ho sbloccato tutte le classi avanzate ma, a parte negromante e forse maestro runico, le altre non sono così forti, nè come abilità che passive...almeno per il mio party (primrose, olberic, therion e un quarto che per ora è cyrus per sfruttare studio nemico e analizza).
essenzialmente credo che come strategia base sia meglio colpire più volte piuttosto che fare un solo attacco ma più potente, in modo che si possa dominare con pochi turni tutti i nemici. per questo, sicuramente negromante è op, non credo ci sia niente di meglio. le abilità del comandante invece, se non ho capito male, ti permettono di fare un attacco unico con praticamente tutte le armi...ma, ad esempio olberic, credo sia meglio lasciarlo cacciatore, così hai cmq tutte le armi a disposizione e poi, se il nemico ha debolezza nell'arco, è fatta (oltre al fatto che se l'arco ha un effetto, è semplice attivarlo visto l'elevato numero di colpi che puoi fare con le abilità).
forse il runico è forte, l'ho provato poco con therion, ma se attivi la runa (della debolezza del nemico, magari) a tutto il team praticamente fanno tutti un attacco in più con quell'elemento, ergo...chiunque fa un danno in più allo scudo nemico (se ha una debolezza elementale)...negromante con la runica fa 4 attacchi a turno potentissimi.
quello astrale l'ho provata e alcune cose sono interessanti, tipo il triplo attacco elementale o il buff ad un alleato, ma non riesco ancora a pensare ad una strategia più efficiente di altre (anche perchè i buff, oltre ad essere singoli, non mi sembrano così impattanti). anche perchè un curatore è fondamentale, quindi a meno che non si usi ophilia una sottoclasse è bloccata.