Switch OCTOPATH TRAVELER

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Capitan Brod Brega ha detto:
La scelta, fra gli 8, di un personaggio con cui iniziare piuttosto che un altro è importante a fini di storia o non cambia nulla?
Non cambia nulla, unica cosa non puoi cambiarlo fino a che non finisci il suo capitolo 4.

La scelta, fra gli 8, di un personaggio con cui iniziare piuttosto che un altro è importante a fini di storia o non cambia nulla?

Non cambia nulla, unica cosa non puoi cambiarlo fino a che non finisci il suo capitolo 4.
Forse ti farà comodo sapere anche che siccome starà nel party più degli altri e l'abilità da campo é influenzata dal suo livello, sarà anche quello con l'abilità (ruba, affascina ecc.) più potente.

Oltretutto potrai usare il suo talento personale fin dall'inizio che in alcuni casi ti darà benefici a lungo termine: per esempio con il ladro puoi aprire gli scrigni chiusi a chiave fin dall'inizio (in ogni dungeon ce n'é almeno uno), mentre con la mercante potresti trovare soldi per caso mentre passi da una schermata all'altra.

Ultima modifica da un moderatore:
Quindi qual'è il più consigliato con cui iniziare?
All'inizio credevo il ladro perché ti da la possibilità di aprire scrigni che altrimenti lasceresti per strada ma a conti fatti é meglio averlo quando i dungeon richiedono livelli più alti così le ricompense sono migliori.

A vedere le abilità direi il mercante che ti fa guadagnare foglie semplicemente giocando ma se vuoi un consiglio inizia con quello che ti piace di più perché lo vedrai spesso.

All'inizio credevo il ladro perché ti da la possibilità di aprire scrigni che altrimenti lasceresti per strada ma a conti fatti é meglio averlo quando i dungeon richiedono livelli più alti così le ricompense sono migliori.

A vedere le abilità direi il mercante che ti fa guadagnare foglie semplicemente giocando ma se vuoi un consiglio inizia con quello che ti piace di più perché lo vedrai spesso.
Sono d'accordo col consiglio, ogni pg che scegli ti fa immedesimare in quel ruolo in battaglia (perché non puoi toglierlo per la maggior parte del gioco) e perché il suo "potere" sarà il più efficiente, quindi andrei a preferenza, scegli il ruolo che ti ispira di più.

Dopo più di 40 ore ho scoperto che la mosa Dona PP ti dona i punti per aumentare i livelli dei colpi, avevo sempre pensato che donasse 1 punto per le magie e infatti non capivo l'utilità  :rickds:

Adesso che l'ho scoperto, ho visto che é una bomba e abbinato con la mossa finale del ladro lo è ancora di più

Dopo più di 40 ore ho scoperto che la mosa Dona PP ti dona i punti per aumentare i livelli dei colpi, avevo sempre pensato che donasse 1 punto per le magie e infatti non capivo l'utilità  :rickds:

Adesso che l'ho scoperto, ho visto che é una bomba e abbinato con la mossa finale del ladro lo è ancora di più
Ma lol  :asd:  

Io la uso sempre in coppia con un altro mercante (Primrose in genere) e pompo le magie devastanti di Cyrus, oppure recentemente ho imparato ad amare la mossa finale di Alfyn in accoppiata con 

Confettura Rivitalizzante
Così uso l'oggetto su tutti e potete immaginare il risultato  :hehe:

Dona PP è una delle mie tecniche preferite, è utilissima  :gab:

Comunque finito anche il capitolo 3 di Tressa, davvero bello pur essendo "solo" una preparazione al gran finale, a questo punto non vedo l'ora di vedere il 4  :gab:  Il boss era meno tosto di quanto mi aspettassi poi...

Invece il boss di Alfyn è stato difficile, il più impegnativo per ora per me, ottima sfida  :gab:

Sono arrivato al boss finale del post game (ho messo in stand by subito prima), stasera si finisce  :nev:

Premetto che l'ultimo dungeon é controverso ed é comprensibile che possa non piacere, ma personalmente ho apprezzato un sacco l'idea coraggiosa che hanno adottato e se mi dite che il boss finale é una goduria hype a livelli assurdi  :gab: ma ne parlerò meglio quando avrò fatto il tutto!

Sono arrivato al boss finale del post game (ho messo in stand by subito prima), stasera si finiace  :nev:

Se non hai ancora iniziato lo scontro e sei in tempo per sistemare i party, metti il negromante nel primo e il comandante più Tressa con Mastro di rune nel secondo. Nel secondo le magie vengono spesso disattivate dai nemici. Nel primo party se ti riesce metti una doppia scure (toglie 4-10 punti anche sotto Dominio, ma colpisce due volte e con 3pp rompe lo scudo al boss). Poi, se ti riesce, metti uno speziale, una ballerina e un ecclesiasta per gruppo (evitando se possibile di dare ecclesiasta a Primrose o artista a Ophilia, perché la cosa ti farebbe sprecare turni e pp preziosi).Nel secondo scontro, io sono della filosofia di spammare l'urlo di Winnehild a ogni turno, per uccidere tutti senza curarsi delle debolezze.

Comunque, all'inizio sembra impossibile, ma una volta che conosci il nemico lo batti a occhi chiusi. Per dire, io l'ho battuto anche così:

1LlSBVc.jpg

4u1BjQY.jpg

Se non hai ancora iniziato lo scontro e sei in tempo per sistemare i party, metti il negromante nel primo e il comandante più Tressa con Mastro di rune nel secondo. Nel secondo le magie vengono spesso disattivate dai nemici. Nel primo party se ti riesce metti una doppia scure (toglie 4-10 punti anche sotto Dominio, ma colpisce due volte e con 3pp rompe lo scudo al boss). Poi, se ti riesce, metti uno speziale, una ballerina e un ecclesiasta per gruppo (evitando se possibile di dare ecclesiasta a Primrose o artista a Ophilia, perché la cosa ti farebbe sprecare turni e pp preziosi).Nel secondo scontro, io sono della filosofia di spammare l'urlo di Winnehild a ogni turno, per uccidere tutti senza curarsi delle debolezze.

Comunque, all'inizio sembra impossibile, ma una volta che conosci il nemico lo batti a occhi chiusi. Per dire, io l'ho battuto anche così:

Mostra contenuto
1LlSBVc.jpg

4u1BjQY.jpg
Però se gli dici le strategie togli tutto il divertimento del boss finale, tutto gli hai detto praticamente  :asd:  

Comunque si, è davvero tosto, ma si può battere con sisdelle strategie perfette, proprio per questo è bello, un vero boss finale :sisi:

Hai ragione. Ho messo sotto spoiler.

Comunque, conosco gente che anche con consigli molto più specifici è riuscita a perdere :asd: I miei suggerimenti di sopra sono proprio il minimo indispensabile per non rischiare di dover rifare tutto (cosa molto probabile al primo tentativo). Alla fine ho solo consigliato le due classi di attacco, più le varie classi buone per ogni boss. L'unica cosa in cui mi sono spinto oltre è stata il consiglio di quell'arma specifica. Ma bastasse questo a vincere :bip:

Non leggo nulla  :asd:  lo voglio affrontare blind proprio, non so neanche di che si tratta come scontro, comunque la mia situazione attuale é questa:

Team 1

Prim sub mercante, Ophilia speziale, Cyrus negromante, Tressa Ladro, tutti intorno al 60 tranne tressa intorno al 50.

Team 2

Hannit Milite, Olberic Comandante, Alfyn e Therion vedrò ma mi rimane solo Erudito da spartire (Danzatrice e quella di Ophilia non le ho), tutti intorno al 50 con Alfyn almeno al 45.
Detto questo, cercherò di adottare questa tattica:

Il team 1 punta tutto sul fare da supporto a Cyrus: Tressa e Prim danno PP a Ophilia e Cyrus, Ophilia spamma cure e abilità finale dei doppi incantesimi su Cyrus e lui beh..stupra il nemico con la magia   :asd:

Team 2

Alfyn usa subito l'abilità finale che rende tutti gli oggetti a bersaglio multiplo, a quel punto uso più confetture rivitalizzanti possibili (ne ho 15 tipo, più 15 confetture più deboli) e con tutti i pg a PP massima uso quanti più attacchi potenti posso.
Che gli dei me la mandino buona  :sard:

@arkady18 Mi preparo già alla disfatta  :rickds:  Ma non mollo! Morirò con coraggio  :darthgary:

La strategia non è perfetta, ma può andare.

Non ti preoccupare del livello. In octopath è totalmente relativo (non come in xeno dove ci sono nemici che con 10 livelli di differenza ti oneshottano e con 5 non ti fanno un graffio). 45 è un livello accettabile per il boss finale. Qua attorno al 55 Cyrus, Primrose e Ophilia con il solo equipaggiamento arrivano tranquillamente a 999 di magia, per dire :asd:

La strategia non è perfetta, ma può andare.

Non ti preoccupare del livello. In octopath è totalmente relativo (non come in xeno dove ci sono nemici che con 10 livelli di differenza ti oneshottano e con 5 non ti fanno un graffio). 45 è un livello accettabile per il boss finale. Qua attorno al 55 Cyrus, Primrose e Ophilia con il solo equipaggiamento arrivano tranquillamente a 999 di magia, per dire :asd:
Mi fa piacere saperlo, posso farcela dai!  :paura:

Cyrus ha 999 di magia infatti, poi dimenticavo di dire che con gli equip. tutti i pg hanno almeno 4000 hp (o poco meno), cosa che sicuramente aiuterà!

Il bello di Octopath é che puoi ovviare al livello in mille modi ingegnosi  :sisi:

Il gioco non considera l'arma che stai usando quando lanci una magia, ma l'arma con il valore di attacco elementale più alto (quindi se hai sei armi equipaggiate, prende quella migliore in magia anche se impugni quella più scarsa). È scritto in un tutorial del menu (che ho letto dopo aver battuto il boss finale cinque o sei volte :asd: )

Inoltre, quando usi una magia è molto utile avere un'arma (anche questa non necessariamente usata nel momento in cui lanci la magia) che aumenti l'attacco di un dato elemento. Per dire, avevo Cyrus Mastro di rune con la spada per potenziare il fuoco e l'ascia per potenziare ghiaccio e tuono. L'ultimo attacco del Mastro di rune lancia sei magie, una per elemento. Contro il boss finale le prime tre (fuoco, ghiaccio, tuono) toglievano 30.000 ciascuna, le altre tre 23.500 a testa.

In più, Cyrus, Primrose e Ophilia raggiungono facilmente i 999 di attacco elementale anche al livello 55-60 senza usare le noci magiche, ma solo un buon equipaggiamento. Lo stesso non si può dire degli attaccanti: lì serve salire almeno al 60-65 e abbondare di noci di forza per arrivare a 999 con ascia o spada (che hanno 400 di attacco), figurarsi con il bastone (il più potente ha 229 di attacco). Io non sono mai arrivato a 999 di attacco, al massimo a 987 con spada e ascia.

In ultima analisi, ho letto nel tutorial (sempre a gioco strafinito) che le magie di cura curano in base alla difesa elementale del personaggio (non è chiaro se sia in base a chi lancia la magia o a chi la riceve).
interessanti queste cose

sull'ultima questione, dato che gli HP curati mi pare siano uguali per ogni personaggio, direi che il parametro è riferito a chi lancia la cura

ma così non ha senso che conti la difesa elementale, doveva essere l'attacco :asd:

Hai ragione. Ho messo sotto spoiler.

Comunque, conosco gente che anche con consigli molto più specifici è riuscita a perdere :asd: I miei suggerimenti di sopra sono proprio il minimo indispensabile per non rischiare di dover rifare tutto (cosa molto probabile al primo tentativo). Alla fine ho solo consigliato le due classi di attacco, più le varie classi buone per ogni boss. L'unica cosa in cui mi sono spinto oltre è stata il consiglio di quell'arma specifica. Ma bastasse questo a vincere :bip:
Si no tranquillo, so che era un aiuto genuino ma deve passare quello che abbiamo passato noi  :rickds:  
Scherzi a parte è proprio questo il bello di quel boss, arrivi lì impaurito, ti fa il c**o, ci riprovi ti rifà il c**o più e più volte....ma quando riesci a batterlo mamma mia la soddisfazione, era da tanto che non sentivo la presenza di un boss finale come si deve :sisi:

Non leggo nulla  :asd:  lo voglio affrontare blind proprio, non so neanche di che si tratta come scontro, comunque la mia situazione attuale é questa:

Team 1

Prim sub mercante, Ophilia speziale, Cyrus negromante, Tressa Ladro, tutti intorno al 60 tranne tressa intorno al 50.

Team 2

Hannit Milite, Olberic Comandante, Alfyn e Therion vedrò ma mi rimane solo Erudito da spartire (Danzatrice e quella di Ophilia non le ho), tutti intorno al 50 con Alfyn almeno al 45.
Detto questo, cercherò di adottare questa tattica:

Il team 1 punta tutto sul fare da supporto a Cyrus: Tressa e Prim danno PP a Ophilia e Cyrus, Ophilia spamma cure e abilità finale dei doppi incantesimi su Cyrus e lui beh..stupra il nemico con la magia   :asd:

Team 2

Alfyn usa subito l'abilità finale che rende tutti gli oggetti a bersaglio multiplo, a quel punto uso più confetture rivitalizzanti possibili (ne ho 15 tipo, più 15 confetture più deboli) e con tutti i pg a PP massima uso quanti più attacchi potenti posso.
Che gli dei me la mandino buona  :sard:

@arkady18 Mi preparo già alla disfatta  :rickds:  Ma non mollo! Morirò con coraggio  :darthgary:
Vai di blind mi raccomando, ti incoraggio dicendo che si, non sembra forte, LO E' :asd:  
Facci sapere tutto!

interessanti queste cose

sull'ultima questione, dato che gli HP curati mi pare siano uguali per ogni personaggio, direi che il parametro è riferito a chi lancia la cura

ma così non ha senso che conti la difesa elementale, doveva essere l'attacco :asd:
In effetti.... cioè io credo che gli hp derivino dall'attacco elementale del curatore non dalla difesa elementale del curato, what :asd:  

interessanti queste cose

É una scelta contro intuitiva in effetti ma l'hanno fatto perché sennò con Ophilia e Cyrus sarebbe stato troppo facile avere cura al massimo possibile e attacco magico idem, forse una scelta adottata in là nello sviluppo chissà.

Intanto ho affrontato il boss finale e..(aprite pure)

Mi ha arato malissimo  :rickds:

In pratica

Nascondi Contenuto
All'inizio mi sembrava troppo semplice, mi stavo quasi annoiando, poi quando appaiono i mostri che fanno 3000-4000 danni a botta già mi ha messo in difficoltà, sono arrivati i malus di status, blocco magia e addio  :asd: ho mantenuto i nervi saldi ma ormai c'era poco da fare, comunque pare un boss della madonna e ancora non ho capito come verrà usata l'altra parte del party, a questo punto prima di ritentare mi potenzio un altro po', voglio almeno tutti con HP oltre il limite (direi essenziale per resistere ad attacchi di tale potenza).

ancora non ho capito come verrà usata l'altra parte del party
Giocando normalmente, è potenzialmente più difficile la seconda parte, mentre andando di fast kill (uccidendo il boss in 2-4 turni) la seconda parte diventa una cazzata. Ma è roba che puoi fare solo conoscendo bene la battaglia (di base ti durerà minimo 15-30 minuti e dubito che riuscirai a farcela al primo tentativo) e calcolando al meglio le velocità di tutti, perché un personaggio troppo veloce o troppo lento potrebbe farti fare game over al primo turno. È pratica comune perdere entro i primi tre turni la prima volta :ahsisi:

Giocando normalmente, è potenzialmente più difficile la seconda parte, mentre andando di fast kill (uccidendo il boss in 2-4 turni) la seconda parte diventa una cazzata. Ma è roba che puoi fare solo conoscendo bene la battaglia (di base ti durerà minimo 15-30 minuti e dubito che riuscirai a farcela al primo tentativo) e calcolando al meglio le velocità di tutti, perché un personaggio troppo veloce o troppo lento potrebbe farti fare game over al primo turno. È pratica comune perdere entro i primi tre turni la prima volta :ahsisi:
In pratica era (quasi?) impossibile alla prima per come ero messo  :morris:  e sarà dura anche alla seconda.

Beh, comincio a contare i tentativi, ma prima sarà meglio che mi prepari molto di più, anche se non intendo usare guide né nulla per vedere dove sono le classi avanzate, se le trovo per caso mentre cerco le restanti sotto classi bene, sennò ne farò volentieri a meno (masochismo inside :rickds: )

Pubblicità
Pubblicità
Indietro