Cosa c'è di nuovo?

Oggi come oggi, conviene avere figli?

tidusquall17

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
27 Gen 2008
Messaggi
2,485
Reazioni
0
Vedendo come vengono su certe famiglie e come crescono i loro figli, mi verrebbe da dire che non dovrebbe essere per tutti fare un figlio. Poi vabbe, se la vogliamo mettere sul piano economico, se sei un disperato senza nemmeno un soldo, è da incoscienti fare un figlio.

Ma a certe persone stupide e ignoranti sarebbe da evitare.

 

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,595
Reazioni
1,689
Medaglie
4
È possibilissimo farsi una famiglia anche nelle attuali condizioni economiche: ciò non significa che non vi siano enormi problemi a monte (precarietà, stipendi bassi e costo della vita alto) ma è possibile, è a livello culturale che ormai fare figli è meno importante della carriera e del proprio piacere, dato che viviamo nella cultura dell'individualismo.Il tutto ovviamente presumendo che uno trovi la ragazza giusta.
È possibile per chiunque sia privo di maturità o goda di una situazione economica molto agiata.

Per chiunque altro è un suicidio sociale ed economico. La cultura dell'individualismo non c'entra una mazza, infatti in Francia, in Svezia, Danimarca e Norvegia ci sono servizi di sostentamento alla portata di tutti, istruzione gratuita o accessibile e i figli si fanno. In Italia con le nuove forme contrattuali non puoi ottenere neanche un sussidio in caso di licenziamento, lo stato non fornisce nessun tipo di incentivo, ci sono località da cui raggiungere gli ospedali è un'impresa, per non parlare del trattamento che subiscono le lavoratrici incinte in questo paese. Citando poi salari, disoccupazione e facilità di ottenere un mutuo in questo periodo storico sicuramente tracciamo un quadro in cui i giovani d'oggi abbiano la massima facilità a procreare:asd:

 

TheJockey

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
2 Nov 2011
Messaggi
2,074
Reazioni
0
Non non sono interessato ad averne, ma non concepisco nemmeno il fare figli per avere qualcuno che si prenda cura di te una volta vecchio, preferisco morire un po' prima che essere un peso per loro.

 
Ultima modifica da un moderatore:
S

silverboots95

Direi che sarebbe meglio non pensarci perchè io un idea ce l'avrei :asd:
Tutti a pregare allah:asd: Comunque,rispondendo alla domanda del topic, non è questione di convenienza,ma di sentirsi di voler un bambino,non so come una voglia interiore. Non ti preoccupare per il lavoro stabile o no,o dal punto di vista economico(almenoché non hai nemmeno un soldo in tasca),ma la volontà e una maturità tale da sopportare oltre le tue difficoltà,anche di cercare di superare le difficoltà del nascituro che hai creato. Il figlio che verrà a prescindere dalle cose che hai dato o no ti sarà sempre riconoscente e ti vorrà sempre bene è un legame di sangue non materiale,penso ai nostri nonni che hanno vissuto la guerra e avevano anche famiglie numerose per quanto spaventati dalla situazione riuscivano a crescerli,dite che i tempi sono diversi si vero,ma stranamente (mica tanto:asd:)questa società individuale ha ammazzato il concetto di famiglia che era un patrimonio della nostra società a prescindere dal benessere economico:sisi: in sostanza se ti senti pronto conviene fare figli come in qualsiasi epoca

Se poi mi chiedete cosa penso di questa civiltà,bhe ho molta difficoltà ad inculcarne dei valori importanti,troppo materialismo e indubbiamente la gente che vuol far figli ha paura di non aver abbastanza soldi per comprare i giocattoli o le cose che hanno altri compagni e mio figlio no e lì potrebbe davvero scattare una situazione abbastanza intricata,in definitiva la difficoltà di oggi è questa :sisi:

 
Ultima modifica:

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,595
Reazioni
1,689
Medaglie
4
Tutti a pregare allah:asd: Comunque,rispondendo alla domanda del topic, non è questione di convenienza,ma di sentirsi di voler un bambino,non so come una voglia interiore. Non ti preoccupare per il lavoro stabile o no,o dal punto di vista economico(almenoché non hai nemmeno un soldo in tasca),ma la volontà e una maturità tale da sopportare oltre le tue difficoltà,anche di cercare di superare le difficoltà del nascituro che hai creato. Il figlio che verrà a prescindere dalle cose che hai dato o no ti sarà sempre riconoscente e ti vorrà sempre bene è un legame di sangue non materiale,penso ai nostri nonni che hanno vissuto la guerra e avevano anche famiglie numerose per quanto spaventati dalla situazione riuscivano a crescerli,dite che i tempi sono diversi si vero,ma stranamente (mica tanto:asd:)questa società individuale ha ammazzato il concetto di famiglia che era un patrimonio della nostra società a prescindere dal benessere economico:sisi: in sostanza se ti senti pronto conviene fare figli come in qualsiasi epocaSe poi mi chiedete cosa penso di questa civiltà,bhe ho molta difficoltà ad inculcarne dei valori importanti,troppo materialismo e indubbiamente la gente che vuol far figli ha paura di non aver abbastanza soldi per comprare i giocattoli o le cose che hanno altri compagni e mio figlio no e lì potrebbe davvero scattare una situazione abbastanza intricata,in definitiva la difficoltà di oggi è questa :sisi:
Giocattoli?

A mio parere vivi totalmente fuori dalla realtà e non sai minimamente quali responsabilità comporti avere dei figli: immagino sia una discussione futile dato dal tuo nick mi sembri avere 22 anni al massimo. Hai un lavoro stabile? Quanto guadagni? Paghi un affitto o vivi a casa dei tuoi?

Quanto pensi che costi avere un figlio, anche solo per dargli da mangiare, vestirlo o istruirlo a dovere? Lo puoi fare sapendo che il jobs act o un contratto a partita iva lo stato non offre alcuna tutela nel caso in cui dovessero licenziarti?

Io vivo in Inghilterra e crescere un figlio per me è impossibile perché pur guadagnando 2400 sterline al mese e mia moglie 1400, una nursery costa quanto l'intero salario di mia moglie, per non parlare del fatto che l'istruzione pubblica è così disastrata che sarò costretto ad accendere un mutuo per mandarlo in un istituto privato o ad andare in chiesa tutti i giorni per sperare venga accettato alla scuola cattolica. Per di più non posso accedere ai benefits perché mia moglie è extracomunitaria e lo sarà fino al 2020. E io ho un contratto a tempo indeterminato in una multinazionale a 27 anni, lo stesso vale per mia moglie di 24. Tutti i miei conoscenti sono o in situazione di disimpiego o a causa dei loro contratti precari non possono permettersi nemmeno di comprare casa, a malapena di pagare un affitto, figuriamoci di avere un figlio :rickds:. Leggi poi le statistiche sulle retribuzioni dei giovani e scopri che l'affitto medio a Roma è più alto del 20% al salario medio cittadino di un under 30, ma di cosa parliamo? Non so se viviate su Marte o se per non guardare in faccia alla realtà vi spariate di acidi anche di pomeriggio.

 
Ultima modifica da un moderatore:

CrazyMan

LV
2
 
Iscritto dal
19 Set 2012
Messaggi
16,825
Reazioni
131
Medaglie
7
In Italia, chi è che sta bene economicamente?

Il libero professionista, posto statale e chi ha un'attività redditizia (ma che rende bene, molto bene). La classe operaia ormai in Italia non viene contata più, forse una volta, ma ora no, odiernamente. Quindi solo le tre classi sociali menzionate prima possono permettersi un figlio. Diciamocelo, avere un figlio è come avere una Muscle Car. Costa. Non pensate a procreare se non sapete nulla del vostro futuro. Divertitevi, come sta facendo lo stato.

 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
31,061
Reazioni
3,263
Medaglie
13
E' uno dei miei obiettivi\sogni per il futuro diventare genitore. :sisi:
Bravo, avere un figlio è un esperienza che cambia la vita e ti rende felice come nessun altra cosa al mondo. Odio quando si parla di questo contesto affiancandolo a meri motivi economici.

 

TheJockey

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
2 Nov 2011
Messaggi
2,074
Reazioni
0
Bravo, avere un figlio è un esperienza che cambia la vita e ti rende felice come nessun altra cosa al mondo. Odio quando si parla di questo contesto affiancandolo a meri motivi economici.
Io invece odio quando si generalizza, parla per te, la prossima volta ricordati di scrivere "questa è la mia opinione", tralasciando i motivi economici ti assicuro che non la pensano tutti così.

 

ale54

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
8 Set 2009
Messaggi
4,029
Reazioni
188
Medaglie
6
Giocattoli? A mio parere vivi totalmente fuori dalla realtà e non sai minimamente quali responsabilità comporti avere dei figli: immagino sia una discussione futile dato dal tuo nick mi sembri avere 22 anni al massimo. Hai un lavoro stabile? Quanto guadagni? Paghi un affitto o vivi a casa dei tuoi?

Quanto pensi che costi avere un figlio, anche solo per dargli da mangiare, vestirlo o istruirlo a dovere? Lo puoi fare sapendo che il jobs act o un contratto a partita iva lo stato non offre alcuna tutela nel caso in cui dovessero licenziarti?

Io vivo in Inghilterra e crescere un figlio per me è impossibile perché pur guadagnando 2400 sterline al mese e mia moglie 1400, una nursery costa quanto l'intero salario di mia moglie, per non parlare del fatto che l'istruzione pubblica è così disastrata che sarò costretto ad accendere un mutuo per mandarlo in un istituto privato o ad andare in chiesa tutti i giorni per sperare venga accettato alla scuola cattolica. Per di più non posso accedere ai benefits perché mia moglie è extracomunitaria e lo sarà fino al 2020. E io ho un contratto a tempo indeterminato in una multinazionale a 27 anni, lo stesso vale per mia moglie di 24. Tutti i miei conoscenti sono o in situazione di disimpiego o a causa dei loro contratti precari non possono permettersi nemmeno di comprare casa, a malapena di pagare un affitto, figuriamoci di avere un figlio :rickds:. Leggi poi le statistiche sulle retribuzioni dei giovani e scopri che l'affitto medio a Roma è più alto del 20% al salario medio cittadino di un under 30, ma di cosa parliamo? Non so se viviate su Marte o se per non guardare in faccia alla realtà vi spariate di acidi anche di pomeriggio.
Condivido

 
S

silverboots95

Giocattoli? A mio parere vivi totalmente fuori dalla realtà e non sai minimamente quali responsabilità comporti avere dei figli: immagino sia una discussione futile dato dal tuo nick mi sembri avere 22 anni al massimo. Hai un lavoro stabile? Quanto guadagni? Paghi un affitto o vivi a casa dei tuoi?

Quanto pensi che costi avere un figlio, anche solo per dargli da mangiare, vestirlo o istruirlo a dovere? Lo puoi fare sapendo che il jobs act o un contratto a partita iva lo stato non offre alcuna tutela nel caso in cui dovessero licenziarti?

Io vivo in Inghilterra e crescere un figlio per me è impossibile perché pur guadagnando 2400 sterline al mese e mia moglie 1400, una nursery costa quanto l'intero salario di mia moglie, per non parlare del fatto che l'istruzione pubblica è così disastrata che sarò costretto ad accendere un mutuo per mandarlo in un istituto privato o ad andare in chiesa tutti i giorni per sperare venga accettato alla scuola cattolica. Per di più non posso accedere ai benefits perché mia moglie è extracomunitaria e lo sarà fino al 2020. E io ho un contratto a tempo indeterminato in una multinazionale a 27 anni, lo stesso vale per mia moglie di 24. Tutti i miei conoscenti sono o in situazione di disimpiego o a causa dei loro contratti precari non possono permettersi nemmeno di comprare casa, a malapena di pagare un affitto, figuriamoci di avere un figlio :rickds:. Leggi poi le statistiche sulle retribuzioni dei giovani e scopri che l'affitto medio a Roma è più alto del 20% al salario medio cittadino di un under 30, ma di cosa parliamo? Non so se viviate su Marte o se per non guardare in faccia alla realtà vi spariate di acidi anche di pomeriggio.
Ho 22 anni,e ancora vivo con i miei,anche mio fratello anche se ha un lavoro part time cioé a contratto di 3 mesi,lavora in una fabbrica che produce pasta ed entrambi in questa condizione non ci sfiora nemmeno l'idea di aver figli,ma chissà forse il futuro spero che si faccia entrambi roseo. Capisco cosa vuol dire arrivare alla soglia economica e far crescere una famiglia oggi sia ardua,ma penso che se c'é una vera volontà interiore e tanta tanta pazienza si possa fare:sisi: l'esempio dei giocattoli lo so che in tale situazione è fuori logica,ma era per dire anche in situazioni di agiatezza economica ci sono problemi e ti ringrazio anche per avermi fatto capire che anche fuori i confini italiani comunque bisogna stringere i denti :sisi: Nonostante tutto sogno di aver un figlio. All'utente che ha scritto questo topic realizza prima te stesso e poi potrai realizzare una famiglia,ma ricorda che tutto implica un percorso arduo che delle volte ti stancherai di proseguire,quindi ad ogni strada c'è un'insidia,ma goditela:sisi:

 
Ultima modifica:

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,595
Reazioni
1,689
Medaglie
4
Ho 22 anni,e ancora vivo con i miei,anche mio fratello anche se ha un lavoro part time cioé a contratto di 3 mesi,lavora in una fabbrica che produce pasta ed entrambi in questa condizione non ci sfiora nemmeno l'idea di aver figli,ma chissà forse il futuro spero che si faccia entrambi roseo. Capisco cosa vuol dire arrivare alla soglia economica e far crescere una famiglia oggi sia ardua,ma penso che se c'é una vera volontà interiore e tanta tanta pazienza si possa fare:sisi: l'esempio dei giocattoli lo so che in tale situazione è fuori logica,ma era per dire anche in situazioni di agiatezza economica ci sono problemi e ti ringrazio anche per avermi fatto capire che anche fuori i confini italiani comunque bisogna stringere i denti :sisi: Nonostante tutto sogno di aver un figlio. All'utente che ha scritto questo topic realizza prima te stesso e poi potrai realizzare una famiglia,ma ricorda che tutto implica un percorso arduo che delle volte ti stancherai di proseguire,quindi ad ogni strada c'è un'insidia,ma goditela:sisi:
Guarda, mi dispiace per i toni forti che ho usato, ma a mio avviso il problema della nostra generazione consiste nel fatto che ci siamo fatti assuefare da slogan fasulli come l'idea che siamo tutti fancazzisti innamorati della movida e che quindi per questo non mettiamo al mondo dei figli. Il problema semmai è che le nostre condizioni di vita sono ENORMEMENTE peggiorate rispetto a quelle dei nostri genitori: godiamo di meno diritti, gli stessi servizi che usavamo da bambini hanno subito un incremento di costo enorme o sono stati del tutto rimossi, per non parlare del fatto che le retribuzioni nel migliore dei casi sono rimaste ferme(nel resto d'Europa) o drammaticamente peggiorate(Italia). I potenti vogliono convincerci di una realtà calvinista secondo la quale i risultati siano alla portata di tutti e che sia necessario semplicemente "sbattersi" per ottenere quanto di desiderato, qui in Inghilterra è pieno di poveracci che pur lavorando 70 ore a settimana non riescono ad arrivare alla fine del mese e votano Tories perché sono convinti che in un futuro prossimo guideranno una ferrari o una porsche e non vogliono pagare le tasse per i fannulloni che vivono scroccando sussidi, peccato che loro sono i primi deficienti a cui viene tagliata ogni possibilità di futuro. I ricchi(quelli veri che detengono la maggioranza delle risorse mondiali) sono il vero cancro di questo pianeta e devono essere estirpati, così come la forma mentis che hanno innestato nelle menti delle classi più deboli che non fanno altro che autocriticarsi e terrorizzarsi nei confronti di altri poveracci(vedi i migranti) mentre vedono nel loro aguzzino un modello da imitare.

 
S

silverboots95

Guarda, mi dispiace per i toni forti che ho usato, ma a mio avviso il problema della nostra generazione consiste nel fatto che ci siamo fatti assuefare da slogan fasulli come l'idea che siamo tutti fancazzisti innamorati della movida e che quindi per questo non mettiamo al mondo dei figli. Il problema semmai è che le nostre condizioni di vita sono ENORMEMENTE peggiorate rispetto a quelle dei nostri genitori: godiamo di meno diritti, gli stessi servizi che usavamo da bambini hanno subito un incremento di costo enorme o sono stati del tutto rimossi, per non parlare del fatto che le retribuzioni nel migliore dei casi sono rimaste ferme(nel resto d'Europa) o drammaticamente peggiorate(Italia). I potenti vogliono convincerci di una realtà calvinista secondo la quale i risultati siano alla portata di tutti e che sia necessario semplicemente "sbattersi" per ottenere quanto di desiderato, qui in Inghilterra è pieno di poveracci che pur lavorando 70 ore a settimana non riescono ad arrivare alla fine del mese e votano Tories perché sono convinti che in un futuro prossimo guideranno una ferrari o una porsche e non vogliono pagare le tasse per i fannulloni che vivono scroccando sussidi, peccato che loro sono i primi deficienti a cui viene tagliata ogni possibilità di futuro. I ricchi(quelli veri che detengono la maggioranza delle risorse mondiali) sono il vero cancro di questo pianeta e devono essere estirpati, così come la forma mentis che hanno innestato nelle menti delle classi più deboli che non fanno altro che autocriticarsi e terrorizzarsi nei confronti di altri poveracci(vedi i migranti) mentre vedono nel loro aguzzino un modello da imitare.
Concordo in pieno giusto poco tempo fa con Cart parlavamo anche dello stereotipo della spesa pubblica come gli ospedali e scuola brutta e cattiva giustificandone così i tagli,i mass media poi trattano i disoccupati come bamboccioni è tutta colpa loro,il problema di questi storytelling è di chi ci crede e ne giustifica,e la tristezza è che ci credono soprattutto i giovani:sisi: per quanto riguarda i migranti vogliono creare una specie di guerra fra poveri,c'è poco da fare parlare di politiche socialiste vere in italia come ho scritto tante volte è tabù,e ripeto non è il reddito di cittadinanza una politica socialista imho

 
Ultima modifica:

Tapion82

Veterano
LV
0
 
Iscritto dal
9 Mag 2007
Messaggi
1,290
Reazioni
0
Se uno ha la possibilità economica e la donna che non sia una rabbina il figlio andrebbe fatto!

Se sei un egoista ,non hai le possibilità economiche e la donna baldrona eviterei.

Direi anche di sposarsi il più tardi possibile solo per un discorso pensionistico.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

 
Ultima modifica da un moderatore:

SACCUTA

LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2004
Messaggi
106,615
Reazioni
67
Medaglie
9
Direi di no...

Al massimo non più di uno..averne già due in caso di separazione sei già sotto un ponte...?

 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
31,061
Reazioni
3,263
Medaglie
13
Io invece odio quando si generalizza, parla per te, la prossima volta ricordati di scrivere "questa è la mia opinione", tralasciando i motivi economici ti assicuro che non la pensano tutti così.
Innanzitutto calmati ed evita questi interventi cortesemente. Comunque io ho espresso una mia opinione,forse non si è capito da come ho impostato il post ma ti assicuro che non stavo generalizzando.

 

Big-Demoniac

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
21 Nov 2009
Messaggi
11,563
Reazioni
8
Se uno ha la possibilità economica e la donna che non sia una rabbina il figlio andrebbe fatto!Se sei un egoista ,non hai le possibilità economiche e la donna baldrona eviterei.

Direi anche di sposarsi il più tardi possibile solo per un discorso pensionistico.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ma perché, ma su che base, ma per quale motivo :rickds:

L'egoismo non c'entra nulla, il figlio si fa per se stessi e non certo per motivi altruistici, cosí come il non farlo. :ahsisi:

 

Tapion82

Veterano
LV
0
 
Iscritto dal
9 Mag 2007
Messaggi
1,290
Reazioni
0
Ma perché, ma su che base, ma per quale motivo :rickds:L'egoismo non c'entra nulla, il figlio si fa per se stessi e non certo per motivi altruistici, cosí come il non farlo. :ahsisi:
Scusa forse dovevo dire egogentrico , oppure per essere chiari non te ne frega nulla perchè ti vuoi fare una vita di vizi ?!

Ma a 50 anni ti rendi conto che la vita è vuota e sei solo come un cane .

Fate voi! Io un bimbo l'ho e sono contento che ci sia!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

 

So|id Snake

LesEnfantsTerribles
LV
0
 
Iscritto dal
4 Set 2011
Messaggi
4,755
Reazioni
1
Se uno ha la possibilità economica e la donna che non sia una rabbina il figlio andrebbe fatto!Se sei un egoista ,non hai le possibilità economiche e la donna baldrona eviterei.

Direi anche di sposarsi il più tardi possibile solo per un discorso pensionistico.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Un uomo in Italia non deve MAI sposarsi finché le leggi non cambiano, perchè è una condanna a morte che non potrai mai più togliere.

 

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,595
Reazioni
1,689
Medaglie
4
Un uomo in Italia non deve MAI sposarsi finché le leggi non cambiano, perchè è una condanna a morte che non potrai mai più togliere.
E' appena stata cambiata se non sbaglio.

Adesso ci si è allineati alle norme del resto d'Europa e bisogna garantire il solo sontentamento, non il tenore di vita.

 
Top