Cosa c'è di nuovo?

Oggi come oggi, conviene avere figli?

Lightolo

LV
2
 
Iscritto dal
12 Ago 2008
Messaggi
11,954
Reazioni
384
Medaglie
10
E' appena stata cambiata se non sbaglio. Adesso ci si è allineati alle norme del resto d'Europa e bisogna garantire il solo sontentamento, non il tenore di vita.
Non esattamente, però una recente sentenza della Cassazione (non ricordo però se a singola sezione o sezioni unite) ha ribaltato l'orientamento fino ad ora dominante su questo punto; non è più previsto che in ogni caso si debba garantire lo stesso tenore di vita tenuto in costanza di matrimonio. Prima invece era quasi automatico.

 

Wrex

La Longue Carabine
LV
0
 
Iscritto dal
7 Lug 2009
Messaggi
3,130
Reazioni
2
In Italia, chi è che sta bene economicamente?

Il libero professionista
, posto statale e chi ha un'attività redditizia (ma che rende bene, molto bene). La classe operaia ormai in Italia non viene contata più, forse una volta, ma ora no, odiernamente. Quindi solo le tre classi sociali menzionate prima possono permettersi un figlio. Diciamocelo, avere un figlio è come avere una Muscle Car. Costa. Non pensate a procreare se non sapete nulla del vostro futuro. Divertitevi, come sta facendo lo stato.
lol per il grassetto...non so che liberi professionisti conosci ma il 90% bestemmia ogni giorno per andare avanti,tra clienti insolventi,tassazione impossibili etc etc

comunque sicuramente dal punto di vista economico un figlio è molto pesante da sostenere,per l'intera fase di crescita,ovviamente con necessità diverse. personalmente avendo un nipote di poco più di 2 anni,quando ci sto assieme penso che sia una cosa bella avere figli,però poi penso alla mia situazione lavorativa\economica e penso che non potrei probabilmente "permettermelo" e quindi rimando a data da destinarsi

 

CrazyMan

LV
2
 
Iscritto dal
19 Set 2012
Messaggi
16,825
Reazioni
131
Medaglie
7
lol per il grassetto...non so che liberi professionisti conosci ma il 90% bestemmia ogni giorno per andare avanti,tra clienti insolventi,tassazione impossibili etc etc
comunque sicuramente dal punto di vista economico un figlio è molto pesante da sostenere,per l'intera fase di crescita,ovviamente con necessità diverse. personalmente avendo un nipote di poco più di 2 anni,quando ci sto assieme penso che sia una cosa bella avere figli,però poi penso alla mia situazione lavorativa\economica e penso che non potrei probabilmente "permettermelo" e quindi rimando a data da destinarsi
Almeno campa.

L'operaio bastemmia, becca lo stesso tassazioni impossibili, e non campa.

 

Wrex

La Longue Carabine
LV
0
 
Iscritto dal
7 Lug 2009
Messaggi
3,130
Reazioni
2
Almeno campa.L'operaio bastemmia, becca lo stesso tassazioni impossibili, e non campa.
si come no,se trovi solo clienti che non ti pagano voglio vedere come campi. purtroppo nella libera professione non hai alcuna certezza di essere pagato e le "fregature" sono dietro l'angolo. l'operaio che lavora in una fabbrica,tolti i casi di aziende in fallimento, perlomeno ha la certezza di essere pagato,tanto o poco dipende, al tal giorno del mese,un p.iva assolutamente no

 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
31,048
Reazioni
3,259
Medaglie
13
si come no,se trovi solo clienti che non ti pagano voglio vedere come campi. purtroppo nella libera professione non hai alcuna certezza di essere pagato e le "fregature" sono dietro l'angolo. l'operaio che lavora in una fabbrica,tolti i casi di aziende in fallimento, perlomeno ha la certezza di essere pagato,tanto o poco dipende, al tal giorno del mese,un p.iva assolutamente no
Confermo.

 

Adam Blade

Apprendista
Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
13 Dic 2016
Messaggi
208
Reazioni
4
Medaglie
3
Sicuramente deve essere una cosa bellissima, il contesto purtroppo è cambiato dai tempi dei nostri genitori, era più facile trovare lavoro, mantenerlo e tirarci a campare, la politicanza e i grandi industriali hanno distrutto tutto ciò, e a oggi la direzione socio-culturale è quella di tornare ad essere servi della gleba, e il lavoratore medio è già ben avviato, basta vedere come sono precipitate ad esempio le condizioni di chi lavora nei supermercati(tra cui io), onestamente se a "incidente" mi capitasse mi metterei le mani nei capelli, viviamo in una situazione che dal punto di vista del lavoratore è MEDIOEVALE.

 

ExDuelist

Guerriero Del Sole
LV
2
 
Iscritto dal
17 Dic 2011
Messaggi
2,958
Reazioni
36
Medaglie
6
viviamo in una situazione che dal punto di vista del lavoratore è MEDIOEVALE.
nel medioevo erano più rispettati i lavoratori :asd:

 

Adam Blade

Apprendista
Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
13 Dic 2016
Messaggi
208
Reazioni
4
Medaglie
3
nel medioevo erano più rispettati i lavoratori :asd:
Perlomeno non si faceva finta di essere in un paese libero, c'erano i Re, gli Imperatori, e i poracci erano i servi della gleba che dovevano lavorare 24/7 per il proprio signore, oggi i capi di industria e delle grandi catene si comportano nello stesso modo, sono in tutto e per tutto onnipotenti nei confronti del proprio lavoratore, e in Italia abbiamo un bell'esempio di ciò, la FIAT, non mi stupirei se a breve riprendessero ad adottare lo ius primae noctis.

Bisogna accettarlo, stiamo tornando alla schiavitù, è un fatto incontrovertibile.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,524
Reazioni
4,399
Medaglie
12
Non conviene più sposarsi (dato che i matrimoni vanno a finire quasi tutti a schifo e questa è una condanna a morte per l'uomo che deve pagare gli alimenti), figuriamoci avere dei figli (non conviene nemmeno fuori dal matrimonio)

 

ale54

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
8 Set 2009
Messaggi
4,022
Reazioni
187
Medaglie
6
Chissà dove andremo a finire. In teoria dovrebbe diminuire la popolazione in Italia comunque

 

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,594
Reazioni
1,689
Medaglie
4
Chissà dove andremo a finire. In teoria dovrebbe diminuire la popolazione in Italia comunque
Io penso che la situazione attuale sia una ticking bomb in tutta Europa.

Quando iniziò la crisi economica avevo 18 anni e sebbene fossimo tutti consapevoli che i tempi sarebbero stati duri, nessuno mai avrebbe immaginato che in quasi 10 anni le condizioni di vita sarebbero peggiorate così drammaticamente e senza che si intravedano futuri miglioramenti. Io mi ritengo fortunato e sicuramente godo di una condizione economica molto migliore rispetto a quella della media dei miei coetanei, ne conosco tanti invece che ormai sono più vicini ai 30 che ai 20 senza alcuna prospettiva per il futuro, che oltre a qualche lavoro in nero o stage non pagato non hanno maturato alcuna esperienza nel mondo del lavoro, senza alcuna prospettiva per il futuro e che hanno investito tempo e denaro in una laurea che non gli ha portato niente. Queste persone qui sono tendenzialmente pacifiche e inizialmente hanno magari espresso il loro dissenso attraverso i canali democratici, ma sono adesso ad un punto di disperazione tale che basterà una scintilla per farli esplodere. Qui in Inghilterra invece il problema è diverso: il lavoro ce l'hanno tutti o quasi(almeno a Londra) ma nel 90% dei casi non è sufficiente per comprarsi una casa o anche solo mettere da parte £300 al mese e infatti di sicuro alle prossime elezioni(che IMHO avverranno a non più di un anno) stravincerà Corbyn.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Cart

LV
2
 
Iscritto dal
12 Mar 2007
Messaggi
6,796
Reazioni
1,697
Medaglie
7
Insomma, non è che non se lo immaginasse proprio nessuno. Né la crisi è arrivata così, per caso, e possiamo solo aspettare eh passi: non è un "atto di ***", come dice. E per il futuro non vi aspettate rivoluzioni tipo quelle storiche, la cosa più probabile (davvero molto probabile) sono le favelas.

 

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,594
Reazioni
1,689
Medaglie
4
Insomma, non è che non se lo immaginasse proprio nessuno. Né la crisi è arrivata così, per caso, e possiamo solo aspettare eh passi: non è un "atto di ***", come dice. E per il futuro non vi aspettate rivoluzioni tipo quelle storiche, la cosa più probabile (davvero molto probabile) sono le favelas.
Diciamo che nel 2008 nessuno si aspettava che la UE avrebbero posto il veto al salvataggio della Grecia nel 2011, causando la crisi dei titoli sovrani, dando inizio alle politiche di austerità che ci hanno messo in ginocchio.

 

Cart

LV
2
 
Iscritto dal
12 Mar 2007
Messaggi
6,796
Reazioni
1,697
Medaglie
7
Invece era tutto atteso e noto. Ed era chiaro che il governo tedesco avrebbe attuato le politiche che ha attuato così come che gli altri governi le avrebbero eseguite. Ora, parlare di politica in questo contesto non è di mio interesse, tanto più che qualsiasi discussione è comunque superflua e ininfluente rispetto all'esito finale.

 

Revolver Ocelot

Mettiti la mascherina...
LV
2
 
Iscritto dal
3 Lug 2005
Messaggi
4,634
Reazioni
237
Medaglie
7
La rivoluzione la faranno gli immigrati, i quali tra l'altro non si fanno molti problemi a riprodursi :sisi:

 

Adam Blade

Apprendista
Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
13 Dic 2016
Messaggi
208
Reazioni
4
Medaglie
3
Insomma, non è che non se lo immaginasse proprio nessuno. Né la crisi è arrivata così, per caso, e possiamo solo aspettare eh passi: non è un "atto di ***", come dice. E per il futuro non vi aspettate rivoluzioni tipo quelle storiche, la cosa più probabile (davvero molto probabile) sono le favelas.
Sai cos'è? Alla classe dirigente manca il buon vecchio terrore delle ritorsioni della classe operaia, e quando dico terrore intendo terrore, tanto oramai l'operaio è una pezza da piedi, e se si lamenta è solo per dare fiato alla bocca, una volta quando il servo era all'esasperazione si univa in grandi masse e metteva la testa del padrone sulla punta del forcone.

Io vorrei davvero che questa gente, che tratta il suo operaio come uno straccio sporco avesse paura, PAURA.

Perchè fino a prova contraria in maggioranza siamo noi.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Revolver Ocelot

Mettiti la mascherina...
LV
2
 
Iscritto dal
3 Lug 2005
Messaggi
4,634
Reazioni
237
Medaglie
7
Tutti Robespierre col **** degli altri.

 

Chen

LV
0
 
Iscritto dal
17 Mag 2005
Messaggi
1,489
Reazioni
0
si come no,se trovi solo clienti che non ti pagano voglio vedere come campi. purtroppo nella libera professione non hai alcuna certezza di essere pagato e le "fregature" sono dietro l'angolo. l'operaio che lavora in una fabbrica,tolti i casi di aziende in fallimento, perlomeno ha la certezza di essere pagato,tanto o poco dipende, al tal giorno del mese,un p.iva assolutamente no
Ma questa cosa non l'ho mai capita. In Svizzera se compro un prodotto o un servizio e non lo pago, mi arrivano a casa fino a tre richiami. Poi la raccomandata con l'atto esecutivo, fino ad arrivare ai pignoramenti.

Da voi come cavolo funziona?

 

Wrex

La Longue Carabine
LV
0
 
Iscritto dal
7 Lug 2009
Messaggi
3,130
Reazioni
2
Ma questa cosa non l'ho mai capita. In Svizzera se compro un prodotto o un servizio e non lo pago, mi arrivano a casa fino a tre richiami. Poi la raccomandata con l'atto esecutivo, fino ad arrivare ai pignoramenti. Da voi come cavolo funziona?
be diciamo che si fa scrivere una lettera dall'avvocato,ma nel caso questo continuasse a non voler pagare,non c'è molto da fare. bisogna andare per vie legali,ma per importi modesti non so che convenienza ci sia,se spendo 80 per avere 100,molte volte si lascia perdere per evitare tutta la burocrazia,la perdita di tempo etc

insomma per importi di un certo tipo si agisce,per importi piccoli si fanno pressioni,anche personali (non mi nascondo) se non si ottiene nulla si va oltre,diciamo che fa parti dei rischi d'impresa

 
Top