PS4 Okami HD

• Autore discussione Autore discussione Dex
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Aspetta un attimo...Poter approfondire la cultura di un luogo non vuol dire dover andarci per forza di cose...e te lo dice uno che ha viaggiato e viaggia molto, Okami offre molto dello spaccato giapponese, soprattutto dal punto di vista delle leggende e della storia che idealmente è andata a creare la cultura e lo spirito del posto. Io posso dire che grazie ad Okami ho conosciuto un lato del Giappone che difficilmente avrei conosciuto anche andandoci in viaggio...esistono tante sfaccettature per conoscere la cultura, la religione, l'aspetto sociale di un luogo, ecc...e tu che vuoi fare? Racchiuderlo in un viaggio? C è tanta gente che si fa 3-4 mesi, ma anche 1 anno, senza conoscere nulla della cultura religiosa e spiritica di un posto.

Tornando al gioco, comunque, ci sono dei difetti in Okami, ma non sono affatto cosi grandi come appare dalla tua descrizione. La ripetitività è forse una delle cose meno presenti in un gioco così. Okami ha interazione ambientale tramite il pennello, battaglie, missioni secondarie cittadine, città davvero ben caratterizzate. La ripetitività di cui parla la racchiudi solo nel sistema di combattimento? Mi sembra assurdo, dato che i combattimenti non sono affatto il fulcro del gioco, ma una componente, peraltro ben realizzata, ma sottovalutata a causa del basso livello di sfida. Infatti, i boss sono la dimostrazione di quanto possa essere divertente il sistema. Okami non è un gioco difficile e mi sembra che questo sia chiaro fin dall inizio, se uno cerca un livello di sfida sotto quel punto di vista, senza tener conto del resto, allora è meglio se non guarda questo gioco.

Comunque non è mia intenzione convincerti della bontà del prodotto, cosi come non mi interessa giudicarti. Sto solo dicendo che, per quello che che cercavi tu, Okami è normale non ti abbia colpito.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Poi guarda che, leggendo, sembra proprio tu voglia costringere ad accettare il tuo pensiero...se poi non è cosi chiedo venia, anche se non penso di essere l unico ad aver inteso cosi
rileggiti i miei post, e' evidente che non li hai letti bene altrimenti non avresti scritto certe cose ;p

per il discorso ot del jappo invece , ho sempre letto molto sul giappone ( ma in genere sull'0riente ) sulla sua cultura e religione ecc... ed i viaggi che ho fatto li ho fatti proprio per quello, non per lavoro od altro, notando perdipiu' come negli anni le cose sono cambiate o come altre fossero ben diverse da quello che si legge, questo per farti capire semplicemente che conosco molto bene l'argomento ( nato come per la maggior parte delle persone della mia eta' dagli anime ;p )

Comunque sarò solo io, ora non mi ricordo bene, ma io sono stato contento che il boss finale fosse "lungo", ma più che altro perchè tutti gli altri erano troppo cessi e crepavano troppo brevemente, e volevo una battaglia che durasse un minimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif (stesso discorso che feci per altri boss del gioco "importanti") e questo sì, indubbiamente dipendeva dalla difficoltà inesistente che per me rappresenta un difetto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif (ma non tale da inficiare i maggiori pregi del titolo che imho stanno nell'immersività e nel potenziale audiovisivo e tematico del gioco)

Comunque sarò solo io, ora non mi ricordo bene, ma io sono stato contento che il boss finale fosse "lungo", ma più che altro perchè tutti gli altri erano troppo cessi e crepavano troppo brevemente, e volevo una battaglia che durasse un minimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif (stesso discorso che feci per altri boss del gioco "importanti") e questo sì, indubbiamente dipendeva dalla difficoltà inesistente che per me rappresenta un difetto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif (ma non tale da inficiare i maggiori pregi del titolo che imho stanno nell'immersività e nel potenziale audiovisivo e tematico del gioco)
ma il problema non e' la lunghezza in se, in un boss finale ci sta', il problema e' che appunto la lunghezza non e' compensata da un minimo di sfida, insomma lo si puo' fare ad occhi chiusi e con una mano sola mentre con l'altra sgranocchi qualcosa ogni tanto.;p

ma il problema non e' la lunghezza in se, in un boss finale ci sta', il problema e' che appunto la lunghezza non e' compensata da un minimo di sfida, insomma lo si puo' fare ad occhi chiusi e con una mano sola mentre con l'altra sgranocchi qualcosa ogni tanto.;p
Sì ma su questo infatti non ti contesto, un minimi di sfida l'avrei decisamente gradito, in questa come in altre boss battle //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

comunque c'è da dire che il gioco ha UN PUNTO in cui non è possibile giocare dormendo ma si deve stare un pochino (niente di trascendentale eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) attenti:

ci sono dei portali demoniaci opzionali, non ricordo bene dove, e in alcuni ci sono anche delle boss battle (tipo contro 2-3 Waka insieme o una roba del genere, l'ho giocato su ps2 quando uscì, abbiate pietà //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) in cui a un certo punto mi sono dovuto svegliare dal torpore del button mashing oppure mi avrebbero schiantato :morris82:

Ma dove sta a 9,90? Io leggo 13 sullo store:azz:

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica da un moderatore:
Sì ma su questo infatti non ti contesto, un minimi di sfida l'avrei decisamente gradito, in questa come in altre boss battle //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
comunque c'è da dire che il gioco ha UN PUNTO in cui non è possibile giocare dormendo ma si deve stare un pochino (niente di trascendentale eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) attenti:

ci sono dei portali demoniaci opzionali, non ricordo bene dove, e in alcuni ci sono anche delle boss battle (tipo contro 2-3 Waka insieme o una roba del genere, l'ho giocato su ps2 quando uscì, abbiate pietà //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) in cui a un certo punto mi sono dovuto svegliare dal torpore del button mashing oppure mi avrebbero schiantato :morris82:
non so io ho trovato alcune battaglie segrete diciamo cosi', ma niente di che, ed alcune di caccia che ho trovato erano sempre dello stesso mostro ( un boss ) perdipiu' ) l'unica battaglia in cui semplicemente bisognava stare un minimo all'occhio giusto per usare qualche pozione e' stata quella contro tutti i cani assieme ( anzi battaglie visto che sono un po' di seguito ).

cmq una volta sono morto nel gioco

ma solo perche' pensavo di aver messo in pausa prima di mangiare ed invece non lo avevo fatto, ma me ne sono fregato ;p tanto non puntavo al platino ;p

Si può anche aggiungere

che la forma "embrionale"...ricorda vagamente un pesce o un feto, aspetti che danno altri due interpretazioni molto interessanti.Il primo relativo al pesce è che cosi come i pesci(essendo la vita nata dall'acqua) sono stati fra le prime creature a nascere, cosi il male stesso è nato con l'uomo fa parte della sua natura. Seconda ma non ultima, l'embrione...pare "indifeso" cosi come ogni "grande" male può venire dalla cosa in apparente più piccola ed innocente.

p.s in ogni caso splendida analisi, su Yami ci sarebbe un mondo di cose da dire :mah:
Che come boss battle é lunga da far schifo.

comunque tutto il gioco é in pratica la trasposizione in Toto della mitologia giapponese, c'è di tutto e di più, una vera e propria fonte di informazioni.

comunque quali sono state le vostre musiche/locations preferite? La mia preferita in assoluto é quella che si sente quando, nel primo incontro, waka estrae la spada, a seguire il tema 2 di shinshu field. Come locations direi assolutamente la capitale e ryushima coast

rileggiti i miei post, e' evidente che non li hai letti bene altrimenti non avresti scritto certe cose ;pper il discorso ot del jappo invece , ho sempre letto molto sul giappone ( ma in genere sull'0riente ) sulla sua cultura e religione ecc... ed i viaggi che ho fatto li ho fatti proprio per quello, non per lavoro od altro, notando perdipiu' come negli anni le cose sono cambiate o come altre fossero ben diverse da quello che si legge, questo per farti capire semplicemente che conosco molto bene l'argomento ( nato come per la maggior parte delle persone della mia eta' dagli anime ;p )
Noto che non hai risposto al mio monologo, vuol dire che qualche punto in comune lo trovi, o sbaglio?

Comunque, quelli sono i viaggi più belli ed hai tutta la mia stima per un viaggio che in futuro faro sicuramente, ora mancano i soldi purtroppo...

Noto che non hai risposto al mio monologo, vuol dire che qualche punto in comune lo trovi, o sbaglio?Comunque, quelli sono i viaggi più belli ed hai tutta la mia stima per un viaggio che in futuro faro sicuramente, ora mancano i soldi purtroppo...
non proprio, ho risposto dicendo che hai scritto cose incoerenti con quello che ho scritto io, sintomo che non hai letto bene i post, cmq in parte si, son daccordo.

per i viaggi, purtroppo al momento un altro viaggio me lo scordo :bah!:

non proprio, ho risposto dicendo che hai scritto cose incoerenti con quello che ho scritto io, sintomo che non hai letto bene i post, cmq in parte si, son daccordo.per i viaggi, purtroppo al momento un altro viaggio me lo scordo :bah!:
Non ho scritto cose incoerenti caro mio, secondo me ti sei fossilizzato troppo sul sistema di combattimento...per di più da te elogiato una pagina fa, utilizzando le stesse parole che poi io ho ripetuto. Secondo me, ci ripenserai tra qualche giorno e vedrai che quei difetti da te elencati sono solo piccolezze, rispetto alla grandezza di questo gioco.

E non mi riferisco al voto, ma proprio alla tua descrizione...I dialoghi non sono affatto lunghi, e poi mi pare che si possa velocizzare la scrittura degli stessi nel menù opzioni.

Comunque ti ripeto, non voglio convincerti, voglio solo farti notare che i difetti di cui parli sono per lo più soggettivi, e che non dovrebbero scalfire il valore del gioco in sè. Se poi a te non piace il genere Dell adventure vecchia scuola, questo è un altro discorso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Non ho scritto cose incoerenti caro mio, secondo me ti sei fossilizzato troppo sul sistema di combattimento...per di più da te elogiato una pagina fa, utilizzando le stesse parole che poi io ho ripetuto. Secondo me, ci ripenserai tra qualche giorno e vedrai che quei difetti da te elencati sono solo piccolezze, rispetto alla grandezza di questo gioco.E non mi riferisco al voto, ma proprio alla tua descrizione...I dialoghi non sono affatto lunghi, e poi mi pare che si possa velocizzare la scrittura degli stessi nel menù opzioni.

Comunque ti ripeto, non voglio convincerti, voglio solo farti notare che i difetti di cui parli sono per lo più soggettivi, e che non dovrebbero scalfire il valore del gioco in sè. Se poi a te non piace il genere Dell adventure vecchia scuola, questo è un altro discorso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
E quello che sto cercando di fargli capire da giorni ma nada //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

Non ho scritto cose incoerenti caro mio, secondo me ti sei fossilizzato troppo sul sistema di combattimento...per di più da te elogiato una pagina fa, utilizzando le stesse parole che poi io ho ripetuto. Secondo me, ci ripenserai tra qualche giorno e vedrai che quei difetti da te elencati sono solo piccolezze, rispetto alla grandezza di questo gioco.E non mi riferisco al voto, ma proprio alla tua descrizione...I dialoghi non sono affatto lunghi, e poi mi pare che si possa velocizzare la scrittura degli stessi nel menù opzioni.

mi riferivo alla ripetivita' che non mi pare di aver accennato ( se non nella ripetizione di alcuni boss, ma non intesa in quel senso )

cmq no, non cambio mai idea, per me e ripeto ancora una volta per me un livello di sfida decente e' abbastanza importante, non dico difficile ripeto, ma almeno che se non sto attento possa morire questo si ;p ed infatti giusto per chiarire ho pure detto che con tale caratteristica gli avrei dato un bel voto in piu' ( e non do mai 10 ;p)

per i dialoghi mi sa che non ti ricordi bene, ci sono scenette parecchio lunghe ( e non ho proprio visto l'opzione di cui parli pur cercandola ;p ) e come detto fastidiosi non tanto per i dialoghi o per la loro lunghezza in se, ma proprio per il fatto appunto di dover atttendere le scritte che viaggiano ad una "velocita" a dir poco indecente che pure un bambino di 3 anni che impara a leggere troverebbe lenta ;p

per il resto io ho sempre detto che quella e' la mia opinione, solo come detto non sopporto pero' chi dice quello fa nulla, l'altro chissenefrega ecc.. facendolo passare per un gioco perfetto cosa che di certo non e'.

un difetto puo' essere piu' o meno grave a seconda del gioco e della persona, ma non si puo' dire il difetto c'e' ma fa nulla

faccio un esempio stupido, la grafica per me e' una cosa in molti generi abbastanza relativa ( purche' non faccia schifo ) averla bella e' una cosa positiva, ma se non e' granche' non mi preoccupo piu di tanto, ma non dico e vabbe' la grafica e' da ps2 ma chissenefrega, il gioco e' da 10.

no! dico le cose come stanno, il gioco sarebbe perfetto ma con una grafica a malapena sufficiente sarebbe un 9.

mi riferivo alla ripetivita' che non mi pare di aver accennato ( se non nella ripetizione di alcuni boss, ma non intesa in quel senso ) cmq no, non cambio mai idea, per me e ripeto ancora una volta per me un livello di sfida decente e' abbastanza importante, non dico difficile ripeto, ma almeno che se non sto attento possa morire questo si ;p ed infatti giusto per chiarire ho pure detto che con tale caratteristica gli avrei dato un bel voto in piu' ( e non do mai 10 ;p)

per i dialoghi mi sa che non ti ricordi bene, ci sono scenette parecchio lunghe ( e non ho proprio visto l'opzione di cui parli pur cercandola ;p ) e come detto fastidiosi non tanto per i dialoghi o per la loro lunghezza in se, ma proprio per il fatto appunto di dover atttendere le scritte che viaggiano ad una "velocita" a dir poco indecente che pure un bambino di 3 anni che impara a leggere troverebbe lenta ;p

per il resto io ho sempre detto che quella e' la mia opinione, solo come detto non sopporto pero' chi dice quello fa nulla, l'altro chissenefrega ecc.. facendolo passare per un gioco perfetto cosa che di certo non e'.

un difetto puo' essere piu' o meno grave a seconda del gioco e della persona, ma non si puo' dire il difetto c'e' ma fa nulla

faccio un esempio stupido, la grafica per me e' una cosa in molti generi abbastanza relativa ( purche' non faccia schifo ) averla bella e' una cosa positiva, ma se non e' granche' non mi preoccupo piu di tanto, ma non dico e vabbe' la grafica e' da ps2 ma chissenefrega, il gioco e' da 10.

no! dico le cose come stanno, il gioco sarebbe perfetto ma con una grafica a malapena sufficiente sarebbe un 9.
Quindi per te Journey vale 2 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

mi riferivo alla ripetivita' che non mi pare di aver accennato ( se non nella ripetizione di alcuni boss, ma non intesa in quel senso ) cmq no, non cambio mai idea, per me e ripeto ancora una volta per me un livello di sfida decente e' abbastanza importante, non dico difficile ripeto, ma almeno che se non sto attento possa morire questo si ;p ed infatti giusto per chiarire ho pure detto che con tale caratteristica gli avrei dato un bel voto in piu' ( e non do mai 10 ;p)

Quello dei dialoghi é un difetto! Lunghi, noiosi, lentissimi e non skippabili. Sarebbe bastato un opzione per aumentare la velocità, perché la parte finale porta via 1 ora netta

E quello che sto cercando di fargli capire da giorni ma nada //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png
Rinunciate, è inutile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif

Se c'è una difficoltà da criticare in Okami imho bisogna puntare il dito verso gli enigmi praticamente guidati, non verso la barra di vita infinita di Ammy.

Però è un continuo buttarti addosso roba nuova, quindi neanche qui viene a noia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ok siamo su due pianeti totalmente differenti allora...non su tutto, ma solo sul pezzo finale, che però è il più importante.

Pensa che per me Deadly Premonition è un gioco da 10 pieno, quindi immagina quanto siamo opposti.

Sinceramente potrei capire il tuo ragionamento de dovessi scrivere una recensione potrei anche comprendere il tuo discorso, ma usarlo come metro di giudizio del proprio gusto personale è assurdo e, senza voler mancare rispetto, un po' stupido.

Ti limiterai un sacco di prodotti indie e di nicchia in questo modo, anche brand in rampa di lancio. Dal tuo discorso, comunque, sembra che tu passi più tempo a trovare i difetti in un gioco, piuttosto che godertelo...spero per te non sia così.

Certo che fossilizzarsi sulla bassa difficoltà e sui sottotitoli lenti in un gioco come Okami è roba paranormale, sopratutto tenendo conto dei pregi che offre tale gioco.

Ok siamo su due pianeti totalmente differenti allora...non su tutto, ma solo sul pezzo finale, che però è il più importante.Pensa che per me Deadly Premonition è un gioco da 10 pieno, quindi immagina quanto siamo opposti.

Sinceramente potrei capire il tuo ragionamento de dovessi scrivere una recensione potrei anche comprendere il tuo discorso, ma usarlo come metro di giudizio del proprio gusto personale è assurdo e, senza voler mancare rispetto, un po' stupido.

Ti limiterai un sacco di prodotti indie e di nicchia in questo modo, anche brand in rampa di lancio. Dal tuo discorso, comunque, sembra che tu passi più tempo a trovare i difetti in un gioco, piuttosto che godertelo...spero per te non sia così.

Certo che fossilizzarsi sulla bassa difficoltà e sui sottotitoli lenti in un gioco come Okami è roba paranormale, sopratutto tenendo conto dei pregi che offre tale gioco.
non ho capito perche' mai dovrei limitarmi, anzi io sono uno di quelli che penso spazi piu' di tutti in generi o giochi, gli unici generi che praticamente quasi non gioco piu' sono gli sportivi ed i picchiaduro ed in parte i giochi di corse semplicemente perche' ormai non fanno piu' per me ( al massimo mi giochicchio qualcosa con il plus o rarissimi acquisti ;p )

cmq no io i giochi me li godo ( non tutti ovvio, ma cerco sempre di finirli, es. prototype finito poco prima di okami mi ha fatto abbastanza pena a parte le buone idee , se pensi che con okami son stato critico leggiti quello che scrivo di quello ;p, solo son molto critico alla fine nel giudicarli , un po come se facessi una recensione ;p

non ho capito perche' mai dovrei limitarmi, anzi io sono uno di quelli che penso spazi piu' di tutti in generi o giochi, gli unici generi che praticamente quasi non gioco piu' sono gli sportivi ed i picchiaduro ed in parte i giochi di corse semplicemente perche' ormai non fanno piu' per me ( al massimo mi giochicchio qualcosa con il plus o rarissimi acquisti ;p ) cmq no io i giochi me li godo ( non tutti ovvio, ma cerco sempre di finirli, es. prototype finito poco prima di okami mi ha fatto abbastanza pena a parte le buone idee , se pensi che con okami son stato critico leggiti quello che scrivo di quello ;p, solo son molto critico alla fine nel giudicarli , un po come se facessi una recensione ;p
Scusaci se ti abbiamo attaccato in massa, ma è un po' come sputare addosso alla Gioconda //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro