Non proprio, Crocodile parlava di poteri che annullavano gli altri, tipo Ace che essendo di fuoco prevale sul fumo di Smoker oppure come succede con Enel con Luffy appunto, per quanto riguarda l'haki lo inizia a mostrare lentamente ad Alabasta nello scontro tra Zoro e Mr.1 poi a Skypiea dove lo chiamano Mantra cosa che viene ribadita anche da Rayleigh durante l'allenamento di Luffy.Ma che alcune cose le abbia inventate a manga in corso e' palese dai, ai tempi di crocodile manco gli passava per la testa pa questione dell'haki e di tutto il resto, sono solo dei casi a cui diamo un significato.
Io ricordo che nella saga di crocodile ti diceva che i rogia erano intangibili e solo un altro rogia poteva toccarlo e sembravano frutti invincibili( a smoker rufy manco lo sfiorava all'inizio e solo ace poteva tenergli testa avendo un rogia).
A crocodile stesso lo puo' prendere dopo che ha perso littate di sangue e la sabbia e debole contro l'acqua.
Poi secondo me si e' accorto di aver fatto dei frutti troppo forti e si e' inventato l'haki e tutto il resto.
Sul fatto di shanks che perde un braccio stendiamo un velo pietoso, pe sp sia una delel scene piu' no sense della storia del fumetto tutto, tralasciando che ai tempi oda manco aveva immaginato l'haki per quanto mi riguarda, stiamo parlando comunque di uno dei piu' forti pirati in circokazione che si fa mangiare il braccio da un comune mostro marino che rufy picchia all'i izio dell'avve tura, cioe' va bene tutto ma non questo
Poi onestamente e' un proboema di tutti gli shonen lunghi che poi l'autore inventa cose in corsa ma non venitemi a dire che oda aveva in mente tutta la storia dell'haki e il gear 5 all'inizio dell'opera che non ci crero kanco se me lo dice oda stesso
Cioè non per dire eh, ma l'haki del Re infuso nei pugni lo mostra per la prima volta a Sabaody quando Rayleigh rompe il collare per liberare Kayme, sono tutte piccole cose che ti mostra lentamente, poi è ovvio che non avesse pensato a tutto fin da subito ma anche qua si vede la sua bravura.
Per quanto riguarda la confusione di Marineford credo dipenda dal fatto che non venisse mostrato con i pugni neri, ma li l'haki è presente in tutte e 3 le forme, altro che non c'è.