no allora,l'haki(letteralmente ha diverse traduzioni,da "ambizione" a "forza di volontà" ad un'altro che non ricordo) è una tecica spirituale di cui sappiamo poco..ha diversi usi e scopi..e penso dipenda tutto da quanto uno lo sappia usare bene,difatti serve sia per leggere le mosse avversarie(probabilmente mantra e haki sono la stessa cosa,ed il fatto che i sacerdoti usassero solo la preveggenza dovrebbe avvalorare la tesi che ci sono diversi scopi dell'haki e vanno tutti approfonditi singolarmente),sia per annullare i poteri dei possessori dei frutti del diavolo(rende quindi tangibili i rogia,che ora sono molto meno immortali,ma rende anche più vulnerabile rufy),sia a potenziare di molto i colpi(ricordi le frecce che trapassavano le rocce?).Questo potere dovrebbero averlo in pochi vero? Ma se si scontrano due pirati che hanno questo stesso potere, in base a quale caratteristica si vincerebbe lo scontro?:frengo:
Questa categoria di haki è apprendibile da chiunque,difatti sull'isola tutte le guerriere lo usano.
Poi c'è una versione evoluta dell'haki,l'haoshoku,che è invece quello mostrato sia da shanks sulla nave di barbabianca sia da rayleight nella sala aste,che in pratica sembra essere una specie di esplosione di forza di volontà che investe tutto ciò che circonda il pirata e se non si ha un forte spirito si finisce svenuti con la schiuma alla bocca.
E' quella che viene chiamata "predisposizione del re" e pare ce l'abbia una persona su un milione.
In caso di scontro fra due possessori di haki penso che vincerebbe semplicemente il più forte,l'haki è solo un complemento alla forza di un pirata,gli permette di perdere un grande svantaggio nel caso non abbia mangiato un frutto e si scontri con paramisha o ancora peggio un rogia,e in più permette una maggiore difesa(tramite la preveggenza) e forza d'attacco..ma se entrambi sanno usarlo tutto si appiana.
Diverso il discorso per gli zoo zoo,questi infatti aumentano le capacità fisihe dell'individuo tramite la mutazione,e quindi penso che non siano inficiati dall'haki avversario,non essendo dei veri e propri poteri.
si insomma..se vai nel nuovo mondo,è meglio che lo sai usare perchè sennò sei ancora più in svantaggio,se lo sai usare,allora puoi lottare ad armi QUASI pari con gente come kizaru e sentomaru,anche se alla fine vince sempre chi è più forte
c'è da dire che con questa scoperta perde punti barbanera col suo frutto dark-dark,visto che il suo potere è proprio quello di eliminare gli effetti dei frutti avversari,mentre ora si scopre che non è l'unico a poterli bypassare
p.s. ho fatto un giro su un altro topic spoiler su un altro sito,e devo dire che sono contento di essere qua..in 5 pagine ho letto tante di quelle ipotesi improbebili,errori di comprensione e ipotesi campate per aria che non ce l'ho fatta e ho dovuto postare