One-Punch Man | manga, anime

• Autore discussione Autore discussione .Mad
  • Data d'inizio Data d'inizio
L'incontro tra sweet mask e genos nel manga non lo ricordo, c'era?
Nope,però non mi dispiace come aggiunta.

Se in futuro daranno spazio aggiuntivo anche ad altri rank S (magari anche quelli poco presenti nel manga originale) a me va bene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Spatent Rider era ok...ma DOLCETTO Mask??? :rickds:

Uno degli episodi migliori al momento, soprattutto perché approfondisce le assurde doti di Saitama rispetto al resto della sua razza.

Spettacolare poi lo "scontro" tra Saitama e Genos.. Entrambi sono ancora più forti di quel che credessi, non ho mai visto un anime più esagerato di questo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Dolcetto Mask è un figo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non hanno preso neanche stavolta il nome:sard: DOLCETTO MASK:sardjack:
L'incontro tra sweet mask e genos nel manga non lo ricordo, c'era?
nn mi pare

filler? lol cominciamo bene

cmq si dolcetto mask stabotta è inascoltabile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

per il resto bellissima puntata...stabotta mi sono piaciute pure la animazioni ecc //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Vi lamentate di Dolcetto Mask, aspettate che traducano l'eroe classe S numero 10 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Diego Porco

Sono andata a controllare, e in originale si chiama "Amai Mask", perciò hanno tradotto il termine giapponese in italiano, e lasciato quello inglese. Suona male, ma di per sè non è scorretto.

Visto anch'io il 5. Boia ma quanto è stato figo il combattimento sparring tra Saitama e Genos?! :ivan: Se siamo già a questi livelli di animazione e effetti adesso non oso immaginare dopo madonna! :coccolinofap: Qualche mese fa avevo espresso qualche preoccupazione sul fatto che potessero rendere male Genos, che nel manga è qualcosa di incommensurabilmente figo, ma mi devo ricredere: anche qui lo stanno disegnando e animando perfettamente, le sue parti robotiche in azione sono da sbavo :kappe: ! Peccato solo per la traduzione della sua mossa, "Cancellazione" non suona molto bene, non so se è fedele all'originale giapponese ma ci avrei visto meglio qualcosa come "Incenerimento" o simile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif .

E visto che siamo in tema... Dolcetto Mask?! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/blink.png//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/badboy.gif//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/dho.gif Ma che cazz...?! Chi diavolo si sta occupando dell'adattamento, Luca Giurato :rickds: ?! Già Spatent Rider era orribile, questo è qualcosa di insulso! E come già fatto notare da altri temo già per le traduzioni dei nomi di eroi che devono ancora apparire //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/paura.gif

Altri pensieri sotto spoiler.

Devo dire che le modifiche che stanno facendo rispetto al manga, in particolare la sotto-trama Genos-centrica, non mi dispiacciono affatto, possono essere un'ottima aggiunta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif . Basta che non vadano a scapito del resto però.

Un pò di adattamento si deve fare, non si può tradurre letteralmente, devi anche dare un senso a quello che traduci, è quello che distingue il bravo traduttore dallo scarso.

Per rimanere in linea con le traduzioni avrei messo "Zuccher Mask" o "Amabil Mask" visto che non è un pg comico.

Best puntata comunque.

Sono andata a controllare, e in originale si chiama "Amai Mask", perciò hanno tradotto il termine giapponese in italiano, e lasciato quello inglese. Suona male, ma di per sè non è scorretto.
"Amai" significa "dolce" però,non "dolcetto" .__.

Magari si sono presi una libertà perchè "Dolce Mask" suona ancora peggio...io avrei lasciato "Sweet Mask" e bona :rickds:

Ultima modifica:
Visto anch'io il 5. Boia ma quanto è stato figo il combattimento sparring tra Saitama e Genos?! :ivan: Se siamo già a questi livelli di animazione e effetti adesso non oso immaginare dopo madonna! :coccolinofap: Qualche mese fa avevo espresso qualche preoccupazione sul fatto che potessero rendere male Genos, che nel manga è qualcosa di incommensurabilmente figo, ma mi devo ricredere: anche qui lo stanno disegnando e animando perfettamente, le sue parti robotiche in azione sono da sbavo :kappe: ! Peccato solo per la traduzione della sua mossa, "Cancellazione" non suona molto bene, non so se è fedele all'originale giapponese ma ci avrei visto meglio qualcosa come "Incenerimento" o simile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif .
E visto che siamo in tema... Dolcetto Mask?! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/blink.png//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/badboy.gif//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/dho.gif Ma che cazz...?! Chi diavolo si sta occupando dell'adattamento, Luca Giurato :rickds: ?! Già Spatent Rider era orribile, questo è qualcosa di insulso! E come già fatto notare da altri temo già per le traduzioni dei nomi di eroi che devono ancora apparire //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/paura.gif

Altri pensieri sotto spoiler.

Devo dire che le modifiche che stanno facendo rispetto al manga, in particolare la sotto-trama Genos-centrica, non mi dispiacciono affatto, possono essere un'ottima aggiunta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif . Basta che non vadano a scapito del resto però.
A me "Cancellazione" piace, rende bene l'idea ed è figo come nome //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Cioè lo scontro è divino, ma proprio divino. Nel manga appare il top 1° SSS ot simili? :rickds:

Seriamente il fumetto originale ha disegni del genere?
onepunch-man-one-4340777.jpg

Com'è che hanno pensato di renderlo la figata che è oggi? Doveva andare proprio forte..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Un pò di adattamento si deve fare, non si può tradurre letteralmente, devi anche dare un senso a quello che traduci, è quello che distingue il bravo traduttore dallo scarso.
Sono d'accordo con quello che dici ma c'è un limite a tutto. Se dai un nome ridicolo a un personaggio, per quanto fedele e corretto possa essere, è la fine. Io poi sono abbastanza radicale a tal proposito e sono dell'idea che i nomi dei personaggi e delle loro tecniche andrebbero lasciati sempre originali o se proprio ce n'è bisogno in inglese (che per sua natura è più scorrevole nella pronuncia di queste cose), per lasciare il più possibile inalterato il significato voluto dall'autore. Per soddisfare i curiosi ci si mette la traduzione come nota veloce fansub style e problema risolto :kep88: .

io avrei lasciato "Sweet Mask" e bona :rickds:
Idem, sarebbe stato mille volte meglio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif .

Nel manga appare il top 1° SSS ot simili? :rickds:
No, anche nel manga originale di One l'eroe al 1° posto del rank S, Blast, non si è ancora visto. Gli altri subito sotto si però, vedrai //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif .

Sono d'accordo con quello che dici ma c'è un limite a tutto. Se dai un nome ridicolo a un personaggio, per quanto fedele e corretto possa essere, è la fine. Io poi sono abbastanza radicale a tal proposito e sono dell'idea che i nomi dei personaggi e delle loro tecniche andrebbero lasciati sempre originali o se proprio ce n'è bisogno in inglese (che per sua natura è più scorrevole nella pronuncia di queste cose), per lasciare il più possibile inalterato il significato voluto dall'autore. Per soddisfare i curiosi ci si mette la traduzione come nota veloce fansub style e problema risolto :kep88: .
Ma infatti non piace neanche a me, ma probabilmente il traduttore avrà delle guide, ad esempio traduci tutti i termini giapponesi, e quello deve fare il traduttore, altrimenti l'avrebbe lasciato eng, che fa lavora in più?

È probabile che se si fa un appello per rendere i nomi inglesi da parte dell'utenza o la Dynit si ricrede direttamente cambieranno i nomi in un futuro box per BD quando devon doppiare ecc..., cambiarli in corsa adesso sarebbe strano, e dovrebbero ricaricare tutti i video perché è hardsub.

Ho scoperto oggi questo anime ma è geniale :rickds:

Tanta roba la quinta puntata, le animazioni sono di altissimo livello.

visto l'episodio... nel manga lo sparring era un po' più diretto, ma dannazione se mi è piaciuto comunque

giusto per farvi capire, ai non lettori:

1353315504944_display.gif

ed è disegnato così, tavola per tavola

One-Punch Man | Manga | Anime | Box Unico dell'Anime a Gennaio 2017!

ONE PUNCH MAN

7591.png

[TABLE=class: grid, width: 0, align: center]

[TD]Titolo Originale[/TD]

[TD]ワンパンマン (Wanpanman)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Trama[/TD]

[TD]Saitama è palesemente “un uomo medio”: lo si evince dall'espressione ebete che ha sul volto, dalla sua calvizie, dal fisico che di impressionante ha ben poco. Eppure, questo “uomo medio” ha un problema al di fuori della norma: è un supereroe invincibile che non riesce a trovare avversari degni di sfida. Il problema è il micidiale pugno di Saitama, in grado di mettere a tappeto gli avversari al primo colpo. Riuscirà il nostro eroe, a trovare un nemico altrettanto potente e in grado di alimentare il fuoco della competizione? (fonte: VVVVID)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Media[/TD]

[TD]

• "One Punch Man" - web manga di One - serie in corso (capostipite)

La serie nasce come web-manga gratis pubblicato da One nel suo blog http://galaxyheavyblow.web.fc2.com/ dove si occupa sia della storia che dei disegni, piuttosto "semplici". Il manga diventa in breve tempo un cult e si guadagna una discreta schiera di fan, tanto che attira le attenzioni della casa editrice Sueisha, che ne pubblica un remake di carta, affidando sempre la storia a One, ma con i disegni del bravo Yusuke Murata (noto per “Eyeshield 21”).

• "One Punch Man" - manga di One e Yusuke Murata - serie in corso
  • "One Punch Man" - serie tv di 12 episodi
  • "One Punch Man oav" - 7 brevi oav, inseriti come extra dei dvd/bluray della serie tv

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Manga[/TD]

[TD]

• Autore:One
  • Disegni: Yūsuke Murata
  • Genere: azione, commedia, fantascienza, supereroi
  • Target: Seinen
  • Volumi pubblicati: 10
  • Editore giapponese: Shūeisha
  • Editore italiano: Planet manga

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Serie TV Anime[/TD]

[TD]

• Prima Stagione
    Anno: 2015
    [*]Genere: azione, commedia, fantascienza, supereroi
    [*]Studio: MADHOUSE
    [*]Stato: Concluso
    [*]Episodi: 12

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]In Italia[/TD]

[TD]

• Il web manga di One è inedito
  • Il manga cartaceo è pubblicato in Italia dalla Planet Manga
  • La serie tv è edita in Dvd e Bluray dalla Dynit. Inoltre è visibile in streaming gratis su VVVVID
  • Gli oav sono disponibili doppiati in italiano negli extra dell'edizione home video italiana

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]News[/TD]

[TD]

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Video[/TD]

[TD]

• Opening Theme:
    “The Hero!! – Ikareru Ken ni Honō o Tsukeru” di JAM Project

[video=youtube_share;_TUTJ0klnKk]

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Link Utili[/TD]

[TD]

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Io resto dell'idea che, nel caso dei nomi ridicoli/giocosi, un autore preferisca che tali nomi facciano suscitare nei lettori la stessa sensazione di divertimento durante la lettura/l'ascolto. Perciò a volte devono essere adattati alla lingua usata nella traduzione.

Faccio un esempio che uso spesso. In One Piece c'è un personaggio ultramarginale che si chiama Dosun (l'onomatopea giapponese che indica lo schianto). Questo personaggio si esprime ad onomatopee giapponesi per indicare la potenza del suo attacco. Nel manga italiano l'hanno tradotto con il nome di Sbang (o una roba simile), ed ovviamente tutte le onomatopee giapponesi che usava durante gli attacchi sono state tradotte con onomatopee italiane.

Certo, potevano lasciare tutto in originale e metterci le noticine esplicative, così da lasciare tutto nella sacra lingua intoccabile. Ma per questo tipo di nomi giocosi di personaggi marginali e comici, non è forse meglio che il lettore ci arrivi da solo, senza aiuti, noticine, o informazioni trovate in rete? L'autore non preferirebbe che il lettore, indipendentemente dalla lingua, lo capisse da solo?

Anche nei romanzi fantasy è sempre così. Tipo Severus Snape di Harry Potter è diventato Severus Piton. Proprio perché tutti gli italiani potessero richiamare il suo nome ad un serpente.

Detto questo, forse "Dolcetto Mask" non è l'adattamento migliore che si potesse trovare. Ma penso faccia provare a tutti gli italiani (indipendentemente dalla padronanza dell'inglese) una sensazione simile a quella che avrebbe un inglese ritrovandosi di fronte ad un tizio effeminato di nome "Sweet Mask".

Che poi in originale sto personaggio si chiama "Amai Mask", quindi perché dovremmo seguire per forza l'adattamento inglese, e non fare un nostro adattamento?

- - - Aggiornato - - -

Piccola aggiunta: fare un adattamento è una cosa diversa (e molto più complessa) rispetto ad una traduzione con noticine fansub style.

Son proprio mondi diversi. Una deve essere fruibile a tutti, molto rapida ed accessibile. L'altra invece è più per "smanettoni" che vogliono studiare per bene un'opera, e che mettono in pausa, spezzando il ritmo, pur di poter comprendere tutto nei minimi dettagli.

Ma infatti non piace neanche a me, ma probabilmente il traduttore avrà delle guide, ad esempio traduci tutti i termini giapponesi, e quello deve fare il traduttore, altrimenti l'avrebbe lasciato eng, che fa lavora in più?È probabile che se si fa un appello per rendere i nomi inglesi da parte dell'utenza o la Dynit si ricrede direttamente cambieranno i nomi in un futuro box per BD quando devon doppiare ecc..., cambiarli in corsa adesso sarebbe strano, e dovrebbero ricaricare tutti i video perché è hardsub.
LOL rileggendomi mi rendo conto di aver scritto male il mio messaggio sopra, non volevo criticare quello che avevi detto ma anzi rafforzarlo, solo che ci ho messo quel "ma" che ha rovinato tutto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif . Si vede che ero ancora in preda alla rabbia :rickds: !

Io resto dell'idea che, nel caso dei nomi ridicoli/giocosi, un autore preferisca che tali nomi facciano suscitare nei lettori la stessa sensazione di divertimento durante la lettura/l'ascolto. Perciò a volte devono essere adattati alla lingua usata nella traduzione.
Faccio un esempio che uso spesso. In One Piece c'è un personaggio ultramarginale che si chiama Dosun (l'onomatopea giapponese che indica lo schianto). Questo personaggio si esprime ad onomatopee giapponesi per indicare la potenza del suo attacco. Nel manga italiano l'hanno tradotto con il nome di Sbang (o una roba simile), ed ovviamente tutte le onomatopee giapponesi che usava durante gli attacchi sono state tradotte con onomatopee italiane.

Certo, potevano lasciare tutto in originale e metterci le noticine esplicative, così da lasciare tutto nella sacra lingua intoccabile. Ma per questo tipo di nomi giocosi di personaggi marginali e comici, non è forse meglio che il lettore ci arrivi da solo, senza aiuti, noticine, o informazioni trovate in rete? L'autore non preferirebbe che il lettore, indipendentemente dalla lingua, lo capisse da solo?

Anche nei romanzi fantasy è sempre così. Tipo Severus Snape di Harry Potter è diventato Severus Piton. Proprio perché tutti gli italiani potessero richiamare il suo nome ad un serpente.

Detto questo, forse "Dolcetto Mask" non è l'adattamento migliore che si potesse trovare. Ma penso faccia provare a tutti gli italiani (indipendentemente dalla padronanza dell'inglese) una sensazione simile a quella che avrebbe un inglese ritrovandosi di fronte ad un tizio effeminato di nome "Sweet Mask".

Che poi in originale sto personaggio si chiama "Amai Mask", quindi perché dovremmo seguire per forza l'adattamento inglese, e non fare un nostro adattamento?

- - - Aggiornato - - -

Piccola aggiunta: fare un adattamento è una cosa diversa (e molto più complessa) rispetto ad una traduzione con noticine fansub style.

Son proprio mondi diversi. Una deve essere fruibile a tutti, molto rapida ed accessibile. L'altra invece è più per "smanettoni" che vogliono studiare per bene un'opera, e che mettono in pausa, spezzando il ritmo, pur di poter comprendere tutto nei minimi dettagli.
Ognuno ha i suoi gusti in materia, io non condivido al 100% i tuoi ma ti faccio i complimenti perché li hai argomentati bene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif . Chiudo questa parentesi dicendo che, come al solito, la verità sta sempre nel mezzo. Traduzione? Può andare bene. Traduzione che non rispetta il significato originale e/o che suona male? Ma anche no //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif .

Pubblicità
Pubblicità
Indietro