One-Punch Man | manga, anime

• Autore discussione Autore discussione .Mad
  • Data d'inizio Data d'inizio
Vista sottotitolata in italiano la 10 su VVVVID. Come mi aspettavo, alla sfilza dei nomi degli eroi di rango S il mio animo era in precario equilibrio tra ilarità totale e folle istinto omicida :darknesskey: . Bestemmia a parte, quello che non mi è andato proprio giù è Child Emperor che diventa Imperatorino, ma si può?! :gio:
i nomi fanno cagare a spruzzo

ma d'altronde dopo "dolcetto mask" uno si aspetta di tutto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

però ho gà discusso 2-3 pagine in un altro forum con uno di vvvvid e sinceramente mi sono scocciato

faccio finta di nn leggerli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Perché non hai letto il manga, semplice ;p . Il secondo lo vedrai in questa serie, è il tizio che si vede alla fine del decimo episodio, per il primo invece a meno di non voler attendere un'eternità sei costretto a passare al manga, come ti hanno già fatto notare ;p .

Ma ti riferisci alla Berserk Collection? Se si, il formato sarà proprio quello, anche lì sono 13x18 cm //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif . Se invece ti riferivi a formati più grossi tipo Bastard Kanzenban (magari hai fatto confusione tra i due titoli, non so) ... si, per quelli dobbiamo davvero vendere l'anima :rickds: .
Intendevo la Berserk Maximum 18x25, mai avuta la Bastard Kanzenban, costa troppo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

Ultima modifica da un moderatore:
Ho letto solo adesso gli ultimi tre capitoli di Murata, che dire è vero che siamo addirittura arrivati al livello "filler del filler" ma fintanto che One e il suo collega mi regalano questi combattimenti con disegni da sborro istantaneo (ma li fa davvero tutti a mano o c'è qualcosa di computer dietro?) non posso lamentarmi di nulla. E se non altro ora che l'anime sta volgendo al termine sembra che stia riprendendo a pubblicarli con maggiore regolarità, perlomeno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif .

faccio finta di nn leggerli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Idem, e se anche nella traduzione italiana del manga by Planet saranno resi in quel modo potrei seriamente boicottarla e comprare direttamente i volumi in lingua originale :kep88: .

Intendevo la Berserk Maximum 18x25, mai avuta la Bastard Kanzenban, costa troppo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png
D'oh giusto, mi ero dimenticato che di Berserk c'è anche quell'edizione, e la Kanzenban di Bastard! è molto simile, quindi il succo non cambia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif .

Imperatorino purtroppo è davvero brutto. In jap si chiama Dotei che significa "imperatore bambino". L'adattamento scelto non è dei migliori purtroppo.

Dolcetto Mask invece non è malaccio, imho.

rivista ora la 10 per i nomi

mazza metallica a metal bat :bah!:

ma io dico...si può essere + idioti di così? manco negli anni 80 con holly e benji o i cavalieri dello zodiaco :bah!:

Mi piace perchè e non-sense //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifDitemi che resta sempre così e non se esce poi con spiegazioni e tripponi.
Diventa sempre meglio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

rivista ora la 10 per i nomi
mazza metallica a metal bat :bah!:

ma io dico...si può essere + idioti di così? manco negli anni 80 con holly e benji o i cavalieri dello zodiaco :bah!:
In realtà la traduzione è correttissima. Il nome originale del personaggio, in giapponese, è Kinzoku Batto. Se si vuole fare i puristi a tutti i costi, sarebbe questo il nome che si dovrebbe tenere. Metal bat è soltanto la traduzione in inglese.

L'adattamento che è stato scelto ricalca la traduzione letterale del nome del pg. Si poteva provare qualche variante ma il significato è quello.

Kinzoku Batto, questo sì che è un nome che ha un suo perché...

Diventa sempre meglio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Confermo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif !

In realtà la traduzione è correttissima. Il nome originale del personaggio, in giapponese, è Kinzoku Batto. Se si vuole fare i puristi a tutti i costi, sarebbe questo il nome che si dovrebbe tenere. Metal bat è soltanto la traduzione in inglese. L'adattamento che è stato scelto ricalca la traduzione letterale del nome del pg. Si poteva provare qualche variante ma il significato è quello.
Se ne è già discusso qualche pagina fa (forse anche decina di pagine) e ognuno ha i suoi punti di vista in merito. Il mio rimane quello di molti, ovvero: traduzioni si, vanno benissimo, ma non troppo letterali se queste suonano male, ci vuole il giusto bilanciamento tra fedeltà e attrattività/orecchiabilità del nome //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif .

Kinzoku Batto, questo sì che è un nome che ha un suo perché...
Già prima mi piaceva, ma con gli ultimi capitoli di Murata è salito nell'olimpo dei miei eroi preferiti assieme a Bang e Genos :kappe: .

La mia opinione riguardo ai nomi è che tanti sono stati dati ai personaggi col preciso intento di suscitare ilarità, quindi secondo me la traduzione o l'adattamento devono essere fedeli a questo principio, più che ai nomi in sé. Quindi se Sweet Mask in italiano diventa Dolcetto Mask a me va benissimo, perché mi ha suscitato ilarità, mentre Maschera Dolce non avrebbe sortito lo stesso effetto. Lo stesso vale per tutti gli altri nomi su cui si è discusso e -presumo- si discuterà anche in futuro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Se in giapponese il nome ha scopo scherzoso mi pare giusto tradurlo e questo è il caso. Se l'autore gli da un nome da imbecille proprio per far ridere o perchè gli piacciono i nomi idioti, mi pare senza senso non tradurre il nome perchè in giapponese o inglese è più "bello" solo per noi ignoranti, mentre in giapponese è nome idiota.

Ultima modifica da un moderatore:
la domanda è perchè tradurre i nomi in principio.. un nome è un nome, i bambinetti che imparino l'inglese.. e che *****..

In questo caso si tratta di soprannomi, non di nomi propri, e Weywyf e Anancuras hanno espresso perfettamente il mio punto di vista.

In questo caso si tratta di soprannomi, non di nomi propri, e Weywyf e Anancuras hanno espresso perfettamente il mio punto di vista.
si, peccato che "dolcetto mask" non sia la traduzione di "sweet mask".. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

che personalmente mi fa ridere da quanto è scemo e senza senso..

quindi o si risale alla fonte, ossia al termine giapponese, o si mantiene la traduzione in inglese per qualcosa di "esotico".. il resto è sbagliato in principio..

Ultima modifica:
si, peccato che "dolcetto mask" non sia la traduzione di "sweet mask".. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifche personalmente mi fa ridere da quanto è scemo e senza senso..

quindi o si risale alla fonte, ossia al termine giapponese, o si mantiene la traduzione in inglese per qualcosa di "esotico".. il resto è sbagliato in principio..
Ma infatti è la traduzione di Amai Mask, il nome giapponese dell'eroe.

Amai vuol dire proprio dolcetto o caramella. Un jap trova questo nome stupido, perché noi dobbiamo invece percepirlo come figo tramite la badass traduzione inglese? Tu dici di mantenere qualcosa di esotico, solo che questo nome in originale di esotico non ha nulla. O meglio, ha la parola mask, che infatti è stata lasciata anche nel nome ita.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro