One-Punch Man | manga, anime

• Autore discussione Autore discussione .Mad
  • Data d'inizio Data d'inizio
Sono felice che ci siano molti che la pensano come me ;p

si, peccato che "dolcetto mask" non sia la traduzione di "sweet mask".. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifche personalmente mi fa ridere da quanto è scemo e senza senso..

quindi o si risale alla fonte, ossia al termine giapponese, o si mantiene la traduzione in inglese per qualcosa di "esotico".. il resto è sbagliato in principio..
Hai centrato il punto. Devono far ridere.

Mi secca ribadire sempre gli stessi concetti, ma adattamento =/= traduzione paro paro.

E poi ancora, perché gli inglesi/americani possono tradurre i nomi giapponesi degli eroi, e noi no?

Per un giapponese Amai Mask fa ridere, per un inglese Sweet Mask fa ridere, per un italiano Dolcetto Mask fa ridere. "Ma NO, noi italiani dobbiamo vederci qualcosa di esotico nel nome invece che ridere", quindi giù di inglese (che poi non è neanche il nome originale, ma un adattamento fatto in un'altra lingua).

- - - Aggiornato - - -

Ma infatti è la traduzione di Amai Mask, il nome giapponese dell'eroe.Amai vuol dire proprio dolcetto o caramella. Un jap trova questo nome stupido, perché noi dobbiamo invece percepirlo come figo tramite la badass traduzione inglese? Tu dici di mantenere qualcosa di esotico, solo che questo nome in originale di esotico non ha nulla. O meglio, ha la parola mask, che infatti è stata lasciata anche nel nome ita.
"Dal punto di vista dei giapponesi e degli americani il nome deve sembrare stupido e fare ridere. Da noi il nome deve sembrare badass perché fa figo, quindi viva l'inglese."

Ultima modifica da un moderatore:
Ma infatti è la traduzione di Amai Mask, il nome giapponese dell'eroe.Amai vuol dire proprio dolcetto o caramella. Un jap trova questo nome stupido, perché noi dobbiamo invece percepirlo come figo tramite la badass traduzione inglese? Tu dici di mantenere qualcosa di esotico, solo che questo nome in originale di esotico non ha nulla. O meglio, ha la parola mask, che infatti è stata lasciata anche nel nome ita.
Si usa anche come sostantivo per caso?

Pensavo fosse solo aggettivo .__.

Ultima modifica:
Conviene aprire un topic sull'argomento mi sa, per quante volte se ne discute, semmai stasera lo faccio io se non mi anticipa qualcuno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif .

Amai significa dolce, aggettivo. Sapore dolce.

Amai Mask letteralmente significa "Maschera dolce", ma anche per me se il nome originale ha intento ironico deve essere tradotto in modo buffo appropiato in italiano. Italiano e giapponese sono lingue troppo diverse, delle volte adattare è meglio che tradurre esattamente lo stesso significato. In questo caso "Dolcetto mask" lo trovo assai più ispirato e buffo di "Maschera dolce" come sarebbe dovuto essere letteralmente.

Ultima modifica da un moderatore:
In realtà la traduzione è correttissima. Il nome originale del personaggio, in giapponese, è Kinzoku Batto. Se si vuole fare i puristi a tutti i costi, sarebbe questo il nome che si dovrebbe tenere. Metal bat è soltanto la traduzione in inglese. L'adattamento che è stato scelto ricalca la traduzione letterale del nome del pg. Si poteva provare qualche variante ma il significato è quello.
ma non devi tradurre in italiano -_-

Letti gli ultimi capitoli di murata, stupendi :ivan:, queste aggiunte mi piacicono assai //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif
:rareboy:

Il capitolo su Tatsumaki annoiata in pigiama è l'unica cosa decente. Per il resto sti continui ridisegnamenti dei vecchi capitoli fa cascare le balle, allunga trooooooooooppo le date di uscita dei capitoli.

bL39dLf.jpg

Blast confirmed

:rareboy:
Il capitolo su Tatsumaki annoiata in pigiama è l'unica cosa decente. Per il resto sti continui ridisegnamenti dei vecchi capitoli fa cascare le balle, allunga trooooooooooppo le date di uscita dei capitoli.
Boh, a me non dispiace, se lo stesos one sta modificando la storia a me va benissimo, e poi sono cose in più, non fanno mai male, anche se così si allungano i tempi.

Boh, a me non dispiace, se lo stesos one sta modificando la storia a me va benissimo, e poi sono cose in più, non fanno mai male, anche se così si allungano i tempi.
Ma sono le stesse cose ridisegnate con minime modifiche...

Eh già, siamo arrivati anche al paradosso dei "redraw del redraw" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif .

Amai è aggettivo in I e significa dolce, dolcetto suona meglio amaimono.

Sta di fatto che a me non dispiace per niente dolcetto mask, cioè tra maschera dolce e questo non mi cambia niente :unsisi:

Ma sono le stesse cose ridisegnate con minime modifiche...
Quello si, però vederlo diverso rispetto alla web comic, boh un po' mi sta anche bene, almeno sembra roba nuova //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Inviato dal mio SONY XPERIA Z3 con Tapatalk.

Quello si, però vederlo diverso rispetto alla web comic, boh un po' mi sta anche bene, almeno sembra roba nuova //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Inviato dal mio SONY XPERIA Z3 con Tapatalk.
Murata perde troppo tempo a ridisegnare DUE volte i capitoli di ONE //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

Certo è che passare dalla versione Murata a quella ONE è sempre dura per gli occhi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Amai significa dolce, aggettivo. Sapore dolce. Amai Mask letteralmente significa "Maschera dolce", ma anche per me se il nome originale ha intento ironico deve essere tradotto in modo buffo appropiato in italiano. Italiano e giapponese sono lingue troppo diverse, delle volte adattare è meglio che tradurre esattamente lo stesso significato. In questo caso "Dolcetto mask" lo trovo assai più ispirato e buffo di "Maschera dolce" come sarebbe dovuto essere letteralmente.

Amai è aggettivo in I e significa dolce, dolcetto suona meglio amaimono.Sta di fatto che a me non dispiace per niente dolcetto mask, cioè tra maschera dolce e questo non mi cambia niente :unsisi:
Ah ok,così sapevo anch'io infatti.

Mi era venuto il dubbio che magari si trattasse di una variante colloquiale (segando il "mono") non segnata sui dizionari o roba così.

Curiosità personale,del discorso dei nomi frega fino ad un certo punto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ultima modifica:
ma non devi tradurre in italiano -_-
Eh? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Cmq sì, rispondendo al post sopra, amai è anche usato come abbreviazione di amai mono in bambinese, cioè è un modo di dire che usano soprattutto i bambini.

Di base è un aggettivo cmq.

eh che? in italiano il nome fa schifo ed è pure una bestemmia...non è che devi per forza tradurre qualunque parola dal giapponese se fa cagare

allora traduciamo iron man in "uomo di metallo" tanto in italiano è così

- - - Aggiornato - - -

stanno fuori del tutto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

eh che? in italiano il nome fa schifo ed è pure una bestemmia...non è che devi per forza tradurre qualunque parola dal giapponese se fa cagare
allora traduciamo iron man in "uomo di metallo" tanto in italiano è così
Ma il nome Ironman non è stato scelto per far ridere, ma per essere figo. Qui è l'opposto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro