Operatori Telefonia Fissa | Consigli, confronti, promozioni

• Autore discussione Autore discussione Matteus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Sicuro, però poi devi configurarlo da capo.
Se ci sa smanettare non è un problema. Inoltre in alcuni router (come il mio) c'è la configurazione guidata fatta apposta per chi non ne capisce. 2 minuti massimo ed è tutto configurato

Mi è arrivata ieri la connessione con 20 mega con telecom. Ho comprato un nuovo modem di 100 euro (belkin ac1200db) dovendoci connettere 3 cellulari, computer e smart tv.

Ora il punto è che sono in una villetta di 2 piani, ma al piano di sopra prende massimo 4 tacche (solo collegando il computer) e naviga a 3 mega massimo (sotto 6). Da un modem di 100 euro mi aspettavo un po' di più (ma giusto un po'...). Perchè se devono pagare per girare a 3 mega tanto vale che torno con la chiavetta. Perchè ok che 20 mega non sono mai effettivi ma qua parliamo della metà della metà :bah!:

Cosa devo fare? Può essere che devo aspettare qualche giorno che si assesti completamente? Può dipendere che sono in campagna? Colpa del modem?

Mi è arrivata ieri la connessione con 20 mega con telecom. Ho comprato un nuovo modem di 100 euro (belkin ac1200db) dovendoci connettere 3 cellulari, computer e smart tv.
Ora il punto è che sono in una villetta di 2 piani, ma al piano di sopra prende massimo 4 tacche (solo collegando il computer) e naviga a 3 mega massimo (sotto 6). Da un modem di 100 euro mi aspettavo un po' di più (ma giusto un po'...). Perchè se devono pagare per girare a 3 mega tanto vale che torno con la chiavetta. Perchè ok che 20 mega non sono mai effettivi ma qua parliamo della metà della metà :bah!:

Cosa devo fare? Può essere che devo aspettare qualche giorno che si assesti completamente? Può dipendere che sono in campagna? Colpa del modem?
Prima di tutto non è che se un router ti costa 100€ vuol dire che va bene, anzi, avresti fatto prima a prenderne uno buono da 35€ e sostituirgli le antenne con un paio più potenti. Probabilmente quello che hai preso tu costa così tanto perchè ha funzionalità che sicuramente non conosci o utilizzerai mai.

Detto questo, il fatto di navigare ad una velocità inferiore a quella del tuo contratto è la norma in Italia, le offerte dicono "fino a 20 mega" ma non è detto che li raggiungi, anzi, se non abiti a poche centinaia di metri dalla centrale di zona difficilmente li vedrai e non c'è router che tenga, nè da 100 nè da 1000€.

Inizia a controllare, dal pannello di configurazione, che valore di portante agganci. Lo troverai da qualche parte sotto la voce downstream rate ( e annesso upstream)

Prima di tutto non è che se un router ti costa 100€ vuol dire che va bene, anzi, avresti fatto prima a prenderne uno buono da 35€ e sostituirgli le antenne con un paio più potenti. Probabilmente quello che hai preso tu costa così tanto perchè ha funzionalità che sicuramente non conosci o utilizzerai mai.
Detto questo, il fatto di navigare ad una velocità inferiore a quella del tuo contratto è la norma in Italia, le offerte dicono "fino a 20 mega" ma non è detto che li raggiungi, anzi, se non abiti a poche centinaia di metri dalla centrale di zona difficilmente li vedrai e non c'è router che tenga, nè da 100 nè da 1000€.

Inizia a controllare, dal pannello di configurazione, che valore di portante agganci. Lo troverai da qualche parte sotto la voce downstream rate ( e annesso upstream)
Quello che avevo prima era ancora peggio, l'ho comprato sotto consiglio in negozio. L'altro le antennine non le aveva.

Io stesso ho detto che so che i mega non sono mai quello che dicono ma qui si tratta di viaggiare alla metà delle metà della connessione che dovrei avere, non qualche mega in meno...

La centrale della zona non so dove sia, ma a prescindere non posso pagare 50 euro al mese per avere 6 mega massimo :bah!:

Quello che avevo prima era ancora peggio, l'ho comprato sotto consiglio in negozio. L'altro le antennine non le aveva.
Io stesso ho detto che so che i mega non sono mai quello che dicono ma qui si tratta di viaggiare alla metà delle metà della connessione che dovrei avere, non qualche mega in meno...

La centrale della zona non so dove sia, ma a prescindere non posso pagare 50 euro al mese per avere 6 mega massimo :bah!:
Benvenuto in Italia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ripeto, controlla e scrivimi i valori che ti ho citato nel post precedente.

Benvenuto in Italia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Ripeto, controlla e scrivimi i valori che ti ho citato nel post precedente.
Ora non posso perchè sono in un'altra casa, ma anche li facendo l'accesso al modem una volta si connette e 10 no :bah!:

Io con la casa nuova sono a 300m in linea d'aria dalla centrale, collegando lo strumento alla linea segnava 1 km di distanza via cavo. Dai 20 mega che eroga la centrale, il router si allinea a 15 ed effettivi ne ho 12. Basta essere un attimo più lontani e la velocità crolla.

Fai come ha detto Bucch, guarda a quanto si allinea il tuo router e i valori di attenuazione e margine di rumore. Inoltre ti consiglio di provare a fare un test di velocità collegandoti con un cavo direttamente al router, senza utilizzare il wi-fi.

Ultima modifica da un moderatore:
Ieri con il ***** di temporale mi si è rovinato il router/modem.. Si accende ma la spia del power non si fissa sul verde e invece rimane a lampeggiare rosso-verde..

Sti cani di OnNetwork non sono granché rintracciabili e anche se è in garanzia penso che la cosa più facile sia comprarne un altro e mi ci rode molto il ****

Alla fine ho chiamato direttamente. Mi hanno detto che in teoria ho 22 mega anzichè 20 e che stimano che dovrei girare a 18 se non di più (cosa che mi sembra molto strana dato che nell'altra casa che è in città a 20 mega arrivo a 15 risicati). Il problema è che c'è un cavo della centralina (che dista a un chilometro circa da me) che devono sistemare perchè ha problemi. Per venerdì contano di sistemarlo altrimenti mandato il tecnico... si vedrà :morristend:

Vediamo cosa ne pensate voi:

Sotto contratto con fastweb dal 2007, in media 100 euro bimestrali, per una banda che mai è andata sopra i 5.2 effettivi (una volta solamente, nel lontano 2009, chiesi se si potesse elevare la linea, come la fecero salire a 7 mi è venuta a mancare per un guasto serio per un mese), approssivativamente 550-650KBps in download, 30-45 in upload. Svariati disservizi nel corso degli anni, l'anno scorso chiedo se effettivamente si potesse ottenere un ritocco sulla bolletta, mi dicono 30 al mese ma ne arrivano 40, pazienza. Da tre settimane però la banda è stabilmente sui 140 in download, io pensavo fosse un periodo ma come ho chiamato finalmente il call center oggi pomeriggio mi è stato detto approssimativamente questo

La rete a cui si allaccia la sua zona è vecchia e c'è stato un guasto grave ad una delle centraline, farla cambiare costa milioni e per almeno i prossimi sei mesi non se ne parla. L' abbassamento è a tempo indeterminato e non lo abbiamo fatto solo a lei ma a parecchia altra gente in zona. Se cambia gestore la situazione rimane uguale come velocità.

Non credo fosse un guasto, io sospetto che la combinazione di una rete di zona oltremodo scadente e tutti i nuovi contratti Sky abbiano fatto collassare la linea, ed i fenomeni anzichè far arrivare la fibra qui dato che in città ormai ce l'hanno cani e porci nella zona centrale (parliamo di 2-3km a piedi dal centro abitato principale della città comunque, non vivo in campagna), hanno preferito riqualificare la linea al ribasso a tutti, tanto se escludi i pochi informati la maggior parte dei caproni il pc lo usa per facebook, e non nota nemmeno a quanto gli va. Comunque, chiamo la seconda tipa, che mi fa "al massimo le faccio prendere appuntamento telefonico col commerciale". Da notare che il commerciale mi ha sicuramente blacklistato per la variazione contrattuale di mesi fa, ma anche fosse, visto a quanto va la linea, lo sconto dovrebbe essere minimo del 50%. Terza telefonata, finalmente qualcuno realizza che in ULL non esiste andare a 0.9/1mega, che il minimo dovrebbe essere almeno 2, ed apre l'intervento mettendoci un bel po, sospetto che le due tipe prima di questa non volessero lavorare, ecco perché se ne sono lavate le mani.

Dopo due giorni e mezzo, torna la linea: 860 in download (stile 2009) ed 85 in upload (mai visti in vita mia), mi chiamano per confermare se fosse tutto ok, rispondo "speriamo bene, l'ultima volta che andava così ho perso internet per un mese". Non l'avessi mai detto: ieri torno a casa dopo che il pc era stato spento tutta la giornata, e trovo assenza totale di segnale. Apro un altro intervento, intanto vado a lamentarmi direttamente ad una sede fastweb, che mi conferma appunto che quelli che lavorano sugli impianti sono quelli della Sirti, quindi ora mi tocca andare a beccarli di persona per farmi spiegare la situazione reale. Intanto ieri sera torno a casa, e vedo la linea tornare, però stabile intorno ai 110-120k di download.

Io non lo so voi, ma un conto è dire "fino a 20 mega" come hanno fatto notare alcuni, un altro è "1-2 reali". Già mi dava un fastidio di morte pagare 50 per una 5 mega, ora mi tocca pagarne 40 per una 1.

Io avrei già mandato disdetta da tempo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Se fastweb ha la centrale in ULL probabilmente se passi a Telecom o altri la situazione migliora perché fisicamente cambi centrale (o almeno DSLAM) e aggiri il loro "guasto da milioni e milioni di euro che noi non abbiamo perchè tu hai voluto 10 euro di sconto e ora come facciamo non abbiamo più soldi ommioddio moriremo tutti" :rickds:

Raga sapete dirmi se vanno bene questi dati? e quanto sono lontano dalla centrale?

1403295977-clip-7kb.png'%20alt='1403295977-clip-7kb.png'

a me la connessione va male e il ping ogni tanto arriva sui 135ms altrimenti sta sugli 85ms

Contratto 7 mega con wind na sto passando a telecom sempre coi 7 mega

Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk

Mi sono rotto le palle delle continue disconnessioni di infostrada, voglio passare alla fibra di Telecom.

Qual è l'iter per cessare l'abbonamento? Se faccio quello di Telecom è in automatico la disdetta a infostrada?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

- - - Aggiornato - - -

Visualizza allegato 146072

Io non capisco, la velocità massima di trasmissione varia da sola un giorno sì e uno no da 18MB a 14MB... Ma che cavolo succede con sta connessione:bah!::bah!:

Mi sono rotto le palle delle continue disconnessioni di infostrada, voglio passare alla fibra di Telecom.Qual è l'iter per cessare l'abbonamento? Se faccio quello di Telecom è in automatico la disdetta a infostrada?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

- - - Aggiornato - - -

Visualizza allegato 146072

Io non capisco, la velocità massima di trasmissione varia da sola un giorno sì e uno no da 18MB a 14MB... Ma che cavolo succede con sta connessione:bah!::bah!:
E ritieniti fortunato che agganci a 18 mega, molta gente anche vicina alle centrali non arriva a 15.

Si comunque quando fai un contratto con un altro operatore la disdetta la fa il nuovo ISP al vecchio.

E ritieniti fortunato che agganci a 18 mega, molta gente anche vicina alle centrali non arriva a 15.
Si comunque quando fai un contratto con un altro operatore la disdetta la fa il nuovo ISP al vecchio.
Quindi non devo mandare nessuna raccomandata a infostrada... E indicativamente entro quando è completato il passaggio?

Comunque mi sarebbe andato bene ne avesse agganciati anche 10 di mega, ma che funzionasse.

Sono alla ridicola situazione che se guardo un video si disconnette...

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk

Ciao ragazzi, una domanda.Sono appena passato a Telecom e ho fatto richiesta per avere Alice 20 mb.

Secondo la Telecom l'opzione è attivata ma con speedtest non vado oltre i 7mb di base.

c'è qualche configurazione strana, da inserire nel router?

premetto che uso un D-Link DSL-2740B che supporta le connessioni a 20mb

grazie per le risposte

Ciao ragazzi, una domanda.Sono appena passato a Telecom e ho fatto richiesta per avere Alice 20 mb.Secondo la Telecom l'opzione è attivata ma con speedtest non vado oltre i 7mb di base.

c'è qualche configurazione strana, da inserire nel router?

premetto che uso un D-Link DSL-2740B che supporta le connessioni a 20mb

grazie per le risposte
Fino a 20mb :.bip:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro