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Finito il week end scorso e completato al 100%. Effettivamente, come si discuteva nel topic del primo Ori, questo sequel migliora ed espande il gameplay quasi in ogni aspetto. Il combattimento melee e le boss battle sono presenti nel 99.9% dei metroidvania, ma quando non ci sono, come in Blind Forest, la loro mancanza si fa sentire eccome. Per fortuna in Ori 2 li hanno aggiunti, cosi come altre features più che gradite tipo
La direzione artistica resta eccellente come nel primo capitolo e cosi come la gestione di alcuni aspetti chiave dei metroidvania tipo l'esplorazione, la mappa ed i collezionabili. Per quanto riguarda il gameplay, il platforming mi è sembrato molto meno punitivo, penso di essere morto molte meno volte. Il battle system è un netto miglioramento rispetto al primo Ori, dove c'era la sferetta di luce che combatteva quasi al posto tuo. Si vede che si sono ispirati ad Hollow Knight soprattutto per la meccanica dei frammenti, che è copiato paro paro dal sistema degli amuleti di HK (ma ci sono anche altre cose prese da HK, tipo l'NPC che vende le mappe). Però in generale il BS non mi è sembrato pienamente soddisfacente, molte delle armi sono gimmick abbastanza scomode da usare, alla fine le uniche che ho usato davvero sono state la lama di luce ed il martello. Stessa cosa anche le abilità, molte di loro vanno usate principalmente nelle aree in cui vengono sbloccate, per poi cadere nel dimenticatoio per il resto del gioco. Anche i frammenti sono lontani dalla profondità degli amuleti di HK. In Ori non ti stravolgono il modo di giocare, i potenziamenti sono abbastanza blandi, alla fine ho optato per frammenti che migliorano il platforming. L'unica eccezione sembra essere
Comunque in generale non si è stimolati molto a sperimentare dato che alla fine le tipologie di nemici non sono tantissime ed veri i boss sono solo 3. Forse sono sembrato troppo critico nei confronti del combat system, ma secondo me è tutta colpa di Hollow Knight che da quel punto di vista ha settato una barra altissima per i metroidvania
La storia ha molti punti in comune con il primo Ori.
Ma se uno non considera il senso di deja-vu, la storia ed i personaggi riescono a coinvolgere. Ad esempio ci sono rimasto malissimo quando muore il guardiano rana gigante, ed anche il finale è stato un colpo al cuore. Nello spoiler ho semplificato, ma l'antagonista mi è piaciuto un sacco, design inquietante e la sua backstory è molto ben narrata.
Le sidequests ed un hub da ricostruire pieno di NPC. In particolare poi mi ha fatto molto piacere trovare una trade-sequence alla Zelda, è una gimmick che vorrei rivedere più spesso nei vg
La direzione artistica resta eccellente come nel primo capitolo e cosi come la gestione di alcuni aspetti chiave dei metroidvania tipo l'esplorazione, la mappa ed i collezionabili. Per quanto riguarda il gameplay, il platforming mi è sembrato molto meno punitivo, penso di essere morto molte meno volte. Il battle system è un netto miglioramento rispetto al primo Ori, dove c'era la sferetta di luce che combatteva quasi al posto tuo. Si vede che si sono ispirati ad Hollow Knight soprattutto per la meccanica dei frammenti, che è copiato paro paro dal sistema degli amuleti di HK (ma ci sono anche altre cose prese da HK, tipo l'NPC che vende le mappe). Però in generale il BS non mi è sembrato pienamente soddisfacente, molte delle armi sono gimmick abbastanza scomode da usare, alla fine le uniche che ho usato davvero sono state la lama di luce ed il martello. Stessa cosa anche le abilità, molte di loro vanno usate principalmente nelle aree in cui vengono sbloccate, per poi cadere nel dimenticatoio per il resto del gioco. Anche i frammenti sono lontani dalla profondità degli amuleti di HK. In Ori non ti stravolgono il modo di giocare, i potenziamenti sono abbastanza blandi, alla fine ho optato per frammenti che migliorano il platforming. L'unica eccezione sembra essere
la build che si ottiene equipaggiando tutti i frammenti per l'arco, che ti fa polverizzare qualsiasi nemico comune che si trova sul tuo cammino (ma polverizza anche la barra dell'energia) 

Comunque in generale non si è stimolati molto a sperimentare dato che alla fine le tipologie di nemici non sono tantissime ed veri i boss sono solo 3. Forse sono sembrato troppo critico nei confronti del combat system, ma secondo me è tutta colpa di Hollow Knight che da quel punto di vista ha settato una barra altissima per i metroidvania

La storia ha molti punti in comune con il primo Ori.
Bisogna recuperare le luci dell'albero dello spirito per fermare la decadenza della foresta e c'è un antagonista gufo che vuole impedirtelo.