la prima arma ad una mano decente come impatto e danno è l'ascia brutale e come tipologia di arma le asce hanno le combo che concatenano più attacchi(fra attacco base e speciale) rispetto alle altre, invece da craftare per l'early game tutte le armi fatte con le zanne delle iene son buone perchè causano sanguinamento.
la magia è na faccenda complicata perchè puoi essere un mago di varie tipologie

nella montagna dove sblocchi il mana ti offrono un paio di incantesimi base(molto limitati) ma che se utlizzati bene possono essere molto dannosi(ma necessitano di craftare alcuni item per essere sfruttate) a Berg nella foresta di Enmerkar(o come cacchio si chiama

) c'è invece un trainer che propone la magia runica che io ho provato nella mia seconda run anni orsono ed è molto potente e garantisce tutto uno spettro di incantesimi per coprire praticamente ogni situazione ma necessità del codex per essere utilizzata, quindi offhand occupata dal libro per gli incantesimi(poi andando in cima al ramo abilità ti si sbloccheranno altre opzioni).
ti posso consigliare di non usare i breaktrough point prima di aver visitato almeno 3 delle città di gioco

in genere i trainer sono 2 e stanno nelle città...a Cierzo però ce ne sta solo uno perchè l'altro è in un'altra area della mappa non proprio facilmente raggiungibile