Domanda PC da salotto per delusione da steam machine

• Autore discussione Autore discussione Kuroi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Il secondo link, per capirci quelle da 24,99 euro

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

Se vedi che è secca o fa fatica ad uscire dal tubetto allora non è buona.

Domani arriva tutto e intanto ho controllato la pasta, sembra uscire ancora bene e al tatto è come al solito "cremosa"/densa e appiccicosa (tipo boh dentifricio?), quindi tutto a posto :sisi: giocare dal divano sulla tv comunque è na goduria, che peccato per la machine...

Domani arriva tutto e intanto ho controllato la pasta, sembra uscire ancora bene e al tatto è come al solito "cremosa"/densa e appiccicosa (tipo boh dentifricio?), quindi tutto a posto :sisi: giocare dal divano sulla tv comunque è na goduria, che peccato per la machine...
meglio così guarda , queste steam machine non mi hanno mai convinto fino in fondo. Con quella 7600 non sarebbero arrivavate molto lontano... :rickds:

Il bello dei pc è che se ne possono assemblare di ogni tipo, forma e dimensione con prestazioni che possono scalare in base alle esigenze e migliorare con il passare del tempo. Questa steam machine vogliono sembrare console ma non sono console, sono solo dei pc zoppi...

meglio così guarda , queste steam machine non mi hanno mai convinto fino in fondo. Con quella 7600 non sarebbero arrivavate molto lontano... :rickds:

Il bello dei pc è che se ne possono assemblare di ogni tipo, forma e dimensione con prestazioni che possono scalare in base alle esigenze e migliorare con il passare del tempo. Questa steam machine vogliono sembrare console ma non sono console, sono solo dei pc zoppi...

quando ci fu l'annuncio ero saltato di gioia ma non si sapevano specs e costi ovviamente, tutto prima del delirio della AI :asd: fosse costata la metà allora la prendevo lo stesso sicuramente, ma sta rapina ho preferito evitarmela, anche se le review di utenti "comuni" non sono male ma comunque resterà componentisticamente così per sempre e dubito durerà molto (a meno che uno non giochi indie e roba vecchia in generale)

mimm8 finalmente ho trovato il tempo fra lavoro e casini di montare tutto <3 troppo carino, mi sapresti consigliare qualche benchmark da fare per testare le temperature? non so se ci sono prime95 e furmark su linux/steamos? avrei dovuto segnarmi che temp facevo prima di smontare tutto dal vecchio case lol

per ora ho fatto una decina di minuti di marvel's spider-man 2 in 1440p (dalla distanza a cui gioco letteralmente non c'è differenza fra 2k e 4k) con tutto al max tranne RT e viaggio sui 65-68°C (durante le cinematiche ho visto anche un picco di 75°C per un momento che poi è calato) per la CPU e 53-55°C per la gpu

ho messo due ventole intake in basso, una intake sul fronte, due exhaust sopra e una exhaust dietro

vorrei provare a impostare come intake quella di sopra/avanti e lasciare exhaust quella di sopra/dietro

con le impostazioni bios delle ventole è tutto molto silenzioso, soprattutto giocando, ma non so se dovrei fare qualche impostazione custom, consigli? con i benchmark magari capiamo se è tutto ok o se mi conviene toccare qualcosa, nella speranza che la pasta termica fosse effettivamente ancora buona ma immagino di sì altrimenti il gioco avrebbe già infiammato tutto lol

mimm8 finalmente ho trovato il tempo fra lavoro e casini di montare tutto steamos? avrei dovuto segnarmi che temp facevo prima di smontare tutto dal vecchio case lol

per ora ho fatto una decina di minuti di marvel's spider-man 2 in 1440p (dalla distanza a cui gioco letteralmente non c'è differenza fra 2k e 4k) con tutto al max tranne RT e viaggio sui 65-68°C (durante le cinematiche ho visto anche un picco di 75°C per un momento che poi è calato) per la CPU e 53-55°C per la gpu

ho messo due ventole intake in basso, una intake sul fronte, due exhaust sopra e una exhaust dietro

vorrei provare a impostare come intake quella di sopra/avanti e lasciare exhaust quella di sopra/dietro

con le impostazioni bios delle ventole è tutto molto silenzioso, soprattutto giocando, ma non so se dovrei fare qualche impostazione custom, consigli? con i benchmark magari capiamo se è tutto ok o se mi conviene toccare qualcosa, nella speranza che la pasta termica fosse effettivamente ancora buona ma immagino di sì altrimenti il gioco avrebbe già infiammato tutto lol

Premetto non uso molto Linux ma per testare la cpu ci dovrebbe essere mprime (la versione ufficiale di prime95) mentre per GPU non ne ho idea. C'è Super position ma non é uno stress test, é un benchmark. Però se in gioco non noti temperature anomale, direi che va bene così. Alla fine é una macchina per giocare e non per stress test.

Per le ventole, in genere si installa quella frontale in immissione, sul fondo in immissione, sul retro in esplulsione e sul top (se si hanno dissipatori ad aria) solo 1 in espulsione (quella più vicina al dissipare).

Sul profilo ventole, dipende dal tuo orecchio, puoi alzarle fin quando non ti danno fastidio. Ma é molto soggettivo.

Inviato dal mio 23073RPBFG utilizzando Tapatalk

Io ho la configurazione con 2 ventole sul top, una espulsione dietro e immissione davanti al dissipatore, ho fatto qualche rozzo test, è valida come soluzione ma se immetti un flusso d'aria troppo forte perpendicolare davanti alla ventola del dissipatore, le prestazione calano perché fai si che l'aria vada verso il basso invece che venga pescata dalla ventola del dissipatore creando di fatto una zona di bassa pressione, quindi poca aria per raffreddare.

io per evitare ciò ho impostato una velocità massima del 40% in full load a calare, in modo che quella nel frontale del case in linea con il dissipatore sia la principale fonte di aria, quella sul top aiuta aggiungendo un pò d'aria senza creare troppe turbolenze.

In generale le ventole di buona qualità sono udibili dal 50/60%, in base a questo e al tuo orecchio regoli la curva di conseguenza.

Grazie ragazzi

Il case è questo, sul fronte la ventola non è in linea col case perché ci sta l'alimentatore, vi faccio vedere un video

Le frecce indicano precisamente la posizione delle ventole, in più io ne ho un'altra sul top che ho messo sempre in exhaust

io la seconda sul top in espulsione la toglierei, perché va a togliere aria al dissipatore. Lascerei la configurazione del video che è quella ottimale.

Noctua con il suo case ha sperimentato anche la configurazione sul top con due ventole dove quella vicina al dissipatore è posizionata in esplusione e l'altra in immissione, in questo modo per capirci:

airflow.jpg

Io ci avevo provato ma con il mio case ma non ho ottenuto benefici, non so nel tuo caso se può funzionare.

io la seconda sul top in espulsione la toglierei, perché va a togliere aria al dissipatore. Lascerei la configurazione del video che è quella ottimale.

Noctua con il suo case ha sperimentato anche la configurazione sul top con due ventole dove quella vicina al dissipatore è posizionata in esplusione e l'altra in immissione, in questo modo per capirci:

Io ci avevo provato ma con il mio case ma non ho ottenuto benefici, non so nel tuo caso se può funzionare.
Sì era proprio quello che volevo provare, sicuramente non mi sarò spiegato bene lol quindi con la top in exhaust quanto più dietro possibile e quella top in intake quanto più avanti possibile

Un po' uno sbatti smontare la ventola ma ci voglio provare, onestamente hai ragione sulla seconda ventola top in exhaust che tecnicamente toglie aria al dissi

La situa attuale è questa allegata

Sto pensando di distanziare un po' le ventole bottom fra loro così da metterci un reggi gpu nel mezzo, anche se col cavo di alimentazione verso l'alto non noto del sagging ma meglio stare sicuri

Poi di distanziare anche le ventole top così da avere quella di dietro exhaust quanto più arretrata possibile e quella di avanti più in direzione della ventola intake del dissi

BJ4qzUz
yUHeUTR.jpeg

EDIT: alla fine non ho potuto distanziare molto ma ho almeno girato la ventola top in avanti per renderla intake

Mi chiedo se uno di questi reggi gpu ci entri fra le due ventole bottom, mi sa che quelle che si avvitano direttamente sulle ventole non arriverebbero alla gpu

ibAwW3i.jpeg

Ultima modifica:
Premetto non uso molto Linux ma per testare la cpu ci dovrebbe essere mprime (la versione ufficiale di prime95) mentre per GPU non ne ho idea. C'è Super position ma non é uno stress test, é un benchmark. Però se in gioco non noti temperature anomale, direi che va bene così. Alla fine é una macchina per giocare e non per stress test.

Per le ventole, in genere si installa quella frontale in immissione, sul fondo in immissione, sul retro in esplulsione e sul top (se si hanno dissipatori ad aria) solo 1 in espulsione (quella più vicina al dissipare).

Sul profilo ventole, dipende dal tuo orecchio, puoi alzarle fin quando non ti danno fastidio. Ma é molto soggettivo.

Inviato dal mio 23073RPBFG utilizzando Tapatalk
io di solito uso OCCT

Discorso ventole " personalmente " per esprienza monto solo noctua e se il case e piccolo metto piu ventole possibili ( sia in estrazione che immissione , se monta le 140 le preferisco alle 120 che sono piu rumorose a parita di rpm) ) sopratutto su conf con roba che tende a scaldare e blocco le ventole a pochi giri in modo che rimanga silenzioso da aerato ( my 2 cent ).

Mese scorso ho venduto il muletto su cui avevo steam os...ma non resisto me ne faro un altro ( :bah: ) con il lian li b4....in culo alla steam machine che non ha senso

io di solito uso OCCT

Discorso ventole " personalmente " per esprienza monto solo noctua e se il case e piccolo metto piu ventole possibili ( sia in estrazione che immissione , se monta le 140 le preferisco alle 120 che sono piu rumorose a parita di rpm) ) sopratutto su conf con roba che tende a scaldare e blocco le ventole a pochi giri in modo che rimanga silenzioso da aerato ( my 2 cent ).

Mese scorso ho venduto il muletto su cui avevo steam os...ma non resisto me ne faro un altro ( :bah: ) con il lian li b4....in culo alla steam machine che non ha senso
Già è vero, hanno rilasciato anche OCCT :unsisi:

Noctua è il top è vero, ma con le NF-A14x25 G2 si sfiorano i 40 euro a ventola, decisamente troppo.

Già è vero, hanno rilasciato anche OCCT :unsisi:

Noctua è il top è vero, ma con le NF-A14x25 G2 si sfiorano i 40 euro a ventola, decisamente troppo.
si diciamo che le ventole noctua non sono a buon prezzo :facepalm2: :dsax:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro