Cosa c'è di nuovo?

PC Gaming FHD

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
oollllèèè :bananarap:
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,544
Reazioni
4,407
Medaglie
12
Arrivato. Ma è normale che non ci sia il cavo di alimentazione?
Posso usarne uno qualsiasi?
Post unito automaticamente:

EDIT: come non detto, era nel secondo cartone nella confezione dell'alimentatore :rickds:
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,544
Reazioni
4,407
Medaglie
12
È normale che la temperatura del processore sia sui 45° con picchi di 60+?
Attualmente ho aperto varie finestre su Chrome e sto scaricando da Steam. In camera mia ci saranno almeno 30/35 gradi :asd:
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
In gaming a quanto arriva?

Inviato dal mio MI PAD 4 utilizzando Tapatalk
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,544
Reazioni
4,407
Medaglie
12
In gaming a quanto arriva?

Inviato dal mio MI PAD 4 utilizzando Tapatalk
Ho provato giusto ad avviare Days Gone tutto maxato 5 minuti, quindi nulla di troppo spinto (anche perché non ho trovato orde di zombie)
HWMonitor sul CPU package mi segna 71°C di picco, sulla GPU 71°C e 82°C di Hot Spot (sono tutti massimi)

Durante un avvio precedente del gioco, come Hot Spot (ma che è?) sulla GPU mi aveva segnato 91°C, ma forse perché avevo sbloccato il framerate ed era arrivato a 240fps (ma ero nel menu), anche se in teoria quello non dovrebbe pesare sulla CPU?
In idle comunque la GPU si mantiene sui 34°C (37/38°C l'hot spot)

Comunque in questo momento, con solo una decina di finestre aperte su Chrome e nessun download, le temperature dei core oscillano tra i 34 e i 37°C, con qualche picco oltre i 40°C

C'è da dire che sto facendo la sauna in camera :sard:

In ogni caso, le temperature limite per CPU e GPU quali sarebbero? Una volta raggiunte rischio danni o interviene il termal throttling e le protegge?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
Ho provato giusto ad avviare Days Gone tutto maxato 5 minuti, quindi nulla di troppo spinto (anche perché non ho trovato orde di zombie)
HWMonitor sul CPU package mi segna 71°C di picco, sulla GPU 71°C e 82°C di Hot Spot (sono tutti massimi)

Durante un avvio precedente del gioco, come Hot Spot (ma che è?) sulla GPU mi aveva segnato 91°C, ma forse perché avevo sbloccato il framerate ed era arrivato a 240fps (ma ero nel menu), anche se in teoria quello non dovrebbe pesare sulla CPU?
In idle comunque la GPU si mantiene sui 34°C (37/38°C l'hot spot)

Comunque in questo momento, con solo una decina di finestre aperte su Chrome e nessun download, le temperature dei core oscillano tra i 34 e i 37°C, con qualche picco oltre i 40°C

C'è da dire che sto facendo la sauna in camera :sard:

In ogni caso, le temperature limite per CPU e GPU quali sarebbero? Una volta raggiunte rischio danni o interviene il termal throttling e le protegge?

L'hotspot semplicemente rappresenta il punto più caldo del chip.

Le temperature sono più o meno normali visto l'afa che c'è. Si potrebbero migliorare un po' andando a regolare le curve delle ventole, ma sarebbe un "affinamento" del sistema, non un reale problema.

Non si rischiano danni, ormai gpu e cpu hanno sistemi che bilanciano automaticamente temperature, frequenze e consumi. Chiaramente più un chip è fresco e meglio è, perché in questo modo si riesce ad ottenere il massimo in termini di prestazioni (temperature più basse=più tempo in boost)

Inviato dal mio MI PAD 4 utilizzando Tapatalk
 

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,372
Reazioni
2,136
Medaglie
17
Usa Afterburner come fanno tutti così per tenere d'occhio le temperature :granma:
 

akkakappa909

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
15 Giu 2016
Messaggi
793
Reazioni
118
Medaglie
3
È normale che la temperatura del processore sia sui 45° con picchi di 60+?
Attualmente ho aperto varie finestre su Chrome e sto scaricando da Steam. In camera mia ci saranno almeno 30/35 gradi :asd:
Fai qualche prova con programmi pesanti (tipo i redering) per avere un idea della temperatura della CPU poi se hai ancora il dissipatore stock ti conviene valutare un cambio con uno più performante.
Post unito automaticamente:

Per la cpu 100
Ho provato giusto ad avviare Days Gone tutto maxato 5 minuti, quindi nulla di troppo spinto (anche perché non ho trovato orde di zombie)
HWMonitor sul CPU package mi segna 71°C di picco, sulla GPU 71°C e 82°C di Hot Spot (sono tutti massimi)

Durante un avvio precedente del gioco, come Hot Spot (ma che è?) sulla GPU mi aveva segnato 91°C, ma forse perché avevo sbloccato il framerate ed era arrivato a 240fps (ma ero nel menu), anche se in teoria quello non dovrebbe pesare sulla CPU?
In idle comunque la GPU si mantiene sui 34°C (37/38°C l'hot spot)

Comunque in questo momento, con solo una decina di finestre aperte su Chrome e nessun download, le temperature dei core oscillano tra i 34 e i 37°C, con qualche picco oltre i 40°C

C'è da dire che sto facendo la sauna in camera :sard:

In ogni caso, le temperature limite per CPU e GPU quali sarebbero? Una volta raggiunte rischio danni o interviene il termal throttling e le protegge

Ho provato giusto ad avviare Days Gone tutto maxato 5 minuti, quindi nulla di troppo spinto (anche perché non ho trovato orde di zombie)
HWMonitor sul CPU package mi segna 71°C di picco, sulla GPU 71°C e 82°C di Hot Spot (sono tutti massimi)

Durante un avvio precedente del gioco, come Hot Spot (ma che è?) sulla GPU mi aveva segnato 91°C, ma forse perché avevo sbloccato il framerate ed era arrivato a 240fps (ma ero nel menu), anche se in teoria quello non dovrebbe pesare sulla CPU?
In idle comunque la GPU si mantiene sui 34°C (37/38°C l'hot spot)

Comunque in questo momento, con solo una decina di finestre aperte su Chrome e nessun download, le temperature dei core oscillano tra i 34 e i 37°C, con qualche picco oltre i 40°C

C'è da dire che sto facendo la sauna in camera :sard:

In ogni caso, le temperature limite per CPU e GPU quali sarebbero? Una volta raggiunte rischio danni o interviene il termal throttling e le protegge?
Per le cpu di solito è 100 gradi (ma controlla sul sito amd/intel per le informazioni precise sul tuo modello) per le gpu anche lì varia da modello. Io ho un nvidia e dovrebbe essere 93 gradi.
 
Ultima modifica:

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,544
Reazioni
4,407
Medaglie
12
Fai qualche prova con programmi pesanti (tipo i redering) per avere un idea della temperatura della CPU poi se hai ancora il dissipatore stock ti conviene valutare un cambio con uno più performante.
Post unito automaticamente:

Per la cpu 100



Per le cpu di solito è 100 gradi (ma controlla sul sito amd/intel per le informazioni precise sul tuo modello) per le gpu anche lì varia da modello. Io ho un nvidia e dovrebbe essere 93 gradi.
Come dissipatore ho l'Antec A40 Pro che dovrebbe essere sempre meglio dello stock (quello me lo tengo da parte perché in caso di emergenza può sempre servire come provvisorio)
 
Top