Console War PC vs Console (Steam vs ALL)

Ho aggiunto sopra con un caso concreto. Comprare a stecca su Steam durante i saldi e i preorder a prezzi fantasiosi sono la stessa faccia della medaglia che risponde alla compulsività dell'acquisto.

La FOMO è fare qualcosa perchè la fanno tutti, per banalizzare il concetto al massimo :asd:
L'ho sempre vista come due compulsività distinte, una sociale e l'altra economica, dal momento che non è che chi compra giochi a vagonate abbia molti dati "sociali" su quel particolare DLC di train simulator.

FOMO
Fear of missing out, ovvero la paura di essere tagliati fuori dalle discussioni. Stai confondendo un pò di cose, gli acquisti all'ingrosso su Steam sono una roba completamente diversa, che spazia dal collezionismo digitale enciclopedico a pura e semplice compulsività maniacale, ma non c'entra nulla con la FOMO, che è una roba totalmente esclusiva a chi preordina un videogioco nel duemilaventicinque manco fossero antibiotici in tempi di guerra.
Non e' così perché la FOMO può essere anche la paura di perdere degli sconti che non torneranno più.
La FOMO e' la paura di perdersi qualcosa che in futuro non si potrà più fare. Anche comprare un prodotto scontato.
E la FOMO e' spesso legata a doppio filo alla compulsivita maniacale.

Non so quante volte ho sentito " Cazzo ci sono gli sconti,DEVO comprare"

Quindi e' esattamente come dico,non c'e nessuna differenza con il preordine compulsivo a mio parere

Non e' così perché la FOMO può essere anche la paura di perdere degli sconti che non torneranno più.
La FOMO e' la paura di perdersi qualcosa che in futuro non si potrà più fare. Anche comprare un prodotto scontato.

Quindi e' esattamente come dico
Ma gli sconti tornano ciclicamente su Steam, per non parlare degli altri rivenditori :sisi: al limite posso mangiarmi le mani per non aver approfittato di un qualche sconto (EDIT: e sto guardando proprio te, Ryza 3 a 21 Euro :asd:)

Quindi e' esattamente come dico
Ma guarda che non è così. La FOMO è legata a doppio filo ai social o cerchia di amici. Ossia tutti parlano di una cosa, quindi per la paura di essere tagliato fuori dai discorsi mi gioco tal videogioco o mi guardo la tal serie tv, ecc.

L'ho sempre vista come due compulsività distinte, una sociale e l'altra economica, dal momento che non è che chi compra giochi a vagonate abbia molti dati "sociali" su quel particolare DLC di train simulator.
Sì alla fine sono entrambe forme di compulsività. Però per come viene usato il termine ha più riguardo all'aspetto "Ehi amico fermati che ti voglio parlare di questa cosa di cui non capisco un cazzo ma ci sono dentro anche io"

Quindi e' esattamente come dico,non c'e nessuna differenza con il preordine compulsivo a mio parere
Esatto. Sia accumulare per lo sconto (per quella cosa magari nemmeno necessaria al momento) che il preordinare perché poi il prezzo si alzerà o il bene non sarà reperibile (cosa a cui gli ultimi tempi ci hanno abituato, o i vari bonus preordine e simila) sono riconducibili allo stesso ceppo/dose di dopamina :sisi:

Ceppo sempre di chi si fa il pc da 295k e poi si siede su quello senza acquistare giochi se non tramite il game pass, o lo smartphone di fascia top per poi non finanziare whatsapp che intanto è stata acquisita da meta e allora va bene. Credo

Ma gli sconti tornano ciclicamente su Steam, per non parlare degli altri rivenditori :sisi: al limite posso mangiarmi le mani per non aver approfittato di un qualche sconto :asd:
e ma magari non sarà mai scontato cosi' come adesso e magari domani Putin ci sgancia in testa la nucleare e non riuscirai quindi mai piu' a prenderlo a quel prezzo

cmq se volete IO sono la FOMO posso dirvi tutto a riguardo :rickds:

Minchia gli sconti sono più certi della morte :asd:
Il termine FOMO è nato con l'avvento delle miriadi di social e blog dove discutere di qualcosa, quella che definisci fomo per i saldi è puro acquisto compulsivo, presente dall'avvento del capitalismo :asd:

Ma gli sconti tornano ciclicamente su Steam, per non parlare degli altri rivenditori :sisi: al limite posso mangiarmi le mani per non aver approfittato di un qualche sconto :asd:
Però non sai con che percentuale di sconto ad esempio.
Oltre al fatto che l'utenza di steam e' talmente vasta che se non fossero ciclici si perderebbero per strada milioni di persone che magari si sono persi un paio di tornate di sconti.
Steam fonda tutto il suo business sulla FOMO e sull'acquisto compulsivo.
La maggior parte degli utenti su Steam compra di pancia,sul momento
[automerge]1762871592[/automerge]
Minchia gli sconti sono più certi della morte :asd:
Il termine FOMO è nato con l'avvento delle miriadi di social e blog dove discutere di qualcosa, quella che definisci fomo per i saldi è pura compulsività, presente dall'avvento del capitalismo :asd:
Ti ha appena risposto NoX1985 :asd:

Non sai se arriverà lo stesso sconto,ci sono tantissime cose a livello psicologico inconscio che entrano in ballo

A me piaceva, sono sempre stato multiconsolaro nel sangue :asd:
Io sempre giocato su Pc e console fino a quando i miei giochi preferiti sono diventati multipiattaforma e ho capito che non valeva più la pena comprare altre piattaforme, già all'epoca si risparmiava una ventina di euro a gioco, poi scoprii Steam:
Dream Sleeping GIF by BAILEN

Inoltre molti progetti indie si reggono (per fortuna) proprio su questo sistema
[automerge]1762871708[/automerge]
Io sempre giocato su Pc e console fino a quando i miei giochi preferiti sono diventati multipiattaforma e ho capito che non valeva più la pena comprare altre piattaforme, già all'epoca si risparmiava una ventina di euro a gioco, poi scoprii Steam
The Office Lol GIF

no bon adesso a parte gli scherzi io non so esattamente a cosa si associ il termine FOMO ... io acquisto compulsivamente sia per la paura di non poterlo fare domani, che per il fatto di non poterne parlare sul forum ... ed anche per piacere personale che mi da pigiare sul tasto "paga" di paypal ed altri disturbi mentali associati

Non sai se arriverà lo stesso sconto,ci sono tantissime cose a livello psicologico inconscio che entrano in ballo
Gli sconti tendono a scendere o al massimo rimanere identici, oramai sono stabili da un bel pò, non come 10 anni fa che erano ballerini. E' una non paura, anche con tutti i siti disponibili che ti triangolano pure il prezzo minimo storico attraverso funzioni quantistiche.

Però non sai con che percentuale di sconto ad esempio.
Oltre al fatto che l'utenza di steam e' talmente vasta che se non fossero ciclici si perderebbero per strada milioni di persone che magari si sono persi un paio di tornate di sconti.
Steam fonda tutto il suo business sulla FOMO e sull'acquisto compulsivo.
La maggior parte degli utenti su Steam compra di pancia,sul momento
[automerge]1762871592[/automerge]

Ti ha appena risposto NoX1985 :asd:

Mmh, continuo a non essere d'accordo onestamente; se prendo un gioco dopo uno o due anni perché lo vedo in sconto non lo assocerei alla voglia compulsiva di comprare il gioco appena uscito perché lo giocano tutti e ho timore di non poterne parlare o di non poter dire la mia; ci vedo una sostanziale differenza. Parere mio, ovviamente.

no bon adesso a parte gli scherzi io non so esattamente a cosa si associ il termine FOMO ... io acquisto compulsivamente sia per la paura di non poterlo fare domani, che per il fatto di non poterne parlare sul forum ... ed anche per piacere personale che mi da pigiare sul tasto "paga" di paypal ed altri disturbi mentali associati
questa è fomo (così come la paura di perdere l'occasione)

Esatto. Sia accumulare per lo sconto (per quella cosa magari nemmeno necessaria al momento) che il preordinare perché poi il prezzo si alzerà o il bene non sarà reperibile (cosa a cui gli ultimi tempi ci hanno abituato, o i vari bonus preordine e simila) sono riconducibili allo stesso ceppo/dose di dopamina :sisi:
E' esattamente così...il preordine vive sullo stesso concetto...ovvero "se non lo preordino poi non lo troverò più a questo prezzo"
Non a caso molti preordini vengono fatti che piu si arriva sotto sotto al lancio più il prezzo sale. Questo per portarti a preordinare subito.

Jurassic Park Ian Malcom GIF

Ok ora ti credo, tu sei la FOMO, Nox :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro