Console War PC vs Console (Steam vs ALL)

Ma una grande maggioranza delle console, indipendentemente dall'utente son composte da "Fortnite/GaaS, 1 o più anche", "i big names generazionali", "l'indie famoso di turno".
Basta vedere anche il passaparola sui social, Elden Ring, Silksong e Expedition 33 sono le ultime 3 cose veramente esplose sotto ogni punto di vista e nemmeno mi viene in mente l'ultima volta che un gioco era cosi spammato ovunque. Anche qualche altro gioco ha avuto un esplosione simile.

Lo si vede nelle classifiche negli store di tutto il mondo anche, tranne in Italia, dove Inazuma Eleven è fra i Top 10 Pre-Order su PS5 :sisi:
Acc non sapevo della novità (l'ultimo che ho giocato penso risalga ai capitoli per nds), quasi quasi! :asd:

Sì sì per questo il passaparola è fondamentale: il genere Souls rimane oggetto di studio, l'attesa per HK: Silksong è stata meme (ma poi arrivata a traguardo benissimo e alzando in faccia un ulteriore dito medio a buona parte dell'industria) e Clair Obscur ha giovato anche dello spazio nella comunicazione e fondi elargiti da MS + passaparola anche grazie al sistema pass.

C'è così tanta roba di altissima qualità buttata fuori a ciclo continuo che è difficile già soltanto star dietro alla pura informazione, figuriamoci giocare tutto. Twitch e streaming sono un realtà... la suddivisione in utenza casual e core già scomoda e antipatica 20 anni fa, ora è semplicemente anacronistica

Ultima modifica da un moderatore:
Abbiamo voluto indirettamente ridare un po' di visibilità alla fazione pcisti visto che sono pur sempre a pieno e completamente paritario titolo una delle tre parti (:trollface:) coinvolte nella "games war".

Comunque mi sono riletto qualcuna delle prime pagine del topic...non è che mi si è aperto un mondo, ma un universo.
Non lo dico per fare member war ma giusto perché mi ha fatto sorridere, ho riletto la prima pagina del topic anch'io per curiosità (all'epoca non ero pcista) e ho visto che già nel 2011 c'era giuppydb che perorava la causa console :asd:

Se non altro c'è da dire che la sua perseveranza è notevole :asd:

Allora avrò cpaito male io. Hai linkato l'arrivo dei cloni di Peak su console associandolo al FOMO anche su console per il "giochino" del momento. Però se quei cloni li hanno giocati solo gli sviluppatori e i loro cugini non provano l'esistenza di alcun FOMO da parte dell'utenza console per Peak (che magari su console avrebbe pure il suo mese di gloria, non dico di no, ma che non c'è controprova).
La FOMO e' un fattore positivo per l'industria...fa girare i soldi, muove il mercato

Gli stessi saldi steam funzionano per la FOMO

Su console non si spendono soldi se non per una cerchia molto ristretta di titoli....se non ci fosse steam oggi come oggi fallirebbe buona parte dell'industria

La FOMO e' un fattore positivo per l'industria...fa girare i soldi, muove il mercato

Gli stessi saldi steam funzionano per la FOMO

Su console non si spendono soldi se non per una cerchia molto ristretta di titoli....se non ci fosse steam oggi come oggi fallirebbe buona parte dell'industria
Su questo non sono molto d'accordo, su pc gli utenti aspettano i saldi o in ogni caso un prezzo conveniente prima di acquistare, non comprano un gioco in preorder come spesso accade su console (con le dovute eccezioni da ambo le parti ovviamente). E sempre secondo me la FOMO non è proprio una cosa positiva :asd:

Su questo non sono molto d'accordo, su pc gli utenti aspettano i saldi o in ogni caso un prezzo conveniente prima di acquistare, non comprano un gioco in preorder come spesso accade su console (con le dovute eccezioni da ambo le parti ovviamente). E sempre secondo me la FOMO non è proprio una cosa positiva :asd:
Dai su quanti giochi vengono comprati durante i saldi su steam che non saranno mai giocati? :asd:
L'effetto da acquisto compulsivo perché scontato del tot % e' alla base del successo di steam
E anche questa e' FOMO
Per il resto magari su console si preordinasse...ma magari
Magari si spendesse per giochi nuovi facendo muovere il mercato

Peccato che l'utenza console ormai quello che fa e' spendere in microtransazioni su quei 4/5 gaas che fanno grandi numeri
Le nuove Ip o vendono su steam o semplicemente non vendono...poi se un gioco su steam fa il botto e diventa mediatico allora qualche utente console alza la testolina dal gaas di turno che gioca senza sosta e spende qualche euro

Attenzione non che su PC non si giochi ai gaas più famosi anzi basti vedere lol,counter strike,dota,fornite ecc...ma semplicemente c'è un mercato molto più ampio con un utenza che semplicemente e' più portata a spendere per questo medium

Ultima modifica:
Non lo dico per fare member war ma giusto perché mi ha fatto sorridere, ho riletto la prima pagina del topic anch'io per curiosità (all'epoca non ero pcista) e ho visto che già nel 2011 c'era giuppydb che perorava la causa console :asd:

Sono nato consolaro e morirò consolaro 💪

anche perchè molti tra i migliori giochi pc escono anche su console, ma il contrario non succede:sisi:
:trollface:
[automerge]1762869402[/automerge]

E' un patriota

:trollface:
[automerge]1762869402[/automerge]

E' un patriota
Vabe sta cosa l'ho scritta nel triassico :asd:

Non sono un patriota, semplicemente mi piace giocare su console, non lo faccio per una questione di costi (anche perché fra console, tv oled e impianto 5.1 potevo farmi il pc che volevo), semplicemente mi piace, è un concetto così difficile da capire?

Dai su quanti giochi vengono comprati durante i saldi su steam che non saranno mai giocati? :asd:
L'effetto da acquisto compulsivo perché scontato del tot % e' alla base del successo di steam
E anche questa e' FOMO
FOMO
Fear of missing out, ovvero la paura di essere tagliati fuori dalle discussioni. Stai confondendo un pò di cose, gli acquisti all'ingrosso su Steam sono una roba completamente diversa, che spazia dal collezionismo digitale enciclopedico a pura e semplice compulsività maniacale, ma non c'entra nulla con la FOMO, che è una roba totalmente esclusiva a chi preordina un videogioco nel duemilaventicinque manco fossero antibiotici in tempi di guerra.

FOMO
Fear of missing out, ovvero la paura di essere tagliati fuori dalle discussioni. Stai confondendo un pò di cose, gli acquisti all'ingrosso su Steam sono una roba completamente diversa, che spazia dal collezionismo digitale enciclopedico a pura e semplice compulsività maniacale, ma non c'entra nulla con la FOMO, che è una roba totalmente esclusiva a chi preordina un videogioco nel duemilaventicinque manco fossero antibiotici in tempi di guerra.
Ma in realtà manco quello, la FOMO è inscindibile dall'attualità dell'evento.

Cioè, caso più recente direi quello che è successo con Silksong dove una pletora di gente che non sapeva cosa fosse si è pure messa in cattedra per spiegare perchè e per come dovevan renderlo più semplice

FOMO
Stai confondendo un pò di cose, gli acquisti all'ingrosso su Steam sono una roba completamente diversa, che spazia dal collezionismo digitale enciclopedico a pura e semplice compulsività maniacale, ma non c'entra nulla con la FOMO
Sì penso si riferisse semplicemente al perdere l'occasione (anche quella è fomo): lo sconto tra i vari sconti e quel minimo che non ritornerà mai :sisi:
la paura di essere esclusi o di perdere un'occasione sociale, un'esperienza gratificante o un'informazione importante

Ho aggiunto sopra con un caso concreto. Comprare a stecca su Steam durante i saldi e i preorder a prezzi fantasiosi sono la stessa faccia della medaglia che risponde alla compulsività dell'acquisto.

La FOMO è fare qualcosa perchè la fanno tutti, per banalizzare il concetto al massimo :asd:

Non sono un patriota, semplicemente mi piace giocare su console, non lo faccio per una questione di costi (anche perché fra console, tv oled e impianto 5.1 potevo farmi il pc che volevo), semplicemente mi piace, è un concetto così difficile da capire?
Infatti i pc oggi integrano uno schermo, un impianto audio e anche il controller. Cioè ti danno proprio la scatola così :yeahmini:

Mah, io la FOMO non la associo proprio ai saldi di Steam, al massimo è una sindrome da acquisto compulsivo :asd: da quel che vedo solitamente su pc non si acquista/preordina ogni gioco al D1 per paura di non averlo (ribadisco con le dovute eccezioni; se esce Bloodborne su PC ve la faccio vedere io la FOMO).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro