Console War PC vs Console (Steam vs ALL)

Ottimizzazione console=taglia e cuci
Direi taglia e distruggi.:sard:Molti che si credono esperti postano bullshot di giochi ps3 dove quando li vedi a 720p e sub hd con filtri antialiasing sega occhi,ti verrebbe la voglia di appendere il pad al chiodo per sempre.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Pensano bene di mostrare i punti di forza di un titolo,magari un pg fatto bene dove hanno lavoro 114 artisti per due anni,ma per il resto a 720p e 25 frame io ci gioco sul portatile senza scheda video con texture migliori di uncharted 3,dove si raggiungono livelli da ps2 per l'aumento del polycount.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ultima modifica:
Ma guarda sul fatto dell'ottimizzazione niente da dire, è vero che c'è e ci sarà sempre è inutile negarlo, ma venire a fare confronti a cazzum tra un gioco che sembra fatto con 5 poligoni e texture slavate tanto per far sembrare che c'è stato un salto generazionale... beh su questo ho da ridire.... Allora come detto prendo che so Mcpixel e faccio il confronto con crysis --> Salto generazionale! Miracolo! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Si ma porca uva,parliamo di hardware che hanno 7 anni sul groppone. Ovvio che oggi come oggi sono lammerda. Cosiderando gli anni che hanno si difendono pure troppo bene. E se lo fanno è solo perchè c'è anche un lavoro che preme ad avere una resa ottimale non solo su hardware pomposi. Tranquilli proprio che durante la gen si snelliranno tante cose come è accaduto all'inizio della vecchia

Ultima modifica:
Per farti una gen (6-7 anni) serve un pc ben studiato da 800€ circa, non 600 nè 500. Questo se non si vuole sganciare nulla fino alla prossima gen.

E comunque vada, mentre i giochi diventano più complessi il sistema arrancherà pian piano, questo è indubbiamente vero.

Col mio sistema pagato 800 euro 5-6 anni fa circa (q9550, 4GB ram, hd4850) adesso giochi come Outlast mi girano a dettagli medio-bassi ed inutile dire che un po' giran le palle.

Ce ne sono alcuni che evito proprio di far partire per pietà, vedi Crysis 3 o GTA5 se fosse già uscito.

Altrettanto vero è il valore che invece acquistano le console, sia sul fronte qualitativo che di servizi etc. Che si prendano al lancio o meno, quei soldi sembreranno meglio spesi col passare del tempo.

Inutile poi citare produzioni di nicchia o esclusive che su pc non arrivano, come è inutile citare il vantaggio di giocare su un tv grande e di qualità, anche in compagnia.

Ok che volendo si può attaccare il pc al tv in sala ma non è esattamente la prassi.

L'esistenza delle console per me è più che giustificata, specie ora che non sono banali console da gioco.

Dal canto mio come ad ogni inizio gen mi appresto al cambio pc, sgancio altri 800 sacchi per un pc che faccia girare tutto al massimo per 2-3 anni, periodo previsto per l'acquisto di ps4.

Su console prendo le esclusive e su pc i multi meritevoli. Quando il pc arranca mi sposto completamente o quasi su console. Very easy.

Non comprendo nè i PCisti convinti che vivono senza console, magari aggiornando delle componenti ogni 2-3 anni, nè i consolari che evitano il gaming su pc così, perchè sì.

Se ti aspetti di vedere un'evoluzione uguale ci rimarrai male. E su PC ora c'è anche Mantle.
Che probabilmente useranno quanto è stato usato Physx.

Io credo che la vera rivoluzione sarebbe l'abbandono di Windows a favore del kernel Linux e non parlo solo di giochi, ma anche di software generici.

Aspetto le Steam machine solo per questo, sperando che l'attrattiva gaming funzioni come il primo mattoncino di un domino che porterà all'allargamento della base installata di linux con gli ovvi vantaggi del caso.

Comunque perchè la storia non dovrebbe ripetersi?

Parlo di evoluzione grafica. Dove sta questo boost prestazionale ? Quante volte durante questa gen la tua amata console è riuscita far girare giochi a 1080p ? Anzi, a 720p ? Non mi risulta ad esempio che siano stati usati filtri antialiasing 8x.Una cosa sono la qualità delle texture e una cosa la risoluzione e gli effetti grafici. Su pc ci sono giochi con texture pessime che girano da schifo, e giochi con texture eccellenti che filano lisci, con la stessa configurazione.
Amata? Io non amo gli oggetti. Comunque per la cronaca io ho un PC high end quindi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Detto questo non si saranno usati filtri 8x ( utili tra l'altro eh, uso intelligente di risorse poi alla portata di tutti su PC immagino) ma sono state usate soluzioni come MLAA per God Of War III oppure FXAA + MSAA 2x (o 4x) per Forza Horizon le quali sono più che sufficienti a garantire una pulizia ottima. Poi se si vuole downsamplare , sparare filtri 16x , mod varie vi sfido a farlo su PC che sono sotto i 900 euro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Wut?

Sarà per quello che con la mia 8800 GTX ci ho fatto 6 anni pisciando le console con ogni gioco :O
Magari se avessi letto tutto il mio post, avresti notato che ho detto "se si parte con un hardware che ha un valore pari al costo di una consolle oggi" tu il tuo PC di 6 anni fa, lo hai pagato 400€ (prezzo di lancio di Xbox 360)? Solo la scheda video ti sarà costata MINIMO 250€.

Che probabilmente useranno quanto è stato usato Physx.Io credo che la vera rivoluzione sarebbe l'abbandono di Windows a favore del kernel Linux e non parlo solo di giochi, ma anche di software generici.

Aspetto le Steam machine solo per questo, sperando che l'attrattiva gaming funzioni come il primo mattoncino di un domino che porterà all'allargamento della base installata di linux con gli ovvi vantaggi del caso.

Comunque perchè la storia non dovrebbe ripetersi?
Nah PhysX era una tecnologia proprietaria e Linux non ha e non avrà mai il 95% del mercato home (manco il 5, e manco contando SteamOS), quindi se c'è qualcosa che sfrutteranno saranno le librerie uguali a quelle delle console compatibili con il codice di queste ultime, con risultati prestazionali raggiungibili in maniera uguale tramite OpenGL lato Nvidia come dice Carmack.

Comunque la storia non si ripeterà perché la curva di apprendimento è estremamente inferiore, le tecniche di rendering moderne sono ormai conosciutissime e gli shader programmabili sono la norma, oltretutto le console sono dei normali PC con qualche tweak per ottimizzare al meglio le prestazioni e non macchine altamente custom da scoprire. Ci saranno delle ovvie migliorie rispetto ad ora, ma se dovessi fare un paragone le vedrei più come il passaggio da un Luigi's Mansion a RE4 che da Resistance ad Uncharted 3. Che comunque non è poco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Magari se avessi letto tutto il mio post, avresti notato che ho detto "se si parte con un hardware che ha un valore pari al costo di una consolle oggi" tu il tuo PC di 6 anni fa, lo hai pagato 400€ (prezzo di lancio di Xbox 360)? Solo la scheda video ti sarà costata MINIMO 250€.
Molto ma molto più di 250, infatti competeva in una lega totalmente diversa da PS360. Non è quello il punto del mio discorso, né che a parità di hw le console abbiano sempre dato più dei PC perché è il segreto di Pulcinella e mi fa ridere che ancora se ne discuta.

Ultima modifica da un moderatore:
Beh se Naughty Dog nel 2007 riesce a farsi superare in qualità da un Activision con COD io darei sì la colpa alle SH.
Summa delle risate di oggi.

State discutendo sul fatto che più si va avanti nel tempo e più la grafica in generale migliora? Perchè? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Perchè siamo in questo Thread. Non stupirti di nulla.

Ma guarda sul fatto dell'ottimizzazione niente da dire, è vero che c'è e ci sarà sempre è inutile negarlo, ma venire a fare confronti a cazzum tra un gioco che sembra fatto con 5 poligoni e texture slavate tanto per far sembrare che c'è stato un salto generazionale... beh su questo ho da ridire.... Allora come detto prendo che so Mcpixel e faccio il confronto con crysis --> Salto generazionale! Miracolo! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Da Uncharted, considerato nel 2007 top grafico su console, in Uncharted 3 troviamo aggiunto Motion Blur, DoF, illuminazione volumetrica, poligoni aumentati, animazioni quintuplicate e divenute contestuali, fisica migliorata, scenari assai più complessi, il tutto alla stessa risoluzione, con AA migliorato, allo stesso frame-rate e con in più V-Sync.

Direi taglia e distruggi.:sard:Molti che si credono esperti postano bullshot di giochi ps3 dove quando li vedi a 720p e sub hd con filtri antialiasing sega occhi,ti verrebbe la voglia di appendere il pad al chiodo per sempre.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifPensano bene di mostrare i punti di forza di un titolo,magari un pg fatto bene dove hanno lavoro 114 artisti per due anni,ma per il resto a 720p e 25 frame io ci gioco sul portatile senza scheda video con texture migliori di uncharted 3,dove si raggiungono livelli da ps2 per l'aumento del polycount.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ma piantala di dire scemenze, dai...

Amata? Io non amo gli oggetti. Comunque per la cronaca io ho un PC high end quindi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Detto questo non si saranno usati filtri 8x ( utili tra l'altro eh, uso intelligente di risorse poi alla portata di tutti su PC immagino) ma sono state usate soluzioni come MLAA per God Of War III oppure FXAA + MSAA 2x (o 4x) per Forza Horizon le quali sono più che sufficienti a garantire una pulizia ottima. Poi se si vuole downsamplare , sparare filtri 16x , mod varie vi sfido a farlo su PC che sono sotto i 900 euro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Anche io ho un pc high-end quindi non mi lamento. I giochi xbox che adottano quei filtri se non sbaglio girano a 480p o giù di li, quindi...Se non sbaglio anche Alan Wake adotta la stessa soluzione e graficamente è un pugno in occhio

Ma di miracoli non ce ne sono, sfruttano furbescamente le risorse a disposizione.

Anche io ho un pc high-end quindi non mi lamento. I giochi xbox che adottano quei filtri se non sbaglio girano a 480p o giù di li, quindi...Se non sbaglio anche Alan Wake adotta la stessa soluzione e graficamente è un pugno in occhioMa di miracoli non ce ne sono, sfruttano furbescamente le risorse a disposizione.
Forza Horizon gira a 720p nativi.

God of War III pure, MLAA e frame-rate fino a 60fps... e la resa grafica è questa, certamente nulla di immaginabile nel 2006.

http://www.youtube.com/watch?v=s6waJnRPQ5o&hd=1

Nah PhysX era una tecnologia proprietaria e Linux non ha e non avrà mai il 95% del mercato home (manco il 5, e manco contando SteamOS), quindi se c'è qualcosa che sfrutteranno saranno le librerie uguali a quelle delle console compatibili con il codice di queste ultime, con risultati prestazionali raggiungibili in maniera uguale tramite OpenGL lato Nvidia come dice Carmack.
Comunque la storia non si ripeterà perché la curva di apprendimento è estremamente inferiore, le tecniche di rendering moderne sono ormai conosciutissime e gli shader programmabili sono la norma, oltretutto le console sono dei normali PC con qualche tweak per ottimizzare al meglio le prestazioni e non macchine altamente custom da scoprire. Ci saranno delle ovvie migliorie rispetto ad ora, ma se dovessi fare un paragone le vedrei più come il passaggio da un Luigi's Mansion a RE4 che da Resistance ad Uncharted 3. Che comunque non è poco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
La CPU di PS4 pur essendo Jaguar avrà HUMA, che la APU Jaguar di base non ha (di fatto, la CPU di Xbox One non ha HUMA a detta della stessa AMD), io non li chiamerei piccoli tweek, l'hardware, seppur di base sia quello da PC, è customizzato.

Anche io ho un pc high-end quindi non mi lamento. I giochi xbox che adottano quei filtri se non sbaglio girano a 480p o giù di li, quindi...Se non sbaglio anche Alan Wake adotta la stessa soluzione e graficamente è un pugno in occhioMa di miracoli non ce ne sono, sfruttano furbescamente le risorse a disposizione.
GOW III gira a 720 con frame rate medio di 45 fps senza tearing per dire con motion blur e via dicendo. Alan wake era sub HD, ci credo.

State discutendo sul fatto che più si va avanti nel tempo e più la grafica in generale migliora? Perchè? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Tu non eri quello che parlava di super sampling su ps4?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Avrai presto brutte notizie.:rickds:

Tu non eri quello che parlava di super sampling su ps4?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gifAvrai presto brutte notizie.:rickds:
Tu non eri quello che non aveva capito molto del discorso in questione?

Sì eri tu, chi altrimenti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

GOW III gira a 720 con frame rate medio di 45 fps senza tearing per dire con motion blur e via dicendo. Alan wake era sub HD, ci credo.
Ho giocato GoW 3 e sinceramente non mi è parso questo granché tecnicamente, sarà che sono abituato bene sul pc

V-sync per giochi che girano a 30 fps instabili, un innovazione che mi butterei sotto a un treno in corsa...
http://www.*********.net/articles/digitalfoundry-vs-uncharted-3 Vediti le peformance. Basta che scrivi al posto degli * eurogiocatore in inglese. Che poi con una buona implementazione del motion blur diventa pure difficile accorgersi di eventuali drop.

No, sul fatto che migliora su console, senza fare upgrade, mentre su PC bisognerà fare upgrade se si parte con un hardware che ha un valore pari al costo di una consolle oggi. Almeno, io parlavo di questo e questo soltanto, gli altri non so. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Si ma la spesa grossa per un pc la fai una volta,a metà gen spendi sulle 300,400 euro e giochi con un'altissima qualità //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Tu non eri quello che non aveva capito molto del discorso in questione? Sì eri tu, chi altrimenti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ti salvi che non ho voglia di andare a ripescare quel tuo post caro John.........

Pubblicità
Pubblicità
Indietro