Console War PC vs Console (Steam vs ALL)

Spezzo una lancia in favore del pc gaming, riguardante la possibilità di personalizzazione: guardate come tramite il tool "SweetFX" è possibile migliorare la resa visiva di un titolo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

http://sfx.thelazy.net/games/screenshot/749/full/

http://sfx.thelazy.net/games/screenshot/751/full/

Secondo me non è notevole il miglioramento grafico in sé (che comunque è notevole //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ) bensì il fatto che tramite un semplice tool ognuno può andare a sistemare i settaggi nel modo che preferisce, in questo caso la rimozione di quella patina grigiastra che è presente in tomb raider.

Spezzo una lancia in favore del pc gaming, riguardante la possibilità di personalizzazione: guardate come tramite il tool "SweetFX" è possibile migliorare la resa visiva di un titolo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
http://sfx.thelazy.net/games/screenshot/749/full/

http://sfx.thelazy.net/games/screenshot/751/full/

Secondo me non è notevole il miglioramento grafico in sé (che comunque è notevole //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ) bensì il fatto che tramite un semplice tool ognuno può andare a sistemare i settaggi nel modo che preferisce, in questo caso la rimozione di quella patina grigiastra che è presente in tomb raider.
Che è presente in tutti i giochi.

http://sfx.thelazy.net/games/screenshot/5716/

http://sfx.thelazy.net/games/screenshot/5715/

http://sfx.thelazy.net/games/screenshot/5709/

A riprova del fatto che certa gente lo usa senza il minimo criterio. Quell'Assassin's Creed è inguardabile.

A riprova del fatto che certa gente lo usa senza il minimo criterio. Quell'Assassin's Creed è inguardabile.
Inguardabile? Io lo trovo molto più bello invece. I colori della versione originale sono morti, grigi, brutti. Mentre tutto lo scenario ha colori molto più accesi e vivi con lo SweetFX.

E' quest'altro setting ad essere inguardabile.

http://sfx.thelazy.net/games/screenshot/2545/

Ultima modifica da un moderatore:
Inguardabile?

Perchè toglie una patina grigiastra no-sense e "accende" i colori?

Per parlare con criterio basta provarlo su un gioco qualsiasi attivandolo e disattivandolo, differenza abissale.

Le esagerazioni, come sempre.

Mi limito a dire che la penso come il sempre ottimo Rock3r

Perchè usate tutti lo SweetFX? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.pngIo l'ho usato solo con Kingdoms of Amalur perchè volevo avere colori ancora più accesi di quelli normali ma per gli altri giochi non voglio alterare quanto fatto dai 3D artists (specialmente quando sono capaci, come nel caso di TR).
E' sicuramente un setting equilibrato rispetto a molti altri che ho visto (ed infatti ha un suo perchè in Tomb Raider) ma io mi sento in colpa ad usare lo SweetFX, mi vengono in mente gli sviluppatori che lavorano su monitor calibrati curando gamma ed il resto e poi SBAM! subentra lo SweetFX che sballa tutto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Per dirne una, pure io da qualche parte ho delle impostazioni per Darksiders II che lo rendono ancor più simile ad un comic, ma appunto non è nulla che vada a detrimento della visione originale degli artisti.

Per dirne una, pure io da qualche parte ho delle impostazioni per Darksiders II che lo rendono ancor più simile ad un comic, ma appunto non è nulla che vada a detrimento della visione originale degli artisti.
bè ensi... riguardo a darksiders 2 c'è da dire che i vari settings ed effetti lo cambiano non poco...

questo screen rende il gioco "effetto COMIC"

http://sfx.thelazy.net/games/screenshot/3156/full/

può piacere come anche no... ma in un qualche modo modifica l'impatto del gioco.

questo screen qua invece modifica i contrasti dando maggior pulizia al gioco

http://sfx.thelazy.net/games/screenshot/4028/full/

in questo caso il gioco non si snatura ma levando la patina grigiastra ed intervenendo sui contrasti l'effetto finale è sbalorditivo e lo si nota dalla pulizia d'immagine. notare i blocchi di pietra, l'altare in fondo, etc...

Guarda che anche nel 1191 vedevano i colori //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Non vedevano sul grigio tutti per colpa delle cataratte :none:

Quell'AC fa cagare e quoto sul fatto che ormai lo si usa a ***** di cane. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

La gente non fa altro che tirare a cannone saturazione e contrasto, fine. Uao, genius.

---------- Post added at 12:15:03 ---------- Previous post was at 12:13:18 ----------

bè ensi... riguardo a darksiders 2 c'è da dire che i vari settings ed effetti lo cambiano non poco...

No, questo screen è una *****. E' Comic si, ma per altri motivi. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Non ho capito, lo sweetFx no, però le mod sì?

Non mi riferisco direttamente a te, ma in generale. In molti parlano di questa visione dell'artista snaturata con sweetFx (che va a farsi benedire anche con un monitor calibrato male) però ci si scorda del più grande vanto del pc gamer, ovvero le mod, che in alcuni casi riscrivono il codice d'accapo.

Quindi se lo sweet non va bene, allora le mod dove le mettiamo?

Io personalmente lo sweet l'ho usato solo in Tomb Raider per eliminare quell'orrenda patina grigiastra/seppia e in altre occasioni ma non mi precludo di usarlo di nuovo in futuro laddove necessario.

---------- Post added at 12:16:29 ---------- Previous post was at 12:15:19 ----------

Poi naturale, ogni cosa va usata con criterio e nelle mani sbagliate è un cancro. Quel preset di Darksiders non è comic, bensì comico, dato che fa ridere sinceramente.

purtroppo diverse scelte stilistiche dell'ultima gen sono abbastanza discutibili

usare palette come queste:

1.jpg

è diventata un eccezione da gioco cartoon nostalgico, quando credo che i videogiochi, specialmente quelli più arcade si dirigono verso un realismo o un appiattimento di colori fuori luogo, a volte anche problematico dal punto di vista del distinguere gli elementi dell'ambiente.

Per me a parte giochi che partono dal presupposto di avere una grafica realistica, dovrebbero tutti puntare su uno stile più personale invece di usare palette sempre più piatte sulle texture.

EDIT: oooops, non è il topic grafica ragà, ma che mi fate fare? XD , continuiamo la discussione nel topic apposito se siete interessati //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

No, questo screen è una *****. E' Comic si, ma per altri motivi. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
:rickds:

bè... non ho detto che è bello... ma ho solo riportato uno dei vari effetti che si possono dare con lo sweet come il seppia ed altri. c'è anche chi, via sweet, ha levato i toni rossi da DMC.... ma personalmente snatura di brutto il gioco, in modo orribile.

riguardo saturazione e contrasto son parametri che si toccano sempre, anche quando si fa grafica 3d, spesso il render passa per photoshop in modo da modificare certi parametri di luminosità e chiaroscuri, accentua l'effetto del rendering. almeno parlando di render progettuali.

poi che si usi alla cavolo via è un discorso indubbiamente. secondo me se ottimizza l'immagine senza snaturare nulla del gioco non è certamente un male.

Non ho capito, lo sweetFx no, però le mod sì?Non mi riferisco direttamente a te, ma in generale. In molti parlano di questa visione dell'artista snaturata con sweetFx (che va a farsi benedire anche con un monitor calibrato male) però ci si scorda del più grande vanto del pc gamer, ovvero le mod, che in alcuni casi riscrivono il codice d'accapo.

Io personalmente lo sweet l'ho usato solo in Tomb Raider per eliminare quell'orrenda patina grigiastra/seppia e in altre occasioni ma non mi precludo di usarlo di nuovo in futuro laddove necessario.

---------- Post added at 12:16:29 ---------- Previous post was at 12:15:19 ----------

Poi naturale, ogni cosa va usata con criterio e nelle mani sbagliate è un cancro. Quel preset di Darksiders non è comic, bensì comico, dato che fa ridere sinceramente.
E' questo il punto focale di tutta la questione, penso di poter parlare anche a nome di Ensi.

Non è il male, è solo utilizzato senza criterio il piu' delle volte. La divagazione sulle mod non l'ho capita, ma stoppati perchè sei fuori strada. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

può piacere come anche no... ma in un qualche modo modifica l'impatto del gioco.

questo screen qua invece modifica i contrasti dando maggior pulizia al gioco

http://sfx.thelazy.net/games/screenshot/4028/full/

in questo caso il gioco non si snatura ma levando la patina grigiastra ed intervenendo sui contrasti l'effetto finale è sbalorditivo e lo si nota dalla pulizia d'immagine. notare i blocchi di pietra, l'altare in fondo, etc...
Perdonami, ma il secondo è proprio bruttino, mi ricorda le criticatissime immagini ultra-sharpenate di The Witcher 3, all'ennesima potenza.

Il primo è già meglio (ma non credo sia quello di cui parlo io), e appunto dà un "tocco in più" senza stravolgere totalmente la visione d'insieme (i colori soprattutto, che rende più vivaci senza strafare). Cosa che non succede nel caso di AC, poco sopra.

Chiarisco comunque che io il gioco me lo son giocato così com'era, mi andava più che bene.

Guarda che anche nel 1191 vedevano i colori //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifNon vedevano sul grigio tutti per colpa delle cataratte :none:
Non è mia intenzione farne una questione di realismo cromatico, sto solo difendendo quella che secondo me è una visione artistica ben precisa che non necessita di rivoluzioni. So bene che AC non ha una palette che cerca di emulare la realtà, e ritengo sia una scelta voluta, magari giustificata dal fatto che si tratta pur sempre di una simulazione tramite macchina.

Perdonami, ma il secondo è proprio bruttino, mi ricorda le criticatissime immagini ultra-sharpenate di The Witcher 3, all'ennesima potenza. Il primo è meglio, e appunto dà un "tocco in più" senza stravolgere totalmente la visione d'insieme (i colori soprattutto, che rende più vivaci senza strafare). Cosa che non succede nel caso di AC, poco sopra.
ma infatti.. qui non si sta discutendo se sono belli o brutti. quello che voglio dire è che alla fine si possono usare in mille modi diversi in base ai gusti. c'è chi ritocca l'immagine e chi ne da uno stile diverso.

E' questo il punto focale di tutta la questione, penso di poter parlare anche a nome di Ensi. Non è il male, è solo utilizzato senza criterio il piu' delle volte. La divagazione sulle mod non l'ho capita, ma stoppati perchè sei fuori strada. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Non credo proprio di essere fuori strada, forse tu non hai colto, quindi non mi "stoppo".

In entrambi casi si parla di modificare a proprio piacimento un'aspetto o parte del gioco, creato precedentemente da un'artista/programmatore. Che sia l'immagine (sweetfx), che sia una aspetto del gioco o quello che ti pare (mod), è uguale.

Io credo che sia la stessa cosa.

Non ho capito, lo sweetFx no, però le mod sì?Non mi riferisco direttamente a te, ma in generale. In molti parlano di questa visione dell'artista snaturata con sweetFx (che va a farsi benedire anche con un monitor calibrato male) però ci si scorda del più grande vanto del pc gamer, ovvero le mod, che in alcuni casi riscrivono il codice d'accapo.

Nel caso non si fosse capito, io non ho nulla contro lo SweetFX, quanto all'uso scriteriato di cui ho visto alcuni esempi, in passato. In Tomb Raider non è male.

Per le mod seguo gli stessi principi, anche quelle non vanno infilate a muzzo. Faccio un esempio pratico senza perdermi in giri di parole: di recente ho ficcato qualche mod in Dark Souls, mi son fatto un giro sul Nexus, e ho trovato alcuni texture pack ottimi.

Altri però erano così, prendo questo per la Fortezza di Sen:

182-1-1350871989.jpg

Oggettivamente le texture son molto migliori rispetto a quelle del gioco base, però non le ho messe. Perché? Perché secondo me non erano coerenti con le originali. La Fortezza è un edificio vecchio, provato dal tempo, e le texture rendono l'idea, come da intenzione degli sviluppatori (credo)... gli altri mattoni e piastrelle mi sembrano posati di fresco, invece.

Nel caso non si fosse capito, io non ho nulla contro lo SweetFX, quanto all'uso scriteriato di cui ho visto alcuni esempi, in passato. In Tomb Raider non è male.
Per le mod seguo gli stessi principi, anche quelle non vanno infilate a muzzo. Faccio un esempio pratico senza perdermi in giri di parole: di recente ho ficcato qualche mod in Dark Souls, mi son fatto un giro sul Nexus, e ho trovato alcuni texture pack ottimi.

Altri però erano così, prendo questo per la Fortezza di Sen:

182-1-1350871989.jpg

Oggettivamente le texture son molto migliori rispetto a quelle del gioco base, però non le ho messe. Perché? Perché secondo me non erano coerenti con le originali. La Fortezza è un edificio vecchio, provato dal tempo, e le texture rendono l'idea, come da intenzione degli sviluppatori (credo)... gli altri mattoni e piastrelle mi sembrano posati di fresco, invece.
Condivido in pieno il tuo ragionamento.

Ho infilato il discorso delle mod perché già altre volte tra queste pagine ho letto della visione dell'artista snaturata quasi come fosse un problema etico, ma non ho mai letto dissensi nei confronti di giochi come Skyrim con tonnellate di Mod, enb e roba varia che lo trasformano in un lontano parente dell'originale. Entrambi snaturano la visione dell'artista/programmatore se utilizzate in maniera scriteriata.

Vabbè regà ma il concetto di mod è proprio basato sul poter modificare un gioco a proprio piacimento . Chissene se gli sviluppatori non lo hanno pensato così, se a qualcuno piace giocare AC con i colori a stecca ben vengano le mod che gli permettono di farlo .

Spiegatemi cosa c'è di brutto nel giocare il primo Assassin's Creed non in bianco e nero. :morristend:

---------- Post added at 00:51:10 ---------- Previous post was at 00:49:05 ----------

Non è mia intenzione farne una questione di realismo cromatico, sto solo difendendo quella che secondo me è una visione artistica ben precisa che non necessita di rivoluzioni. So bene che AC non ha una palette che cerca di emulare la realtà, e ritengo sia una scelta voluta, magari giustificata dal fatto che si tratta pur sempre di una simulazione tramite macchina.
SI, ma quel grigio polvere c'è anche nel presente.

Onestamente non mi sembra una "visione artistica"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro