Ti dirò, io ho scelto, inizialmente, il PC come piattaforma principale non per i titoli, ma per ciò che offriva la macchina in se. Ho sempre avuto in PC in casa, per svariati motivi, e mi ha sempre affascinato il concetto che la accompagna in ambito videoludico. La cosa che più mi faceva impazzire inizialmente erano mouse e tastiera [Da piccolo avevo l'impressione di esser di fronte alla plancia di comando di una navicella spaziale!]. Ho sempre preferito tale periferica a TUTTO il resto. Ho avuto, in ordine, SEGA Mega Drive 2, PS1 [Gioco preferito, C&C Retaliation di cui ho ancora la copia cicciotta. In generale la mia console preferita, è quella di cui conservo i ricordi più belli], PS2 e PS3. Ad ogni console è sempre coinciso un nuovo PC [Per svariati motivi non è mai mancato in casa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif] e questo mi dava la possibilità di fare il parallelo e confrontare pere con pere. Quand'ero piccolo lo utilizzavo per giocare i miei titoli preferiti [Dune, Total Annihilation, AoE e così via], crescendo e sviluppando una coscienza critica mi son reso conto che preferivo di gran lunga star gobbo sulla scrivania in truciolato cit. che buttarmi sul divano con un pad in mano.
Nel 2009 il PC stava cominciando a tirare la cuoia e si cominciava a trovare la PS3 a prezzi umani. Questo è l'anno in cui mi son pagato il mio primo PC da gaming [Erano già 3 anni che fracassavo le balle ai miei su quanto fosse figo il PC], nello stesso anno comprammo, con mio fratello, la PS3, che seguivamo da tempo a causa di MGS4 come dicevo prima. Ricordo che la comprammo al Gamestop con il buono da 200€ da spendere nei loro negozi, un'offerta paurosa. Il resto è storia recente, a fine Aprile diventai anche mod della sezione PC...quando ancora metter fuori la testa da lì dentro significava pubblica esecuzione vista la schiacciante superiorità consolara. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif:stema:
In termini videoludici sapevo già cosa offriva la piattaforma a grandi linee, ma non posso negare che tantissima roba che oggi amo, 10 anni fa non sapevo manco che esistesse. Son del '91 dopotutto, tempo al tempo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ed è per questo motivo che mi incazzo quando vedo gente ottusa come Giuppy, perchè nessuno nasce con la scienza in tasca. Ma un minimo di apertura mentale e di capacità d'ascolto non guasta.
Ora svelo la ragione dietro quel mio post, anche se penso che si sia capita. personalmente in quel post non mi riferivo a te o anche a pochi altri che si vede che sono pcisti di lunga data, ma ai "nuovi" pcisti, tra cui mi metto anch'io, e che sono passati solo recentemente al pc perchè è diventato a partire dalla scorsa generazione un'alternativa sempre più ghiotta anche per chi, come me, era di estrazione "consolara". Fino alla gen PS2-GC-Xbox, PC e console erano due mondi a parte, non sovrapponibili, ognuno con le proprie esclusive e generi rappresentativi che poco avevano in comune tra di loro. Unica eccezione era costituita dalla prima xbox che aveva visto alcuni porting da PC ma la storia finiva lì. E' dalla scorsa gen che i due mondi, prima separati, si sono avvicinati con generi che erano prerogativa console che hanno cominciato a sbarcare anche su PC e viceversa. La mia opinione, partendo anche dalla mia esperienza che non è assoluta e per questo attendo un'eventuale smentita, è che magari questi nuovi pcisti che, fino all'altro ieri erano consolari, abbiano pure provato qualche esclusiva PC in quei generi in cui va forte che per me sono i vari rts, gestionali, gli rpg duri e puri e non le contaminazioni user friendly della scorsa gen, simulatori di ogni tipo ed altro, ma impattato con il ripido livello di sfida di questi giochi che ormai sono ormai giustamente rivolti solo ai veterani del genere (a parte forse starcraft) e poco o nulla accessibili ai neofiti, hanno finito così, anche per una questione di tempo, ripiegare su prodotti ormai noti. Ed è questo il mio caso che a parte alcuni indie esclusiva PC e una manciata di avventure grafiche, gioco esclusivamente ai multi. Ora, tralasciando appunto i pcisti di lunga data, utenti come me stanno benissimo solo con il PC che ormai avrà il 90 % dellla line-up condivisa con le console ma prima o poi troverà quegli 1-2-3 giochi che magari non gli faranno comprare la console su cui esce (anch'io come te non sono morbosamente attaccato a nessuna serie o gioco in particolare, ciò non toglie che non mi dispiacerebbe giocarci anche se potrei pure farne a meno. ma un pò rosicherei //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)
Ora non so se a chi come me sia più economico andare di PC e poi recuperare a tarda gen una console per giocare a quella manciata di esclusive di mio interesse o andare di solo console dove prendere tutto (multi e esclusive) ma è chiaro che in quel ritaglio di tempo che va dall'anno in cui sono state lanciate queste console (2012-2013) a quando saranno sostituite, la console avrà potenzialmente un parco titoli di mio interesse più ampio di quello PC anche se solo per quegli 1-2-3 giochi in più
Poichè ritengo che la maggior parte dei pcisti che frequentano il forum siano ex-consolari, sarebbe stato piacevole sapere se questi pur giocando prevalentemente su PC come me, alla fine ritengono come piattaforma "indispensabile" la console in virtù di quel pugno di esclusive in più.
Un'altra cosa: questa discussione è partita, credo, da quell'articolo sull'angolo di farenz. In mezzo a tante idiozie, c'era uno spunto interessante che sarebbe stato bello approfondire. Sappiamo infatti che i soldi in più che si spendono per l'HW del PC sono compensati dai prezzi ridicoli per i giochi e dal fatto che non si paga alcun abbonamento. Bene, penso che sia capitato quasi a tutti di comprare giochi ad una manciata di euro (sotto i 5 per intenderci) solo per provarli anche se non ci entusiasmavano appieno e che probabilmente non avvieremo mai, Ecco un euro oggi, un euro domani e col tempo faranno decine di euro letteralmente buttate tra HB e sconti pazzi vari di giochi lasciati lì a marcire nella libreria di steam. Si potrebbe dire che questa cosa è dovuta alla persona che si fa prendere dagli acquisti compulsivi e non un problema del PC gaming e potrebbe anche essere così ma se dovessi acquistare esclusivamente giochi che installerò e porterò a termine, allora considerando il tempo che ho a disposizione per giocare e i prezzi irrisori dei giochi, impiegherò una gen per bilanciare i soldi spesi per l'HW (e non sono neanche sicuro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif). Se poi ho finito un gioco e voglio recuperarne uno nuovo e non sto in periodi di saldi, incomincio a farmi scrupoli del tipo "E se mò lo scontano?" creando una specie di circolo vizioso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ecco al di là di discorsi più o meno assolutistici su quale sia la piattaforma di riferimento o su quale sia la combo perfetta, mi avrebbe fatto piacere scambiare opinioni su argomenti del genere.
N:B ho usato più volte etichette come "pcisti" o "consolari" ma solo per facilitarmi la discussione. Non ragiono per etichette anche perchè siamo tutti videogiocatori...