Console War PC vs Console (Steam vs ALL)

Trovo curioso che chi dice di non avere interesse per le esclusive Sony poi aspetti con ansia i porting PC, spesso a prezzo pieno e un anno dopo o anche più.
Ti svelo un segreto che qua sanno tutti ma tu non puoi saperlo perchè sei un novizio.

Sono sonaro.

Season 6 Omg GIF by The Office

Non penso che Returnal su PC abbia fatto grandi numeri, quindi Saros potrebbe non avere un porting, l'altro è roba Marvel comunque quindi impossibile che non arrivi su pc dopo.
Dai quello che non arriva almeno per due anni e quello ND.
[automerge]1764159613[/automerge]
Ti svelo un segreto che qua sanno tutti ma tu non puoi saperlo perchè sei un novizio.

Sono sonaro.

Season 6 Omg GIF by The Office
Ex sonaro ed eri anche fanatico come una 💩.

:coosaa:NANI!?!何?Cosa ti è successo? Perchè il pc ti ha corrotto a tal punto! :bruniii:
Perchè non mi sento preso per il culo, perchè è una piattaforma libera, perchè posso modellarmi la mia esperienza secondo le mie esigenze economiche e prestazionali, perchè non ho nessun abbonamento da pagare, perchè è intellettualmente stimolante, perchè il fisico (quello vero) è morto da 2 generazioni, perchè è crossgenerazionale letteralmente con QUALSIASI gen (o quasi, thx Cell), perchè, ad esempio, moddarmi Tokyo Xtreme Racing ficcandoci a forza il meteo dinamico e ciclo giorno notte o trapiantare il BS perfetto di Yakuza 0 al posto di quello rotto e junky di Yakuza 6 sono esperienze che adoro.

E queste sono solo una manciata di cose che adoro del PC gaming. Il mio nickname non è il nome completo del professor Oak dei pokemon, è l'anagramma di Mr. Kojima.

Dai quello che non arriva almeno per due anni e quello ND.
Ah coso... Intergalactic...non so se uno dei "veri big games" che Sony citò sia proprio quello, ok che è Naughty Dog ma..boh. A me non ha detto molto...diciamo che non sto in attesa.
Sicuramente uno però di quelli futuri su pc non arriva, non so quale, ma ogni 2 anni esce un titolo PS Only per davvero (2020, 2022, 2024) e non penso che vogliano proprio estinguere quelle poche esclusive "true" rimaste. Non che le altre non lo siano, almeno concettualmente.
Perchè non mi sento preso per il culo, perchè è una piattaforma libera, perchè posso modellarmi la mia esperienza secondo le mie esigenze economiche e prestazionali, perchè non ho nessun abbonamento da pagare, perchè è intellettualmente stimolante, perchè il fisico (quello vero) è morto da 2 generazioni, perchè è crossgenerazionale letteralmente con QUALSIASI gen (o quasi, thx Cell), perchè, ad esempio, moddarmi Tokyo Xtreme Racing ficcandoci a forza il meteo dinamico e ciclo giorno notte o trapiantare il BS di Yakuza 0 al posto di quello rotto di Yakuza 6 sono esperienze che adoro.

E queste sono solo una manciata di cose che adoro del PC gaming. Il mio nickname non è il nome completo del professor Oak dei pokemon, è l'anagramma di Mr. Kojima.
Io non lo so, non mi sento realmente preso per il culo alla fine, stranamente. Pensavo di arrivare a quell'"indignazione" di chi si sveglia da Matrix e pensa, cazzo! ma fuori c'è il mondo vero coi Pc veri!.
Mi piace che per la mia macchina (console) ci siano comunque dietro dei team di sviluppo DEDICATI a quella specifica macchina, che ottimizzano i giochi e sfruttano tutte le caratteristiche di quella specifica macchina, e questo è un discorso applicabile pure a Nintendo volendo ,o perfino Xbox perchè non si parla necessariamente di esclusiva, ma di una sorta di "safe net" (o "Digital Luxury" come dissi :asd: ), dove SO che lo stesso produttore della console sviluppi anche software dedicato ad esso.

Bello Tokyo Xtreme Racing :sisi: approvo.
Per il resto le mod boh non mi interessano, a me piace anche giocare il gioco NEL MODO in cui l'ha concepito l'autore o il team di sviluppo.
Sul fisico/digitale non mi esprimo perchè sono preferenze, ma la possibilità del digital la hai a prescindere.

Io non lo so, non mi sento realmente preso per il culo alla fine, stranamente. Pensavo di arrivare a quell'"indignazione" di chi si sveglia da Matrix e pensa, cazzo! ma fuori c'è il mondo vero coi Pc veri!.
Mi piace che per la mia macchina (console) ci siano comunque dietro dei team di sviluppo DEDICATI a quella specifica macchina, che ottimizzano i giochi e sfruttano tutte le caratteristiche di quella specifica macchina, e questo è un discorso applicabile pure a Nintendo volendo ,o perfino Xbox perchè non si parla necessariamente di esclusiva, ma di una sorta di "safe net" (o "Digital Luxury" come dissi :asd: ), dove SO che lo stesso produttore della console sviluppi anche software dedicato ad esso.
Non è un problema della macchina (PS5 è un ottima macchina), è un problema di come ti poni con la tua utenza.
Aumenti di prezzi senza giustificazione, team storici chiusi (Liverpool, Japan ecc), ip dallo straordinario valore artistico sepolte per far spazio a roba di dubbio gusto occidentale ad essere gentili (Horizon in primis) o a Gaas, comunicazione ridicola, giochi cancellati, team in stallo, libertà creativa prossima allo zero. Ps4 gran console ma già intravedevo il declino d'identità, con Ps5 si è toccato il fondo della compagnia, che solo i poveri Astrobot e Returnal sono riusciti a risollevare un pò.

Non è un problema della macchina (PS5 è un ottima macchina), è un problema di come ti poni con la tua utenza.
Aumenti di prezzi senza giustificazione, team storici chiusi (Liverpool, Japan ecc), ip dallo straordinario valore artistico sepolte per far spazio a roba di dubbio gusto occidentale ad essere gentili (Horizon in primis) o a Gaas, comunicazione ridicola, giochi cancellati, team in stallo, libertà creativa prossima allo zero. Ps4 gran console ma già intravedevo il declino d'identità, con Ps5 si è toccato il fondo della compagnia, che solo i poveri Astrobot e Returnal sono riusciti a risollevare un pò.
Si anche io ho avuto l'impressione che la vera NEXT son stati solo Astro Bot e Returnal e poco altro, che mi hanno dato quel senso di "wow", anche tattile, perchè adoro come in entrambi il Dualsense abbia davvero senso di esistere e rende l'esperienza unica! Non tornerei mai indietro, e non andrei mai di tastiera perchè non posso rinunciare a questo feedback tattile!

I GaaS, non mi sorprende, mi sosprende che non si sia notato dal Day1. In un altro post lo feci notare ma al lancio di PS5 c'era già GodFall, fin al primo momento avevano provato a buttare là un GaaS!!!. Poi Concord, Helldivers 2, che finalmente ha imbroccato, poi Marathon e quel Fairgame$ che credo abbiano chiuso, suppongo, boh . C'è pure Horizon Steel Frontier che a me fa ancora ridere perchè me lo sento dentro al 100% che il motivo della sua NON-Cancellazione è solo la causa con Tencent :rickds:

Gli aumenti non posso parlare perchè l'ho presa prima, lascio parlare chi l'aumento l'ha pagato :azz:

I Team chiusi...ma Japan Studio non è tecnicamente oggi Asobi?
Studio Liverpool, quello non lo capisco nemmeno io, erano il team perfetto da tech-demo da non so quante generazioni ormai...

L'identità dipende a quale delle tante di Sony ti riferisci, ma sta certo che Sony se le ricorda tutte le ere e le IP, e pure altre IP che non ricordi tu, le ha infilate tutte in Astro Bot! Tanto per dirti che se le ricordano e che se non ne escono di nuove è perchè è voluto :asd:. Comuque identità ne ha ancora oggi pure con PS5, certo quando fa l'occhiolino a PS1 è ancora meglio però.

Il Plus no, non ho praticamente niente che voglio giocare online quindi lo trovo superfluo.

Per il resto le mod boh non mi interessano, a me piace anche giocare il gioco NEL MODO in cui l'ha concepito l'autore o il team di sviluppo.
Uccido la visione autoriale inserendo l'Ultrawide in Monster Hunter
O nei Persona aggiungendo lo shuffle della OST.
O la RE4 HD Project che è meglio di quanto ha fatto Capcom con il proprio gioco.
O l'HD Seamless per i 3 RE OG
O creare le mod randomizer nei Resident Evil - effettivamente il panorama modding per Resident Evil pre remake è fantastico, quello remake è limitato.
Od avere in Xcom 2 un baziliardo di classi, nemici aggiuntivi
Od in Crusader Kings 2-3 giocare nel World of Darkness di Werewolf/Vampire The Masquerade.
O skippare l'orribile THE FADE in Dragon Age Origins
Od i milioni di costumi winkzozzo per una miriade di giochi

Ehi, possono andare avanti all'infinito a scrivere di mod, tanto che c'abbiamo fatto un topic in sezione.

Cioè, anche io fino a PS3 ero monogamo con Sony, poi grazie ad un portatilino scrauso mi sono avvicinato al mondo PC, ma avendo PS4 come ammiraglia e poi grazie a qualche soldo in più il passaggio è stato fatto.

EDIT
Aborro e darei fuoco a chi toglie le bandiere LGBTQ da Spidey.

Trovo curioso che chi dice di non avere interesse per le esclusive Sony poi aspetti con ansia i porting PC, spesso a prezzo pieno e un anno dopo o anche più.
Nel momento in cui devo spendere dei soldi per un qualcosa che utilizzo per 20 giochi, faccio la valutazione che quella spesa è inutile.
Non usciranno mai? Pazienza, al massimo compro la console quando è morta o quasi - che è il discorso che faccio per Switch 2: se oggi la compro è un fermacarte, tra 5 anni magari no (poi conoscendomi se esce il nuovo Xeno...o più plausibilmente con Fire Emblem 3House Due "cedo lo passo"
Nel momento in cui ho un servizio 100 volte inferiore a quello che ho, non vale la pena investire in quella cosa.

Non è un problema economico, è un problema di valore di quei soldi e del mio tempo.

E di tutte le ex-esclusive Sony posso dire che le migliori esperienze sono state TLOU2, Returnal e Death Stranding (con riserva), per il resto giochi decenti.

Si anche io ho avuto l'impressione che la vera NEXT son stati solo Astro Bot e Returnal e poco altro, che mi hanno dato quel senso di "wow", anche tattile, perchè adoro come in entrambi il Dualsense abbia davvero senso di esistere e rende l'esperienza unica! Non tornerei mai indietro, e non andrei mai di tastiera perchè non posso rinunciare a questo feedback tattile!
?? Il Dualsense lo puoi usare pure su PC, feedback tattile compreso.
Gli aumenti non posso parlare perchè l'ho presa prima, lascio parlare chi l'aumento l'ha pagato :azz:
Il fatto che si una problema di qualcun'altro non è il modo giusto di affrontare un problema spero tu lo sappia.
L'identità dipende a quale delle tante di Sony ti riferisci, ma sta certo che Sony se le ricorda tutte le ere e le IP, e pure altre IP che non ricordi tu, le ha infilate tutte in Astro Bot! Tanto per dirti che se le ricordano e che se non ne escono di nuove è perchè è voluto :asd:. Comuque identità ne ha ancora oggi pure con PS5, certo quando fa l'occhiolino a PS1 è ancora meglio però.
Questa è la presa per il culo per antonomasia, strizzi l'occhio ai giocatori che sono cresciuti con quelle ip ma le lasci a marcire nella tomba, regalandoci miliardi spesi in progetti fallimentari, orrendi e senza gusto. O in non progetti (vedi tutti i titoli cestinati). No, ficcarmi delle skin di Ape Escape non è un modo rispettoso per glrificare l'ip, fai solo incazzare. E ti assicuro che qualsiasi ip hanno infilato con quelle skin le ricordo tutte, vengo dalla gen a 16bit.
Il Plus no, non ho praticamente niente che voglio giocare online quindi lo trovo superfluo.
Ripeto, non è che siccome non ti riguarda allora è un non problema. Per Sony dovrei pagare un abbonamento per giocare in cross saving su PC e Steamdeck a TokyoXtremeRacer. Abbi pazienza, non è giustificabile.

E' che molte di queste problematiche non mi hanno mai toccato come videogiocatore perchè non mi è nemmeno mai capitato di utilizzarle (tipo i cross-save) quindi non mi sono nemmeno posto domande a riguardo.

Uccido la visione autoriale inserendo l'Ultrawide in Monster Hunter
O nei Persona aggiungendo lo shuffle della OST.
O la RE4 HD Project che è meglio di quanto ha fatto Capcom con il proprio gioco.
O l'HD Seamless per i 3 RE OG
O creare le mod randomizer nei Resident Evil - effettivamente il panorama modding per Resident Evil pre remake è fantastico, quello remake è limitato.
Od avere in Xcom 2 un baziliardo di classi, nemici aggiuntivi
Od in Crusader Kings 2-3 giocare nel World of Darkness di Werewolf/Vampire The Masquerade.
O skippare l'orribile THE FADE in Dragon Age Origins
Od i milioni di costumi winkzozzo per una miriade di giochi

Ehi, possono andare avanti all'infinito a scrivere di mod, tanto che c'abbiamo fatto un topic in sezione.

Cioè, anche io fino a PS3 ero monogamo con Sony, poi grazie ad un portatilino scrauso mi sono avvicinato al mondo PC, ma avendo PS4 come ammiraglia e poi grazie a qualche soldo in più il passaggio è stato fatto.

EDIT
Aborro e darei fuoco a chi toglie le bandiere LGBTQ da Spidey.

Nel momento in cui devo spendere dei soldi per un qualcosa che utilizzo per 20 giochi, faccio la valutazione che quella spesa è inutile.
Non usciranno mai? Pazienza, al massimo compro la console quando è morta o quasi - che è il discorso che faccio per Switch 2: se oggi la compro è un fermacarte, tra 5 anni magari no (poi conoscendomi se esce il nuovo Xeno...o più plausibilmente con Fire Emblem 3House Due "cedo lo passo"
Nel momento in cui ho un servizio 100 volte inferiore a quello che ho, non vale la pena investire in quella cosa.

Non è un problema economico, è un problema di valore di quei soldi e del mio tempo.

E di tutte le ex-esclusive Sony posso dire che le migliori esperienze sono state TLOU2, Returnal e Death Stranding (con riserva), per il resto giochi decenti.

Mica ho detto che storpi il gioco con le Mod, ho detto che voglio giocarlo nella versione intesa da sviluppatori e publisher cosi come è, con patch annesse da parte loro se ne rilasciano.

Oddio 20 giochi ti fanno un campionario console esclusivo di tutto rispetto eh :asd: cioè 20 non sono poche...

Comunque sono usciti più AAA by Sony tecnicamente in 5 anni su PS5 che in 5 anni di PS4 :azz: , che poi ogni anno su PS4 sia stato di grosso impatto è un altra storia.

L’abbonamento sei obbligato a pagarlo se giochi online ma al netto di sconti o PSN card scontate (che ci sono ciclicamente) parliamo di 50/60€ scarsi all’anno con i quali ti danno anche 50 giochi tra i quali spesso ci sono anche uscite recenti (vedi Alan Wake 2, SH2 ecc…) sinceramente mi sembra esagerato definirlo un problema inaccettabile.

Con i giochi fisici non danno piu i libretti di istruzioni e stan pian piano scomparendo ma comunque ad oggi sia Nintendo che Sony son riusciti a preservarlo (circa), mantenendo vivo il collezzionismo ed anche il mercato dell’usato, personalmente tutto quello che voglio fisico son riuscito sempre a recuperarlo con soddisfazione e quando mi son trovato sulle mani titoli che non ho digerito son riuscito a darli via sempre senza troppi problemi tra le varie piattaforme che ci sono per le rivendita.

Poi PS5 ad oggi è una macchina che si compra con 350/400€ e ti fa giocate mediamente molto molto bene il 90% dei giochi esistenti visto che non c’è quasi nulla che non arrivi su PS… poi che in 5 anni non abbassino il prezzo non è neanche necessariamente colpa di Sony brutta e cattiva visto come si comportano il 100% nelle compagnie tecnologiche mondiali (o meglio responsabilità ce l’ha come tutte le altre compagnie che ovviamente pensano principalmente al profitto), intanto stiamo a vedere come Valve prezzerà Steam Machine (che probabilmente potrei comprare) e come performerà sul gaming considerando sempre che è un PC sia chiaro.

Non ho voglia e ne interesse di entrare nel merito della discussione ( identità della console ecc.) ma far passare chi gioca oggi su console come un coglionotto mi sembra una gran vaccata, sinceramente non mi sento portato per culo rispetto all’epoca PSX o PS2 dove un FFIX lo pagavo 120.000 lire :asd:

Ultima modifica:
Comprare una console "solo" per 20 giochi :asd:

La gente giocherà (o farà finta di giocare, ne conosco molti che fanno cosi) 50 giochi all’anno evidentemente, io se finisco un titolo al mese son piu che soddisfatto, ma anche ai tempi delle superiori/università era dura finire piu di 30/40 giochi in un anno :asd:

L’abbonamento sei obbligato a pagarlo se giochi online ma al netto di sconti o PSN card scontate (che ci sono ciclicamente) parliamo di 50/60€ scarsi all’anno con i quali ti danno anche 50 giochi tra i quali spesso ci sono anche uscite recenti (vedi Alan Wake 2, SH2 ecc…) sinceramente mi sembra esagerato definirlo un problema inaccettabile.
250€ è la mia spesa annuale in giochi circa (che su console sono 3 AAA al D1, su PC tra indie e sconti sono una 20ina), ogni tanto di più ogni tanto di meno. Sì il 20% solo per giocare online quei pochissimi titoli che ogni tanto metto su ed avere una feature basilare come il cloud saving è tantissimo. Oltre che, appunto, una presa per il culo. :asd:
Con i giochi fisici non danno piu i libretti di istruzioni e stan pian piano scomparendo ma comunque ad oggi sia Nintendo che Sony son riusciti a preservarlo (circa), mantenendo vivo il collezzionismo ed anche il mercato dell’usato, personalmente tutto quello che voglio fisico son riuscito sempre a recuperarlo con soddisfazione e quando mi son trovato sulle mani titoli che non ho digerito son riuscito a darli via sempre senza troppi problemi tra le varie piattaforme che ci sono per le rivendita.
Il fisico di allora non è il fisico di oggi. Questo lo so io, tu e pure cristo gesù. E' un fisico abbastanza orrendo, che si salva solo con steelbox varie, a patto di andare di D1 e sovraprezzo. Di scatolame vuoto senza quell'aura di vintage digital non me ne faccio di niente onestamente.
E PS5 ad oggi è una macchina che si compra con 350/400€ e ti fa giocate mediamente molto molto bene il 90% dei giochi esistenti visto che non c’è quasi nulla che non arrivi su PS… poi che in 5 anni non abbassino il prezzo non è neanche necessariamente colpa di Sony brutta e cattiva visto come si comportano il 100% nelle compagnie tecnologiche mondiali, intanto stiamo a vedere come Valve prezzerà Steam Machine (che probabilmente compreró) e come performerà sul gaming.
Valve prezzerà Steam Machine come un PC di quella fascia, lo ha già detto. E' un PC dal almeno 750€ quello, quindi mi aspetto anche qualcosa di più visto il form factor e le funzionalità.
Non ho voglia e ne interesse di entrare nel merito della discussione ma far passare chi gioca oggi su console come un coglionotto mi sembra eccessivo, sinceramente non mi sento portato per culo rispetto all’epoca PSX o PS2 dove un FFIX lo pagavo 120.000 lire :asd:
Il fatto che io mi senta preso per il culo non vedo perchè debba ferire gli altri, non ho dato del coglionotto a nessuno. Ognuno, come ho sempre scritto, ha le sue esigenze ed è disposto a soprassedere su determinate cose. Per alcuni la soglia è alta, per altri è bassa. Io casco nella seconda. Ma che siano problemi evidenti che altrove (su PC) non ci sono e che ti fanno vivere il medium in maniera più libera e personalizzabile è un dato di fatto. La comodità ha un prezzo, voi lo pagate con queste spese, io preferisco smacchiare, mi diverte proprio, mi da soddisfazione. E non è questione di soldi, quelli ce li ho, è proprio il concetto basilare di "voglio fare a modo mio".
[automerge]1764166934[/automerge]
Ah glossario.

Smacchiare, dalle mie parti, si intende di passare attraverso la macchia mediterranea (cespugli, rovi, cactus) invece di seguire il sentiero. Se smacchiare mi fa guadagnare 2h di cammino e 6 eruzioni cutanee, smacchio.

Ultima modifica:
250€ è la mia spesa annuale in giochi circa (che su console sono 3 giochi, su PC tra indie e sconti sono una 20ina), ogni tanto di più ogni tanto di meno. Sì il 20% solo per giocare online quei pochissimi titoli che ogni tanto metto su ed avere una feature basilare come il cloud saving è tantissimo. Oltre che, appunto, una presa per il culo. :asd:

Il fisico di allora non è il fisico di oggi. Questo lo so io, tu e pure cristo gesù. E' un fisico abbastanza orrendo, che si salva solo con steelbox varie, a patto di andare di D1 e sovraprezzo. Di scatolame vuoto senza quell'aura di vintage digital non me ne faccio di niente onestamente.

Valve prezzerà Steam Machine come un PC di quella fascia, lo ha già detto. E' un PC dal almeno 750€ quello, quindi mi aspetto anche qualcosa di più visto il form factor e le funzionalità.

Il fatto che io mi senta preso per il culo non vedo perchè debba ferire gli altri, non ho dato del coglionotto a nessuno. Ognuno, come ho sempre scritto, ha le sue esigenze ed è disposto a soprassedere su determinate cose. Per alcuni la soglia è alta, per altri è bassa. Io casco nella seconda. Ma che siano problemi evidenti che altrove (su PC) non ci sono e che ti fanno vivere il medium in maniera più libera e personalizzabile è un dato di fatto. La comodità ha un prezzo, voi lo pagate con queste spese, io preferisco smacchiare, mi diverte proprio, mi da soddisfazione. E non è questione di soldi, quelli ce li ho, è proprio il concetto basilare di "voglio fare a modo mio".

Il tuo punto di vista l’ho capito da un pezzo e lo rispetto basta solo capire che i punti di vista e le preferenze sono diverse e non c’é una cosa necessariamente migliore dell’altra.

Ad esempio per quanto il fisico non é piu quello di un tempo e sta pian piano scomparendo fino a quando ci sarà la possibilità di acquistarlo lo preferiró sempre ad un acquisto in digitale, anche la copertina in plastica senz’anima con il BD dentro mi da piu soddisfazione; ieri aver spacchettato Hades 2 per Switch 2 (con dentro anche una mini enciclopedia a libretto dei personaggi) per poi metterlo in libreria non ha prezzo.

Ultima modifica:
Il tuo punto di vista l’ho capito da un pezzo e lo rispetto basta solo capire che i punti di vista e le preferenze sono diverse e non c’é una cosa necessariamente migliore dell’altra.

Ad esempio per quanto il fisico non é piu quello di un tempo e sta pian piano scomparendo fino a quando ci sarà la possibilità di acquistarlo lo preferiró sempre ad un acquisto in digitale, anche la copertina in plastica senz’anima con il BD dentro mi da piu soddisfazione; ieri aver spacchettato Hades 2 per Switch 2 (con dentro anche una mini enciclopedia a libretto dei personaggi) per poi metterlo in libreria non ha prezzo.
Per me l'esperienza console fino alla gen Ps2 era inattaccabile. Perfetta, efficace, plug and play, ed è il motivo per cui mi piace rimembrarla con Steam Deck, che tra indie demake, fruibilità ed estetica da gamegear mi teletrasporta nel 1998.
Il problema è che le console di oggi hanno preso i lati negativi del PC (non piacciono a nessuno le patch, le installazioni, i crash ecc), ignorando però quelli positivi (per forza di cose, son sistemi chiusi). Per me di console è rimasto poco o nulla, sono dei PC con le ganasce alle ruote.

Per me l'esperienza console fino alla gen Ps2 era inattaccabile. Perfetta, efficace, plug and play, ed è il motivo per cui mi piace rimembrarla con Steam Deck, che tra indie demake, fruibilità ed estetica da gamegear mi teletrasporta nel 1998.
Il problema è che le console di oggi hanno preso i lati negativi del PC (non piacciono a nessuno le patch, le installazioni, i crash ecc), ignorando però quelli positivi (per forza di cose, son sistemi chiusi). Per me di console è rimasto poco o nulla, sono dei PC con le ganasce alle ruote.

Rimangono comunque degli hardware chiusi che in rapporto al prezzo performano estremamente bene grazie alla loro ottimizzazione. Una macchina come PS5 che adesso è in promozione a 350 euro ti riesce a far girare titoli come Death Stranding 2 o GOY.... a prescindere dal fatto che adesso hanno un' architettura PC sotto il culo l'ottimizzazione è rimasta, per fare un'esempio lampante è quello di Outlaws Switch 2 vs Rog Ally X e poi vedremo adesso i paragoni anche con la steam machine.

Alcune migliorie lato consumer nel corso degli anni ci sono state ad esempio (per quanto a me non freghi nulla) i servizi in abbonamento che son oggettivamente eccellenti che al tempo non esistevano, tralasciando il GamePass di cui c'è poco da dire anche l'Extra di PS con 10 euro al mese ti da sulle mani un catalogo enorme, conosco persone che non comprano mezzo gioco all'anno ma vanno avanti solo con l'abbonamento e stanno anche sotto ai tuoi 250 euro annuali di spesa e alla fine della generazione si saran giocati ogni cosa uscita (più o meno).

Sia chiaro non "voglio convincere nessuno", specialmente te visto che le tue motivazioni sono ben chiare e nel PC hai trovato ciò che cerchi, cose che sul mondo console semplicemente non esistono.
Però ti dico che spesso le persone che saltano sul PC lo fanno:
1) per vantarsi di avere la macchina Overporwah; quando parlo con i "PCisti" mi trovo spesso a discutere di RayTracing, Path Tracing, Dlss, e i 250 fps che gli performa la scheda video.
2) per risparmiare -> in un modo o nell'altro.
... non è così centrale come motivazione la malleabilità del mondo PC, la possibilità di moddare a piacimento i giochi o avere i salvataggi in cloud.

Ultima modifica:
Io ho cominciato a sentir scricchiolare quando sony ha sostituito il tasto select con share sul controller :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro