Console War PC vs Console (Steam vs ALL)

Non hai capito.
Steam Controller "obbliga" l'utente a giocare su Steam ed hai piena compatibilità al 100%.
Senza l'exe su Steam, non dovrebbe andare.
Se metti l'exe su Steam, dovrebbe andare.
Steam è un servizio del pc, non è il pc. Come se uscisse un pad che funziona solo col plus o col gamepass. Questa la chiami apertura?

Ok, ma se compro quello, devo poterlo usare ovunque su pc, se no la differenza fra pc e console va a farsi benedire. Se compro una console accetto che sia "chiusa", se no non la compravo, se compro un pc e un pad per pc, non lo accetto.
Questa stessa limitazione in realtà è valida anche per tutti gli altri controller, a causa delle differenze che ci sono tra le librerie XInput e DirectInput (per dirtela in modo mooolto semplificato: il primo è il linguaggio che i controller Xbox usano per comunicare con le console Xbox e i PC, il secondo è il linguaggio usato invece dai controller Playstation e lo stesso storicamente usato dai pad prima della gen della Xbox 360). Su PC un gioco senza client esterni potrebbe supportare XInput, DirectInput, entrambi, o un set specifico di controller a prescindere dalle librerie supportate. Se il gioco supporta un set di controller e il tuo controller cade fuori, rimani fregato in ogni caso.

Quindi anche per i controller Xbox, i controller Playstation e i controller delle terze parti, in realtà, ci sono caso casi dove i giochi non funzionano con quei controller senza passare per wrapper esterni (cioé programmi che siano Steam, tool a pagamento, tool gratuiti o tool proprietari degli stessi che hanno prodotto il controller) :asd:

Il problema è che al momento non è chiarissimo dove si inserirà il nuovo Steam Controller in tutto questo ambaradam, c'è un po' di confusione in merito perché molti reviewer non sono andati granché nel dettaglio nell'esplorare questa questione.
Perchè, ti risulta che col dualsense io non possa giocare a tutti i giochi che girano sul pezzo di plastica ps5? Ecco, con lo Steam controller da 100 euri non potrò giocare a tutti i giochi che gireranno sul pezzo di plastica steam machine. Da questo pdv Valve è ancora più chiusa di Sony, altro che pc sistema "aperto".
Tirare in ballo la Steam Machine è l'esempio più sbagliato che potevi fare, dato che in quel caso l'integrazione è nativa a livello di sistema operativo (lo SteamOS che avrà la Machine), se funziona come funziona lo Steam Deck—perdi la customizzazione di SteamInput per i trackpad ecc ma mantieni la funzionalità come controller generico :P

EDIT niente ho detto forse una cavolata, ero convinto che fosse così perché ci avevo provato in passato e ricordavo avesse funzionato, ma forse mi sono fatto un viaggione ai tempi perché non trovo riscontri online ora che ci ho riguardato. Ci devo riguardare, per ora mea culpa :O

Steam è un servizio del pc, non è il pc. Come se uscisse un pad che funziona solo col plus o col gamepass. Questa la chiami apertura?
Hai una friggitrice ad aria a casa?
Il cestello rettangolare è Steam che ha una forma rettangolare ed è di 20X24 cm
Ho i pirottini rettangolare di 20X24 cm (che sono i giochi su steam) che entrano perfettamente nel cestello.
Purtroppo li finisco e sono andato dal mio amico Alì, che ha i pirottini circolari (gioco su Gog/Eshit/Ubisoft/EA/Genshin Impact etc) e li compro perchè mi servono per i prossimi giorni, non avendo possibilità di andare a fare la spesa.
Il pirottino tondo entra nel mio cestello rettangolare di 20X24 cm, ma purtroppo non calza a perfezione ed ho fatto una frittata (Controller Steam) che un pochino si è riversata.

Poi magari faccio la frittata con i pirottini circolari ed esce perfetto, settimana prossima lo scopriamo.

Lo steam controller non raccoglie dati, il PSN si.
Se gioco su Steam col dual Sense sto dando i soliti dati che darei con uno steam controller. Stai usando una logica fallace e mezze verità come quella del PSN per alimentare una discussione che non ha basi di esistere. Lo steam controller è esattamente come steam deck, un hardware che funziona alla grande nell' ecosistema steam e più o meno con tutto il resto con dovuti tweak non invasivi. E non è obbligatorio, giusto ribadirlo che mi pare sia un dettaglio che stai volutamente trascurando. Ognuno fa le sue valutazioni e sceglie a quali compromessi scendere, senza dover rinunciare a nessun gioco (cosa che col PSN di fatto si faceva).

Posso giocare su Steam pure con un DualShock 3, cosa che manco posso fare su una PS4 e PS5.
:draper:
Steam controller obbliga a passare da Steam che raccoglie dati. Stai facendo ragionamenti di lana caprina per non dire che hai Steam in background 24/7 e non ti pesa mentre loggare sul PSN non ti va perché la Sony di oggi ti sta sul ca**o e non vuoi dargli il +1 sui MAU.

Spero di stare travisando perché accecato dalla fame (mangiato nulla a pranzo), ma spero tu non stia paragonando le due cose.

Questa cosa mi perplime in egual misura.
Bisogna vedere se aggiungere l'exe su Steam permetta la medesima e totale integrazione delle funzionalità di un gioco "nativo" o se avrà funzionalità limitate e funzionerà come un normale pad.
Jack Nicholson Yes GIF

un controller che costa 100 euro che non si può usare su PC gamepass nativamente per alcuni può essere un grosso NO...per altri non sarà un problema ci sta

Tra l'altro oltre al PC gamepass se io ho un titolo su gog preferisco usare gog galaxy che mi consuma in background meno CPU di steam....io steam quando non lo uso lo chiudo proprio

Quindi sicuramente non e' un controller per tutti....e' un controller per chi gioca al PC con determinate esigenze stop

Hai una friggitrice ad aria a casa?
Il cestello rettangolare è Steam che ha una forma rettangolare ed è di 20X24 cm
Ho i pirottini rettangolare di 20X24 cm (che sono i giochi su steam) che entrano perfettamente nel cestello.
Purtroppo li finisco e sono andato dal mio amico Alì, che ha i pirottini circolari (gioco su Gog/Eshit/Ubisoft/EA/Genshin Impact etc) e li compro perchè mi servono per i prossimi giorni, non avendo possibilità di andare a fare la spesa.
Il pirottino tondo entra nel mio cestello rettangolare di 20X24 cm, ma purtroppo non calza a perfezione ed ho fatto una frittata (Controller Steam) che un pochino si è riversata.

Poi magari faccio la frittata con i pirottini circolari ed esce perfetto, settimana prossima lo scopriamo.

E se la mia friggitrice è il gamepass? O i giochi digitali plaeverywere che negli anni ho accumulato su xbox e vorrei giocare su steam machine? Io ci vedo solo limitazioni in sta cosa.

Ci manca solo qualche riferimento alle esclusive Epic e il cerchio è fatto :asd:

true detective time GIF
Beh i controller non tornavano da un po', ultimamente erano diventati troppo ciclici su pirateria, virus e prezzi :asd:
Peccato che su questo argomento non possa attecchire il postaggio compulsivo degli influencer di twitter, altrimenti una nicchia l'avrebbero ricavata:asd:

E se la mia friggitrice è il gamepass? O i giochi digitali plaeverywere che negli anni ho accumulato su xbox e vorrei giocare su steam deck? Io ci vedo solo limitazioni in sta cosa.
Se fossi capace a disegnare, ti avrei fatto il disegnino.
Purtroppo, non è una mia skill.

Steam controller obbliga a passare da Steam che raccoglie dati. Stai facendo ragionamenti di lana caprina per non dire che hai Steam in background 24/7 e non ti pesa mentre loggare sul PSN non ti va perché la Sony di oggi ti sta sul ca**o e non vuoi dargli il +1 sui MAU.
La lana caprina è omettere il PSN obbligatorio aggiunto a posteriori come condizionale dell' uso di un software piuttosto che un pad che puoi serenamente non comprare o, semplicemente, non usare quando si vuole usare gog e I'app xbox senza Steam. Non c'è proprio paragone :asd:
Da un lato hai un imposizione, dall'altro una pletora di opzioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro