Certe cose non cambiano mai a prescindere dalla fazione, i puri sangue non risparmiano nessuno
I PC-isti sembrano i Vlitrumite di Invincible
Boh ho amici pc-isti ( ma mi piace chiamarli semplicemente giocatori, dato che oltre al pc hanno anche console nintendo e Sony ) su pc non toccano altro oltre a steam (dato che lo store ms e tutto quello legato a xbox su pc funziona da far schifo ), e altri che usano gamepass a manetta ma comprano anche roba.
Tipo a me il gamepass ha sempre fatto cagare, avere la libreria a tempo limitato stile netflix non mi ha mai attizzato e preferisco comprare i giochi ed averli ''per sempre''.
Riguardo lo steam controller, sticazzi se non funziona con app xbox, cioe' se non gioco su steam allora non lo prendo. Se gioco pure ai giochi del gamepass (brrr ) allora collego il dualsense o un qualsiasi altro pad.
Il pad e' chiaramente pensato per steam, il resto e' plus (e gli altri giochi di Gog per esempio puoi aggiungerli alla libreria steam, quindi non vedo il problema ).
E nella sezione pc ci sono diversi post nei quali i dev Valve hanno spiegato perche' il pad va solo su steam.
Non e' per tutti, e non tutti devono comprarlo.