Questa stessa limitazione in realtà è valida anche per tutti gli altri controller, a causa delle differenze che ci sono tra le librerie XInput e DirectInput (per dirtela in modo mooolto semplificato: il primo è il linguaggio che i controller Xbox usano per comunicare con le console Xbox e i PC, il secondo è il linguaggio usato invece dai controller Playstation e lo stesso storicamente usato dai pad prima della gen della Xbox 360). Su PC un gioco senza client esterni potrebbe supportare XInput, DirectInput, entrambi, o un set specifico di controller a prescindere dalle librerie supportate. Se il gioco supporta un set di controller e il tuo controller cade fuori, rimani fregato in ogni caso.
Quindi anche per i controller Xbox, i controller Playstation e i controller delle terze parti, in realtà, ci sono caso casi dove i giochi non funzionano con quei controller senza passare per wrapper esterni (cioé programmi che siano Steam, tool a pagamento, tool gratuiti o tool proprietari degli stessi che hanno prodotto il controller)
Il problema è che al momento non è chiarissimo dove si inserirà il nuovo Steam Controller in tutto questo ambaradam, c'è un po' di confusione in merito perché molti reviewer non sono andati granché nel dettaglio nell'esplorare questa questione.
Tirare in ballo la Steam Machine è l'esempio più sbagliato che potevi fare, dato che in quel caso l'integrazione è nativa a livello di sistema operativo (lo SteamOS che avrà la Machine), se funziona come funziona lo Steam Deck—perdi la customizzazione di SteamInput per i trackpad ecc ma mantieni la funzionalità come controller generico :P
EDIT niente ho detto forse una cavolata, ero convinto che fosse così perché ci avevo provato in passato e ricordavo avesse funzionato, ma forse mi sono fatto un viaggione ai tempi perché non trovo riscontri online ora che ci ho riguardato. Ci devo riguardare, per ora mea culpa :O