Sì scusa, gli esempi recenti che hanno problemi che ho presente io sono tutti appunto giochi indie, avrei dovuto specificarlo (se scoppi a ridere alla cosa, fair enough)
Poi su PC praticamente da sempre non gioco mai i giochi current gen tripla A, con poche eccezioni (giochi PC only che fino allo Steam Deck giocavo solo con mouse e tastiera); di solito gioco solo giochi delle generazioni precedenti (in pratica, retrogaming) e un piccolo set di giochi current gen indie a seconda delle loro richieste hardware. Non escludo che questa cosa in generale abbia immerdato la mia impressione in merito.
Come ti ho detto, la mia esperienza coi pad XInput è limitata ai pad Playstation usati con wrapper come Steam o DS4Windows, dato che senza funzionano come pad DirectInput. Ho sempre dato per scontato che fosse comunque rappresentativo di come si gioca coi pad Xbox, ma forse sbaglio io.
----
Sì, non dovrebbe manco essere difficile e oltretutto questo controller come il Dualsense ha il suo firmware aggiornabile. Spero che un qualche metodo per farlo funzionare liberamente esca fuori, che sia Valve o qualcun'altro; io ci spero e magari non ci vorrà manco molto!