Console War PC vs Console (Steam vs ALL)

Come sopra. Puoi comprare la key dove vuoi, ma non scegliere un client che il publisher ha deciso di non supportare.
Intanto corro a comprare SM, così dopo 60 giochi comprati con risparmio medio di 20€ avrò ammortizzato il costo dell'hardware. :sisi:

‘Spe, ma il mio discorso era diverso. Al di là che un gioco sia su Steam, GOG o altro, tu lo puoi acquistare lì o su rivenditori terzi, con i loro prezzi, sconti etc..
Su PS non lo potrai più fare, perché l’unico modo era il fisico non essendo una piattaforma aperta, e questo creerà o potrebbe creare dei problemi enormi.

Correggimi se sbaglio ma già adesso alcuni sconti sul PlayStation Store sono dedicati, ad esempio, a chi ha il Plus; chi potrebbe imporsi su Sony se volesse rendere la cosa “obbligatoria” per tutti con sconti a tappeto solamente dedicati a chi paga il pizzo mensile ? E’ solo un esempio ovviamente, ma la china è quella

Bhe, ha scritto ovvietà.
Ovviamente l'only digital per il mondo Console sarà grave solo se non saranno previsti delle sessioni di sconto durante l'anno, se sarà possibile riscattare codici di giochi presi da altre nazioni, etc. (Diciamo se seguono realmente la scia di ciò che avviene ora su PC).
Dovranno esser bravi a gestire anche il ritorno della Pirateria che, diciamolo, anche quello aiuta a mantenere "contenuti" i costi dei giochi su PC.

Ma con la chiave comprata fuori da steam Gabe non vede un euro, quindi questa è la strada da seguire se non vuoi supportare la piattaforma economicamente :asd:
La sua assenza su GOG purtroppo è dovuta esclusivamente al publisher che ha inserito denuvo, appena verrà rimosso arriverà come tutti gli altri
Vabbè, ho citato Yakuza 8 per dirne uno, ma ci sono decine/centinaia di giochi giapponesi che escono solo su Steam semplicemente perché i publisher giapponesi sono pigri e pensano che pubblicando su Steam possono comunque raggiungere chiunque.

‘Spe, ma il mio discorso era diverso. Al di là che un gioco sia su Steam, GOG o altro, tu lo puoi acquistare lì o su rivenditori terzi, con i loro prezzi, sconti etc..
Su PS non lo potrai più fare, perché l’unico modo era il fisico non essendo una piattaforma aperta, e questo creerà o potrebbe creare dei problemi enormi.
Certo, ma non è solo questione di soldi dati o non dati al platform holder, altrimenti tutti riscatterebbero i giochi gratuiti su EGS e invece c'è un rifiuto generalizzato anche solo a installare quel client, nonostante abbia pure avuto giochi in esclusiva totale o temporanea.
Al 99,99% non succederà mai, ma se Valve dovesse fare qualcosa di sgradito sarebbe più difficile voltare le spalle rispetto a EGS.

Correggimi se sbaglio ma già adesso alcuni sconti sul PlayStation Store sono dedicati, ad esempio, a chi ha il Plus; chi potrebbe imporsi su Sony se volesse rendere la cosa “obbligatoria” per tutti con sconti a tappeto solamente dedicati a chi paga il pizzo mensile ? E’ solo un esempio ovviamente, ma la china è quella
Ti dirò di più. Da un paio d'anni ci sono offerte differenziate anche sull'abbonamento Plus, per cui chi ha usufruito di quell'offerta l'anno prima non può ripeterla l'anno successivo. Quindi non ci si può abbonare ogni anno a novembre con gli sconti black friday o a maggio con gli sconti DoP, bisogna fare sei mesi di pausa (o usare trimestrali/mensili) e abbonarsi allo sconto successivo.

twittata da ignorante che non è capace di leggere le caratteristiche hardware (non dico a te Zorba, ma il tipo che ha scritto queste ovvietà).
se qualcuno si aspettava di giocare in 2K o 4K con steam machine ... beh ....

twittata da ignorante che non è capace di leggere le caratteristiche hardware (non dico a te Zorba, ma il tipo che ha scritto queste ovvietà).
Vabbeh e' Shuhei Yoshida, non il primo coglione di turno :asd:

Non penso si aspettasse che potesse giocare in 4k nativo a 120 fps.

Magari non pensava che fosse cosi meh :asd:

Vabbeh e' Shuhei Yoshida, non il primo coglione di turno :asd:

Non penso si aspettasse che potesse giocare in 4k nativo a 120 fps.

Magari non pensava che fosse cosi meh :asd:
con il suo secondo punto penso proprio di si .... è una macchina per il full HD e qualcosa in 2K dalle caratteristiche tecniche non si scappa

Insomma, Steam stessa la pubblicizzava come macchina da 4k

Ex presidente di Sie worldwide studios ora é un tipo a caso che twitta ovvietà :asd:

Il fatto che tutti si aspettino che un pcista si triggeri perché SM è un po' una merda (cit.) ritengo sia una cosa dolcissima, se è quello l'intento :asd:
Leonardo Dicaprio GIF

Certo, ma non è solo questione di soldi dati o non dati al platform holder, altrimenti tutti riscatterebbero i giochi gratuiti su EGS e invece c'è un rifiuto generalizzato anche solo a installare quel client, nonostante abbia pure avuto giochi in esclusiva totale o temporanea.
Al 99,99% non succederà mai, ma se Valve dovesse fare qualcosa di sgradito sarebbe più difficile voltare le spalle rispetto a EGS.

Sì, ma io pensavo più ad un discorso consumatore centrico; nel senso che ognuno dà i soldi al platform holder che preferisce, ma il fatto che uno di questi -Sony- stia accentrando su di sé tutto il mercato che gira intorno alla propria piattaforma non promette nulla di buono. Per me è una cosa che va oltre il rapporto fisico/digitale e si avvicina più a ciò che succede su mobile dove i due maggiori competitor hanno sostanzialmente un duopolio su ciò che viene pubblicato lì; e se ricordo bene già qualcuno aveva alzato il ditino e fatto notare che la cosa non andava poi così tanto bene

Se Valve domani decide di togliere la possibilità di riscattare chiavi esterne allo store -che è ciò che farà Sony, in soldoni- mi aspetto minimo un quintale di teste di cavallo mozzate davanti alla sede :asd:

Ti dirò di più. Da un paio d'anni ci sono offerte differenziate anche sull'abbonamento Plus, per cui chi ha usufruito di quell'offerta l'anno prima non può ripeterla l'anno successivo. Quindi non ci si può abbonare ogni anno a novembre con gli sconti black friday o a maggio con gli sconti DoP, bisogna fare sei mesi di pausa (o usare trimestrali/mensili) e abbonarsi allo sconto successivo.

Gesù...

Insomma, è un problema piuttosto diffuso e non lo dicono solo gli utenti ma perfino degli ex dipendenti di Epic hanno ammesso (a Bloomberg) che la gente riscatta i giochi gratis e poi torna dritta su Steam. Lo si è visto anche con Alan Wake 2 dove in tantissimi hanno rinunciato a prenderlo proprio perché non usciva su Steam. Alla fine è una questione di libreria, uno tende a costruirla sulla propria piattaforma principale, non a sparpagliare un paio di titoli qua e la lasciandoli a marcire su un launcher scaricato per l'occasione. Addirittura a me capita di sbagliare e comprare un gioco su Steam quando ce l'avrei già incluso nel Game Pass... :sard:
la questione è che su PC, anche volendo acquistare solo su Steam, hai mille siti di key dove trovare un ottimo prezzo per quel gioco.
Io compro al 90% lì (il resto è lo store xbox o gog quando voglio qualche gioco vecchio) e riesco comunque a risparmiare tantissimo.

Se poi ci aggiungi ANCHE l'utilizzo di store diversi è proprio un altro mondo rispetto a PS6 con un unico Store

la questione è che su PC, anche volendo acquistare solo su Steam, hai mille siti di key dove trovare un ottimo prezzo per quel gioco.
Io compro al 90% lì (il resto è lo store xbox o gog quando voglio qualche gioco vecchio) e riesco comunque a risparmiare tantissimo.

Se poi ci aggiungi ANCHE l'utilizzo di store diversi è proprio un altro mondo rispetto a PS6 con un unico Store

Sisi anch'io faccio cosi, però do sempre la priorità ad avere tutto su steam, con appunto chiavi prese PER steam.
Quando guardo alan wake 2 su epic faccio cosi:

1782990557081.png

e al contempo però se non esce su steam c'è il ribrezzo e lo schifo verso il prodotto :rickds:
Perchè il supporto e l'ecosistema steam hanno un valore aggiunto enorme rispetto agli altri.
Se gli altri store imparassero a investire i soldi in infrastrutture, sviluppo e supporto anzichè esclusive/ giochi gratis ci sarebbe un altro mercato.

Probabilmente l'unica alternativa è GOG, ma incontra l'ostacolo dei publisher che agognano i drm.

Sì, ma io pensavo più ad un discorso consumatore centrico; nel senso che ognuno dà i soldi al platform holder che preferisce, ma il fatto che uno di questi -Sony- stia accentrando su di sé tutto il mercato che gira intorno alla propria piattaforma non promette nulla di buono. Per me è una cosa che va oltre il rapporto fisico/digitale e si avvicina più a ciò che succede su mobile dove i due maggiori competitor hanno sostanzialmente un duopolio su ciò che viene pubblicato lì; e se ricordo bene già qualcuno aveva alzato il ditino e fatto notare che la cosa non andava poi così tanto bene

Se Valve domani decide di togliere la possibilità di riscattare chiavi esterne allo store -che è ciò che farà Sony, in soldoni- mi aspetto minimo un quintale di teste di cavallo mozzate davanti alla sede :asd:
Sicuramente ci sarebbe la shitstorm su internet, come c'è per PS da ieri, ma quando il proprietario delllo store se ne infischia (e nel tuo esempio sarebbe facilissimo infischiarsene, visto che per Valve quegli utenti sarebbero utenti non paganti, buoni solo per fare MAU) che succede? Smetti di giocare su Steam? Benissimo, ma se il gioco non c'è su GOG, EGS ecc. che si fa? Compri una PS6 e ti metti in mano a Sony che ha lo stesso problema?
Alla fine anche il PC gaming si basa sulle scelte/capricci di una singola azienda, è questo che volevo dire.

edit: comunque con il paragone con il mobile mi hai fatto riflettere. Vuoi vedere che Sony si è sparata nel piede? Fino a oggi potevano replicare alle accuse di monopolio del PS Store con l'esistenza del retail venduto in plurimi negozi e con prezzi non agganciati al digitale, ma adesso? Potrebbero essere costretti dagli enti regolatori della concorrenza ad aprirsi ad altri store o a vendere le key online/in negozio.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro