UFFICIALE PC Persona 3 Reload & Portable | Burn My Bread with Steam

Pubblicità
Come è il 3 paragonato al 4 ed al 5?

Un consiglio? Stai partendo già con il piede sbagliato.

P3 era un esperimento  che puntava a unire un jrpg classico ad elementi tipici dei dating sim.

Un esperimento sicuramente riuscito visto che a partire da lui ha avuto inizio la lenta ascesa della serie, ma rimane un titolo un inizio.

I capitoli successivi hanno migliorato, rifinito, arricchito, smussato quella formula che con P5 è esplosa in un fenomeno di massa,  altamente riconoscibile da tutto e tutti.

Prendilo per quello che è, prendilo per i suoi indiscutibili pregi, per i suoi meriti ed anche per i suoi difetti...e vedrai che riuscirai ad apprezzarlo tantissimo, ne sono sicuro.

In coda mi accoda a chi confessa un po' di invidia verso chi li affronterà per la prima volta, mi sento vecchio :bruniii:

Il 4 golden lo prendo di sicuro ma qualcuno diceva che è un "mattone" (lato gameplay se ricordo) rispetto al 5 (l'unico che ho finito, il liscio royal prossimamente).

Sent from Tapatalk

Non posso esprimermi riguardo al 5, del quale ho solo parere di amici che lo hanno giocato, ma che non avevano recuperato i prequel a suo tempo. Il 3 ha toni più dark rispetto al 4, ma non mancano i momenti comici che sdrammatizzano la situazione. È più incentrato sull'esoterismo, mentre il 4 è un thriller, una caccia ad un serial killer a tutti gli effetti. Il grosso difetto del 3 rispetto al seguito è di avere un unico dungeon per tutto il gioco, ma devo dire che al tempo non gli diedi troppo peso. Ricordiamo  che parliamo di giochi a budget molto basso, che fanno della scrittura i loro più grandi punti a favore.

Il 4 golden lo prendo di sicuro ma qualcuno diceva che è un "mattone" (lato gameplay se ricordo) rispetto al 5 (l'unico che ho finito, il liscio royal prossimamente).

Sent from Tapatalk

Non è assolutamente un mattone il 4G

Il 3, come dice sotto Geddoe, era un esperimento e certamente è più pesante, ma è un gioco godibile ancora oggi, se per di più lo giochi blind la parte finale ti lascia un hype elevatissimo.

Un consiglio? Stai partendo già con il piede sbagliato.
P3 era un esperimento  che puntava a unire un jrpg classico ad elementi tipici dei dating sim.

Un esperimento sicuramente riuscito visto che a partire da lui ha avuto inizio la lenta ascesa della serie, ma rimane un titolo un inizio.
I capitoli successivi hanno migliorato, rifinito, arricchito, smussato quella formula che con P5 è esplosa in un fenomeno di massa,  altamente riconoscibile da tutto e tutti.

Prendilo per quello che è, prendilo per i suoi indiscutibili pregi, per i suoi meriti ed anche per i suoi difetti...e vedrai che riuscirai ad apprezzarlo tantissimo, ne sono sicuro.

In coda mi accoda a chi confessa un po' di invidia verso chi li affronterà per la prima volta, mi sento vecchio

No ma non ho nessun pregiudizio sui giochi, ho già intuito che sono due prodotti particolari che richiedono una certa attitudine mentale. Se reggono lato storia e scrittura, cosa che mi sembra abbiate confermato, ho altissime probabilità di appassionarmi ad entrambi e accettare anche inevitabili spigolosita' del gameplay etc.
Non posso esprimermi riguardo al 5, del quale ho solo parere di amici che lo hanno giocato, ma che non avevano recuperato i prequel a suo tempo. Il 3 ha toni più dark rispetto al 4, ma non mancano i momenti comici che sdrammatizzano la situazione. È più incentrato sull'esoterismo, mentre il 4 è un thriller, una caccia ad un serial killer a tutti gli effetti. Il grosso difetto del 3 rispetto al seguito è di avere un unico dungeon per tutto il gioco, ma devo dire che al tempo non gli diedi troppo peso. Ricordiamo  che parliamo di giochi a budget molto basso, che fanno della scrittura i loro più grandi punti a favore.
Feedback molto interessante, a livello di tematiche mi sembrano avere entrambi elevate potenzialità. Aggiungo anche il 3 alla lista!

Sent from Tapatalk

Non è assolutamente un mattone il 4G

Il 3, come dice sotto Geddoe, era un esperimento e certamente è più pesante, ma è un gioco godibile ancora oggi, se per di più lo giochi blind la parte finale ti lascia un hype elevatissimo.
senza fare spoiler, ha un finale aperto che continua nei seguiti?

non sono capitoli a sè stanti?

persona 3 fes ha uno scenario extra della storia; cmq P3, 4 e 5 sono delle storie a se stanti, poi ognuno di loro costituisce una sorta di minisaga a se... tipo P5S che continua la storia di P5. Se consideriamo certi cameo per "canonici" i 3 giochi avvengono nello stesso universo ma in anni e città diverse.

P3 ha un capitolo extra chiamato The Answer disponibile solo ed esclusivamente nella versione FES.

Questo è una delle ragioni principali che porta alla canonica discussione su "quale sia" la versione migliore del titolo se FES o la versione PSP che presenta migliorie prese da P4 e la possibilità di giocare con una main femminile oltre che ost modificate ed altre persone.

Sulla tua seconda domanda.

I Vari capitoli sono perfettamente fruibili da soli MA sono ambientati nello stesso mondo.

Ci sono personaggi, concetti, situazioni, rimandi, simboli più che ricorrenti.

No ma non ho nessun pregiudizio sui giochi, ho già intuito che sono due prodotti particolari che richiedono una certa attitudine mentale. Se reggono lato storia e scrittura, cosa che mi sembra abbiate confermato, ho altissime probabilità di appassionarmi ad entrambi e accettare anche inevitabili spigolosita' del gameplay etc. 
Avevo frainteso il tuo post precedente allora.

Vedrai che li apprezzerai, tanto...ora concentrati su FFX però!

P3 ha un capitolo extra chiamato The Answer disponibile solo ed esclusivamente nella versione FES.

Questo è una delle ragioni principali che porta alla canonica discussione su "quale sia" la versione migliore del titolo se FES o la versione PSP che presenta migliorie prese da P4 e la possibilità di giocare con una main femminile oltre che ost modificate ed altre persone.

Sulla tua seconda domanda.

I Vari capitoli sono perfettamente fruibili da soli MA sono ambientati nello stesso mondo.

Ci sono personaggi, concetti, situazioni, rimandi, simboli più che ricorrenti.

Avevo frainteso il tuo post precedente allora.

Vedrai che li apprezzerai, tanto...ora concentrati su FFX però!
bhe parliamone, a meno che la cosa non sia stata confermata, molto è lasciato all'interpretazione o cmq non specificato :unsisi: dato che gli stessi giochi contemplano dimensioni/piani paralleli

bhe parliamone, a meno che la cosa non sia stata confermata, molto è lasciato all'interpretazione o cmq non specificato :unsisi: dato che gli stessi giochi contemplano dimensioni/piani paralleli

Persona 5 ha riferimenti a Chie, Akechi, Riise, Kanamin (dal 4Dance), Tanaka dal 3, di Yukari avevo letto che c'era un riferimento, ma non ora non ricordo.

Ultima modifica da un moderatore:

Sono molti di più, posso citarti...

anche Akihiko, Naoto, Adachi e persino Katsuya da P2^^

Ah ed anche Sayoko, l'infermiera di P4.

Oltre che ovviamente a figure centrali quali Margaret ed Elizabeth.

Igor invece non fa testo.

Sono molti di più, posso citarti...

anche Akihiko, Naoto, Adachi e persino Katsuya da P2^^

Ah ed anche Sayoko, l'infermiera di P4.

Oltre che ovviamente a figure centrali quali Margaret ed Elizabeth.

Igor invece non fa testo.
Akechi=Adachi lapsus :asd:

L'infermiera ed Akihiko non me li ricordo con la reference nel 5 :unsisi:

Io giocai il FES, che aggiunte ha il portable?
Tolta la protagonista femminile dico

Una cosa da niente in un JRPG come poter controllare il party.
Portable > FES tutta la vita.
Su PC si poteva controllare il party :unsisi:
Io giocai il FES, che aggiunte ha il portable?
Tolta la protagonista femminile dico
Diverse Persona, S-Link completamente diversi, fusion spell (?) ed altra roba.
Più che altro perde quella rottura di palle di The Answer, che è leggermente importante.

Una cosa da niente in un JRPG come poter controllare il party.
Portable > FES tutta la vita.

Su PC si poteva controllare il party :unsisi:

Diverse Persona, S-Link completamente diversi, fusion spell (?) ed altra roba.
Più che altro perde quella rottura di palle di The Answer, che è leggermente importante.
Se con quelle aggiunte la perdita è solo The Answer direi che è accettabile il tutto, era importante per chiudere la trama, ma la struttura generale era davvero molto tediosa e ripetitiva

Cioè?
Avviene tramite menù?

Il BS è quello di P4, quindi con controllo libero di tutti i pg, le fusion skill sono state nerfate ed altre cosine.

La navigazione della città e degli ambienti è stata rimossa in favore di qualcosa di molto più guidato alla visual novel.
Sono assenti i filmati in stile anime e soprattutto il The Answer.

Side note? Continuo a credere che portare FES rispetto a Portable sarebbe stato preferibile ma...ok.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro