TheXdragon
Apprendista
- Iscritto dal
- 21 Ott 2012
- Reazioni
- 0
Bè, considera che anche con una full immersion ti serviranno diversi giorni per completare il gioco.sono indeciso se prenderlo da amazon e risparmiare 5 euro o andare al day one al gamestop, se aspetto amazon probabilmente mi arriva dopo il week end e io lunedì ricomincio l'università e non riuscirei a giocarci come vorrei, invece andando da gamestop potrei farmi una bella full immersion subito, consigli? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Per prima cosa ti faccio notare che anch'io ho sempre detto che il voto massimo per P4G è esagerato.Una cosa: no, 9 non è "capolavoro per chi ama il genere". 9 è a limite della perfezione (a maggior ragione considerando che il 10 non esiste), e quindi consiglia il gioco A TUTTI.E non dimentichiamo che si parla di un 9,5... non di un 9. E 9,5 è il massimo su spaziogames.
Ho sempre comprato anche riviste specializzate, e posso assicurarti che, come è giusto e naturale che sia, dal 9 in poi il gioco è stra-consigliato a tutti.
Ah, e non c'entra niente il paragone con gli altri giochi della stessa piattaforma, lol... o la recensione andrebbe cambiata ad ogni nuova uscita (dello stesso genere) su quella piattaforma.
Enchanted Arms, allora, essendo L'UNICO jrpg next gen (a suo tempo) doveva prendere 9? Eppure era il miglior jrpg next gen, nonchè uno dei pochi titoli orientali in circolo. Invece no: boom, 6 e 7 ovunque. Che è quanto si meritava allora, e quanto si merita adesso.
La recensione deve cercare anche di essere sempre "quanto più attuale possibile". Lol, se la scrivi addirittura tenendo in mente SOLO i giochi della piattaforma su cui gira (che magari, come in questo caso, è anche una console nuova senza giochi), è una recensione/voto destinata a durare qualche mese, lol?!
Inoltre, anch'io seguo moltissimo quel genere di riviste da anni (frequento quest'ambiente dalla tenera età di 6 anni), e temo quindi che tu abbia sempre frainteso. E' si vero che un gioco con un 9/10 o 10/10 non è un gioco stra-consigliato a tutti. Semplicemente perchè allora nessun gioco nella storia dei videogame avrebbe mai potuto superare il voto di 8.
Mettimo il caso che un RPG o JRPG prenda un 9,5 su più di una rivista specializzata. Stando al tuo ragionamento significa che quel gioco dovrebbe essere considerato stupendo da tutti o quasi.
Sbagliato.
Significa solo che:
- per coloro ai quali il genere piace è un imperdibile (e quasi certamentye lo valuteranno con un voto che va dall' 8,5 al 10)
- i giocatori che non sono dei fan sfegatati del genere ma non lo diprezzano nemmeno possono tranquillamente comprarlo perchè risulterà essere un buon gioco (e lo valuteranno con 6-7-8)
- e le persono a cui il genere non piace non lo degneranno nemmeno di uno sguardo (perchè non amano il genere e anche se lo provassero per loro la valutazione raggiungerebbe al massimo un 6 di striscio).
Ecco come devono essere interpretati i 9 o i 10 nelle recensioni. Certo, le recensioni di riviste specializzate sono più attendibili, ma questa è un'altra storia.
Per questo dicevo che è importantissimo tenere sempre a mente di che genere è il gioco. Ovviamente però (come ho anche già detto, forse non l'avevi capito bene) non è certo l'unico parametro da tenere a mente. Ci sono altri elementi comuni a tutti i giochi che vanno messi a confronto ed ecco quindi che, anche se quel gioco fosse l'unico del suo genere, il voto può tranquillamente essere anche insufficente. Fare una recensione seria non è un lavoro affatto semplice proprio perchè la quantità si cose da considerare non è indifferente. Noi, da fan che leggono la recensione, spesso e volentieri questo tendiamo a dimenticarlo o ignorarlo, o forse neanche lo sappiamo. E dobbiamo considerare che siamo condizionati moltissimo dai nostri pareri, per quanto diciamo e cerchiamo di fare una valutazione oggettiva.
Una delle cose indubbiamente più importanti da tenere a mente quando si legge una recensione o il voto di un gioco, è quindi il genere del gioco e il periodo in cui è uscito (la data quindi). E' semplicemente inevitabile doverlo fare. Oppure le uniche recensioni con cui potremmo mai essere d'accordo sono quelle che, per puro caso, danno la stessa valutazione che gli daremmo noi.
Hai detto anche che una recensione/voto deve durare durare almeno qualche mese. Pensi davvero che P4G non resterà un ottimo gioco anche se preso in considerazione tra qualche anno? L'unica cosa che per allora sarà cambiata sarà la grafica un po' datata, ma sono certo che rimarrà un gioco degno dell' 8,5 proprio come lo sono diversi giochi che sono diventati ormai delle pietre miliari del genere.
Già. Sono state modificate e aggiunte cose che l'hanno migliorato parecchio.Questo non è un porting comunque, ma è più un remake![]()
Ultima modifica da un moderatore: