Playstation Persona 4 Golden

• Autore discussione Autore discussione Geddoe
  • Data d'inizio Data d'inizio
Playstation
Pubblicità
Grazie....Approfitto della tua cortesia: sistem link..cioè? Dialoghi e conversazioni specifiche tra PG? Attività di gruppo?

E le fusioni tra persona? Significa che ogni PG può avere più persona? Evoluzioni tipo "pokemon"?

Comunque si, il primo giro senza guide, giusto qualche domanda sul foro e (meno male) new game + magari a difficoltà più alta

Grazie mille
SOCIAL link (non "system link") sono attività secondarie, che consistono in semplici dialoghi (e scenette) a risposta multipla con npc e personaggi giocabili. Svolgerne ti dà vantaggi sulle fusioni e l'accesso ad una manciata di persona esclusivi.

Ogni personaggio ha il suo persona fisso; solo il protagonista cambia persona, e ne ha a disposizione un centinaio... devi solo ottenerli, poi li cambierai a seconda delle esigenze. Le fusioni, come dice la parola, consistono nel prendere 2 (o più) persona e fonderli dando vita ad un nuovo persona... ovviamente relativo a quelli del protagonista; ripeto che gli altri personaggi hanno il loro persona fisso, immobile.

SOCIAL link (non "system link") sono attività secondarie, che consistono in semplici dialoghi (e scenette) a risposta multipla con npc e personaggi giocabili. Svolgerne ti dà vantaggi sulle fusioni e l'accesso ad una manciata di persona esclusivi.Ogni personaggio ha il suo persona fisso; solo il protagonista cambia persona, e ne ha a disposizione un centinaio... devi solo ottenerli, poi li cambierai a seconda delle esigenze. Le fusioni, come dice la parola, consistono nel prendere 2 (o più) persona e fonderli dando vita ad un nuovo persona... ovviamente relativo a quelli del protagonista; ripeto che gli altri personaggi hanno il loro persona fisso, immobile.
Grazie

Evoluzioni tipo "pokemon"?
Deidara ti ha già detto tutto, io ti chiarisco questo in cui sono stato poco chiaro^^

I persona (come viene detto anche all'inizio del gioco) sono "la personificazione della volontà di un individuo di affrontare le difficoltà della vita" (non ricordo le parole esatte, ma era una cosa del genere). Portando quindi al massimo i Social Link dei pg giocabili i loro persona subiscono l'influsso della crescita psicologica del pg e subiscono una specie di metamorfosi. Resta comunque il loro solo e unico persona, anche se "trasformato". Come ti è già stato detto, solo il protagonista può utilizzarne più di uno.

Una delle differenze con la versione per ps2 è che, nell'ultimo mese del gioco se hai già al massimo i S.Link dei compagni, se ci parli di nuovo, i loro persona subiscono un'ulteriore metamorfosi, che gli consente di imparare delle abilità uniche e utilissime (mi hanno salvato l'osso del collo più di una volta durante il boss finale...)

Ultima modifica da un moderatore:
Deidara ti ha già detto tutto, io ti chiarisco questo in cui sono stato poco chiaro^^I persona (come viene detto anche all'inizio del gioco) sono "la personificazione della volontà di un individuo di affrontare le difficoltà della vita" (non ricordo le parole esatte, ma era una cosa del genere). Portando quindi al massimo i Social Link dei pg giocabili i loro persona subiscono l'influsso della crescita psicologica del pg e subiscono una specie di metamorfosi. Resta comunque il loro solo e unico persona, anche se "trasformato". Come ti è già stato detto, solo il protagonista può utilizzarne più di uno.

Una delle differenze con la versione per ps2 è che, nell'ultimo mese del gioco se hai già al massimo i S.Link dei compagni, se ci parli di nuovo, i loro persona subiscono un'ulteriore metamorfosi, che gli consente di imparare delle abilità uniche e utilissime (mi hanno salvato l'osso del collo più di una volta durante il boss finale...)
Volevo prendermi un "persona a caso" da giocarci su vita per calmare l hype, ma costano troppo...

Minimo la mia prima run avrò personaggi caccosi...poi pian pianino inizierò a conoscere meglio le meccaniche ed il gioco....sicuramente il fatto che sia su portatile aumenta il mio interesse...

Volevo prendermi un "persona a caso" da giocarci su vita per calmare l hype, ma costano troppo...
Come primo Persona, direi che P4G è ottimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Siamo sinceri, i precedenti sono molto belli, ma per chi non è un fan della serie e si avvicina per la prima volta a persona, anche l'occhio vuole la sua parte.

Minimo la mia prima run avrò personaggi caccosi...poi pian pianino inizierò a conoscere meglio le meccaniche ed il gioco....sicuramente il fatto che sia su portatile aumenta il mio interesse...
Bè, questo vale per qualinque gioco sulla faccia della terra. Una volta che ti sei abituato e ci hai preso la mano è ovvio che le cose ti riusciranno meglio.

Piccolissima precisazione : nonostante solo il protagonista possa usare più persona il party è "gestibile" mediante il cambio dei comprimari..

O almeno nel terzo è così e ci si ritrova quindi con 7/8 personaggi con i quali formare un party di 4 incluso il protagonista //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Piccolissima precisazione : nonostante solo il protagonista possa usare più persona il party è "gestibile" mediante il cambio dei comprimari..O almeno nel terzo è così e ci si ritrova quindi con 7/8 personaggi con i quali formare un party di 4 incluso il protagonista //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Bè, in fondo questo succede con qualsiesi RPG/JRPG //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Non vedo perchè P4G debba esserne esentato :rickds:

Ed è anche una cosa che qualcuno dovrà spiegarmi pima o poi... ma sarebbe così male usare TUTTI i pg giocabili in un unico combattimento? Boh...

Bè, in fondo questo succede con qualsiesi RPG/JRPG //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Non vedo perchè P4G debba esserne esentato :rickds:

Ed è anche una cosa che qualcuno dovrà spiegarmi pima o poi... ma sarebbe così male usare TUTTI i pg giocabili in un unico combattimento? Boh...
Semplicemente non è vero che accade in qualsiasi jrpg.. difatti parecchi ti permettono di usare tutti i pg giocabili poichè li puoi contare sulle dita di una mano //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ma è un discorso decisamente vasto quanto lo è il genere con le sue varianti, sottogeneri e relativi gameplay e battlesystem che a loro volta i portano dietro miriadi di varianti...

Ti consiglio di pensare un paio di volte prima di fare uscite assurde con emoticons di dubbio valore...........

Si, ma in quel caso dovresti aumentare il numero di nemici o farli crescere esponenzialmente di forza, poi sono convinto che 4 sia il numero perfetto per fronteggiare un nemico, due ai lati, uno attacca dal davanti ed un'altro da dietro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Semplicemente non è vero che accade in qualsiasi jrpg.. difatti parecchi ti permettono di usare tutti i pg giocabili poichè li puoi contare sulle dita di una mano //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifMa è un discorso decisamente vasto quanto lo è il genere con le sue varianti, sottogeneri e relativi gameplay e battlesystem che a loro volta i portano dietro miriadi di varianti...

Ti consiglio di pensare un paio di volte prima di fare uscite assurde con emoticons di dubbio valore...........
Ma sarà anche ovvio che mi riferivo a tutti quei giochi che non hanno solo una manciata di pg giocabili... si parlava di un party da 4 pg, quindi è logicamente ovvio che se un gioco ha 4 o meno pg li puoi utilizzare tutti.

Come tu hai detto, il discorso è vasto e proprio per questo la mia affermazione non è assurda. Parlando in percentuali, la stragrande maggioranza dei giochi di questo genere (ricordo che P4G è un JRPG) funzionano così. Spesso e volentieri a prescindere dal tipo di battle system.

Poi è chiaro che nella quasi infinita libreria di giochi fin'ora creati per tutte le piattaforme ci siano una miriade di varianti diverse (e che cavolo, sennò verrebbeto tutti condannati per plagio) ma generamente parlando, il mio discorso è corretto.

E poi, cosa accidenti significa "Emoticon di dubbio valore"?. In tanti anni che ho frequantato molti forum, MMO ecc. è la prima volta che qualcuno mi dice una cosa del genere... le emoticon son lì per essere usate. Si possono mettere come non mettere. Io lo uso più che altro per far capire che non stò criticando, che non mi sento superiore a qualcuno o in situazioni simili.

Per farti un esempio, nella risposta che ti ho dato fin'ora non ho messo di proposito alcuna emoticon. E scommetto di aver dato l'impressione di qualcuno che se l'è presa o stà cercando di attaccare briga, quando invece non è affatto così, stò conversando normalmente. Se invece ci avessi aggiunto anche solo un paio di volte l'emoticon "sghignazzante" del mio precedente post, anche se non c'entra nulla, avrebbe dato un'impressione diversa. Le emoticon si possono usare in molti modi. Mai giudicare le emoticon che qualcuno mette nei suoi post, te lo consiglio per esperienza.

Si, ma in quel caso dovresti aumentare il numero di nemici o farli crescere esponenzialmente di forza, poi sono convinto che 4 sia il numero perfetto per fronteggiare un nemico, due ai lati, uno attacca dal davanti ed un'altro da dietro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Per i nemici comuni (quelli dei classici incontri casuali e simili) onestamente ti dò ragione.

Quello che a me ha dato sempre fastidio è il fatto che anche le battaglie "particolari" (come ad esempio contro i boss) siano combatutti con un party limitato quando in realtà hai molti più pg disponibili.

Ti faccio un esempio per spiegarmi meglio: nella storia, i protagonisti arrivano al fantomatico boss. Arrivano, si lanciano paraculate a vicenda e poi si lanciano tutti incazzati come iene contro il cattivo di turno. Ma allora perchè devono essere sempre quei 3-4 sfigati che il player si ostina a considerare i pg migliori/preferiti ad affrontare il boss? Gli altri intanto che fanno? Si siedono mangiando popcorn e cocacola?

E' una cosa che ho sempre trovato ridicola. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Inoltre è cosa buona e giusta che il/i boss sia/siano più forti e potenti dei tirapiedi disseminati per il mondo, quindi questo risolve anche il problema che dicevi di dover "potenziare" i nemici.

Come ho detto il mio è solo un esempio per rendere l'idea, e ovviamente parlavo in generale. Forse c'è una piccola percentuale di giochi che funzionano così, ma non ho certo giocato ad ogni singolo videogame esistente, quindi forse sono solo stato sfigato a non trovarne e/o giocarne.

Il party "medio" dei jrpg consta di 5-9 personaggi... e sono tantissimi da gestire per un BS a turni o action. Verrebbe fuori qualcosa di lento, e un pò caotico anche.

Solo gli strategici, per natura, possono permetterselo.

Ma sarà anche ovvio che mi riferivo a tutti quei giochi che non hanno solo una manciata di pg giocabili... si parlava di un party da 4 pg, quindi è logicamente ovvio che se un gioco ha 4 o meno pg li puoi utilizzare tutti.Come tu hai detto, il discorso è vasto e proprio per questo la mia affermazione non è assurda. Parlando in percentuali, la stragrande maggioranza dei giochi di questo genere (ricordo che P4G è un JRPG) funzionano così. Spesso e volentieri a prescindere dal tipo di battle system.

Poi è chiaro che nella quasi infinita libreria di giochi fin'ora creati per tutte le piattaforme ci siano una miriade di varianti diverse (e che cavolo, sennò verrebbeto tutti condannati per plagio) ma generamente parlando, il mio discorso è corretto.

E poi, cosa accidenti significa "Emoticon di dubbio valore"?. In tanti anni che ho frequantato molti forum, MMO ecc. è la prima volta che qualcuno mi dice una cosa del genere... le emoticon son lì per essere usate. Si possono mettere come non mettere. Io lo uso più che altro per far capire che non stò criticando, che non mi sento superiore a qualcuno o in situazioni simili.

Per farti un esempio, nella risposta che ti ho dato fin'ora non ho messo di proposito alcuna emoticon. E scommetto di aver dato l'impressione di qualcuno che se l'è presa o stà cercando di attaccare briga, quando invece non è affatto così, stò conversando normalmente. Se invece ci avessi aggiunto anche solo un paio di volte l'emoticon "sghignazzante" del mio precedente post, anche se non c'entra nulla, avrebbe dato un'impressione diversa. Le emoticon si possono usare in molti modi. Mai giudicare le emoticon che qualcuno mette nei suoi post, te lo consiglio per esperienza.
Nel momento in cui dici "qualsiasi" non stai parlando in percentuali.. Stai dicendo che Tutti i jrpg permettono di scegliersi i componenti del party, il che è un "inesattezza" (per non usare termini fuoriluogo).

Quando poi ci aggiungi emoticon sghignazzanti l'unica cosa che posso pensare è che tu non solo abbia detto un "inesattezza" ma ti stai anche permettendo di fare passare me per quello che ha detto un "inesattezza".

Le emoticon hanno senso di esistere perciò vanno tenute in considerazione.

Comunque sia prendo per buona la frase che ho sottolineato anche se hai dato l'impressione opposta..

9,5....bei ca**i!

bene bene, anche da noi sta prendendo voti molto alti, peccato che, essendo in inglese, molti non lo prenderanno. contenti loro, io il 21 ritirerò la mia bella copia :ivan:

non vedo l'ora! forse il mio gioco di ruolo preferito in assoluto! non vedo l'ora di giocarci a letto sotto le coperte e vedere le novità introdotte! e mi raccomando giocatelo senza guida altrimenti perde tantissimo per me, almeno la prima volta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Il voto giusto.

Non riesco ancora a capacitarmi dell'otto e sei di Krauron, mamma mia che idiota.

Il voto giusto.
Non riesco ancora a capacitarmi dell'otto e sei di Krauron, mamma mia che idiota.
Eris, lasciatelo dire, quando dici ste cose l'idiota sei tu.

Devi renderti conto che un redattore si rivolge ALLA MASSA. Le recensioni non sono fatte per me e per te. In tal caso avrebbe potuto dare pure 10 al gioco, visto che noi lo riteniamo soggettivamente tale. La recensione di un sito come spaziogames deve tener conto della natura GLOBALE del titolo e del pubblico cui potenzialmente si riferisce. Tant'è che tra i "difetti" Krauron c'ha messo proprio "elitario come titolo". Chi fa parte di quella elite sa di dover scartare quel difetto e gonfiare il voto, ma il resto DEVE sapere che il gioco NON è per tutti.

9,5-10 "costringi" TUTTI a prenderlo, visto che è il classico voto che -sulla carta- assicura la godibilità del gioco a qualsiasi tipo di giocatore. Mentre P4 NON è quel tipo di gioco. Non lo consiglierei MAI ad uno che ai jrpg non ha mai messo mano, per esempio. Rimane comunque un titolo lievemente di nicchia. Potremmo citare anche solo la difficoltà sopra la media del genere. O il comparto tecnico un pò scricchiolante.

8,6 -poi- è un voto OTTIMO. È altissimo. Molto vicino a quel 9 che bolla il gioco come capolavoro assoluto, e considerando cose come il difetto "è elitario", che gente come te dovrebbe scartare... ecco che si ha il voto "giusto" per il gioco.

Magari per Krauron il gioco vale anche 11/10, ma devi capire che lui non scrive nel suo blog personale, o sul forum, quanto su un sito rivolto al pubblico che si prefigge lo scopo di "informare" quanto meglio le masse sulla natura del titolo.

Piùttosto il 9,5 della nuova recensione, più che altro per il "pro" elencato alla fine, è ridicolo.

"è il miglior gioco per la sua console". LOL. E allora? Magari perchè gli altri sono lammerda? Magari perchè è una console con quattro giochi in croce? Magari fra un mese esce un gioco migliore e... che si fa? cambiamo il voto al gioco perchè non è più il migliore? Insomma, checcazz0 di "pro" è quello?

Non sono d'accordo. Per capire se un gioco è per tutti o no, c'è la recensione. Anche un gioco di nicchia, se fatto davvero bene, può meritare il voto massimo

Semplice e conciso.

P4 meritava almeno 9. Niente di più.

E Krauron è un pessimo recensore. Niente di più.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro