Game Persona 5/Persona 5 Royal/Persona 5 Tactica

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Molti ? O_O
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Non ci vuole niente a farsi un giro su gaf o altrove sul web... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
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Ah ok, altri geni del marketing . //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

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Rispondi a questo: perchè sono in molti ad aver reagito con "beh, ma mi aspettavo di più"?!
20 anni di storia in cui però Persona non era nessuno. Oggi ha una pubblicità non da poco, bundle, anime, visibilità agli eventi, ecc. Non analizzare il contesto solo "a metà".
Hai ragione, ha venduto dimmerda.

...Se non fosse che con le vendite della prossima settimana, mal che vada con quelle della terza, rientrerà sicuramente nelle proiezioni stilate da Sega (500'000 copie), che forse ne capisce qualcosa di più dei tizi random che trovi in rete che confondono il "avrebbe dovuto vendere di più", con il "speravo vendesse di più su nessuna base valida se non che son un fan e mi sarebbe piaciuto così".

 
E' pieno di serie "attese e apprezzate" che non vendono nulla, perché sono attese e apprezzate da una fetta chiassosa dell'internet che ti fa credere che sian tutti lì in spasmodica attesa quando non è vero affatto. P5 è il Persona che ha avuto in assoluto più vendite nella prima settimana, senza nemmeno contare quelle digitali, che potrebbero portarlo a 400'000. Sii felice per una volta e abbandona il mai 'na gioia, è un buon dato. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Erano le tue aspettative a essere fuori scala, se pensi che sia troppo poco il miglior risultato della serie in 20 anni di storia e il doppio del capitolo precedente in un periodo il cui il mercato era ben più florido rispetto a oggi. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
È ancora salty as fuck per gli spoiler che gli ho fatto pure su Facebook, lascialo perdere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

 
Che brutta cosa spoilerare di proposito agli altri //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/mellow.png

Ad ogni modo un ottimo debutto, tra l'altro la versione PS4 è prima anche come percentuale venduta sul distribuito.

A me è arrivato giusto oggi, in anticipo sui tempi.

 
Che brutta cosa spoilerare di proposito agli altri //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/mellow.png
Valeva la pena puramente per il meltdown //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

 
Fai te che se non me lo diceva Gennaro, nemmeno mi accorgevo del ban //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif
Vediamo se mo te ne accorgi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Già è pessimo spoilerare di proposito a qualcuno, vantartene poi direi che è lo è altrettanto.

 
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Vedremo quanto mi stimerai quando al prossimo tuo titolo/anime di interesse verrò a spoilerarti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif
#bmbmnk #gamesforum
Mi spoilero già i finali guardando i trofei, poi si gioca per il gameplay mica per la storia lol...

 
Rispondi a questo: perchè sono in molti ad aver reagito con "beh, ma mi aspettavo di più"?!
20 anni di storia in cui però Persona non era nessuno. Oggi ha una pubblicità non da poco, bundle, anime, visibilità agli eventi, ecc. Non analizzare il contesto solo "a metà".
Ma non è un gioco per un pubblico "generalista", tipo Pokémon, Yo-Kai Watch o Dragon Quest, che vendono 1 milione e mezzo al lancio solo in Giappone. È una serie con un seguito nutrito, ma comunque ben specifico, non è di quei titoli che comprano cani e porci. Quanto ti aspettavi che vendesse più di così?

 
Ma che senso ha spoilerare i finali dei giochi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Sent using Tapatapatapa

 
Che brutta cosa spoilerare di proposito agli altri //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/mellow.png
Ad ogni modo un ottimo debutto, tra l'altro la versione PS4 è prima anche come percentuale venduta sul distribuito.

A me è arrivato giusto oggi, in anticipo sui tempi.
Mi raccomando, poi dacci un'opinione spassionata.

Senza spoiler, però. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

 
Ma non è un gioco per un pubblico "generalista", tipo Pokémon, Yo-Kai Watch o Dragon Quest, che vendono 1 milione e mezzo al lancio solo in Giappone. È una serie con un seguito nutrito, ma comunque ben specifico, non è di quei titoli che comprano cani e porci. Quanto ti aspettavi che vendesse più di così?
Tipo 350k PS4, 100K PS3. Almeno.

 
Tipo 350k PS4, 100K PS3. Almeno.
Evidentemente hai sopravvalutato molto le dimensioni della fanbase di Persona, tutto qui.

C'è sempre da dire che negli ultimi anni è cresciuta parecchio, complici i vari P4G, le serie animate e gli spin-off, e visto che le vendite dal precedente episodio principale sono più che raddoppiate, direi che è un risultato eccellente. Su quale base ti aspettavi numeri ancora più alti? E pure quelli di NeoGAF (che sono famigerati per avere aspettative esagerate per quasi ogni gioco).

 
Evidentemente hai sopravvalutato molto le dimensioni della fanbase di Persona, tutto qui.
C'è sempre da dire che negli ultimi anni è cresciuta parecchio, complici i vari P4G, le serie animate e gli spin-off, e visto che le vendite dal precedente episodio principale sono più che raddoppiate, direi che è un risultato eccellente. Su quale base ti aspettavi numeri ancora più alti? E pure quelli di NeoGAF (che sono famigerati per avere aspettative esagerate per quasi ogni gioco).
Su quali basi?

Mi ripeto, allora:

-a differenza dei precedenti ha avuto MOLTA più visibilità (ma sapete quante visualizzazioni hanno i suoi trailer su youtube?! andate a dare un'occhiata, va)

-molta più pubblicità

-tecnicamente più all'avanguardia, proporzionando, rispetto ai precedenti

-MOLTO più supportato: bundle, PS4 slim uscita contemporaneamente, uscita dell' anime dedicato, edizioni speciali, eventi, ecc

-e anche la stampa lo ha "innalzato" dandogli molta più luce. Lo trovavi primo nelle classifiche di attesa di gametrailers, nei video sulle maggiori uscite dell'anno, ecc

-P4Golden, semplice porting ma con numeri altissimi, aveva fatto intendere che ormai la saga era "roba che scotta" su mercato

-nessun rivale e/o problema su mercato! FFXV lontano, addirittura la PS4 slim uscita la stessa settimana, nessuna new entry fastidiosa in classifica, ecc

-la serie era già in crescita nonostante P4 fosse stato solo un veloce "more of the same", uscito tra l'altro pure only old gen. P5 ha avuto pure l'accortezza di essere cross con la current gen, e si è proposto come "nuovo" in un panorama semi-morto

Invece siamo davanti a sole decine di migliaia di unità in più, che era SCONTATISSIMO che avrebbe fatto IN OGNI CASO, visto l'apprezzamento e l'espansione della serie. Invece eventi, PS4 slim, pubblicità, edizioni speciali, anime, porting e spin off a iosa negli ultimi anni, e chi più ne ha più ne metta... son serviti solo a fare... quanto? 50k in più? E dovrei stappare spumante?!?

 
Ripeto, sei tu che sopravvaluti i meccanismi di mercato.

Che poi, per uno sviluppatore di medie dimensioni come Atlus, quasi 150k (altro che 50k) copie in più sono un risultato gigantesco. Per quanto in generale il gioco sia stato supportato e osannato, comunque, rimane sempre un gioco che interessa a un pubblico molto specifico. Non a tutti gli appassionati di jrpg, per esempio, piace l'impostazione "a calendario" del gioco, oppure non gli interessa impersonare un gruppo di "criminali", o magari preferiscono qualcosa di più classico, non gli piace l'impostazione urbana del titolo... Sai quante variabili ci possono essere? Ed è per questo che poi altri giochi più "generic", come un Tales of Xillia ai suoi tempi, oppure un Dragon Quest (che è il più classico dei classici), magari vendono di più. Ovviamente ci deve essere la qualità, perché se un gioco è generic ma è pure sviluppato di meDda, ovviamente vende male comunque.

Non è così facile valutare la presa sul mercato di un opera, dipende da tantissimi fattori. Il fatto che abbia avuto tanta pubblicità e sia stato apprezzato dalla critica sono solo situazioni contingenti che prese DALL'INTERNO del contesto stesso a cui si rivolgono sembrano cose enormi, ma se vai a vederle da un punto di vista generale possono essere di dimensioni molto più contenute (per quanto ugualmente importanti).

Pensa pure a tutti i giochi pubblicizzatissimi ma che poi non vendono una ceppa. Un caso abbastanza eclatante fu Sol Trigger, che fu pubblicizzato parecchio (ovviamente neanche lontanamente quanto P5, ma nel suo piccolo ebbe una buona spinta), eppure fu un flop colossale, al punto che portò Imageepoch al fallimento.

Quindi come vedi "tanta visibilità" non è detto che si traduca automaticamente in vendite abnormi. Le visualizzazioni astronomiche dei video su YouTube di P5 molto probabilmente sono anche state fatte dalla miriade di gente che lo ha guardato perché ne ha sentito parlare da quelli che li circondano, ma dopo averlo guardato magari non sono rimasti rapiti, e quindi non l'hanno comprato. Mettici poi che le persone aspettano anche altri giochi che reputano maggiormente prioritari, e quindi rimandano l'acquisto di un altro nonostante gli interessi (perché comunque pure i giapponesi non è che siano delle fabbriche di soldi). Non è tutto una semplice sommatoria di eventi, è tutta statistica, e la statistica non è una scienza esatta.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Deidà, la serie Persona è puro artigianato. La tecnologia per produrla è "vecchia" di anni e non richiede costi esosi, la sola idea che un gioco non open world abbia i caricamenti nel 2016 è vetusta eppure Persona 5 ce li ha e per quello che costa vende un macello.

 
Ripeto, sei tu che sopravvaluti i meccanismi di mercato.
Che poi, per uno sviluppatore di medie dimensioni come Atlus, quasi 150k (altro che 50k) copie in più sono un risultato gigantesco. Per quanto in generale il gioco sia stato supportato e osannato, comunque, rimane sempre un gioco che interessa a un pubblico molto specifico. Non a tutti gli appassionati di jrpg, per esempio, piace l'impostazione "a calendario" del gioco, oppure non gli interessa impersonare un gruppo di "criminali", o magari preferiscono qualcosa di più classico, non gli piace l'impostazione urbana del titolo... Sai quante variabili ci possono essere? Ed è per questo che poi altri giochi più "generic", come un Tales of Xillia ai suoi tempi, oppure un Dragon Quest (che è il più classico dei classici), magari vendono di più. Ovviamente ci deve essere la qualità, perché se un gioco è generic ma è pure sviluppato di meDda, ovviamente vende male comunque.

Non è così facile valutare la presa sul mercato di un opera, dipende da tantissimi fattori. Il fatto che abbia avuto tanta pubblicità e sia stato apprezzato dalla critica sono solo situazioni contingenti che prese DALL'INTERNO del contesto stesso a cui si rivolgono sembrano cose enormi, ma se vai a vederle da un punto di vista generale possono essere di dimensioni molto più contenute (per quanto ugualmente importanti).

Pensa pure a tutti i giochi pubblicizzatissimi ma che poi non vendono una ceppa. Un caso abbastanza eclatante fu Sol Trigger, che fu pubblicizzato parecchio (ovviamente neanche lontanamente quanto P5, ma nel suo piccolo ebbe una buona spinta), eppure fu un flop colossale, al punto che portò Imageepoch al fallimento.

Quindi come vedi "tanta visibilità" non è detto che si traduca automaticamente in vendite abnormi. Le visualizzazioni astronomiche dei video su YouTube di P5 molto probabilmente sono anche state fatte dalla miriade di gente che lo ha guardato perché ne ha sentito parlare da quelli che li circondano, ma dopo averlo guardato magari non sono rimasti rapiti, e quindi non l'hanno comprato. Mettici poi che le persone aspettano anche altri giochi che reputano maggiormente prioritari, e quindi rimandano l'acquisto di un altro nonostante gli interessi (perché comunque pure i giapponesi non è che siano delle fabbriche di soldi). Non è tutto una semplice sommatoria di eventi, è tutta statistica, e la statistica non è una scienza esatta.
Allora la gente non capisce un cazz0.

Deidà, la serie Persona è puro artigianato. La tecnologia per produrla è "vecchia" di anni e non richiede costi esosi, la sola idea che un gioco non open world abbia i caricamenti nel 2016 è vetusta eppure Persona 5 ce li ha e per quello che costa vende un macello.
Non sottovalutare i costi del gioco solo perchè ha ancora i caricamenti o non ha aree di 600 km e battaglie seamless. Doppiatori come quelli (per dirne UNA) non li paghi due spicci.

Anche se mi stai sulle palle, sapendo quanto attendi il gioco, sono felice per te che almeno tu ti sia risparmiato Name in *brat-mode* che spoilerava il finale. Io purtroppo non ho potuto uscirne illeso.

 
che ritardato name davvero

ok trollare e fare i cazzoni sul forum ma spoilerare a merd.a i giochi boh

che idiota del cazz.o

 
Ultima modifica da un moderatore:
che ritardato name davverook trollare e fare i cazzoni sul forum ma spoilerare a merd.a i giochi boh

che idiota del cazz.o
E non vi dico cosa era successo privatamente prima fra me e lui (niente di che! minuscolo diverbio sulla vita personale, ma se sapeste le sfumature...), o vi mettereste le mani nei capelli, per tanto penserete "ma... davvero?! bimbominkia assurdo!".

Sono troppo un signore e troppo maturo per volermi "vendicare" della sua basta.rdata, quindi nonostante tutto rispetterò la sua privacy e non dirò manco quanto è idiota nello specifico.

Posso solo dire che ha spoilerato pre-annunciandomi "so che lo attendi da sempre (o qualcosa del genere), quindi beccati queste: *spoiler vari*".

Ma fosse per me, permaban.

 
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