PS4/PS5 Persona 5

  • Autore discussione Autore discussione Dex
  • Data d'inizio Data d'inizio
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trovato punto debole del gameplay per l'esplorazione dei palazzi. gli oggetti che ricaricano gli SP sono minori rispetto quelli del recupero HP (almeno per quello che ho notato nelle prime 25 ore di gioco, sono a metà del secondo Palace), però c'è un modo per avere quasi sempre i personaggi al massimo e quindi esplorare in lungo e in largo senza problemi: basta farsi uccidere e resuscitare il personaggio, il quale ritornerà con gli SP al massimo. a quel punto basta rimettere su la vita e via che si continua ad esplorare :sisi:  
Perchè gli SP sono una risorsa più importante rispetto agli HP, comunque una volta che si sblocca Death al 7 e si hanno due soldini risparmiato si compra i suoi accessori e stai a posto.

Devi avere gli oggetti che riportano in vita il personaggio con full HP e SP però.

PS:

Secondo voi i DLC delle personae e delle battaglie valgono venti euri?
Ni.

Dipende da quanto sei fan di questa saga :asd:

 
I persona nel compendio vengono aggiunti se li catturi o se li fondi, automaticamente non esce nulla.
Quindi se il persona "x" esce dopo aver fuso A, B, C ecc ma non li ho catturati e chi manca non posso farlo uscire tramite fusione perchè magari mi mancano pure loro rimango fregato per tutto il gioco? XD

 
Una curiosità :sisi:  I persona da comprare nella stanza di velluto appaiono solo se li recluti normalmente vero? Se è così ed uno non li recluta tutti poi manca per sempre determinati Persona che escono solo con le fusioni? (non avendo reclutato determinati Persona)
Oppure escono col tempo tipo quelli dei palazzi finiti?
Le uniche Personae che non puoi creare sono i Treasure Demon (i diamanti, non so come si chiamano in italiano), per il resto o le crei o le trovi.

I treasure, comunque, li puoi anche trovare nel memento e con un item - di cui ora non mi ricordo il nome - hai una maggiore % di farli spawnare.

Consiglio di usare questo :unsisi: Non è ancora ottimizzato al 100% al momento.

https://chinhodado.github.io/persona5_calculator/indexRoyal.html#/list
Queste invece sono le regole di fusione per il gioco base, faith e consultant sono creabili tramite molte combinazioni di traocchi.


 
Quindi se il persona "x" esce dopo aver fuso A, B, C ecc ma non li ho catturati e chi manca non posso farlo uscire tramite fusione perchè magari mi mancano pure loro rimango fregato per tutto il gioco? XD
Nono puoi ottenerle TUTTE (tranne i demoni del tesoro) tramite fusione. Basta sia del livello e dell'arcano giusto.

Perchè gli SP sono una risorsa più importante rispetto agli HP, comunque una volta che si sblocca Death al 7 e si hanno due soldini risparmiato si compra i suoi accessori e stai a posto.

Ni.

Dipende da quanto sei fan di questa saga :asd:
Molto fan ma sono comunque indeciso :asd:

 
Quindi se il persona "x" esce dopo aver fuso A, B, C ecc ma non li ho catturati e chi manca non posso farlo uscire tramite fusione perchè magari mi mancano pure loro rimango fregato per tutto il gioco? XD
C'è sempre il memento da usare per recuperare le Personae che ti mancano, o comunque mettendo il cappellino con scritto Mendel si può riuscire ad arrivare alla Persona che vuoi, tramite lavoro di fusioni, visto che Magician+Fool=Death (prendo questa addizione visto che è quella più semplice) e via via.

EDIT
Mettiamo che Magician di livello 10+Fool lv10=Death livello 15, tu puoi ottenere la stessa Persona Death di livello 15 anche fondendo Magician livello 40+Fool livello 1.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Devi avere gli oggetti che riportano in vita il personaggio con full HP e SP però.


Perchè gli SP sono una risorsa più importante rispetto agli HP, comunque una volta che si sblocca Death al 7 e si hanno due soldini risparmiato si compra i suoi accessori e stai a posto.
sisi lo so che gli SP sono più importanti degli HP, però no @Lionheart 01, quando li rianimo hanno sempre full SP, per questo poi mi basta dare una/due cure e il personaggio è nuovamente fullato. 

poi chiaro che fra caffè e altro cerco di avere anche oggetti che mi recuperano gli SP

 
Comunque mi sarei "più divertito" diciamo se non avessi avuto il limite di persona. Capisco il mettere il limite nei persona trasportabili nei dungeon, ma catturabili mi sa di cosa insensata. Bastava "mandarli da Igor" se sei pieno. Spero almeno che se si cattura uno e sei full si può liberare lì per lì nella schermata di selezione quando devi scegliere chi buttar fuori (essendo pieno) e che esca poi da comprare. Questo effettivamente non l'ho verificato e se è così il problema non sussiste :sisi:  

 
Comunque mi sarei "più divertito" diciamo se non avessi avuto il limite di persona. Capisco il mettere il limite nei persona trasportabili nei dungeon, ma catturabili mi sa di cosa insensata. Bastava "mandarli da Igor" se sei pieno. Spero almeno che se si cattura uno e sei full si può liberare lì per lì nella schermata di selezione quando devi scegliere chi buttar fuori (essendo pieno) e che esca poi da comprare. Questo effettivamente non l'ho verificato e se è così il problema non sussiste :sisi:  
Le Personae che mandi via ritornano nel compendio, così poi da ricomprarle.

L'unico problema è che tu le hai livellate, ma non registrate esse ritornano allo stato iniziale in cui erano.

 
Le Personae che mandi via ritornano nel compendio, così poi da ricomprarle.

L'unico problema è che tu le hai livellate, ma non registrate esse ritornano allo stato iniziale in cui erano.
Si quello lo so, infatti mi sa che conviene prima di ogni dungeon registrare la lista dei persona così mantengono quel livello se si comprano dopo averli mandati via :sisi:  

 
Comunque mi sarei "più divertito" diciamo se non avessi avuto il limite di persona. Capisco il mettere il limite nei persona trasportabili nei dungeon, ma catturabili mi sa di cosa insensata. Bastava "mandarli da Igor" se sei pieno. Spero almeno che se si cattura uno e sei full si può liberare lì per lì nella schermata di selezione quando devi scegliere chi buttar fuori (essendo pieno) e che esca poi da comprare. Questo effettivamente non l'ho verificato e se è così il problema non sussiste :sisi:  
Se non ricordo male è così. Basta che l'acquisisci. 

 
Aumenta l'affinità con uno dei party member che hai e a seconda del giorno e quindi del drink ti aumenta anche le stats del persona del compagno, ti fa level up automatico oppure ti sblocca nuove abilità.

Anche io le ho portate spesso fuori, poi non potevo per un certo periodo perché non avevo sbloccato i luoghi, ora potrei, ma se non per dialoghi e carte (che non ho mai usato) finisce li la cosa, preferivo Elizabeth e Margaret che erano non missabili se le facevi. Comunque...





E mi sono limitato, dai :sard: .  L'abilità è la roba più sgrava di questo mondo, triplica gli effetti di Carica/Concentrazione  :rickds:
Ora ti tocca usare la Gallows Fusion e portare tutte le stats a 99 :asd:

La descrizione del Trait è errata: cambia gli effetti di Charge e Concentrate da x2.5 a x3.

Sono uno di quelli che non mette Charge su Yoshi, penso che metterò Apt Pupil e Sharp student e come Trait userò Undying Fury. Resta uno dei best 3, anche contando i DLC.

 
Le Personae che mandi via ritornano nel compendio, così poi da ricomprarle.

L'unico problema è che tu le hai livellate, ma non registrate esse ritornano allo stato iniziale in cui erano.
Quindi è sicuro che se si cattura una Persona quando si ha l'inventario pieno e la si manda via immediatamente,questa sarà poi disponibile nel Compendium a pagamento?

Un'altra cosa non mi è ancora chiara: ho notato che se si và da un confidente con all'interno del proprio roster di Personae,quello corrispondente al suo tarocco,l'affinità tenda a crescere più rapidamente. Ma in pratica voi come fate: se non avete a disposizione alcun Persona di quel tarocco,ma potete evocarlo a pagamento,liberate un posto per richiamarlo e poi successivamente lo eliminate per reinserire un persona più utile nel palazzo/memento? 

Trovo che questa cosa sia un pò macchinosa,oltre che cmq anche abbastanza dispendiosa,possibile non ci sia un metodo più pratico?

 
Ultima modifica da un moderatore:
Aumenta l'affinità con uno dei party member che hai e a seconda del giorno e quindi del drink ti aumenta anche le stats del persona del compagno, ti fa level up automatico oppure ti sblocca nuove abilità.

Anche io le ho portate spesso fuori, poi non potevo per un certo periodo perché non avevo sbloccato i luoghi, ora potrei, ma se non per dialoghi e carte (che non ho mai usato) finisce li la cosa, preferivo Elizabeth e Margaret che erano non missabili se le facevi. Comunque...





E mi sono limitato, dai :sard: .  L'abilità è la roba più sgrava di questo mondo, triplica gli effetti di Carica/Concentrazione  :rickds:



 
Si quello lo so, infatti mi sa che conviene prima di ogni dungeon registrare la lista dei persona così mantengono quel livello se si comprano dopo averli mandati via :sisi:  
non sempre conviene registrarle , c'è anche un limite alle abilità se ne possono avere 8 , se se ne ottengono di più bisogna decidere cosa scartare e magari sbagliate abilità o non avevate ben capito a cosa servivano , capita spesso con le abilità buff/debuff  tipo Tarunda e Tarukaja ,di recupero  o di cura tipo Sukunda o Baisudi  e allora magari hai quella registrata con un'abilità e quella in uso invece l'ha persa e potresti volerla utilizzare per una fusione per passarla invece di perderla

 
Ultima modifica da un moderatore:
non sempre conviene registrarle , c'è anche un limite alle abilità se ne possono avere 8 , se se ne ottengono di più bisogna decidere cosa scartare e magari sbagliate abilità o non avevate ben capito a cosa servivano , capita spesso con le abilità buff/debuff  tipo Tarunda e Tarukaja ,di recupero  o di cura tipo Sukunda o Baisudi  e allora magari hai quella registrata con un'abilità e quella in uso invece l'ha persa e potresti volerla utilizzare per una fusione per passarla invece di perderla
Mi sa che è troppo complicata la cosa per me :asd:  Spero di non avere problemi andando a casaccio come deciso dall'inizio XD  

 
Aumenta l'affinità con uno dei party member che hai e a seconda del giorno e quindi del drink ti aumenta anche le stats del persona del compagno, ti fa level up automatico oppure ti sblocca nuove abilità.

Anche io le ho portate spesso fuori, poi non potevo per un certo periodo perché non avevo sbloccato i luoghi, ora potrei, ma se non per dialoghi e carte (che non ho mai usato) finisce li la cosa, preferivo Elizabeth e Margaret che erano non missabili se le facevi. Comunque...





E mi sono limitato, dai :sard: .  L'abilità è la roba più sgrava di questo mondo, triplica gli effetti di Carica/Concentrazione  :rickds:
Scusa eh, ma perchè ha Annulla Fuoco e Annulla Vento se li blocca già di suo? O è cambiato il modo di riportare le abilità?

Mi sa che è troppo complicata la cosa per me :asd:  Spero di non avere problemi andando a casaccio come deciso dall'inizio XD  
Si ma non troppo a casaccio,non è complicato è che i nomi non ti sono familiari , Sukunda per esempio serve a rimuovere vari status negativi, alcuni nemici e boss li infliggono a tutti tranne agli immuni o ai forti in quei casi è l'unica abilità (Insieme a Masukunda ovvero Sukunda su tutti) che ti permette di recuperarli , non esiste un elisir che cura tutto per curare i vari diversi stati appunto ci sono diverse abilità di curi, singole o di gruppo, Patra, Mapatra , Baisudi o Sukunda appunto

 
Scusa eh, ma perchè ha Annulla Fuoco e Annulla Vento se li blocca già di suo? O è cambiato il modo di riportare le abilità?

Si ma non troppo a casaccio,non è complicato è che i nomi non ti sono familiari , Sukunda per esempio serve a rimuovere vari status negativi, alcuni nemici e boss li infliggono a tutti tranne agli immuni o ai forti in quei casi è l'unica abilità (Insieme a Masukunda ovvero Sukunda su tutti) che ti permette di recuperarli , non esiste un elisir che cura tutto per curare i vari diversi stati appunto ci sono diverse abilità di curi, singole o di gruppo, Patra, Mapatra , Baisudi o Sukunda appunto
Sukunda abbassa evasion/precision dei nemici.

Quella che rimuove i buff sul party è Dekunda, quella sui nemici Dekaja

Non c'è nessun nemico che è resistente ai debuff -nda, agli status sì.

Avere un debuff può essere anche azzerato tramite la skill che in generale buffa: Quindi se si è vittima di Rakunda si può usare un Rakujaja per tornare ad uno status iniziale.

EDIT
Amrita shower/drop cura tutti gli status malevoli (non i -nda)

Quindi è sicuro che se si cattura una Persona quando si ha l'inventario pieno e la si manda via immediatamente,questa sarà poi disponibile nel Compendium a pagamento?

Un'altra cosa non mi è ancora chiara: ho notato che se si và da un confidente con all'interno del proprio roster di Personae,quello corrispondente al suo tarocco,l'affinità tenda a crescere più rapidamente. Ma in pratica voi come fate: se non avete a disposizione alcun Persona di quel tarocco,ma potete evocarlo a pagamento,liberate un posto per richiamarlo e poi successivamente lo eliminate per reinserire un persona più utile nel palazzo/memento? 

Trovo che questa cosa sia un pò macchinosa,oltre che cmq anche abbastanza dispendiosa,possibile non ci sia un metodo più pratico?
Se io catturo una persona che non ho nel compendio ma non la accetto tale persona non sarà nel compendio.

Se cattura una persona che non ho nel compendio, la accetto e la mando via la fight dopo questa sarà nel compendio.

Il continuo swappare Persona è l'unico modo per ottimizzare il tutto. E volendo puoi anche aggiungere un regalo alla fine, che da un bonus da 1 a 3, dipende da quanto sia di gradimento.

Ci sono alcuni confidant (Sun, Moon sono certo al 100%, su Consultant mi sa di sì, Justice e Faith non lo so) che non necessitano di avere la persona di riferimento.

Per quanto riguarda i soldi puoi cheesarli un pochino con Sun livello 2 (chiedi soldi una volta e poi li uccidi), ma non c'è più l'exploit di confondere determinati nemici :sadfrog:

 
Ultima modifica da un moderatore:
Sukunda abbassa evasion/precision dei nemici.

Quella che rimuove i buff sul party è Dekunda, quella sui nemici Dekaja

Non c'è nessun nemico che è resistente ai debuff -nda, agli status sì.

Avere un debuff può essere anche azzerato tramite la skill che in generale buffa: Quindi se si è vittima di Rakunda si può usare un Rakujaja per tornare ad uno status iniziale.

EDIT
Amrita shower/drop cura tutti gli status malevoli (non i -nda)

Se io catturo una persona che non ho nel compendio ma non la accetto tale persona non sarà nel compendio.

Se cattura una persona che non ho nel compendio, la accetto e la mando via la fight dopo questa sarà nel compendio.

Il continuo swappare Persona è l'unico modo per ottimizzare il tutto. E volendo puoi anche aggiungere un regalo alla fine, che da un bonus da 1 a 3, dipende da quanto sia di gradimento.

Ci sono alcuni confidant (Sun, Moon sono certo al 100%, su Consultant mi sa di sì, Justice e Faith non lo so) che non necessitano di avere la persona di riferimento.

Per quanto riguarda i soldi puoi cheesarli un pochino con Sun livello 2 (chiedi soldi una volta e poi li uccidi), ma non c'è più l'exploit di confondere determinati nemici :sadfrog:
ok,meglio di niente! Se accetto una Persona e la faccio combattere anche solo una volta,questa poi è sicuro che mi comparirà nel Compendium anche se dopo quella fight la rimuovo per lasciare spazio ad altri,giusto?

Potrei lasciarmi uno slot dedicato a questo,così da catturare tutte la Personae del dungeon ed almeno averne la versione base a disposizione,per poi successivamente decidere se farla salire di livello e magari per richiaramrla a basso costo quando vado dai vari confidenti.

Per caso,i risultati che si ottengono andando dai confidenti,sono influenzati anche dal livello della Persona relativa al suo tarocco? 

 
ok,meglio di niente! Se accetto una Persona e la faccio combattere anche solo una volta,questa poi è sicuro che mi comparirà nel Compendium anche se dopo quella fight la rimuovo per lasciare spazio ad altri,giusto?

Potrei lasciarmi uno slot dedicato a questo,così da catturare tutte la Personae del dungeon ed almeno averne la versione base a disposizione,per poi successivamente decidere se farla salire di livello e magari per richiaramrla a basso costo quando vado dai vari confidenti.

Per caso,i risultati che si ottengono andando dai confidenti,sono influenzati anche dal livello della Persona relativa al suo tarocco? 
Puoi persino evitare di farla scendere in campo, basta che sia stata nel tuo menù per un secondo ed essa comparirà nel compendio nella sua versione base, se la fai guadagnare anche un punto di exp potrai registrarla.

Basta che la persona sia quella del confindant, puoi andare da Ryuji con Agation (uno dei primi Chariot) o con Athena (un DLC del Royal) ed otterrai lo stesso identico boost.

 
Scusa eh, ma perchè ha Annulla Fuoco e Annulla Vento se li blocca già di suo? O è cambiato il modo di riportare le abilità?
No, li blocca perché ho messo quelle, di base Yoshitsune è resistente al fuoco e non ha malus/bonus sul vento.



Comunque finito il gioco base, ovviamente non esiste più il True avendo rispettato le condizioni per entrare nella parte nuova, appena iniziata e mi garba ma 

mi aspetto una spiegazione sensata sul perché Akechi sia sopravvissuto.




EDIT

Un Persona dell'arcano Justice ora serve eccome portarselo dietro  :sisi:

 
Ultima modifica da un moderatore:
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