PS4/PS5 Persona 5

• Autore discussione Autore discussione Dex
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ho appena finito il secondo palazzo e che dire, continuo a trovarlo stupendo, più si va avanti e più mi piace :gamer:

Come viene viene è giusto farlo, ma le 15/20 ore aggiuntive di contenuti (circa) con le aggiunte del royal di trama, missioni, ecc è meglio che leggi come sbloccarle. Non sarà una roba di ansia, si tratterrà semplicemente di fare determinate cose quando disponibili, roba a cui dare priorità che non ti cambierà nulla. Ma se non lo fai dovrai rifarti l'intero gioco poi. Non ti conviene visto quanto dura. Quindi ti consiglio almeno quelle cose di chiederle (o cercarle), leggerle (non saranno spoiler, assolutamente) e farle :sisi:
Ma questo discorso vale anche per l edizione royal?

Ma questo discorso vale anche per l edizione royal?
Valgono solo per la royal, il gioco uscito in precedenza non ha cose che ti bloccano i mesi aggiuntivi di trama, hanno le classiche scelte finali per i finali di gioco (come il Royal). Nel Royal invece c'è una cosa da fare per poter avere il pezzo in più.

Daje :predicatore:

Io devo trovare la voglia di rifarmi una seconda run per giocare la Royal, ma succederà :sisi:
Io me la sto rushando alla grande… nel senso, nei Palazzi vado ovviamente dritto senza esplorare per forzieri e semi vari, che tanto dalla prima partita di porti dietro tutto -o quasi- quindi gran parte di quello che (ri)trovi non serve. L’unica “perdita di tempo” è il dover star dietro ai Confidenti per sbloccare la parte extra.
Con le Personae tue poi già skillate e livellate vai avanti a testa bassa.
In 15 ore circa sono già alla lettera di sfida del terzo Palazzo…
Edit: anzi, 18 ore per essere precisi

Ragazzi vorrei qualche chiarimento riguardo i confidenti... a volte capita che esce l'avviso che è improbabile in quel momento che possa aumentare il legame con un confidente e infatti se ci esco non aumenta il rango... ora poco fa ho accettato di parlare con un certo consulente ma non mi ha aumentato il rango... anche se per una volta non è aumentato c'è la possibilità comunque di arrivare al massimo con quel confidente oppure no? In più mi sapete dire come mai a volte il rango aumenta e altre volte no?

Ragazzi vorrei qualche chiarimento riguardo i confidenti... a volte capita che esce l'avviso che è improbabile in quel momento che possa aumentare il legame con un confidente e infatti se ci esco non aumenta il rango... ora poco fa ho accettato di parlare con un certo consulente ma non mi ha aumentato il rango... anche se per una volta non è aumentato c'è la possibilità comunque di arrivare al massimo con quel confidente oppure no? In più mi sapete dire come mai a volte il rango aumenta e altre volte no?
Si, puoi arrivare comunque al max se non ci parli in occasioni in cui ti dice “non penso che il mio rapporto con x migliorerà” o se in una occasione non sale (certo, se ti capita troppo rischi di non farcela con alcuni in particolare)

Per essere sicuro di salire di rango quando ti dice “penso che il mio legame con x migliorerà” devi sia dare tutte le risposte giuste nei dialoghi sia, e soprattutto, avere nella scorta una Personae del suo stesso tipo.

Sono arrivato all'inizio del terzo palazzo a quasi 30 ore di gioco... non so che dire su questo gioco... cioè di base sembra ripetitivo e lineare... non sembra offrire davvero niente di originale eppure mi ha rapito, oserei dire che è addirittura assuefacente... non so cosa sia ma ha un qualcosa che ti ruba il cuore (:asd:) e non ti fa smettere di giocarci. Non provavo questa sensazione da tanto tempo... da FF7 Remake.

non sembra offrire davvero niente di originale eppure mi ha rapito, oserei dire che è addirittura assuefacente... non so cosa sia ma ha un qualcosa che ti ruba il cuore (:asd:) e non ti fa smettere di giocarci. Non provavo questa sensazione da tanto tempo... da FF7 Remake.
Beh, lo stile grafico, le musiche, la storia e i personaggi non ti bastano? :asd: :morris2:

Io sono arrivato a 126 ore del NG+ :asd:

Ho recuperato tutti i trofei che avevo mancato del vanilla; mi mancano solo i due del semestre extra e ho finito… a rusharlo, comunque, perde davvero molto, anche se lo si conosce già.
Mi sa che farò anche una terza run in total relax in attesa delle nuove uscite di febbraio/marzo :morris2:

Considera l'aumento di rango del livello confidant come se fosse una barra di esperienza.
In alcune situazioni sei praticamente obbligato ad uscire con quel personaggio per "grindare exp", per migliorare le qualità delle "uscite" bisogna avere una Persona dello stesso tarocco (i.e. esci con Ann/Lovers conviene avere Pixie) e dare le giuste risposte nei dialoghi, così come dare regali.

Sono arrivato all'inizio del terzo palazzo a quasi 30 ore di gioco... non so che dire su questo gioco... cioè di base sembra ripetitivo e lineare... non sembra offrire davvero niente di originale eppure mi ha rapito, oserei dire che è addirittura assuefacente... non so cosa sia ma ha un qualcosa che ti ruba il cuore (:asd:) e non ti fa smettere di giocarci. Non provavo questa sensazione da tanto tempo... da FF7 Remake.

Per me invece è uno degli jrpg più unici sulla piazza ed un livello di scrittura e di profondità ludica che final f 7 remake si sogna
Con tutto che trovo final remake un ottimo titolo eh ……ma persona 5 royal gioca su altri campionati è un capolavoro epocale.

Per me invece è uno degli jrpg più unici sulla piazza ed un livello di scrittura e di profondità ludica che final f 7 remake si sogna
Con tutto che trovo final remake un ottimo titolo eh ……ma persona 5 royal gioca su altri campionati è un capolavoro epocale.
Ok ma continuando a giocarci mi sono accorto che per la maggior parte del tempo non faccio altro che premere x per mandare avanti gli ottimi dialoghi, assistendo di fatto ad una visual novel. Non da libertà vera e propria, non c'è esplorazione per dire... ma poi arrivano i palazzi e la cosa cambia, diventa un JRPG a turni molto divertente con un gameplay dinamico e vario (per essere a turni) con moltissime sfaccettature e persino un pizzico di strategia quando il gruppo dei personaggi si fa numeroso, decidendo quale piazzare in base alle abilità uniche di ogni persona. Per me il problema sta solo nella ripetitività della fase Visual novel che per carità ha una storia affascinante e dei personaggi ben scritti, molto sopra la media del genere, ma sempre di premere x si tratta alla fin fine... a me sta piacendo, grazie alla storia, ma non è certo una fase che può piacere a tutti.

Ok ma continuando a giocarci mi sono accorto che per la maggior parte del tempo non faccio altro che premere x per mandare avanti gli ottimi dialoghi, assistendo di fatto ad una visual novel. Non da libertà vera e propria, non c'è esplorazione per dire... ma poi arrivano i palazzi e la cosa cambia, diventa un JRPG a turni molto divertente con un gameplay dinamico e vario (per essere a turni) con moltissime sfaccettature e persino un pizzico di strategia quando il gruppo dei personaggi si fa numeroso, decidendo quale piazzare in base alle abilità uniche di ogni persona. Per me il problema sta solo nella ripetitività della fase Visual novel che per carità ha una storia affascinante e dei personaggi ben scritti, molto sopra la media del genere, ma sempre di premere x si tratta alla fin fine... a me sta piacendo, grazie alla storia, ma non è certo una fase che può piacere a tutti.

Ci sta tutta la parte gestionale delle giornate e del tempo cosa unica che non trovi in nessun jrpg, da qui si struttura il resto dal rifornirsi al passare il tempo con i compagni al potenziarsi studiando ecc. e sei te a gestirti il tempo.

Poi ci sono gli scontri che hanno una profondità che ff si sogna letteralmente, tra manipolazioni delle persona, scelta di chi mettere in gioco, attacchi combinati, fusioni, contrattazioni con i nemici, gadget unici.

Poi la struttura dei palazzi sempre diversa e labirintica dei dougeon strutturati da dio

Aggiungimo la parte procedurale dove scovare segreti e anime corrotte che è quasi un gioco nel gioco

Poi la narrazione vero fiore all’occhiello una metafora su temi sociali pesantissimi e profondi come pochi, una genialita a tratti e con scelte che attenzione portano anche a conseguenze irreparabili o bloccano intere sessioni di gioco ..

Insomma f reqmake è un bel j rpg action cinematografico molto script e con scontri veramente ben fatti ma persona 5 royal è probabilmente il punto più alto toccato da questo genere negli ultimi 10-15 anni

Ci sta tutta la parte gestionale delle giornate e del tempo cosa unica che non trovi in nessun jrpg, da qui si struttura il resto dal rifornirsi al passare il tempo con i compagni al potenziarsi studiando ecc. e sei te a gestirti il tempo.

Poi ci sono gli scontri che hanno una profondità che ff si sogna letteralmente, tra manipolazioni delle persona, scelta di chi mettere in gioco, attacchi combinati, fusioni, contrattazioni con i nemici, gadget unici.

Poi la struttura dei palazzi sempre diversa e labirintica dei dougeon strutturati da dio

Aggiungimo la parte procedurale dove scovare segreti e anime corrotte che è quasi un gioco nel gioco

Poi la narrazione vero fiore all’occhiello una metafora su temi sociali pesantissimi e profondi come pochi, una genialita a tratti e con scelte che attenzione portano anche a conseguenze irreparabili o bloccano intere sessioni di gioco ..

Insomma f reqmake è un bel j rpg action cinematografico molto script e con scontri veramente ben fatti ma persona 5 royal è probabilmente il punto più alto toccato da questo genere negli ultimi 10-15 anni
Ok, a me sta piacendo, lo ripeto, dico solo che ho trovato una certa ripetitività di fondo che un pochettino pesa, nella fase visual novel. Per il resto sono assolutamente d'accordo con te :sisi:

Finalmente ho cominciato anch'io la Royal :sisi:
Piacevole che rilevando i miei save di Persona 5 base mi abbia dato dei bonus, e ieri sera ho completato il primo palazzo.
Meraviglioso come sempre, la mia parte preferita di Persona è proprio la gestione della giornata piuttosto che i palazzi che sono comunque bellissimi :asd:

Il gioco lo ricordo ancora molto bene, non vedo l'ora di arrivare alla parte nuova :predicatore:

Anche per me la parte migliore è proprio quella social :sisi:
E pensare che quando provai P5 la prima volta quasi mi disturbava il dover gestire tempo e calendario :asd:
Comunque oggi dovrei finire -di nuovo- la storia del vanilla e vedere finalmente la parte del Royal… molto curioso di vederla :morristenda:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro