Ho aspettato un attimo prima di scrivere il mio parere perché volevo un attimo valutare il gioco a mente fredda, l'ho finito circa una settimana fa. All'inizio non ci capisci una ceppa, ma il bello è anche questo

poi pian piano ti abitui ma il senso di claustrofobia mi ha accompagnato per più di metà gioco perché la voglia di fare mille cose e capire è tanta ma come sapete se ne possono fare poche, senza spoilerare. Ad una certa però capisci che non c'è fretta e anzi, talvolta mi sono trovato ad andare a dormire a caso (ho comunque maxato tutti i parametri e portato al max il rango dei confidenti che mi interessavano, non ho speedrunnato niente).
La storia è indubbiamente molto coinvolgente, piena di colpi di scena, ricca di personaggi e i dialoghi infiniti sono un classico di questo genere, tuttavia moltissimi -a mio avviso- erano del tutto evitabili e contribuiscono ad alimentare quello che secondo me è il difetto più grande del gioco: la durata.
Badate bene, io sono dell'idea che un gioco, per come lo intendo io, più è lungo e meglio è e solitamente quando le recensioni dicono 50-60 ore per un titolo, io ce ne metto 70. però "la durata" mi devi dare contenuto e secondo me, in P5R quello che c'è non basta a riempire la FORZATAMENTE lunghissima campagna non abbreviabile in nessun modo. Raggiunte le 50 ore alla fine del terzo palazzo ho capito che la questione sarebbe andata per le lunghe e ho quindi accelerato e cambiato stile di gioco, altrimenti probabilmente starei ancora giocando a 200 ore.
Altra cosa migliorabile sono assolutamente i memento, mi veniva da piangere ogni volta che ci dovevo entrare.
A parte queste cose, il gioco è indubbiamente un bel titolo, con la storia molto coinvolgente e i personaggi secondo me scritti benissimo. Il CS a turni è super rodato e mi è piaciuto, anche la varietà di nemici e lo stile generale delle interazioni in battaglia.
Molto bello l'ultimo boss, mi ha ricordato molto Der Richter

Purtroppo mi sono informato tardi del trigger per l'latro finale e per poco non lo prendevo lo stesso, ho quindi saltato un castello (purtroppo o per fortuna) ma ho guardato il finale sul tubo e beh, direi che mi aspettavo di più, non cambia praticamente niente

Notare comunque che mi mancavano solo 5 trofei di cui uno probabilmente mi si è buggato (quello di evolvere una persona, che dovrebbe essere di trama nonostante ne avevo fatte evolvere almeno 3), quindi mi sento di averlo esplorato bene. Ho chiuso a 85 o 87 ore di gioco ma sudate, andando con calma solo la prima parte per prendere confidenza e capirci qualcosa.
Resta comunque un gioco che promuovo anche se non credo mi avventurerò in altri titoli della saga. MTC