Saga Persona | Persona 4 Revival - TBA 2026/2027 | Persona 3 Reload (Switch 2) - 23 Ottobre |

• Autore discussione Autore discussione kratos1984
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Personalmente avevo cominciato su psp Persona 3,ma ad un certo punto nel Tartarus mi sono annoiato e l ho abbandonato,probabilmente per la poca varietà delle ambientazioni che mi ha portato alla noia,spero di riprenderlo un giorno

Persona 3 FES sono bloccato a quel cavolo di

sleeping table -____-" piano 135

avete qualche consiglio? sia come membri del party sia come tattiche e sia come Personae da utilizzare! Lo sto odiando sto ***** di boss
Era sensibile alle alterazioni di status mi pare tipo Tentarafoo o simili

Era sensibile alle alterazioni di status mi pare tipo Tentarafoo o simili
alterazioni di status eh?

avevo provato sia ad infatuarlo (tra l'altro con questa persona
1191137-mot_large.jpg
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) sia a instillargli paura ma avevo fallito, ho visto che usa spesso attacchi di fuoco e mi sta bene il vero problema è che usa un'attacco che a lui toglie sui 198 di vita mentre al mio party toglie 3/4 di vita!

Ho un party mostruoso ora: Lucifer 95, Messiah 95, Satan 91, Helel 94, Shiva, svariate personae non eccelse ma divenute potenti grazie al growth 3 come baal zebub (quello moon, poi ha anche il signore delle osche che è fortino e ha il victory cry), suparna, mother harloth... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ora 99izzo il main, lucifer e messiah poi mi sento soddisfatto e vado ad inculare

Nyx
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Magari maxo anche Yukari Akihiko e Jumpei che sono tutti attorno all'85, ma sta avendo la bruttissima impressione che dal 90 in sù il level up è roba moooolto lunga...

edit by Kratos: ho messo sotto spoiler il nome del boss.

Ho un party mostruoso ora: Lucifer 95, Messiah 95, Satan 91, Helel 94, Shiva, svariate personae non eccelse ma divenute potenti grazie al growth 3 come baal zebub (quello moon, poi ha anche il signore delle osche che è fortino e ha il victory cry), suparna, mother harloth... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ora 99izzo il main, lucifer e messiah poi mi sento soddisfatto e vado ad inculare

Nyx

Magari maxo anche Yukari Akihiko e Jumpei che sono tutti attorno all'85, ma sta avendo la bruttissima impressione che dal 90 in sù il level up è roba moooolto lunga...
Credo proprio di si comunque a lvl 100 tutti i parametri vanno a 999 sia HP che MP

Nyx

Spoiler

alterazioni di status eh?

avevo provato sia ad infatuarlo (tra l'altro con questa persona
1191137-mot_large.jpg
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) sia a instillargli paura ma avevo fallito, ho visto che usa spesso attacchi di fuoco e mi sta bene il vero problema è che usa un'attacco che a lui toglie sui 198 di vita mentre al mio party toglie 3/4 di vita!
ma quali alterazioni fai?

in Persona 3 ogni nemico ha almeno 1 punto debole, SEMPRE

ma quali alterazioni fai?in Persona 3 ogni nemico ha almeno 1 punto debole, SEMPRE
in The Journey si in Answer no

Sì, ho corretto io, me ne sono accorto leggendo il suo messaggio.
per essere precisini avendo dorsai quotato Storm dovresti editare anche quello //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Satan + Helel con Victory Cry = Monad scalato in mezzoretta e Koromaru che sale di 25 livelli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

Sono molto in ottica The Answer ormai, quindi qualche domanda:

1) Durata media?

2) Mantengo/posso importare qualcosa dal The Journey? In un possibile New game del The Journey mi resta solo il carisma, l'"accademicità" e il coraggio?

3) Perchè tutti lo considerano così pesante e si guardano il finale sul tubo piuttosto che giocarselo da sè?

4) E' più tosto dell'originale a normal, vero?

Nel game plus di FES non lo so, in quello di P3 importavi soldi , oggetti chiave, statistiche e livello (del main) il Monad era disponibile subito e così anche le armi in vendita e tutte le personae già prese nel primo run, ma le devi comprare.

Ad ogni modo col main così alto se entri nel monad i compagni ti salgono tipo 3 o 4 livelli a scontro all'inizio un meno veloci poi , io neanche scalavo il tartarus, livellavo nel monad e poi andavo direttamente dal boss lintermedio o di livello , del resto scappavano tutti anche i rossi anche ai piani più elevati.

per the journey mi pare che cominci a lvl 30 e puoi portare solo 12 personae che puoi ottenere solo per fusione non potrai acquistare nulla fino a circa 1/3 del viaggio poi avrai accesso alla Pawlonia Mall,The Journey si svolge tutto nel dormitory e nel dungeon

durata 25 o 30 ore , livello hard plus per lo meno a me è parso un pò più difficile del livello hard con cui ho giocato FES,i nemici fanno più danni , sono un pò più forti e veloci ed hanno più HP , in più le loro statistiche di debolezza sono cambiate e qualcuno non ne ha

Satan + Helel con Victory Cry = Monad scalato in mezzoretta e Koromaru che sale di 25 livelli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

1) Durata media?

2) Mantengo/posso importare qualcosa dal The Journey? In un possibile New game del The Journey mi resta solo il carisma, l'"accademicità" e il coraggio?

3) Perchè tutti lo considerano così pesante e si guardano il finale sul tubo piuttosto che giocarselo da sè?

1)25-30 ore.

2)Mi sembra che non si possa mantenere nulla dalla precedente partita di The Journey.

3)Perchè è molto impegnativo e devi dedicarti al grinding. La trama è un pò lenta nella parte iniziale ma poi si fa più coinvolgente e risponde a molti interrogativi sollevati dalla modalità The Journey.

4)Sì. Se hai giocato a The Journey a normal, The Answer sarà ad hard.

1) Durata media?

Ti ha praticamente risposto Vincent.

Secondo me non è la difficoltà a renderlo pesante, è l'assenza di 'altro da fare'. Combatti a lungo e vedi una scena, hai una sala principale che visiterai non so quante decine di volte. Inoltre spesso si arriva al termine di The Journey esausti per il grinding pre-boss finale (vedo che l'hai fatto anche tu, hai i migliori demoni a disposizione).

I progressi fatti in The Journey sono irrilevanti per The Answer, è come iniziare un nuovo capitolo.

Quale sarà il tuo party finale in Journey?

Ti ha praticamente risposto Vincent.Secondo me non è la difficoltà a renderlo pesante, è l'assenza di 'altro da fare'. Combatti a lungo e vedi una scena, hai una sala principale che visiterai non so quante decine di volte. Inoltre spesso si arriva al termine di The Journey esausti per il grinding pre-boss finale (vedo che l'hai fatto anche tu, hai i migliori demoni a disposizione).

I progressi fatti in The Journey sono irrilevanti per The Answer, è come iniziare un nuovo capitolo.

Quale sarà il tuo party finale in Journey?
Party "umano"

ma anche canino e robotico //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
- main lv 99

- Akihiko lv 96

- Yukari lv 93-94

- Junpei/Aigis intercambiabili lv oltre il 90

- Mitsuru lv 77

- Koromaru lv 80

- Ken lv 80 circa

Party di personae

- Messiah, Helel, Lucifer e Satan al 99 (Messiah con tutte le stats a 99)

- Mother Harlot 98 (credo di esser l'unico al mondo ad averla portata così in alto) :rickds:

- Baal Zebub (lo sciamano panzone), Suparna, Saturnus 97

- Vishnu 94

- Beelzebu (il moscone) 95-96

- Shiva 87

- Chi You 91

Quasi tutte con Growth 3, così mentre allenavo Messiah ne allenavo altri 8-9 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ora che ho maxato quelli che volevo (spinto dalla curiosità di scoprire che c'era dietro il cuore di Messiah, che si è rivelato essere solo un'armatura devastante per il personaggio più inutile del party, Koromaru:bah!//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png è ora di finire il gioco.

Sto seriamente pensando di andare dal boss finale senza compagni o perlomeno imbracciando lo spazzolone, altrimenti vinco troppo semplicemente :pffs:

E' appurato, il grinding lo supporto bene e la ripetitività anche, quindi spero di apprezzare anche The Answer, anche perchè pare incentrato sul personaggio che più mi attira //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

EDIT: anche Helel portato con tutti gli attributi a 99, eccetto la difesa che è a 91... tanto mi basta equipaggiarmi una delle armi definitive da 450 e ho un +10 a tutte le stats, se lo sapevo prima potevo anche risparmiare qualche cup o sword del knight e maxare anche lucifer //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ho completato 16 SL in tutto, quello di Aigis l'ho finito il penultimo giorno per fortuna, peccato che in un paio di essi mi son bloccato al livello 8 o 9.

Finito il viaggio!! L'orologio di gioco segna le 127 ore, mi sembra pazzesco il fatto che l'ho lasciato incompleto ad un passo dalla fine per così tanti mesi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Bella la fase finale, più lunga di quanto mi aspettassi.

La battaglia contro l'avatar di Nyx è ben congegnata, anche se un po' ripetitiva considerando il pattern di attacchi dell'avversario davvero deludente fino a che non si arriva all'arcana definitiva. Il pezzo all'interno della Luna ha un'OST paurosa, me la scaricherei all'istante sul cellulare se solo non mi si fosse fottuta la memory l'altro giorno >.<

La voce del main non me l'aspettavo proprio, devo ammetterlo, sentire risuonare quella voce sconosciuta proveniente da chissà dove nell'universo mi ha incantato come ha incantato Aigis, che nell'ultimo mese diventa davvero tenerissima *_*

E' stato davvero carino (ed inaspettato) vedere un'undicesima scenetta dedicata ad ognuno dei social link maxati, alcuni dei quali secondo me la meritavano davvero per esser considerati completamente conclusi (vedi Akinari "il ragazzo moribondo della panchina" o il diabolico spione del consiglio studentesco).

Mi frusto doppiamente di non esser riuscito a completare i SL di Fuuka e di Mitsuru :sado:

Resta il fatto che ancora non ho capito come tutti riescano a riacquisire la memoria improvvisamente il giorno del diploma, spero ci sia una risposta un po' sensata nel the answer e che non sia la solita boiata della forza dell'amicizia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Nel complesso è sicuramente uno dei giochi migliori a cui io abbia mai giocato, sono riuscito ad affezionarmi a quasi tutti i personaggi e a partecipare empaticamente alle loro avventure/disavventure, anche se inizialmente credevo fosse solo il gameplay il suo punto forte.

Pur essendo sulla carta di una ripetitività impressionante o perlomeno molto accentuata, almeno dal punto di vista delle locations, è riuscito a non venirmi a noia neanche dopo 10 ore consecutive di grinding sullo stesso piano del tartarus, il che è tutto dire.

La menzione d'onore alla OST sempre azzeccata e appassionante è d'obbligo, anche se è un punto che ho sempre ribadito in ogni mini-reportage fatto mentre ancora non l'avevo completato.

Persona 4 dai pochi video che ho visto mi pare parecchio peggiore come stile/character design/incipit tramistico/menù quindi tutto sommato ho hype relativamente basso per quel titolo. Poi tutti lo ritenete oggettivamente superiore e probabilmente lo è, considerando i miglioramenti al battle system e la fine dei momenti morti, ma la mia prima impressione è questa ... il che è un bene, spero mi stupirà come ha fatto il 3 :.bip:

Comunque mi son fatto la prima ora di The Answer

La storia del giorno che si ripete all'infinito non mi pare sta grand'idea, vedremo come va a finire.

Resta il fatto che Metis ha degli occhi favolosi e che pesta come un fabbro in orgia mode *ç*

http://www.siliconera.com/2011/01/11/ghostlight-bringing-persona-3-portable-plus-a-collectors-edition-to-europe/

arriva anche da noi P3P //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif. è presente inoltre una limited anche se dai contenuti sconosciuti per ora

Finito il viaggio!! L'orologio di gioco segna le 127 ore, mi sembra pazzesco il fatto che l'ho lasciato incompleto ad un passo dalla fine per così tanti mesi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

La battaglia contro l'avatar di Nyx è ben congegnata, anche se un po' ripetitiva considerando il pattern di attacchi dell'avversario davvero deludente fino a che non si arriva all'arcana definitiva. Il pezzo all'interno della Luna ha un'OST paurosa, me la scaricherei all'istante sul cellulare se solo non mi si fosse fottuta la memory l'altro giorno >.<

La voce del main non me l'aspettavo proprio, devo ammetterlo, sentire risuonare quella voce sconosciuta proveniente da chissà dove nell'universo mi ha incantato come ha incantato Aigis, che nell'ultimo mese diventa davvero tenerissima *_*

E' stato davvero carino (ed inaspettato) vedere un'undicesima scenetta dedicata ad ognuno dei social link maxati, alcuni dei quali secondo me la meritavano davvero per esser considerati completamente conclusi (vedi Akinari "il ragazzo moribondo della panchina" o il diabolico spione del consiglio studentesco).

Mi frusto doppiamente di non esser riuscito a completare i SL di Fuuka e di Mitsuru :sado:

Resta il fatto che ancora non ho capito come tutti riescano a riacquisire la memoria improvvisamente il giorno del diploma, spero ci sia una risposta un po' sensata nel the answer e che non sia la solita boiata della forza dell'amicizia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Nel complesso è sicuramente uno dei giochi migliori a cui io abbia mai giocato, sono riuscito ad affezionarmi a quasi tutti i personaggi e a partecipare empaticamente alle loro avventure/disavventure, anche se inizialmente credevo fosse solo il gameplay il suo punto forte.

Pur essendo sulla carta di una ripetitività impressionante o perlomeno molto accentuata, almeno dal punto di vista delle locations, è riuscito a non venirmi a noia neanche dopo 10 ore consecutive di grinding sullo stesso piano del tartarus, il che è tutto dire.

La menzione d'onore alla OST sempre azzeccata e appassionante è d'obbligo, anche se è un punto che ho sempre ribadito in ogni mini-reportage fatto mentre ancora non l'avevo completato.

Persona 4 dai pochi video che ho visto mi pare parecchio peggiore come stile/character design/incipit tramistico/menù quindi tutto sommato ho hype relativamente basso per quel titolo. Poi tutti lo ritenete oggettivamente superiore e probabilmente lo è, considerando i miglioramenti al battle system e la fine dei momenti morti, ma la mia prima impressione è questa ... il che è un bene, spero mi stupirà come ha fatto il 3 :.bip:

La storia del giorno che si ripete all'infinito non mi pare sta grand'idea, vedremo come va a finire.

Resta il fatto che Metis ha degli occhi favolosi e che pesta come un fabbro in orgia mode *ç*
P4 è sicuramente migliore a livello di gameplay e anche grafico rispetto a P3, tuttavia per quanto mi riguarda personaggi trama e atmosfera (che in P4 rispetto ai vari titoli della SMT che ho avuto modo di giocare è la meno dark) P3 gli è superiore

Complimenti! 127 ore sono davvero tante anche per completarlo al 100%, io ce l'avevo fatta in circa 90 ore compresi il Compendium completo e tutti i Social Link al massimo grado.

Riguardo al boss finale di Journey ed al finale stesso

La battaglia contro gli Arcana di Nyx è praticamente un riscaldamento per la vera sfida finale, non so se hai mai giocato a Chrono Trigger, posso dirti che non è un'idea del tutto nuova, però è sempre apprezzabile...

Le due musiche di battaglia che ci sono alla fine sono stupende, specialmente contro Nyx Avatar perché riprende il tema della Velvet Room.

Sul finale, mi viene da pensare che i personaggi avessero conservato il desiderio di ricordare tutto il giorno del diploma, questo li ha 'risvegliati'. Già il fatto che Ken si trovi in quella scuola in quel giorno fa pensare che inconsciamente sapeva di dover essere lì.

L'altro finale infatti è molto più brutto ed inconcludente, per questo vedere il cambiamento in questo 'Good Ending' (se così si può definire!) nel discorso di Mitsuru mi ha esaltato parecchio.

Davvero delle bellissime scene, come hai detto tu Aigis guadagna tantissimo nell'ultimo mese.

Il miglior finale di Social Link secondo me è quello del contatto online se riesci a trovarla negli ultimi tre giorni di scuola.

Tu si che ne capisci :.bip:. Mi ricordo gli stessi feeling che provai quando lo finii //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

P4 è sicuramente migliore a livello di gameplay e anche grafico rispetto a P3, tuttavia per quanto mi riguarda personaggi trama e atmosfera (che in P4 rispetto ai vari titoli della SMT che ho avuto modo di giocare è la meno dark) P3 gli è superiore
Son d'accordo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

E' vero che P4 è il meno dark della serie, è pure quello che si conclude

in maniera più positiva per il protagonista mentre P3 è praticamente l'opposto
( c'era proprio un articolo su siliconera che riprendeva questa considerazione ).

Però, non sono del tutto d'accordo sulla superiorità di personaggi e trama in P3.

La trama presa puramente come tale è migliore ma lo svolgimento di essa è migliore in P4 rendendola così più godibile, e sui personaggi trovo si che P3 abbia eccellenze come Aegis ma anche che P4 ha un cast dalla qualità più uniforme.

edit by kr84: ho messo sotto spoiler la considerazione sui finali.

E' vero che P4 è il meno dark della serie,
è pure quello che si conclude in maniera più positiva per il protagonista mentre P3 è praticamente l'opposto
( c'era proprio un articolo su siliconera che riprendeva questa considerazione ).

Però, non sono del tutto d'accordo sulla superiorità di personaggi e trama in P3.

La trama presa puramente come tale è migliore ma lo svolgimento di essa è migliore in P4 rendendola così più godibile, e sui personaggi trovo si che P3 abbia eccellenze come Aegis ma anche che P4 ha un cast dalla qualità più uniforme.
La narrazione è uno dei punti forti di P4 (gli eventi sono distribuiti nelle varie giornate in maniera ottimale) e questo, secondo me, lo rende superiore a P3. La trama in se è ottima, sarà l'ambientazione del paesino dove la maggior parte della gente si conosce, sarà per l'ottima caratterizzazione dei personaggi ma si è sempre mantenuta su livelli di ottima qualità. Anche la trama e i personaggi di P3 sono realizati con cura, il finale di P3 è fantastico così come l'atmosfera di gioco, ma, tra i due, P4 mi ha appassionato di più.

edit by kr84: editato il quote per il motivo sopra riportato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro