Saga Persona | Persona 4 Revival - TBA 2026/2027 | Persona 3 Reload (Switch 2) - 23 Ottobre |

• Autore discussione Autore discussione kratos1984
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
I due giochi di Dancing su PS4 avranno il supporto VR.

A PlayStation Blog Japan post highlighting each game’s PlayStation Store pre-order availability today mentions the PlayStation VR support, saying, “For each title, you can customize characters with various costumes and items. You can enjoy conversation events called “Commu” with characters, and in the PlayStation 4 versions, there are also elements that support PlayStation VR.”
https://gematsu.com/2018/02/persona-3-dancing-moon-night-persona-5-dancing-star-night-playstation-vr-support

Nuovo trailer dei due Dancing, che mostra alcuni costumi dlc.

66:06h

Quinto Palace.

Trovato il Treasure, potrei già mandare la calling card ma ci sono alcune cose da fare.

Soprattutto, volevo catturare il treasure demon di questo Palace: l’avevo incontrato solo una volta all’inizio del dungeon per pura fortuna ed ero solo riuscito a testare poche resistenze prima che mi sfuggisse.

Il maledetto purtroppo è resistente a praticamente tutto e subisce danni normali solo da nuclear. Non mi veniva in mente come reclutarlo, poi Morgana con Miralce Punch + Rebellion ha definito la questione. Che sciocco a non averci pensato prima, se non trovi il punto debole, stordiscilo. :sard:

I Palace come questo

con i laser che ti alzano il livello di sicurezza sono un toccasana per il farming, basta sbatterci contro fino a portare la sicurezza a 80-90% e poi si farmano exp tesori e money che è un piacere. In particolare perché ho capito che i treasure demon hanno più possibilità di apparire non solo negli oggetti dello scenario, ma anche dopo la sconfitta di un nemico in battaglia.
Avevo bisogno di salire fino al livello 44 perché volevo reclutare Girimekhala (Repel su Gun e Phys è sembre ben accetto), quindi ho sfruttato questa cosa e ho incontrato un bel po’ di treasure demon.

Usando l’itemize con Igor su uno di loro ho ottenuto

un accessorio con +2 all stats e bless boost, ottimo.
Ora vorrei cercare di accumulare abbastanza ingredienti per fare

l’eternal lockpick, credo di dover battere i decarabia.
Poi si finisce il Palace.

Alcune considerazioni (ovviamente spoiler) sul tema del Palace.

Questo Palace riguarda il mondo del lavoro.

In Giappone quello del lavoro è da sempre un tema controverso. Ci era già stato anticipato nel gioco durante una delle domande in classe, quando l’insegnante spiega che la parola robot deriva dalla lingua ceca e significa “schiavo”.

Okumura vede i suoi dipendenti come dei robot, senza identità, senza bisogni, solo macchine dedite al lavoro per portare ricchezza alla compagnia e a lui stesso. La sua immagine nel Palace è quella di uno strano tizio in armatura (con un pizzico di richiamao a Darth Fener di Star Wars) a capo di tutti quelli che per lui sono solo strumenti.

I robot cadono letteralmente a terra per la troppa stanchezza e si spengono lì sul posto. L’apice di questo trattamento e questa considerazione nulla dei lavoratori lo vediamo quando i robot-lavoratori “spenti” vengono gettati in una fornace e diventano il combustibile che alimenta la fabbrica. La dedizione al lavoro fino all’auto-annullamento della persona viene portata all’estremo, si diventa talmente desiderosi di contribuire all’azienda che non solo si perde la propria umanità (diventando macchine) ma si da la propria vita e il proprio corpo, tutto per l’azienda.

D’altronde hanno coniato un termine apposta per identificare i morti da super-lavoro (karoshi) e suicidio da super-lavoro (karojisatsu). E’ prassi che i superiori chiedano ufficialmente ai lavoratori di rispettare l’orario consueto di lavoro, però poi sobbarcandoli di compiti, così finisce che il lavorate fa straordinari “di nascosto”.

L'eternal lock è roba da fare istant, ti risparmi un sacco di seccature.

Trailer pe Mitsuru e Yusuke dai rispettivi Dancing.

Mitsuru... :chris:

[video=youtube;vbb6-qG-kyU]

Ditemi una cosa ragazzi, la BGM di P3FES è remixata rispetto a P3? Oppure anche quella di P3P è remixata? Cioè, giocando a P3P io ho ascoltato la BGM originale o remixata?

E un'altra cosa, c'è il doppiaggio giapponese in Persona 4 Arena Ultimax?

4 nuovi video di Persona 3: Dancing Moon Night e Persona 5: Dancing Star Night.

Ci sono i video su Akihiko (P3) e Morgana (P5), e 2 video sul Commu Mode, uno per ciascun gioco.

Nel Commu mode è possibile parlare con gli altri personaggi e vedere dei mini eventi. Nuovi eventi possono essere sbloccati soddisfando determinate condizioni, cosa che consetirà di ottenere nuovi costumi e altro.

Akihiko

Un vagone di nuove immagini per Persona 3: Dancing Moon Night e Persona 5: Dancing Star Night.

Nelle immagini ci viene presentato il MV mode, in cui occorrerà dirigere la coreografia e si potranno realizzare scene particolari sulla base di quali personaggi partecipano al ballo.

Le immagini ci mostrano poi Fuuka Yamagishi e Ken Amada da P3 e Futaba Sakura e Haru Okumura da P5, e infine abbiamo un'ampia carrellata di costumi alternativi, sempre di entrambi i giochi.

Art di Fuuka e Ken da P3

PersonaDance-70.jpg

PersonaDance-71.jpg

Costumi speciali da P3 e altre CG

PersonaDance-14.jpg

PersonaDance-15.jpg

PersonaDance-16.jpg

PersonaDance-17.jpg

PersonaDance-18.jpg

PersonaDance-19.jpg

PersonaDance-20.jpg

PersonaDance-21.jpg

PersonaDance-22.jpg

PersonaDance-23.jpg

PersonaDance-27.jpg

PersonaDance-13.jpg

PersonaDance-24.jpg

PersonaDance-25.jpg

PersonaDance-26.jpg

Screen da P3

PersonaDance-28.jpg

PersonaDance-29.jpg

PersonaDance-30.jpg

PersonaDance-31.jpg

PersonaDance-32.jpg

PersonaDance-33.jpg

PersonaDance-34.jpg

PersonaDance-35.jpg

PersonaDance-36.jpg

PersonaDance-37.jpg

PersonaDance-38.jpg

PersonaDance-39.jpg

PersonaDance-40.jpg

PersonaDance-41.jpg

PersonaDance-42.jpg

PersonaDance-43.jpg

PersonaDance-44.jpg

PersonaDance-45.jpg

PersonaDance-46.jpg

PersonaDance-47.jpg

PersonaDance-48.jpg

PersonaDance-49.jpg

PersonaDance-50.jpg

PersonaDance-51.jpg

PersonaDance-52.jpg

PersonaDance-53.jpg

PersonaDance-54.jpg

PersonaDance-55.jpg

PersonaDance-56.jpg

PersonaDance-57.jpg

PersonaDance-58.jpg

PersonaDance-59.jpg

PersonaDance-60.jpg

PersonaDance-61.jpg

PersonaDance-62.jpg

PersonaDance-63.jpg

PersonaDance-64.jpg

PersonaDance-65.jpg

PersonaDance-66.jpg

PersonaDance-67.jpg

PersonaDance-68.jpg

PersonaDance-69.jpg

Art di Futaba e Haru da P5

PersonaDance-73.jpg

PersonaDance-72.jpg

Costumi speciali da P5 e altre CG

PersonaDance-110.jpg

PersonaDance-111.jpg

PersonaDance-112.jpg

PersonaDance-113.jpg

PersonaDance-114.jpg

PersonaDance-115.jpg

PersonaDance-116.jpg

PersonaDance-117.jpg

PersonaDance-118.jpg

PersonaDance-119.jpg

PersonaDance-124.jpg

PersonaDance-120.jpg

PersonaDance-121.jpg

PersonaDance-122.jpg

PersonaDance-123.jpg

Screen da P5

PersonaDance-74.jpg

PersonaDance-75.jpg

PersonaDance-76.jpg

PersonaDance-77.jpg

PersonaDance-78.jpg

PersonaDance-79.jpg

PersonaDance-80.jpg

PersonaDance-81.jpg

PersonaDance-82.jpg

PersonaDance-83.jpg

PersonaDance-84.jpg

PersonaDance-85.jpg

PersonaDance-86.jpg

PersonaDance-87.jpg

PersonaDance-88.jpg

PersonaDance-89.jpg

PersonaDance-90.jpg

PersonaDance-91.jpg

PersonaDance-92.jpg

PersonaDance-93.jpg

PersonaDance-94.jpg

PersonaDance-95.jpg

PersonaDance-96.jpg

PersonaDance-97.jpg

PersonaDance-98.jpg

PersonaDance-99.jpg

PersonaDance-100.jpg

PersonaDance-101.jpg

PersonaDance-102.jpg

PersonaDance-103.jpg

PersonaDance-104.jpg

PersonaDance-105.jpg

PersonaDance-106.jpg

PersonaDance-107.jpg

PersonaDance-108.jpg

PersonaDance-109.jpg

PersonaDance-125.jpg

PersonaDance-126.jpg

PersonaDance-127.jpg

PersonaDance-128.jpg

PersonaDance-129.jpg

PersonaDance-130.jpg

https://www.dualshockers.com/persona-5-dancing-star-night-screenshots-costumes/

Ho iniziato The Answer e mi aspettavo di più da FES :sisi:

Dal punto di vista tecnico mi sembra abbastanza sporco, almeno rispetto a P3P. Niente possibilità di controllare i compagni, il che rende sì più interessanti i combattimenti ma solo per la curiosità di sapere quale sarà la prossima mossa della scemenza artificiale :asd: La cosa più scomoda è che ad inizio combattimento devi sempre stare ad impostare le tattiche: dal canto mio io uso sempre ‘Conserve SP’ (altrimenti la scemenza artificiale usa abilità a cui i nemici non sono deboli), tranne per quelli che hanno appunto magie utili.

Un'altro piccolo problema è che non posso invertire la rotazione del menu di combattimento, non cambia niente sia con l'opzione su ON che su OFF.

P.S. Una cosa sicuramente positiva è Metis, che nella versione giapponese è doppiata dalla stessa attrice di Schierke (da Berserk) :nev:

Ultima modifica da un moderatore:
Ho iniziato The Answer e mi aspettavo di più da FES :sisi:Dal punto di vista tecnico mi sembra abbastanza sporco, almeno rispetto a P3P. Niente possibilità di controllare i compagni, il che rende sì più interessanti i combattimenti ma solo per la curiosità di sapere quale sarà la prossima mossa della scemenza artificiale :asd: La cosa più scomoda è che ad inizio combattimento devi sempre stare ad impostare le tattiche: dal canto mio io uso sempre ‘Conserve SP’ (altrimenti la scemenza artificiale usa abilità a cui i nemici non sono deboli), tranne per quelli che hanno appunto magie utili.

Un'altro piccolo problema è che non posso invertire la rotazione del menu di combattimento, non cambia niente sia con l'opzione su ON che su OFF.

P.S. Una cosa sicuramente positiva è Metis, che nella versione giapponese è doppiata dalla stessa attrice di Schierke (da Berserk) :nev:
Se hai giocato prima a P3P è normale notare subito le limitazioni al BS della versione PS2 (ricordo ancora Mitsuru e il suo Marin Karin :asd:). Peccato che la versione portatile sia priva di filmati, abbia una struttura "punta e clicca" per quanto riguarda l'esplorazione della città e non contenga The Answer. Per il resto migliora di gran lunga il gameplay delle versioni PS2.

Sì, è un peccato. Però almeno la mancanza dei filmati può essere colmata con i film che, da quello poco che ho visto di FES (l'avevo giusto iniziato, per poi decidere di passare subito a The Answer), sono una sorta di remake di quelli presenti in gioco.

Altra cosa stupida è che prima delle boss battle non si ha la possibilità di ripristinare HP ed SP. Praticamente bisogna rifarsi tutti i piani 2 volte: la prima normalmente, per salire di livello insomma, la seconda rushando per avere i membri del gruppo più in forma possibile.

Nel frattempo, ecco altri due nuovi video da P3 e P5 Dancing.

Protagoniste di turno, Fuuka e Futaba.

Sì, è un peccato. Però almeno la mancanza dei filmati può essere colmata con i film che, da quello poco che ho visto di FES (l'avevo giusto iniziato, per poi decidere di passare subito a The Answer), sono una sorta di remake di quelli presenti in gioco.
Altra cosa stupida è che prima delle boss battle non si ha la possibilità di ripristinare HP ed SP. Praticamente bisogna rifarsi tutti i piani 2 volte: la prima normalmente, per salire di livello insomma, la seconda rushando per avere i membri del gruppo più in forma possibile.
I film non li ho ancora visti. Devo rimediare al più presto perchè mi sembrano ben fatti. Fra poco dovrebbe iniziare anche l'anime di Persona 5, vero?

I film non li ho ancora visti. Devo rimediare al più presto perchè mi sembrano ben fatti. Fra poco dovrebbe iniziare anche l'anime di Persona 5, vero?
Ad aprile. :ahsisi:

Altri problemi assurdi di P3FES: l'impossibilità di usare la guardia (c'è solo ‘wait’) e di vedere completamente la mappa nei dungeon :bah2:

Ottimo. :nev:

Altri problemi assurdi di P3FES: l'impossibilità di usare la guardia (c'è solo ‘wait’) e di vedere completamente la mappa nei dungeon :bah2:
Diciamo che P3 e P3FES sono più vecchia scuola. :asd:

Gioie e dolori. Insomma... :asd:

Ma son più le prime o i secondi?

Annunciati tre nuovi personaggi per Persona 3: Dancing Moon Night e Persona 5: Dancing Star Night.

Si tratta delle residenti della Velvet Room, Elizabeth (P3) e la coppia Caroline e Justine (P5).

Ecco 4 screen che le mostrano, nelle loro canoniche divise blu:

Na47fFd.jpg

GcMm878.jpg

BYogSMu.jpg

qBo52H0.jpg

https://gematsu.com/2018/03/persona-3-dancing-moon-night-persona-5-dancing-star-night-add-elizabeth-caroline-justine

Sinceramente non ti so rispondere, non so dare un giudizio complessivo.

Mi ha fatto piacere vedere tutti i personaggi, questo è sicuro. Tutti tranne Yukari però, si è comportata da puttªna per tutta la durata dell’espansione … si vede che proprio il 31 marzo le sono venute le sue cose, e siccome

il tempo ha continuato a ripetersi non se ne sono più andate fino alla fine, quando infatti è tornata ad essere la ragazza di un tempo, che apprezzavo molto di più.
Non ho molto apprezzato il modo in cui sono andati a rimaneggiare la storia del gioco base … ma andiamo con ordine.

Io non ho problemi ad affrontare Shadow senza debolezze, con una difesa altissima ed una marea di HP; l’ho sempre fatto giunto alla fine di ogni gioco della serie, magari in P3FES ho avuto qualche handicap in più (assenza della guardia, ad esempio) ma credo di aver capito che in questa occasione il modo più intelligente di affrontarle è aspettare che terminino la loro scorta di SP.

Quello che non mi aspettavo è che

persino i membri del party subissero un enorme potenziamento quando arriva il momento di combatterli. Mettiamo da parte il fatto che è stata una perdita di tempo, con l’unico scopo credo di allungare The Answer.

Per una volta si profilava all’orizzonte la possibilità di un combattimento equilibrato, 2 contro 2, e invece: gli HP di tutti, tranne quelli di Aigis e Metis, vengono portati a 2000; Akihiko impara Megidolaon in qualche strano modo, Ken Diarahan; Mitsuru e Yukari iniziano ad utilizzare abilità fisiche a cui non hanno mai avuto accesso. Senza contare che Metis è stata un peso più che altro, morendo all’inizio di tutti e 3 i combattimenti. Io ho perso tempo solo un paio di volte a resuscitarla, prima di rendermi conto che i suoi attacchi levavano 50 HP … quando non utilizzava Medicine per curarsi, ovviamente.

A riprova di come questa tiritera sia stata appunto una perdita di tempo, la prima cosa che Yukari fa dopo essere stata sconfitta è cercare di prendere la chiave ad Aigis con la forza.
Scusate se torno indietro dopo avervi promesso di andare con ordine, ma vorrei giusto menzionare il combattimento contro

la Shadow con le sembianze del protagonista. Non mi è piaciuto manco questo, hanno modificato Unavoidable Battle levando la parte più figª :bah!:
E a proposito di BGM, sbaglio o quella che si sente in Abyss of Time è una sorta di Nevermore?

Già che ci sono parlo anche della rivelazione di Metis

che le Shadow e le Personae sono la stessa cosa. Credo sarebbe dovuta essere una sorpresa ma vabbè, dopo P5 e soprattutto P4 non è niente di nuovo.
E finalmente arrivo al punto di cui vi ho parlato all’inizio:

a dirvi la verità, questa parte è molto confusa nella mia testa.

Riguardo alla scopo del Great Seal no, non mi convince che non sia stato per fermare Nyx: Makoto non ha combattuto contro altri che Nyx, ed è sempre Nyx quello che minacciava la vita sulla Terra. Per quanto riguarda la sua esistenza a priori, tesi sempre supportata da Metis, va bene, ci può anche stare, ma dal momento in cui Ikutsuki fa calare The Fall sull’umanità poco me ne frega di cosa Nyx facesse nel suo tempo libero.

La parte più strana è il nuovo nemico, che io non riesco proprio ad inquadrare. Metis dice che si tratta dell’incarnazione dei desideri più malvagi dell’uomo, ma da quando in qua in Persona 3 i desideri diventano realtà? Mica siamo nel Metaverse. E poi credevo che l’uomo avesse smesso di desiderare la morte quando ha visto Nyx calare sulla Terra … boh.

Una bella frase che volevo segnalare, detta di Mitsuru all’inizio dell’espansione: “We prevented The Fall, but we can’t reform society”.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro