E' vero che per te persino Lucifer Call è facile, dimenticavo scusami. ;pPurtroppo io sono solo un essere umano. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
(Lucefer Call l'ho nominato per la sua fama di gioco difficile, io non l'ho ancora giocato)
E' un tipico errore del web nominare Lucifer's Call a normal come gioco difficile, chiunque l'abbia giocato qui dentro può confermarti che questa nomea è assurda.
E' un po' come Final Fantasy XII nei confronti della saga di Final Fantasy. Se impari il sistema di battaglia e capisci quali abilità usare, superate le prime 5 ore ed un 'certo boss tremendamente forte' poi la difficoltà è in discesa, specialmente verso la fine dove asfalsi boss e nemici casuali senza difficoltà.
Ogni volta che rigioco la battaglia finale del percorso più difficile da ottenere, la finisco in 3-4 minuti. E la prima volta ci ho impiegato 10 minuti ma ero solo a livello 83, considerato che ci vuole pochissimo tempo per arrivare a 100 si può rimediare facilmente.
Comunque non è deludente questa facilità nelle ultime 15-20 ore, se diventi tanto forte avverti proprio il frutto del proprio impegno, battendo boss opzionali, risolvendo enigmi (diciamo uno... ma che vale come trenta enigmi) ed ottenendo nuovi Magatama con abilità sempre migliori.
Gran parte di questa nomea deriva da gente che passava da Final Fantasy X o Kingdom Hearts 2 a Lucifer's Call e rimaneva bloccata contro un certo boss, magari ci provava anche dieci volte di fila poi si arrendeva perché non aveva voglia di riflettere sulla strategia.
Io dico che la difficoltà non sta nei boss (9 volte su 10 una strategia fatta di attacchi fisici e trovare il punto debole del nemico funziona benissimo), sta nelle esplorazioni. Tantissime trappole, ma quando hai una mappa che si aggiorna ed evita di farti fare due volte lo stesso errore e tantissimi punti di salvataggio, dov'è il problema? A volte viene attaccato un dungeon ricorrente perché ha un solo punto di salvataggio centralizzato, ma qual è il problema a tornare indietro a salvare se il gioco tiene traccia di interruttori premuti e modifiche strutturali? Nessuno, si procede benissimo.
Davvero questo gioco è stato oscurato dalla nomea di titolo difficile ingiustamente, lo può essere negli standard di altre serie che puoi giocare 'senza impegnarti', ma vale per tutti i giochi della saga. I Digital Devil Saga sono più impegnativi e perdonano di meno ogni possibile errore. Il segreto di Lucifer's Call è di curarsi e rimanere con i punti vita al massimo, le Istant Kills funzionano raramente ad Hard, ha il ratio più basso dell'intera saga, Persona compresi. Ovviamente ad Hard è tutta un'altra storia, non si riesce a scappare dalle battaglie, le Istant Kills funzionano decisamente meglio, i nemici sono più potenti e fanno danni maggiori.