Switch Phoenix Wright: Ace Attorney Trilogy

• Autore discussione Autore discussione iaCCHe
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Ma sai che ci pensavo giusto prima? Malgrado l'esperienza sia lineare, e quindi inevitabilmente ripetitiva da rigiocare, non credo che mi peserebbe rigiocarli... Anzi ci sono proprio dei momenti che da rigiocare col senno di poi (e quindi con la piena coscienza dei personaggi e della trama) assumerebbero tinte diverse.

Hype :monkaS:  Quindi è bello ciccione... In quanto caso bonus mi aspettavo un "compitino"... Mi fa piacere sapere che così non è.
Gli Ace Attorney (fino al 4) giocati di fila non pesano, rigiocati proprio in questi mesi uno di fila all'altro, anzi tenere in mente tutto per il finale del 3 è solo un bene, visto che mette in mezzo non so quante cose. :sisi:  

Il quinto caso fa anche a pezzi il quarto, che comunque è il caso finale della Trilogia "peggiore", il quinto, il caso finale del 2 e sopratutto quello del 3 sono solo migliori. :sisi:  Sto caso ha anche un'umanità di fondo straordinaria, come il caso final del 2.  :love:  Comunque prearati che Rise from the Ashes è uno dei casi più lunghi, di certo quello più lungo da te affrontato, nonché complesso. :unsisi:  

Sì, mi sarebbe anche piaciuto vedere come sarebbe stato su GBC ma credo che lo sviluppo fosse proprio alle prime fasi quando decisero di spostare tutto su GBA. Altri tempi comunque, e con game designer giovani che avevano voglia di stupire. In questa serie in particolare c'è lo stesso Takumi che sembra aver fatto c'entro al primo colpo considerando che veniva da esperienze non proprio positive come il suo coinvolgimento nella prima versione di RE2 o l'essere stato declassato da director a planner durante lo sviluppo del primo Dino Crisis. Senza considerare poi le personalità che resero famose la Capcom dell'epoca come Mikami o Inaba  :sisi: .
Si ma come primo gioco da director sviluppo anche DC2, che comunque è ricordato bene, e che a me piacque moltissimo, insomma fin dalle origini un amore incondizionato verso Takumi.  :love:

Ultima modifica da un moderatore:
Gli Ace Attorney (fino al 4) giocati di fila non pesano, rigiocati proprio in questi mesi uno di fila all'altro, anzi tenere in mente tutto per il finale del 3 è solo un bene, visto che mette in mezzo non so quante cose. :sisi:  

Il quinto caso fa anche a pezzi il quarto, che comunque è il caso finale della Trilogia "peggiore", il quinto, il caso finale del 2 e sopratutto quello del 3 sono solo migliori. :sisi:  Sto caso ha anche un'umanità di fondo straordinaria, come il caso final del 2.  :love:  Comunque prearati che Rise from the Ashes è uno dei casi più lunghi, di certo quello più lungo da te affrontato, nonché complesso. :unsisi:  
Grassetto: Nel senso che i casi finali degli altri 2 titoli sono superiori a questo quarto caso? :monkashake:  

Una volta finito intervallerò con qualcosa di occidentale (breve) per staccare un pizzico dallo stile giapponese, ma intendo farmeli tutti abbastanza ravvicinati... Mi piace vivere le storie di una saga "una dietro l'altra" (da un forte senso di coesione alla narrativa [sopratutto quando è molto coerente con sé stessa])  :sisi:  

Pure questo quinto caso è superiore al quarto. :asd:

Spero per te che sia breve.  :marotta:
giphy.gif

:sard:  

La brevità è relativa in fondo... 10 ore... 100 ore... Questioni di 0 :trollface:  

No sul serio deve essere breve, in sto periodo non voglio giochi troppo lunghi (per questo gli stessi Ace li sto apprezzando perché di una lunghezza giusta e ben bilanciata)... Anche perché a fine anno tra LM3, DS, e varia altra roba brucerò centinaia di ore, quindi meglio giochi brevi e tendenzialmente lineari  :stema2:  

3 ore fa, zaza50 ha scritto:
Completato il Quarto Caso (20 ore di gioco)
Che dire... Miglior caso finora con pure discreto distacco. :sisi:  

(spoiler quarto caso)

Mostra contenuto

Partiamo dalla fine: sono CONTENTISSIMO della svolta su Von Karma... Sarà che normalmente il Procuratore non lo vedo mai come un nemico, al massimo un antaogonista, ma... Alla fin fine è sempre qualcuno che fa il suo lavoro... Von Karma invece era detestabile e manipolatore, sin dal principio del processo (ed è a lui tra l'altro che si devono le brutte abitudini di Miles nella fabbricazione delle prove)... Era veramente TROPPO figlio di puttanà per essere un semplice procuratore troppo zelante... La svolta che lo rende non solo il nemico del caso, ma pure il nemico di tutto il gioco (visto che il caso che lega Caso1, 2 e 4 è il DL-6, che trova il suo colpevole proprio in Von Karma)... Von karma è marcio fino al midollo, a partire dalla sua diabolica risata :asd: Ed è stato un antagonista assolutamente memorabile, sia perché interconnesso con tutti i casi principali del gioco (e quindi anche con tutti i protagonisti dello stesso), sia perché durante il processo è stato parecchio coriaceo da sconfiggere (le sue Objections costanti rendevano difficili i Controinterrogatori)...

Quando ho capito la direzione del caso, e ho individuato tutti i pezzi del puzzle (la foto che fa intuire il doppio sparo [realizzata benissimo, ed estremamente leggibile, avevo individuato il doppio sparo con mooolto anticipo proprio grazie alla qualità dell'immagine], il metal detector [rimasto sospettosamente nell'inventario], e ovviamente la prima pallottola [rimasta fino a quel momento inutilizzata]), ho goduto come un riccio... E' stato un walzer verso il finale, e sconfiggere l'avversario (procuratore, e colpevole, per giunta) mi ha gasato a livelli assurdi... Una soddisfazione assurda che ha dato sicuramente pace a Mia, Maya, Edgeworth (e suo padre), e anche a Phoenix stesso... 

Apprezzabile comunque Von Karma... Per quanto sia una merdà umana, attaccata più alla carriera che all'etica di base (non dico i grandi principi, ma almeno il minimo rispetto dei principi di umanità), se l'è giocata bene, e al momento della sconfitta palese, non ha arrancato... Ha accettato la fine con un orgoglio che... Boh... Trovo quasi rispettabile :asd:

Tornando al caso: strutturato benissimo. La partenza sul Gourd Lake, con la regia che inquadra Edgeworth è magistrale... Setting accattivante (un omicidio sul lago ha un non so che di affascinante), unito ad una buona complessità di fondo (la fotografa caxxara, il nostro di Lochness [circa] creato da Butz, e sopratutto... L'inquietantissimo Yanni Yogi, con la sua amnesia fake)... Un bel caso ben costruito, che risulta comprensibile e leggibile (poco alla volta), ma mai banale... E quando pare essere risolto, arriva il plot twist (di cui ho parlato sopra) che cambia completamente la prospettiva del caos, spostando l'attenzione e la ricerca delle prove in un'altra direzione. Il ritorno al DL-6, e la sua risoluzione coronano quello che di base è un ottimo caso misterioso, connesso ad un elemento folcloristico stranoto (un lago infestato da un mostro acquatico)...

Ho apprezzato molto la parte del caso con i 3 strumenti della polizia, tutti e 3 dotati di un proprio mini evento dedicato (il Cane che si mangia i Samurai Dogs :rickds: ), seppur solo uno (il metal detector -> Tra l'altro ampiamente prevedibile da subito [infatti è stato l'ultimo che ho preso, proprio per testare gli altri 2]) realmente utile allo svolgimento delle indagini. Così come pure mi è piaciuto molto l'utilizzo della prova del Fascicolo DL-6, da usare con un minimo di testa leggendo bene il documento ed individuando le varie contraddizioni sparse nelle 3 pagine del dossier.

Anche per la parte processuale mi sono divertito molto. L'avversario ha reso difficile il contro-esame (in pratica per ogni roba obiettava... E per metà processo Von Karma ha fatto da giudice, mentre il giudice obbediva :rickds: ), questo ha reso necessario analizzare meglio le frasi, e basarsi da subito molto di più sulle Objections (che ovviamente si portano sempre dietro il rischio di perde punti processuali)... Insomma: probabilmente il processo più serrato e complesso da gestire fra i 4 fatti finora... :sisi:

Come sempre eccezionale il livello di dettaglio (obbligatorio E SOPRATUTTO OPZIONALE) nelle varie scene... Cose come il poliziotto che fa le varie "proiezioni mentali" (rapina, suicidio, furto, etc.), mi stimola a riesplorare le stesse identiche scene più e più volte per scoprire nuovi dialoghi (alcuni fini a sé stessi, ma molto spassosi... E personalmente li ritengo un buonissimo reward per il giocatore che si dedica all'esplorazione). :sisi:  

Parlando un po' dei personaggi di questo caso:

- Sul Butz nulla da dire... E' una garanzia di guai, ma anche di momenti simpatici... Tra l'altro ero SICURISSIMO, appena visto il flashback, che fosse lui il ladro :rickds:
- La fotografa Tessa è stata... Una cagacazzo... Altro che la povera Oldbag che ha un passato combattuto... Sta sbarbatella è solo una ragazzina che ha provato la via del successo col gossip abbandonando l'università, e per avere un po' di fama ha pure testimoniato il falso... Si è guadagnata una buona dose del mio disprezzo :sad2:
- Yanni Yogi... L'inquietudine... :monkashake: Seppur la sua gag con Phoenix e Maya fosse divertente, pensare a posteriori di aver ciarlato amabilmente con un omicida (che faceva il finto tonto) fa un certo effetto... Certo, non riesco a non provarci comunque una dose di empatia... E' stato una vittima di Von Karma sia nel primo, sia nel secondo caso... Ed in ambo i casi l'ha pagata molto cara (il suicidio della fidanzata, e poi l'arresto)... Certo, sempre marcio rimane visto che il secondo omicidio l'ha fatto di sua sponte, per una vendetta personale verso gente che comunque non aveva realmente colpe (Miles in primis!).
- Miles :bruniii: Che personaggio della Madonna che si riconferma il buon Edgy :bruniii: Ora si spiega tutta la sua rabbia repressa (comprensibile considerando la perdita prematura del padre), così come pure i suoi metodi discutibili (appresi da Von Karma, e coadiuvati dal fatto che fosse indotto a credere che gli accusati siano sempre colpevoli), ma è pure più chiaro il suo enorme senso del dovere (il flashback ha chiarito ciò... Il suo animo nobile è il frutto dell'ammirazione verso il padre)... Personaggio bellissimo, che dopo il Caso 3 (in cui ha tirato fuori le palle quando ha capito la colpevolezza di Dee Vasquez) ne esce ulteriormente caratterizzato e rafforzato.
- Gumshoes: ha un cuore grande come una casa... L'amicizia tra lui e Miles è bellissima :bruniii: Se ad inizio gioco sembrava solo un coglionè incompetente, adesso non solo si è rivalutato molto a livello professionale (visto che pare proprio uno stacanovista!), ma anche (e sopratutto) a livello umano, ne esce un personaggio con un gran cuore e senso del rispetto. Lo adoro!
- Von Karma: ne ho già parlato sopra, quindi non mi dilungo, ma... CHE GRAN VILLAIN :ivan:
- Su Phoenix: semplice ma funzionale. Il messaggio che in fondo il suo passato (da ragazzino) abbia formato il suo futuro non è rivoluzionario, ma è concreto... Ci da un'idea decente di come sia nata la sua personalità attuale, e in fondo è un buon messaggio allo spettatore... L'importanza del periodo di formazione (e della famiglia [centrale per lo sviluppo del personaggio di Edgeworth])... Ora che tra l'altro Phoenix si è fatto un nome, son curioso di vedere come evolverà il suo personaggio :asd:

Venendo in ultimo al finale: Che FEELS :bruniii: La foto a fine caso, le scene con tutti i side characters apparsi durante i 4 casi (e abbiamo così un'idea di ciò che è successo loro dopo gli eventi dei rispettivi casi, è un tipo di chicca che mi fa piacere :asd: ), Phoenix ormai pienamente realizzato come avvocato... Bellissimo... E' come se fosse passato parecchio dall'inizio (in realtà solo una ventina di ore), eppure tutti i PG ne hanno vissute tantissime, e Phoenix in particolare è cresciuto molto... Figo vedere il PG che hai accompagnato per vari casi, cresciuto e riconosciuto da tutti :polmo:  

E poi... L'addio di Maya... NO inaccettabile :bruniii: Per fortuna che Phoenix va a fermarla, e fa sì che torni post addestramento (deduco che la vedremo anche nei prossimi 2 giochi)... Non so se avrei potuto sopportare di perdere Maya-chan, è una parte troppo importante dell'avventura :unsisi: Devono tornare tutti in futuro: Butz, Gumshoes, EDGEWORTH (ora più che mai dopo il caso 4), ma sopratutto Maya... MAYA X PHEONIX for ever :ivan:

Dulcis in fundo: ennesima menzione d'onore per la musica... Le OST arrivate in chiusura del caso hanno boostato a livelli estremi le sensazioni, e l'emotività delle scene :bruniii:

Ricordi quando parlavo che sarebbe arrivata gente dal design migliore della Oldbag? Ecco, Manfred è il mejo in tutto. Lui è il numero uno in qualsiasi cosa. Chi ha il design migliore? Lui. Chi è il miglior padre? Sempre lui.  Chi è il miglior antagonista? SEPPUR LUI SIA UN SANTO, PURE IN QUESTO E' PRIMO! Miglior procuratore? Lui è perfetto. Chi c'è in fila alla posta di mattina presto a farsi servire per primo? Sempre lui. Mi dispiace ma tutti sono destinati ad essere al massimo secondi con lui in circolazione. Inoltre lui combatte contro il vero male.

tumblr_inline_odpkpsXjsJ1qepvm9_500.png

Per quanto riguarda Yogi c'è da dire che la sua vendetta principale era contro Gigi Marzullo che lo aveva fatto dichiare pazzo (con intanto Polly che si suicida in mezzo) e solo poi contro il figlio dell'uomo che lo ha accusato del proprio omicidio. (E POI PARLANO MALE DI MANFRED!11 Greogry è tuttaltro che un santo!11 Se poi uno pensa che costringeva il figlio a vedere i telegiornali e a vestirsi da damerino invece di comportarsi da bambino vero! E poi da morto che fa? Testimonia il falzo, lui che voleva la veritàh.)

La chiacchierata finale con i personaggi apparsi nei vari casi che ti raccontano le loro intenzioni per il futuro è una cosa che ho amato un sacco e di cui ho sentito pesantemente l'assenza nei vari finali dell'anime.

Il quinto caso caso del primo gioco è stato sviluppato assieme al quarto capitolo della serie, quindi troverai meccaniche che poi saranno presenti o sviluppate lì.  E poi abbandonati più o meno negli altri giochi.
Per alcuni questo quinto caso è un finale migliore per il gioco, mentre altri preferiscono l'originale. Io sono nella via di mezzo. Ho apprezzato molte cose del quinto caso, ma preferisco il quarto.
Anche perché chi lo batte Manfred? Il suo caso deve per essere il migliore, perché dopotutto lui è il numero 1.

YawningUnimportantCheetah-size_restricted.gif

Saimi hai fatto rivalutare il buon Manfred, in fondo i colpevoli sono tutti gli altri, di essere inferiori a lui... E questa è una colpa infinitamente superiore ad uno o due omicidi (che parliamoci chiaro, sono bruscolini).

E pure l'orribile padre di Edgeworth dopo le tue parole diventa ancora più orribile... Un padre accentratore che obbligava il figlio a vestirsi da damerino del tardo '800... Un mostro di poco migliore di Jeffry Dhamer :sard:  

Concordo sull'epilogo dei vari personaggi... Ci vuole, e valorizza l'opera... E tra l'altro permette (virtualmente) di chiudere l'opera QUI, in modo pienamente soddisfacente, avendo una chiusura per tutti i personaggi,e  una piena realizzazione del protagonista dopo un percorso di crescita...

La Madonna...

Addirittura sviluppato insieme al QUARTO gioco?  Pensavo fosse stato fatto insieme al Secondo... Quindi è mooooolto avanzato... Quindi è il frutto di una visione creativa molto più avanzata :hmm:  Mi fa strano da pensare... Sembra quasi fuori luogo... Ma sono ovviamente stracurioso di giocarlo...

Per quanto l'assenza del migliore, la cui voce ricorda quella di un uomo posseduto dal diavolo, farà partire il caso con almeno 10 punti in meno (su una scala che va da 1 a 10  :sisi:  )

Io la discontinuità di cui parli con il caso bonus l'ho sentita, infatti non sapevo nemmeno che fosse stato aggiunto inseguito quando giocai il gioco la prima volta, però me ne sono accorto subito (probabilmente perché sarà stato scritto esplicitamente  :rickds: )

è un bel caso, ma è veramente lungo, e come epilogo sinceramente sono tra quelli che preferiscono il quarto caso

Anche per me il quinto caso è pure meglio, il quarto è stupendo ma il quinto ha persino una marcia in più. Vuoi anche per i personaggi, il setting. Per i miei gusti è secondo solo a sua maestà il caso finale di Trials and Tribulations.  :sisi:

Io la discontinuità di cui parli con il caso bonus l'ho sentita, infatti non sapevo nemmeno che fosse stato aggiunto inseguito quando giocai il gioco la prima volta, però me ne sono accorto subito (probabilmente perché sarà stato scritto esplicitamente  :rickds: )

è un bel caso, ma è veramente lungo, e come epilogo sinceramente sono tra quelli che preferiscono il quarto caso
Io proprio per l'epilogo, o parte finale, preferisco il quinto, la parte finale è al cardiopalma quanto il quarto, però si mette in mezzo una componente umana dei personaggi 

le motivazioni della sorella di Ema sono troppo umane per non emozionarmi (cosi come fa il caso finale del secondo, anche quello uno dei casi più umani e adulti della saga)
che comunque me lo fa preferire, unito al fatto che si continua secondo me il discorso di Miles, che si lega benissimo al secondo gioco. :sisi:  Inizia in maniera molto lenta, anch'io ne ho sofferto, ma poi è un crescendo, poi molto carine le nuove meccaniche come la parte in video. :stema2:  

Poi il Gant mi è piaciuto, molto carismatico secondo me. :sisi:  

Concordo che Rise from the Ashes sia un diesel ma poi ti prende tanto  :sisi: . Considerando anche che come caso non ha fretta di correre e si prende tutto il suo tempo per sviscerare al meglio i vari personaggi. 
Che poi possa essere un po' posticcio è anche normale date le circostanze in cui è stato scritto, ma ad avercene di contenuti bonus di questa risma che possono permettersi di rivaleggiare tranquillamente con l'endgame  :sisi: .
Una sensazione di spaesamento iniziale penso sia anche dovuta al fatto che ovviamente il Takumi del quinto caso non sia più quello del primo gioco, solo che invece che avere una evoluzione graduale tra i vari giochi ti ritrovi subito qualcosa di più avanzato, e quindi anche più maturo dal punto di vista di chi scrive.

Che rabbia però, in america phoenix wright sta a 15€, su steam pure e da noi manco a 20€ lo hanno messo!

C'è Phoenix in offerta. Ma manca l'italiano. Un gran peccato

Ebbene si, ho ripreso a giocarci. Che signor capolavoro, che dialoghi, che ritmo. Che tutto

Ho visto sull'eShop Phoenix Wright: Ace Attorney Trilogy a 20 euro. Avrei qualche punto d'oro da spendere e come gioco sembra carino. Avete pareri? Li vale questi 15/20 euro o e' meglio aspettare uno sconto ulteriore?

Ho visto sull'eShop Phoenix Wright: Ace Attorney Trilogy a 20 euro. Avrei qualche punto d'oro da spendere e come gioco sembra carino. Avete pareri? Li vale questi 15/20 euro o e' meglio aspettare uno sconto ulteriore?
Dipende se ti piace il genere. Se ti piace e hai una buona conoscenza dell'inglese vai sul sicuro. :ahsisi:

E' tra le migliori trilogie della storia videoludica, valuta tu.

Ok, ma maremma impestata una localizzazione in italiano no?? Pure con un Dlc???
Da quello che ho capito, su DS i primi 4 sono in italiano perché Nintendo si è occupata della traduzione e Capcom non ha voluto sganciare per averla anche su altre piattaforme, idem per quella spagnola

Dipende se ti piace il genere. Se ti piace e hai una buona conoscenza dell'inglese vai sul sicuro. :ahsisi:
Io non ho mai giocato una visual novel, ne tantomeno un gioco dove si impersona un avvocato. Ho visto solo sporadici gameplay e sembra intrigante. Il gioco si focalizza solo sulle vicende in tribunale o permette anche di cercare indizi etc?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro