Pinocchio

• Autore discussione Autore discussione Floxy
  • Data d'inizio Data d'inizio

Che voto dai al film?

• 4

Voti: 1 25.0%
  • 5

Voti: 0 0.0%
  • 6

• 7

• 8

• 9

• 10

• Votatori totali
    4
Pubblicità
Visto stasera, bello

Visivamente l’ho trovato fantastico, la mano di Garrone si vede, con una regia davvero ispirata. Ottima fotografia, belle le scenografie, l’atmosfera fiabesca è totale.
In molte scene è più “dark” di quanto si possa pensare, oserei dire al limite del disturbante

La messa in scena ricorda molto uno spettacolo teatrale, anche nel modo in cui molti personaggi vengono presentati ed entrano in scena, per non parlare dei dialoghi o dei costumi. Scelta molto particolare, ma secondo me funziona per questo tipo di racconto

Cast eccellente, ottime interpretazioni da tutti e tanti bei cameo, sorprendente.

Poi chiaramente a livello narrativo il film non rischia in nulla, è una mera trasposizione del racconto originale 1:1 e non riserva sorprese. Forse all’ennesimo adattamento di Pinocchio si poteva osare un po’ di più, ma il bello in questo caso può essere anche la riscoperta del racconto originale tramite una “veste” estetica nuova.

Per me un 7 pieno

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Settimana prossima vado a vederlo anche io. Puntavo ad andarci entro Natale ma non ci sono riuscito.

Io invece l'ho trovato pessimo, è anonimo e floscio praticamente in tutto, manca completamente di ritmo, è sempre indeciso tra impianto realistico e toni fiabeschi risultando alla fine nè carne nè pesce; veramente non riesco a salvare niente a parte forse la fotografia in alcuni momenti.

Ultima modifica da un moderatore:
Finalmente visto.
Mi è piaciuto molto: ottima la recitazione da parte di tutto il cast, ottima l'atmosfera e visivamente ha confermato le ottime impressioni del trailer. Finalmente una versione fedele alla storia originale senza compromessi. L'immenso rispetto che Garrone ha per l'opera di Collodi traspare da ogni frame.
Personalmente è un 7.5. Consigliato.

Ultima modifica:
Visto anche io poco fa essendo finalmente disponibile su Sky Cinema, che dire veramente un buonissimo film fantasy italiano, PAZZESCO il trucco un lavoro veramente incredibile, ma soprattutto Benigni come Geppetto è assolutamente convincente, doveva fare quel ruolo nel film del 2002 da lui diretto e che fu un flop clamoroso. Mi accodo al commento sopra dicendo che Garrone ha rispettato molto il romanzo di Collodi seppur con alcune piccole modifiche ai personaggi secondari.

Va assolutamente visto se vi piace il fantasy, certe scene poi le ho davvero trovate molto macabre e crude, ripeto il trucco è veramente meraviglioso, spero che almeno un David di Donatello per quello venga dato.  Direi che un 7  come voto se lo merita, trucco bellissimo a parte purtroppo ho trovato le vicende un po distaccate senza quel pathos che traspare dal racconto di Collodi.  :unsisi:

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro