Da come parli tu sembra che non senti crisi. Beh, qui la crisi c'è e si sente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifAnche col rischio di andare un po' Ot, ma tanto goen un suo thread apposito non ce l'ha, parliamone pure.Uno dei tre titoli di Furuya annunciati verrà spezzato in 6 albetti contro i 3 originali e rimpiccolendone il formato per garantire un prezzo più basso al singolo volume (4,95 contro probabilmente il doppio o poco più). Non mi pare proprio una mossa da elogiare. Anche se lo fanno per far sì che i fumettari glielo ordinino (altrimenti col prezzo in doppia cifra non rischiano e vanno solo di prenotazione), praticamente è un albo sottiletta e pure castrato nei disegni. Sembra che qua dobbiamo tutti diventare Bonelli e pubblicare nel loro formato economico. Va bene essere economici (e Goen ci riesce, forse meglio di tutti gli editori manga), ma questa cosa mi fa arrabbiare abbastanza. Furuya lo sostengo, ma questa pubblicazione non la approvo per nienre. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png
La facesse Planet una cosa del genere, hai presente le lamentele nella pagina facebook e simili?
Planet punta molto di più su un target maturo, attualmente, rispetto a Star che dopo Uchu Kyodai non ha più saputo offrire più nulla di quel livello di qualità e maturità. Vende bene coi vari shonen jump di turno, ma mi aspetterei una concorrenza più agguerrita dalla seconda casa editrice manga d'Italia. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Quindi io apprezzo una mossa del genere, perché oltre a permettere un risparmio che permette a chi apprezza l'autore di spendere meno, da la possibilità a una fetta più larga di utenti di leggere opere di un autore che è abbastanza di nicchia, cosa molto improbabile nel caso di un prezzo maggiore.
Esempio: ho visto l'edizione Planet di Raggi di Luna di Ai Yazawa. Nonostante sappia che sia una delle migliori mangaka in ambito shoujo et similia, non mi azzardo a spendere una tale cifra.
Sì, questo è vero, le opere mature di Star si contano sulle dita di una mano, almeno quelle recenti. Non a caso si fa sentire sempre maggiormente la richiesta di ristampe di vecchie opere quali Ushio e Tora, Kenshin, YuYu e altro.