Giochi Platinum Games | Passato, presente, futuro, gerundio | Parlarne male = Ban senza burro (Nota di Sard)

Pubblicità

Sard Jack

Divinità
Iscritto dal
1 Dic 2009
Reazioni
2
Platinum Games fu fondata sotto il nome di Seeds il primo agosto 2006 da Shinji Mikami, Atsushi Inaba e Hideki Kamiya, precedentemente membri chiave del Clover Studio (fondato e finanziato da Capcom).

tPVnpAS.jpg

Giochi Sviluppati come Platinum Games:

• MadWorld (2009, Nintendo Wii, Publisher: SEGA)

• Infinite Space (2009, Nintendo DS, Publisher: SEGA)

• Bayonetta (2010, Xbox 360 - PlayStation 3, Publisher: SEGA)

• Vanquish (2010, PlayStation 3 - Xbox 360, Publisher: SEGA)

• Anarchy Reigns (2013, PlayStation 3 - Xbox 360, Publisher: SEGA)

• Metal Gear Rising: Revengeance (2013, PlayStation 3 - Xbox 360, 2014 per PC, Publisher: Konami, sviluppato in collaborazione con Kojima Productions)

• The Wonderful 101 (2013, Wii U, Publisher: Nintendo)

• Bayonetta 2 (2014, Wii U, Prodotto da Nintendo)

• Scalebound (TBA, Xbox One)

Giochi sviluppati come Clover Studio:

• Viewtiful Joe (2004, GameCube - PlayStation 2)

• Viewtiful Joe 2 (2004, GameCube - PlayStation 2)

• Viewtiful Joe - Red Hot Rumble (2005, GameCube - PlayStation Portable)

• Viewtiful Joe - Double Trouble! (2005, Nintendo DS)

• Ōkami (2006 PlayStation 2, 2008 Wii)

• God Hand (2006, PlayStation 2)

Ultima modifica da un moderatore:
Bellissimo!

Comunque sono curioso di vedere in azione scalebound e Bayo 3 e magari una nuova IP per WiiU.

Non ho mai giocato un loro titolo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Però vanquish mi sembra una gran figata e voglio recuperarlo prima o poi, e bayonetta nonostante possegga solo una PS3, voglio comunque provarlo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Non ho mai giocato un loro titolo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Però vanquish mi sembra una gran figata e voglio recuperarlo prima o poi, e bayonetta nonostante possegga solo una PS3, voglio comunque provarlo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Non preferiresti una definitiva versione WiiU?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

lascio fuori i titoli usciti a nome clover dalla faccenda, e dico che secondo me un po' sopravvalutati lo sono...

quando c' è di mezzo kamiya, assoluto fenomeno, mi fido ciecamente e i risultati mi pare siano sempre assolutamente positivi, se non straordinari... se kamiya non c' è, non dico che andiamo male ma a mio parere manca sempre (o quasi) qualcosa.

God Hand, per quanto demenziale e con carisma a palla, gameplayisticamente mi faceva venire il mal di testa;

Okami per quanto superbo artisticamente, era troppo lento, troppo lungo, troppo diluito, non lo considero il capolavoro o quasi, a differenza di molti;

Bayonetta è uno dei migliori action della gen, anzi di sempre, e ho giocato la versione stuprata, lo considero un capolavoro;

MG Rising è un capolavoro sfuggito (ne parlai tantissimo all'epoca, spiegando il perché secondo me - al limite dopo se li trovo, vi posto i miei trafiletti, non mi va di riscriverli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif - ), mi ha divertito tantissimo, un quasi capolavoro insomma;

Vanquish lo devo recuperare;

W101 mi incuriosisce, ma per lui non comprerei la console... ma poi c'è Bayonetta 2, e per lui la console la comprerei, quindi vediamo... in qualche modo devo giocarci per forza //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Scalebound mi incuriosisce a bestia, voglio sapere di più al più presto...

Non preferiresti una definitiva versione WiiU?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png
Non mi interessano i contentini. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

Ecco quello che penso di Rising, molto schematicamente:

[...] Il primo impatto è stato tragico, tutto l'impianto di gioco è 'grezzo', poco curato e rifinito. Ora però lo amo, perché direte? Perché non mi sono arreso, l'ho sviscerato, ho scavato a fondo e ho trovato l'oro. Se Bayonetta, appena lo provi, ti illumina, Rising ti butta nella mischia con una benda sugli occhi e le luci spente, poi tu devi perseverare e cercare di capirlo, toglierti la benda e accenderti le luci. Questo cammino per me è stato piacevole alla fine, e la luce che ho visto era abbagliante, tanto che per me è un titolo da 9. Solo scavando a fondo infatti, vengono fuori tutte le finezze del titolo Platinum. E proprio questo è il difetto principale. Ancora di più che in altri action, questo Rising va studiato approfonditamente per essere apprezzato. Tutto questo, unito a difetti più marginali, come la pessima gestione delle armi secondarie o la combo telecamera/soft lock-on che in qualche occasione fa bestemmiare non poco, non permette a Rising di eccellere. In poche parole, compratelo e non demordete, è uno dei migliori action sulla piazza (sicuramente il più originale, sperimentale). Un grande rammarico resta però: è venuto fuori un giocone nonostante tutti questi difetti dell'impianto di gioco... con un poco di cura in più sarebbe uscito sicuramente un gioco, qualitativamente, uguale a Bayonetta. Ah, Best OST Evah!

Miglior Software House della vita, per ogni loro gioco è stato amore a prima vista. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

L'unica cosa è che non potrò giocarmi The Wonderful 101 e Bayonetta 2, la Nintendo non avrà i miei soldi, non per ora almeno.

Ecco quello che penso di Rising, molto schematicamente:
Io non l'ho preso solo perchè nabbo della MGS Saga mannaggia, ho ancora la Demo su PS3 e ogni tanto la faccio partire :rickds:

E non lo scrivete che lo avete aperto grazie a me? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Anway ricapitoliamo i giochi loro che ho giocato:

Viewtiful Joe - 9/10.

Un magnifico piacchiaduro sui binari, con qualche enigma che spezza l'azione e lo rende molto vario. Folle, comico e pieno di personalità.

Fantastico.

Viewtiful Joe 2 - 9/10

Diciamo che è la stessa identica cosa vista sopra, solo raddoppiata per 2.

Il miglior picchiaduro a scorrimento di sempre per quanto mi riguarda.

Viewtiful Joe: Red Hot Rumble - 7/10

Bel picchiaduro cazzone in stile Smash Bros. Non c'è molto altro da dire, se non che è un titolo veramente valido che sa regalare molte ore di divertimento senza pensare .

Viewtiful Joe: Double Trouble - 8/10

Ottimo capitolo che trasmette benissimo il feeling della serie su una portatile. Manca un po' di carisma e il sistema di controllo certe volte è forzatissimo per via dell'implementazione del touch in modi assurdi, ma nel complesso è un gran titolo pure lui.

Okami - 8,5/10

Fantastico Adventure, molto sulla falsariga di Zelda, ma con uno stile molto più giapponese, graficamente affascinante, OST molto bella ed in generale un titolo con una grandissima cura.

Però ha un ***** di cane come protagonista quindi abbasso il voto totale di un punto.

Mad World - 8/10

Folle, crudo e malato. Tutto questo unito ad un humor nero fantastico. Ha una struttura molto ripetitiva, ma in fondo è un beat'em up, è una cosa intrinseca del genere.

Mi è piaciuto molto pure lui, nel suo genere è pure estremamente vario. Poi lo stile grafico alla sin city è una goduria e le Boss battle magnifiche.

Infinite Space - ?/10

Non sono mai riuscito a battere il primo Boss L'ho ricominciato 3 volte ed ho tentato di battere il primo Boss una ventina di volte totali, poi mi sono arreso. Ce l'ho ancora lì sullo scaffale che mi guarda e mi prende per il ****.

Vaquish - 9/10

Il miglior TPS esistente, non sto molto ad argomentare.

Metal Gear Rising: Revengeance - 9/10

Come Vanquish, però con gli Action game.

Se non avesse gli ultimi 3 capitoli cortissimi (dan proprio l'idea di sviluppati in fretta per farlo uscire velocemente) sarebbe da 10. La nota più particolare di tutte è la OST pazzesca IMHO.

Giudizio globale sui PLatinum Games:

Grandissima SH che non ha fatto altro che continuare a migliorarsi titolo dopo titolo. Ha creato dei veri capisaldi per alcuni generi (picchiaduro a scorrimento, Action e TPS) e per ora non ne ha proprio fatti di passi falsi.

Incredibile come riescano sempre a sfornare titoli incredibili saltando da un genere all'altro senza problemi.

Molto curioso di giocare altri titoli loro.

Solo un appunto; che si fotta Infinite Space.

Io non l'ho preso solo perchè nabbo della MGS Saga mannaggia, ho ancora la Demo su PS3 e ogni tanto la faccio partire :rickds:
Ah guarda, pure io, però alla fine fregacazzì, non ti curare della storia, e goditi Jack the Ripper, tanto la storia è quella che è //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Non so quanto sia corretto menzionare i titoli di Clover Studio sotto parto dei Platinum dato che si sono praticamente splittati i membri ma vabbhe'.

Alcuni loro titoli sono sopravvalutati, altri sono sottovalutati.

Generalmente stanno prendendo una piega che non mi piace.

Accordi di comodo con Activision e Microsoft. Non sono al corrente della situazione finanziara della SH; se la passano bene ?

Io la do come first party Nintendo tra qualche anno, più che altro perchè la N di solito non si lascia sfuggire le galline dalle uova d'oro.

Generalmente però lo studio non ha mai offerto prodotti realmente imponenti o innovativi, solo lasciti di qualcun'altro o di altre serie.

Di The Wonderful 101 ne parlano tutti bene, purtroppo non ho mai giocato il titolo. Bayonetta 2 è l'unico "marchio" interessante dei Platinum che fa sempre parlare di se (Revengeance rimane IP Konami), mentre mi ricordo il tentativo di tramutare MadWorld in una serie, poi tutto dirottato sul discutibile Anarchy Reigns, aka cyborg ass and tittits.

Ovviamente nulla impedisce seguiti diretti anche di lavori come Vanquish (godo) ma generalmente i Platinum sembrano molto quelli del "vediamo quanti soldi tiriamo su con questa IP e passiamo ad altre mucche prima di spremere".

Modello che stava iniziando ad usare un altra grande SH quali i Bizare Creations prima di essere inglobati da Activision e poi morire dopo cose fantastiche come Blur. :tragic:

I Platinum sono una SH giovane, con un forte potenziale, e cosa più bella di tutte, nata durante la generazione maledetta dai Dlc e dalle politiche sadiche delle grandi SH che credono sempre di potersi bullare dei propri utenti. Mi spiace molto per la loro ricerca d'esclusività di un pubblisher, visto che i loro lavori meritano d'approdare su qualunque piattaforma, ma se proprio non vi è altro modo per crescere, allora posso comprendere la cosa.

Ma ricordatevi tutti che se i Platinum firmano o con Microsoft o con Activision, praticamente la fine è segnata.

E non lo scrivete che lo avete aperto grazie a me? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif
Ti piacerebbe, attention whore fail //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Ah guarda, pure io, però alla fine fregacazzì, non ti curare della storia, e goditi Jack the Ripper, tanto la storia è quella che è //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Oh se me lo confermi mi fiondo, saltare i filmati mi dispiace e se non mi spoilero roba li guardo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Sardo, ascoltati la OST, ti linko solo quella del primo livello tutorial, così non ti spoilero le altre (quella del boss finale mamma mia :ivan:)

Ah, proprio perché non sei fan, forse ti godi pure di più il boss finale, prendendo il gioco con la leggerezza e la trashosita made in platinum, magari se eri fan, storcevi un po il naso a vedere certe robe a fianco al nome metal gear solid (non che kojima si sia mai trattenuto eh, soprattutto con il 4 :rickds:)

Non spoilerano nulla proprio, c'è qualche accenno solo in qualche conversazione codec (che devi attivarle tu, sono facoltative). Ecco, le conversazioni codec sono roba per i fan di mgs, ma puoi finire il gioco senza farne manco una e non ti perdi niente di rising //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

"A Soul can't be cut" me la sto ascoltando in loop da quando l'ho finito. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro