E' sempre bene ricordare inoltre che dopo qualche anno ti ritrovi una versione migliorata della macchina a metà prezzo e le mani mangiate fino alla fine perchè non hai saputo resistere al D1 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Dipende. ci possono essere dei pro ed anche dei contro, ricordiamoci che assieme ai "miglioramenti" si possono anche annoverare ottimizzazioni dei costi che comportano anche proporzionali tagli ad alcune funzionalità, è vero che non sono cose indispensabili ma ad esempio le 4 porte USB, il lettore di schede di schede di memoria e la retrocompatibilità PS2 sulla mia PS3 60GB non trovo che ci stiano male, per contro l'ultima versione consuma un ottavo.
Personalmente non ho mai avuto un'incontenibile fretta di "prenotare" una console, anche perchè di base preferisco la "caccia fisica" all'oggetto che mi da di gran lunga più soddisfazione, c'è però da dire che quando si è di fronte ad offerte convenienti come quelle di un controller extra, di un gioco o di un abbonamento annuale a fronte della "prenotazione" capisco come a molte persone queste possano interessare.
Per quanto riguarda la vita utile di una console attuale, sebbene alcune cose siano cambiate (e.g. servizi online) mi aspetto qualcosa di già visto nella precedente generazione, ovvero un buon supporto di uscite ancora per almeno un paio di anni per PS3 nonostante il lancio di PS4 ed un abbandono (già in odore) praticamente completo di 360 nell'arco di sei mesi dal lancio di X1, ci tengo a precisare che non è una previsione fanboystica ma basata solo sull'analisi di ciò che è già successo e su fattori concomitanti come ad esempio il fatto che PS3 abbia un parco macchine "modificate" molto più ristretto rispetto a 360 per vari fattori, quali l'essere uscita 1 anno dopo, l'essere "caduta" molto più tardi, l'avere un parco esclusive sostanzialmente più vasto e destinato ad aumentare già solo per quello che si conosce di per certo (Dragon's Crown, GT6, Beyond, TLG(?), Rain, Tales Of Xillia2, Yakuza 5-'europea', Until dawn) mentre sul fronte 360 abbiamo una percentuale di parco macchine molto più "taroccato" che tanto i developer quanto la stessa MS sarebbero ben felice di "sostituire", situazione concertata dall'attesa uscita (praticamente isolata) di Fable Anniversary. Insomma, la storia si ripete, Sony e relativi sviluppatori, errori e problemi di lancio o meno, si trovano ad oggi in una posizione molto più favorevole per supportare decisamente più a lungo la propria console rispetto alla concorrenza di MS che invece si trova in una posizione molto più prossima al "chi ha avut ha avut, chi ha dat ha dat, scurdammuce 'o passat".
Le basi per ipotizzare che PS3 avrà vita molto più lunga della 360 ci sono e personalmente ritengo sia un bene tanto per Sony quanto per i gamers vista nel lungo periodo, mentre le scelte apparentemente vincenti di MS come il lancio anticipato ed un'architettura più semplice (lato "modifica") ma oltretutto contraddistinta da restrizioni (hdd non sostituibile a piacere) rischiano di predeterminare una scomparsa molto più rapida dalla scena di 360, cosa che se può rappresentare una transizione proficua per sviluppatori e per la stessa MS per i gamers non è certo una prospettiva esaltante.