Ufficiale PlayStation 5 | 549€ - 449€ | Discussione generale su PS5 Base!

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Ma qualcuno pensa che Sony spenda centoni di dollari per produrre una console che rischia facilmente di morire per surriscaldamento? Se hanno ridotto il pezzo è perchè con un anno di dati in più hanno capito che la temperatura può salire di più senza problemi quindi hanno ottimizzato il pezzo trovando una grandezza precisa al lavoro che la console svolge, insomma è altamente probabile che la prima versione abbia il pezzo eccessivamente grosso per sicurezza. Infatti son rimasto sorpreso che nei giorni con gradazione assurda la ventola non girasse più veloce di quanto girasse a dicembre. quasi anomalo :rickds: Quindi se possono spendere meno per la produzione tenendo le temperature ovviamente sotto la soglia massima (hanno testato per forza il tutto) perchè non dovevano farlo?
Quante rivisitazioni di xbox 360 ci sono volute per ovviare al RROD? :rickds:
Comunque per me che stavo pensando di rivendermela (sarà che è estate ma la tocco a malapena e tutto quello che mi interessa non uscirà prima dell'anno prossimo) il panico che ha causato questa notizia è tutto grasso che cola :iwanzw:

In realtà sé scoperto che la nuova versione monta una ventola migliore

Quindi come dice il moderatore la cosa è stata studiata e nn si vedranno differenze

Anzi pesa pure meno
Anche la mia ha la stessa ventola solo che la mia e la day one infatti e silenziosa

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk

Ma infatti il dubbio/problema sarà da vedere il rumore che questa scelta provocherà, perché è ovvio che si attiverà di più.
Ed ancora ci sono pure le memorie aggiuntive quando verrà dato l'ok che pure quelle scalderanno.
Insomma si spera che con sta versione o la prossima non diventi un altro boing
Veramente pare che questa revisione sia la più silenziosa del lotto grazie alla nuova ventola, oltre al fatto che il pericolo "boing" continua ad essere una tua fissazione, PS5 resta silenziosissima anche con 40° in piena estate e non vedo perché questa cosa dovrebbe cambiare adesso :asd:

Anche la mia ha la stessa ventola solo che la mia e la day one infatti e silenziosa

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk
Chissà che versione mi rifila il gs la Digital

A sto punto preferirei la versione con ventola nuova e wiifi sostituito

Tanto io lo attacco alla rete via cavo

Però nn ho ben capito perché han sostituito anche quello

Veramente pare che questa revisione sia la più silenziosa del lotto grazie alla nuova ventola, oltre al fatto che il pericolo "boing" continua ad essere una tua fissazione, PS5 resta silenziosissima anche con 40° in piena estate e non vedo perché questa cosa dovrebbe cambiare adesso :asd:

Confermo.
PS5 un fottuto Totem silenzioso.
Ore e ore continuative su una stanza tra i 30 e i 35 gradi e avevo una tomba vicino alla TV.

Lato Design (e grandezza) puo piacere o meno ma PS5 è su un altra dimensione di efficenza rispetto a PS4pro come hardware.

Perché è da vedere appunto quanto influisca la nuova versione con temperature più alte e sotto stress, provarla x 2 minuti accesa senza giochi e dire scalda di più, ma è silenziosa non è un test

Io vorrei ricordare che pure il primo modello di ps4 pro era silenziosissimo all'inizio e tutti erano soddisfatti rispetto quei jet che erano diventate le vecchie ps4 fat dopo anni, poi pensa un po' dopo anni anche quello stesso primo modello di ps4 pro sono diventate molto peggio delle fat in termini di calore e rumore :asd: sti test sono da fare sempre sul lungo periodo, e all'utente interessano eccome per una serie di svariati motivi, dal surriscaldamento al rumore.

edit: mi riferivo al problema della pasta termica, che non è saltato fuori subito.

Ripeto che a sto giro non hanno pensato ad un miglioramento della console, come è stato fatto con la nuova ventola, ma è stato pensato solo per ridurre i materiali richiesti e riuscire a venderne di più sul mercato, non sono buone premesse per parlare di miglioramento della console.

Ultima modifica:
Ripeto che a sto giro non hanno pensato ad un miglioramento della console, come è stato fatto con la nuova ventola, ma è stato pensato solo per ridurre i materiali richiesti e riuscire a venderne di più sul mercato, non sono buone premesse per parlare di miglioramento della console.
Ma non ho capito, questa certezza da quali dati la tiri fuori? No perché al momento neanche gente che lo fa per mestiere riesce a dire con certezza quali conseguenze dovrebbe comportare a livello di dissipazione il nuovo heatsink, magari tu sei un ingegnere e semplicemente guardando una foto riesci a ricavarne tutte queste certezze e nel caso mi tolgo il cappello, prova a scrivere a DF così ti citano nell'articolo invece di aspettare la risposta di Sony :asd:

Lascio un'analisi di uno sviluppatore verificato su Era in proposito e sui motivi che, tra le altre cose, potrebbero aver giustificato la modifica e sul perché un heatsink più piccolo non significa necessariamente dissipazione peggiore:

BCEWh74.png

Red is the part of the heatsink carrying the majority of the heat. Four massive heatpipes, and the highest static pressure from the fan.

Blue is the lower temperature heatsink which keeps the internal cavity temp under control, and it's sitting close under the optical drive.

They significantly beefed up the main heatsink, and lowered the cold one. This is a much better balanced system.

They needed a single design for both the DE and the Disc version (so the launch is a single production of everything except the plastic shell). So it was designed to have a disc drive just under the cold section. You can see the hot section stays clear of the area of the optical drive. Maybe it would require better isolation material to make the new one work with an ODD? Is this version just for the DE or does it apply also to the standard edition?
This is an open system, all heat needs to go out. Accumulating heat serves what purpose? It's a damping factor in the PID, nothing more.
The hotter the outlet air is to ambient, the more efficient it was to take out wattage within the same fan speed. The energy needs to go in the air. So to get the lowest fan speed for a certain wattage, you need the air to get as hot as possible. The fact that the air is hotter is the indication it's a more efficient heatsink at a smallser size. Heatpipes are a lot more effective than any copper plate. They have evaporator that still cover the whole chip, and the condensers areas are twice as big here, making them twice as efficient. Leading to a hotter heatsink for a given die temp, and a better transfer of energy into the air.

The most difficult part in all of this is to get that "degrees celcius per watt" of the entire chain from die to ambient to be as low as possible. This is how a small heatsink can be as efficient as a much bigger but simpler (or imbalanced) heatsink. It's why we needed heatpipes, then vapor chambers, maybe carbon nanothiny next.
You need the actual engineers who worked on the PS5 to provide any sort of reliable truth. We can reverse engineer but we'll always be wrong about some things. As competent as gamers nexus are, they still missed the mark about JEDEC changes to thermal testing from GDDR5 to GDDR6, and they misunderstood what compound was used on the RAM and tore it off without reapplying it correctly. And they are usually pretty good at this stuff, so we can imagine how a non-technical gaming journalist with an axe to grind would draw erroneous conclusions. Or posters in this thread misunderstanding how to calculate the simplest academic example of thermal resistance from die to the air. This is years one of EE class.

The thermal requirements of the die will have been dictated by AMD/TSMC. Sony would follow AMD recommendations very closely. As long as there's a control loop keeping this in check, it's a pointless exercise to measure anything since we don't have internal documents nor the results of AMD's accelerated aging tests on the SoC. Everyone seem to be using uninformed rules of thumb which leads to random click bait articles so far.
What I can see in the new PS5 design is that the very hot segment of the heatsink (the 4 SoC heatpipes) is bigger, and the other segment are smaller. This will make the outlet hotter, but it's very close to the back and won't conduct that heat back into the console. That configuration means it requires less copper, and is probably an attempt to rebalance the heatsink sections, leading to better efficiency, less copper, less cost, and the same or better thermal performance. The design we see fits with my explanation #2 in my previous post.

Ultima modifica:
Ma non ho capito, questa certezza da quali dati la tiri fuori? No perché al momento neanche gente che lo fa per mestiere riesce a dire con certezza quali conseguenze dovrebbe comportare a livello di dissipazione il nuovo heatsink, magari tu sei un ingegnere e semplicemente guardando una foto riesci a ricavarne tutte queste certezze :asd:

Ma quando mai ho parlato di certezza, tutt'altro, ho spiegato il motivo per cui l'hanno cambiato, motivo ovvio che ha detto chiunque, anche gli stessi degli articoli che hai postato ieri. Sono andati al risparmio per riuscire a produrre più ps5 dato che in sto periodo di penuria di materia prima non riescono a farne abbastanza.

Non ho mai detto che sarà peggio, ho detto che bisogna valutarla nel lungo periodo ma che la premessa per cui l'hanno ridotto drasticamente di dimensioni non è una buona premessa.

Ho fatto addirittura l'esempio della prima ps4 pro che all'inizio sembrava meglio ma che poi aveva ogni problema di sto mondo in fatto di riscaldamento e rumore. Non parlo arabo, sono stato chiarissimo.

Ma quando mai ho parlato di certezza, tutt'altro, ho spiegato il motivo per cui l'hanno cambiato, motivo ovvio che ha detto chiunque, anche gli stessi degli articoli che hai postato ieri. Sono andati al risparmio per riuscire a produrre più ps5 dato che in sto periodo di penuria di materia prima non riescono a farne abbastanza.

Non ho mai detto che sarà peggio, ho detto che bisogna valutarla nel lungo periodo ma che la premessa per cui l'hanno ridotto drasticamente di dimensioni non è una buona premessa.

Ho fatto addirittura l'esempio della prima ps4 pro che all'inizio sembrava meglio ma che poi aveva ogni problema di sto mondo in fatto di riscaldamento e rumore. Non parlo arabo, sono stato chiarissimo.
Tu hai detto testualmente che "non hanno pensato ad un miglioramento della console e lo hanno fatto SOLO per ridurre i costi". No, non funziona così e soprattutto non hai neanche le competenze per fare un'affermazione del genere (come non le ho neanche io, sia chiaro)

Cito nuovamente questo passaggio:
What I can see in the new PS5 design is that the very hot segment of the heatsink (the 4 SoC heatpipes) is bigger, and the other segment are smaller. This will make the outlet hotter, but it's very close to the back and won't conduct that heat back into the console. That configuration means it requires less copper, and is probably an attempt to rebalance the heatsink sections, leading to better efficiency, less copper, less cost, and the same or better thermal performance. The design we see fits with my explanation #2 in my previous post.

Ora, considerando che parliamo anche qui solo di una possibile spiegazione, resta comunque la possibilità che questa revisione vada tanto nel senso di ottimizzare i costi/produzione, tanto nel senso di rendere più efficiente il sistema di dissipazione.

Tu hai detto testualmente che "non hanno pensato ad un miglioramento della console e lo hanno fatto SOLO per ridurre i costi". No, non funziona così e soprattutto non hai neanche le competenze per fare un'affermazione del genere (come non le ho neanche io, sia chiaro)

Cito nuovamente questo passaggio:

Ora, considerando che parliamo anche qui solo di una possibile spiegazione, resta comunque la possibilità che questa revisione vada tanto nel senso di ottimizzare i costi/produzione, tanto nel senso di rendere più efficiente il sistema di dissipazione.

Ho le competenze per dire che il rame è più costoso e scalda meno dell'alluminio, quindi si, il materiale stesso di fatto era meglio se si parla di dissipazione di calore, loro stessi avevano progettato ps5 con quel tipo di raffreddamento per poi metterla nel mercato meno di un anno fa, cambiare drasticamente dimensioni e materiali il dubbio te lo fa venire.

Io ci spero che sia un miglioramento, anche perchè probabile sarà questo il modello di ps5 che acquisterò, ma capisci che il dubbio è lecito, soprattutto in questo periodo dove fanno di tutto per immettere più console nel mercato.

Ho le competenze per dire che il rame è più costoso e scalda meno dell'alluminio, quindi si, il materiale stesso di fatto era meglio se si parla di dissipazione di calore, loro stessi avevano progettato ps5 con quel tipo di raffreddamento per poi metterla nel mercato meno di un anno fa, cambiare drasticamente dimensioni e materiali il dubbio te lo fa venire.

Io ci spero che sia un miglioramento, anche perchè probabile sarà questo il modello di ps5 che acquisterò, ma capisci che il dubbio è lecito, soprattutto in questo periodo dove fanno di tutto per immettere più console nel mercato.
Ma io contestavo semplicemente la "certezza" mostrata sui motivi o sul fatto che fosse unicamente una revisione per abbassare i costi di produzione, quando in realtà queste revisioni avvengono per tanti motivi diversi (in genere si cerca di trovare un equilibrio tra efficienza del sistema ed efficienza della produzione). Per quel che ne sappiamo potrebbe davvero essere peggiorativa, come anche migliorativa o semplicemente identica (il che significherebbe comunque più efficiente), dico solo che giungere ad una qualsiasi conclusione adesso è impossibile e neanche chi lo fa di mestiere è in grado di darti una qualsiasi risposta che non sia una teoria :asd:

Ma io contestavo semplicemente la "certezza" mostrata sui motivi o sul fatto che fosse unicamente una revisione per abbassare i costi di produzione, quando in realtà queste revisioni avvengono per tanti motivi diversi (in genere si cerca di trovare un equilibrio tra efficienza del sistema ed efficienza della produzione). Per quel che ne sappiamo potrebbe davvero essere peggiorativa, come anche migliorativa o semplicemente identica (il che significherebbe comunque più efficiente), dico solo che giungere ad una qualsiasi conclusione adesso è impossibile e neanche chi lo fa di mestiere è in grado di darti una qualsiasi risposta che non sia una teoria :asd:
Aspettiamo GN e DF come il Messia vedo.

Aspettiamo GN e DF come il Messia vedo.
Personalmente la cosa mi interessa il giusto, concretamente non cambia una mezza (specialmente a chi la console già ce l'ha). Però sì, arrivati a questo punto sono curioso di vedere come finirà la telenovela :sard:

Personalmente la cosa mi interessa il giusto, concretamente non cambia una mezza (specialmente a chi la console già ce l'ha). Però sì, arrivati a questo punto sono curioso di vedere come finirà la telenovela :sard:
Io sono curiosa di sapere se ho ragione o meno, perché se ho ragione la politica a cui sta puntando Sony è la stessa di PS3 che puntava a fare nuovi modelli con feature tagliate, ma ancora più sottile, anzi se (e ripeto se) è così mi aspetto già dal prossimo anno console con 500gb nominali che diventano standard.

Io sono curiosa di sapere se ho ragione o meno, perché se ho ragione la politica a cui sta puntando Sony è la stessa di PS3 che puntava a fare nuovi modelli con feature tagliate, ma ancora più sottile, anzi se (e ripeto se) è così mi aspetto già dal prossimo anno console con 500gb nominali che diventano standard.
Se la tua intenzione è mettere paura a chi pianifica di passare alla next-gen tra 2-3 anni, sappi che ci stai riuscendo almeno per quanto mi riguarda :asd:

Se la tua intenzione è mettere paura a chi pianifica di passare alla next-gen tra 2-3 anni, sappi che ci stai riuscendo almeno per quanto mi riguarda :asd:
Per carità l'esperienza d'uso sarà praticamente la stessa, ma Sony mosse simili le ha fatte nel primo anno di PS3, passando dal modello da 60gb con la retro e i lettori di memorie a quello da 80 senza più retro e lettori di memorie e poi quello da 40.

Per carità l'esperienza d'uso sarà praticamente la stessa, ma Sony mosse simili le ha fatte nel primo anno di PS3, passando dal modello da 60gb con la retro e i lettori di memorie a quello da 80 senza più retro e lettori di memorie e poi quello da 40.

O onor del vero, quella fu una mossa obbligata per tagliare il prezzo della console drasticamente dopo il suicidio iniziale. Totalmente differente dalla situazione attuale

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

O onor del vero, quella fu una mossa obbligata per tagliare il prezzo della console drasticamente dopo il suicidio iniziale. Totalmente differente dalla situazione attuale

Credi che gli interessi davvero della concorrenza? Oggi sono praticamente irrilevanti per loro :asd: loro puntano a fare più soldi possibili dove possibile e ps5 per loro è una macchina costosa che deve essere profittevole. Se è per questo cambiarono anche lo schermo a psvita con uno molto peggiore, perché non la ritenevano profittevole. Ma tu sai perché io dico sta cosa? perché la coincidenza per cui ps5 standard è diventata profittevole e la nuova versione della console sono praticamente appaiate, è anche probabile che per loro questa nuova versione sia profittevole mentre la vecchia no.

Ultima modifica:

Ni, lo scopo ora come allora è far soldi, con ps3 dovettero pure non perderne, qui ne vogliono far di più come sempre.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro