Ufficiale PlayStation 5 | 549€ - 449€ | Discussione generale su PS5 Base!

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Non si può fare in home infatti, ma poco male, l'importante è avere un posto dove poter organizzare tutte le app in cartelle diverse, per me nella raccolta va benissimo :asd:
La home è giusto che resti limitata a mostrare le app di ultimo utilizzo, altrimenti diventa un pastrocchio
Si ho controllato, non mi serve a niente, io volevo come su PS4 la possibilità di non avere tutte quelle app in ordine di avvio ma metterle separate per avere meno cose. Odio il fatto che se un gioco INSTALLATO (è importante :asd: ) è finito nella raccolta perchè ho avviato molta roba se ha una patch non posso scaricarla, premendo "opzion" sul pad infatti nei giochi in raccolta non c'è "verifica aggiornamento". Ieri per scaricare quella di cyberpunk ho dovuto inserire il disco così è tornato avanti a tutto ed ho potuto farlo.

Non mi piace nemmeno che ora sotto l'app di gioco l'avvio è stato spostato a destra e a sinistra c'è "riprendi attività" :facepalm2:

Io non ho capito come la PS5 gestisce il 1440p. Visto che nei giochi non c'è una configurazione per questa risoluzione, immagino che impostandola non si ottiene nulla di diverso dalle performance del 4K. Oppure si ottiene un boost di performance rispetto all'output in 4K?

EDIT: ho trovato questo, appena riesco me lo guardo che sono proprio curioso:

L aggiornamento del 1440 p
Permetterà ovviamente aggiornamenti futuri ai giochi per una modalità a 1440 p
Ottima questa cosa
Post automatically merged:

Io non ho capito come la PS5 gestisce il 1440p. Visto che nei giochi non c'è una configurazione per questa risoluzione, immagino che impostandola non si ottiene nulla di diverso dalle performance del 4K. Oppure si ottiene un boost di performance rispetto all'output in 4K?

EDIT: ho trovato questo, appena riesco me lo guardo che sono proprio curioso:

Secondo me serve per permettere agli sviluppatori di aggiornare i loro giochi inserendo una modalità bilanciata 1440 e 60 fps
I primi che lo faranno saranno quelli di dying light 2

Al momento selezionarla dalle impostazioni ha senso se si ha un monitor con diagonale 27 pollici

Si ho controllato, non mi serve a niente, io volevo come su PS4 la possibilità di non avere tutte quelle app in ordine di avvio ma metterle separate per avere meno cose. Odio il fatto che se un gioco INSTALLATO (è importante :asd: ) è finito nella raccolta perchè ho avviato molta roba se ha una patch non posso scaricarla, premendo "opzion" sul pad infatti nei giochi in raccolta non c'è "verifica aggiornamento". Ieri per scaricare quella di cyberpunk ho dovuto inserire il disco così è tornato avanti a tutto ed ho potuto farlo.

Non mi piace nemmeno che ora sotto l'app di gioco l'avvio è stato spostato a destra e a sinistra c'è "riprendi attività" :facepalm2:
Effettivamente una cartella così ha poco senso

Ho dovuto acquistare una nuova vite con distanziatore per installare il firecuda perché in una console da 500 euro hanno inserito delle viti che se ci sputi sopra si sbanano :facepalm:
Ieri sera ho perso un chilo sudando e smadonnando

Ragazzi la risoluzione 1440p già esiste in tantissimi giochi PS5, il supporto che è stato introdotto dal nuovo firmware riguarda semplicemente la compatibilità "nativa" con monitor vari che adottano quella risoluzione, così da evitare il ricorso al video-upscaling/downscaling dai 1080p/4K :asd:
E' una cosa puramente legata all'uscita video, non c'entrano nulla le prestazioni dei giochi o le modalità grafiche

Secondo me serve per permettere agli sviluppatori di aggiornare i loro giochi inserendo una modalità bilanciata 1440 e 60 fps
I primi che lo faranno saranno quelli di dying light 2
Post unito automaticamente: 3 minuti fa
Al momento selezionarla dalle impostazioni ha senso se si ha un monitor con diagonale 27 pollici
Io ho un monitor 1440p da 27, che uso con PS5 già da diversi mesi. Il monitor prendeva in ingresso il segnale 4K e lo downscalava per avere un output 1440p. Ora con l'aggiornamento cosa posso aspettarmi?

Ragazzi la risoluzione 1440p già esiste in tantissimi giochi PS5, il supporto che è stato introdotto dal nuovo firmware riguarda semplicemente la compatibilità "nativa" con monitor vari che adottano quella risoluzione, così da evitare il ricorso al video-upscaling/downscaling dai 1080p/4K :asd:

Beh mica è una cosa da poco. Ora chi ha un monitor 1440p potrà avere un segnale "nativo" dalla PS5 piuttosto che uno renderizzato in 4K e poi downscalato a 1440p.
Inoltre se la PS5 non parte più dal 4K, ma renderizza direttamente in 1440p, si dovrebbero avere più fps :hmm:

Intendevo ma forse mi sbaglio
Un conto è fare downscaling da risoluzioni bastarde, passatemi il termine, un conto da 1440 p nativi
Probabilmente questa cosa potrebbe spingere a studiare fin dall inizio una modalità con quella risoluzione nativa
Ma forse sto dicendo una sciocchezza io

:shrek:

Ragazzi prendete un monitor 1440p (2K) lo collegate alla PS5 e settate quell'impostazione video di risoluzione. Stop

A spanne direi che fino a qui ci eravamo arrivati :asd:
Quello che non è chiaro è se settando questa risoluzione si ottengano o meno più fps visto che la console da ora non renderizza più in 4k (per poi downscalare), ma direttamente in 1440p (che è ovviamente meno pesante).
Se le cose stessero realmente così, chi ha già un monitor 1440p dovrebbe vedere un incremento degli fps da ora in poi.... Ma dubito accadrà :asd:

A spanne direi che fino a qui ci eravamo arrivati :asd:
Quello che non è chiaro è se settando questa risoluzione si ottengano o meno più fps visto che la console da ora non renderizza più in 4k (per poi downscalare), ma direttamente in 1440p (che è ovviamente meno pesante).
Se le cose stessero realmente così, chi ha già un monitor 1440p dovrebbe vedere un incremento degli fps da ora in poi.... Ma dubito accadrà :asd:
ma quello dipende dalle modalità visive offerte dal gioco allora

non è come su PC che puoi scegliere tu a quanti FPS può andare il gioco

Se usa meno potenza potrebbe anche darsi che il coil wine sia minore, visto che il problema si verifica quando si attiva il RT e nei giochi nativi PS5 a 60fps
Se così fosse mi roderebbe parecchio, il mio non è così forte ma lo sento comunque e mi dà fastidio :bah!:

Io ho un monitor 1440p da 27, che uso con PS5 già da diversi mesi. Il monitor prendeva in ingresso il segnale 4K e lo downscalava per avere un output 1440p. Ora con l'aggiornamento cosa posso aspettarmi?
Anche io ho un monitor 27'/2K che accetta segnale in 4K. Prima di tutto con un aggiornamento del genere si possono trarre due vantaggi, molto irrisori, se tutto va bene, pur sempre vantaggi sono:

1. Prima di tutto non è il monitor che deve downscalare l'immagine dal 4K al 1440p ma la GPU della PS5(eventualmente a seconda del gioco), questo sicuramente riduce eventuali delay del display evitandogli il lavoro di downscale.
2. SE il tuo display lo supporta, la PS5 può finalmente ridistribuire la banda di dati dell'HDMI 2.0. Questa è una gran cosa perché tutti i monitor 1440p sono praticamente HDMI 2.0. Fondamentalmente potrai far partire i giochi che supportano i 120hz senza dover far partire il gioco in 1080p perché lo standard HDMI 2.0 avendo una capacità di 18Gbps può avere un output in 1440p/120hz. Probabilmente, se il tuo display va oltre i 60hz, se lo può permettere dato che accetta segnali 4k. (HDMI 2.0 supporta 1080p/240hz, 1440p/120hz, 4k/60hz quindi il 1440p sarebbe la risoluzione perfetta in HDMI 2.0 per godere dei pochi giochi che fanno uso di questa modalità performance)

Ultima modifica:
Ho dovuto acquistare una nuova vite con distanziatore per installare il firecuda perché in una console da 500 euro hanno inserito delle viti che se ci sputi sopra si sbanano :facepalm:
Ieri sera ho perso un chilo sudando e smadonnando
Che cacciavite hai usato? Sony consiglia PH1 ma alcuni preferiscono usare PH0, ed è comunque facilmente spanabile. :dsax:
Il distanziatore non sei riuscito a recuperarlo da quello incluso nella console?

L aggiornamento del 1440 p
Permetterà ovviamente aggiornamenti futuri ai giochi per una modalità a 1440 p
Ottima questa cosa
No, non è che i futuri giochi ti inseriscono una modalità 1440p. Semplicemente se un gioco ha una risoluzione a 1440p ricostruito (come in TLou 1 che mi pare sia 4k dinamici), giochi nativamente a 1440p.

No, non è che i futuri giochi ti inseriscono una modalità 1440p. Semplicemente se un gioco ha una risoluzione a 1440p ricostruito (come in TLou 1 che mi pare sia 4k dinamici), giochi nativamente a 1440p.

No, non è così.
Su Xbox Series X, Dying Light ha tre modalità: "Modalità prestazioni per 1080p/60 FPS, modalità bilanciata per 1440p/60 FPS e modalità qualità per 4K/30 FPS"
La seconda modalità su PS5 manca perchè non c'era il supporto al 1440p (fino ad oggi).
Nulla vieta, da ora in poi, che i prossimi giochi per PS5 escano con la modalità 1440p dal D1 e quindi chi ha un monitor con tale risoluzione potrà finalmente giocare a 60fps invece che 30 (evitando di renderizzare inutilmente in 4k)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro