Ufficiale PlayStation 5 | 549€ - 449€ | Discussione generale su PS5 Base!

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Ho passato la giornata con la console nuova praticamente :morris2:

Pensieri sparsi fuori tempo massimo:

• La console è in effetti una bomba rispetto alle piattaforme dove ho giocato fin'ora come fluidità generale, però cavolo mi è dispiaciuto che il confezionamento fosse un po' cheap
  • Come molti utenti hanno fatto il trasferimento da PS5 a PS5 Pro negli scorsi dì, io ho fatto la stesso da PS4 fat a PS5 Slim - con la PS4 che dopo 10 anni di onorato servizio, anche se gli ultimi due praticamente usata una volta al mese o meno, è ora in pensione potenzialmente definitiva vista la retrocompatibilità. Al momento la PS5 si contente lo spazio con la PS3 (che era archiviata ma è ritornata sul mobile di recente per un paio di cose retrò da smaltire) :icebad: Scherzi a parte anche lì tutto liscio.
  • Ho provato solo Astro Playroom che andrò a commentare nel topic dedicato ed un paio di giochi PS4. A proposito dei secondi, devo comprare un convertitore USB-C/USB-A per usare i DS4 senza dover tastare il retro della console alla ricerca della presa USB A, non avevo calcolato che il modello nuovo ha solo USB C nel fronte :asd:
  • La vera prova del nove per quanto riguarda me la avrò nei prossimi dì, dove proverò a giocarci da remoto (stile PS Portal, ma col PC portatile) nella città dove lavoro (dove mi tocca tornare domani). Sono abbastanza speranzoso in merito perché sono reduce di averci provato con PS4 e sul web di solito viene detto che PS5 è un miglioramento netto in confronto, ma finché non lo provo non avrò la sicurezza (anche viste le mie connessioni), e in base al risultato potrei pensare pure di spostare la console stessa nell'altra casa per questo (se non lei, magari la PS4, per andare avanti col backlog della gen precedente).

Comunque per ora sono molto contento di aver fatto il salto, anche se probabilmente l'effetto Astro contribuisce molto alla prima impressione :unsisi: Non fosse per la madornale robaccia che non posso fare backup dei save (e non ho intenzione di pagare l'obolo del Plus per il momento), sarei soddisfatto anche lato UI e software nel complesso per quel che ho visto fin'ora. Vista da amici era un po' strano ma giocandoci per una giornata è stato molto veloce prenderci la mano.

Insomma, prova remote play a parte, rimane solo... da comprare un gioco, visto che non ne ho ancora (rerun di giochi con versioni PS5 che ho fatto originariamente su PS4 a parte) :O ma ci arriverò, confido nel black friday o comunque una occasione prima di natale.

con la PS4 che dopo 10 anni di onorato servizio, anche se gli ultimi due praticamente usata una volta al mese o meno, è ora in pensione potenzialmente definitiva vista la retrocompatibilità.
:bruniii::ohyess:
Solo per il problema backup salvataggi, penso che la mia non la manderò mai in pensione.

Al momento la PS5 si contente lo spazio con la PS3 (che era archiviata ma è ritornata sul mobile di recente per un paio di cose retrò da smaltire) :icebad:
:applauso::gab::bananarap:

Insomma, prova remote play a parte, rimane solo... da comprare un gioco, visto che non ne ho ancora (rerun di giochi con versioni PS5 che ho fatto originariamente su PS4 a parte) :O
Tu hai la console senza giochi mentre io ho un gioco (Callisto) ma non la console :rickds:

Puoi comunque trasferire tutto su PS5 :sisi:
Sì ma se poi faccio nuove run (per trofei o piacere) coi nuovi salvataggi mi attacco.
Ovviamente parlo per i titoli che non hanno miglioramenti o se sono minimi. Altrimenti avrebbe un senso rischiare.

Ma tanto io la voglio saltare questa generazione, che mi frega :asd:

Chissà se la 6 sarà retrocompatibile solo con la 5, anche con la 4 o con tutte dalla 1 :hmm:

Sbaglio o non si trovano più sui siti di price tracking (Deku Deals, PS Prices, ecc) le inserzioni per gli upgrade a pagamento PS4 to PS5?

Ho solo un gioco PS4 per cui comprerei l'upgrade (Death Stranding) e speravo di recuperare l'upgrade in sconto, visto che sapevo che ci era andato in sconto in passato :hmm:
Sì ma se poi faccio nuove run (per trofei o piacere) coi nuovi salvataggi mi attacco.
Ovviamente parlo per i titoli che non hanno miglioramenti o se sono minimi. Altrimenti avrebbe un senso rischiare.

Ma tanto io la voglio saltare questa generazione, che mi frega :asd:
Per la precisione, i save PS4 che tieni su PS5 puoi comunque trasferirli su supporti USB per fortuna, è come se avessi una PS4 completamente accessibile da dentro la PS5 da questo punto di vista.
I save limitati sono quelli delle versioni PS5 dei giochi (o i giochi only PS5), che invece sono bloccati dietro la console e si possono backuppare (dietro tassa) solo nel cloud.

È quello che mi fa volare. Non mi pare di chiedere la luna pensando di poter fare un backup di un file di qualche decina di megabyte, non credo che il file possa rompersi se li metto su un supporto non giga-SSD che diamine :dsax:
Più che per questioni di rerun a me interessa questa cosa per i giochi che hanno problemi di corruzone del save noti. Ad esempio un utente del forum quest'estate stava facendo il 100% di Returnal e si è visto il file corrotto e quindi resettato dal gioco, dovendo ripartire da 0. Lui ha deciso di rifarlo da 0 e visto che era molto bravo + la natura semi rogue delgioco lo la rifinito e centillinato in relativamente poco tempo, ma comunque io al suo posto non so se sarei riuscito ad avere la determinazione di fare lo stesso... senza contare cosa succede per i giochi che non sono così :dsax:

Aaah ecco. Mi sa che mi era già stato detto ma ho avuto una mattinata difficile a causa di un Chianti di merda!

Sarebbe comunque scorretto ma servirebbe un tier Plus più basso dell'Essential, con solo cloud o solo online, senza quei 3 giochi di merda che danno ogni mese. Ma più di 20 euro sarebbe un furto e visto come è diventata la Sony, te lo sparerebbe a 60 :bah:

Io col cavolo avrei ricominciato, avrei buttato direttamente la console nel cestino, manco l'avrei venduta. Sulla 4 non ricordo se ho avuto problemi ma mi pare di no. Al massimo ero io che saltavo qualche collezionabile e prendevo un vecchio backup, dovendo rifare una o più ore.

Prova remote play passata con asterisco. In generale va decisamente meglio rispetto a PS4, e giocando con giochi a 60 FPS (ho fatto la prova con uno dei classici Premium) l'input lag è notabile ma si tollera tranquillamente, non troppo diverso da giocare giochi con input lag sulle retroconsole.
Con un gioco che va a 30 FPS invece l'input lag si sente decisamente, chiaramente quanto questo dia fastidio dipende dal gioco quindi si vedrà. Comunque miglioramento netto rispetto a PS4.
Ogni tanto (una volta ogni 20-30 minuti) la connessione perde di stabilità per qualche secondo, nulla che si riesca a fermare semplicemente mettendo in pausa per qualche secondo. Succede comunque enormemente meno spesso rispetto a PS4 (dove mi succedeva pure giocando in LAN, infatti su PS4 ho fatto remote play solo per un paio di giochi dove dovevo grindare).
Tutto questo col wifi (non posso usare l'ethernet dove sono ora) :morris2:

Ovviamente il gioco che puntavo a fare da remoto in questo modo va a 30 FPS e non si può mettere in pausa: Bloodborne :asd:
Ma ci proverò comunque, anche perché o lo gioco così, o lo gioco nel 2026 veramente: non è un gioco che posso giocare 2-3 ore al mese come mi troverei a fare senza remote play (o almeno non ho voglia di bissare Dark Souls 1 che ho finito in 45 ore spalmate su 7 mesi), e questa è la blind run quindi a maggior ragione voglio giocarlo tenendomi fresco il gameplay e quello che sto facendo senza pause troppo lunghe.

Comunque sì, anche su questo versante la PS5 mi ha convinto tutto sommato; almeno per i primi tempi giocherò un po' così.

Qualcuno ha le pulse elite? Se si, può spiegarmi se c'è un modo per risolvere il problema delle disconnessioni continue? Sono molto fastidiose e stò pensando di passare ad altre cuffie, se non si risolve questo problema. Leggendo un pò su internet, si dice che sia un conflitto con il canale wi-fi, ma sinceramente non saprei nemmeno cosa fare. Non ho mai avuto problemi con altre cuffie, e tutte utilizzavano il 2.4GHz per la connessione. Davvero non so che fare.:dho:

Qualcuno ha le pulse elite? Se si, può spiegarmi se c'è un modo per risolvere il problema delle disconnessioni continue? Sono molto fastidiose e stò pensando di passare ad altre cuffie, se non si risolve questo problema. Leggendo un pò su internet, si dice che sia un conflitto con il canale wi-fi, ma sinceramente non saprei nemmeno cosa fare. Non ho mai avuto problemi con altre cuffie, e tutte utilizzavano il 2.4GHz per la connessione. Davvero non so che fare.:dho:
Io le ho dal D1 e mi si sono disconnesse soltanto una volta e poi mai più. Sono ignorante in materia, ma visto che si collega alla console tramite l’adattatore PS Link cosa c’entra il wi-fi?

Io le ho dal D1 e mi si sono disconnesse soltanto una volta e poi mai più. Sono ignorante in materia, ma visto che si collega alla console tramite l’adattatore PS Link cosa c’entra il wi-fi?
Perché il wi-fi “classico” utilizza il 2.4GHz per la trasmissione dati. Non so che dire, le ho fatte anche sostituire credendo fossero difettose, ma anche quelle nuove danno gli stessi problemi.

Perché il wi-fi “classico” utilizza il 2.4GHz per la trasmissione dati. Non so che dire, le ho fatte anche sostituire credendo fossero difettose, ma anche quelle nuove danno gli stessi problemi.
Forse hai qualche apparecchio che crea interferenze, pensa a cosa possa essere e prova a spegnerlo o provale in un altro posto, io ebbi un problema del genere che mi mandava ko il segnale wifi del modem.

du 22 novembre au 12 décembre 2024:
  • Console PS5 Slim – édition Standard : 474,99€ au lieu de 549,99€.
  • Console PS5 Slim – édition Digitale : 374,99€ au lieu de 449,99€.
  • Pack PS5 Slim (édition Standard) – Fortnite Cobalt Star : 474,99€ au lieu de 549,99€.
  • Pack PS5 Slim (édition Digitale) – Fortnite Cobalt Star : 374,99€ au lieu de 449,99€.

Minchia la Digital a 375 :morris2:

Minchia la Digital a 375 :morris2:
Sì sulle Digital l'offerta è notevole. 375 e pari prezzo il Bundle di Fortnite (che credo si ricicli online a 20€ facili facili).

Molto aggressivo questo BF.

vabè insomma, 25€ in meno senza il cambio prezzo di sony,
che poi oggettivamente su amazon e co non ci è praticamente mai arrivata a 450 :asd:

Spero in offerte decenti anche sul Dualsense Edge :temeno:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro