News PlayStation 5 PRO | 899€ (SENZA DISCO)

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
news

Comprerete PS5 PRO?

• Votatori totali
    274
Puoi vedere stesso sul sito di gamelife, non sotto i 230 euro in base al modello che porti
Non è male, ma alla fine non penso che la prenderò, aspetterò direttamente la nuova generazione di console e stop; ad anno nuovo quando scadrà la garanzia (intorno ad Aprile) della mia Ps5 base, la porterò a fare una pulizia profonda e cambiare il metallo liquido e sto apposto.

Non è male, ma alla fine non penso che la prenderò, aspetterò direttamente la nuova generazione di console e stop; ad anno nuovo quando scadrà la garanzia (intorno ad Aprile) della mia Ps5 base, la porterò a fare una pulizia profonda e cambiare il metallo liquido e sto apposto.
Perdonami ma per primavera '26 saranno passati due anni giusto (oppure hai fatto estensione)? Magari prima dell'arrivo del caldo dai una bella pulita guardando qualche video fin dove riesci e secondo me sei a postissimo. Meno la tocchi meglio è. Poi al limite basta anche soltanto da fuori, specie se non ti ha mai dato noie particolari (avvertimento per temperature troppo altre o rumore) :)

Perdonami ma per primavera '26 saranno passati due anni giusto (oppure hai fatto estensione)? Magari prima dell'arrivo del caldo dai una bella pulita guardando qualche video fin dove riesci e secondo me sei a postissimo. Meno la tocchi meglio è. Poi al limite basta anche soltanto da fuori, specie se non ti ha mai dato noie particolari (avvertimento per temperature troppo altre o rumore) :)
Di avvisi non ne ho mai avuti, di solito tolgo le coperture e cerco ti togliere quello che riesco, più che altro volevo prendere quelle coperture custom postate qualche pagina fa, anche per avere un flusso migliore di aerazione, però ho visto che le spese di spedizione sono troppo alte.

Ultima modifica:
Di avvisi non ne ho mai avuti, di solito tolgo le coperture e cerco ti togliere quello che riesco, più che altro volevo prendere quelle coperture custom postate qualche pagina fa, anche per avere un flusso migliore di aerazione, però ho visto che le spese di spedizione sono troppo alte.
Ah ecco per questo non riuscivo a seguire il punto. Il metallo liquido non richiede sostituzione come la pasta termica (che si secca o viene sparata via, "pump out"), poi due anni in generale sono pochissimi a prescindere. Non andrei a toccarla oltre la normale manutenzione cui puoi accedere dalla zona della ventola, ma non è strettamente necessario nemmeno quello se non ti ha mai segnalato arresti anomali. Per me puoi continuare ad utilizzarla senza grosse accortezze insomma. Le coperture mi piacciono tantissimo, ha fatto davvero un bel progetto, purtroppo con il fatto di avere la spedizione così alta incide tanto per un hw comunque a fine ciclo (è sempre tecnologia messa in produzione 2019/20 e ZEN2... beh, è storia). In genere un dispositivo come una console è studiato per funzionare in quella maniera come areazione: spesso aggiunte e/o variazioni fanno più danni che altro (salvo grosse problematiche per difetti di progettazione). In questo caso magari fa qualche grado in meno ma... non è una console problematica da questo punto di vista e il miglioramento semmai rimane marginale

Ah ecco per questo non riuscivo a seguire il punto. Il metallo liquido non richiede sostituzione come la pasta termica (che si secca o viene sparata via, "pump out"), poi due anni in generale sono pochissimi a prescindere. Non andrei a toccarla oltre la normale manutenzione cui puoi accedere dalla zona della ventola, ma non è strettamente necessario nemmeno quello se non ti ha mai segnalato arresti anomali. Per me puoi continuare ad utilizzarla senza grosse accortezze insomma. Le coperture mi piacciono tantissimo, ha fatto davvero un bel progetto, purtroppo con il fatto di avere la spedizione così alta incide tanto per un hw comunque a fine ciclo (è sempre tecnologia messa in produzione 2019/20 e ZEN2... beh, è storia). In genere un dispositivo come una console è studiato per funzionare in quella maniera come areazione: spesso aggiunte e/o variazioni fanno più danni che altro (salvo grosse problematiche per difetti di progettazione). In questo caso magari fa qualche grado in meno ma... non è una console problematica da questo punto di vista e il miglioramento semmai rimane marginale
Più che altro volevo prendere Ps5Pro, ma 1,costa troppo, due, il lettore va preso a parte, quindi troppi soldi :asd: , magari più in là prenderò una Slim, anche perché prima o poi mi prenderò una Steam Deck, non avrò bisogno di una Ps5Pro in quel modo.

Inviato dal mio ROG Phone 7 Ultimate utilizzando Tapatalk

Finalmente un video Digital Foundry doppiato in Italiano ! :dajee: (anche se si mangiano le parole e non si capisce benissimo)

In pratica la nuova versione di Black Mith ha frame-rate più alto anche se non gira a 60 fps fissi ma ha dei cali (ho visto altri video dove si vede bene con frame-rate in sovraimpressione) però per ottenere questo risultato hanno dovuto rinunciare a Lumen :dsax: infatti l' illuminazione è nettamente inferiore (in certi punti non si nota mentre in altri si) hanno anche abbassato la qualità dei capelli di un boss e la risoluzione delle ombre :ehh:
Insomma penso che avrebbero potuto sfruttare meglio la potenza di PS5pro, certo che Unreal Engine 5 con lumen attivato fa proprio fatica a girare su PS5pro a 60 fps :hmm: su Pc con una configurazionesimile a quella di PS5pro gira a 60 fps e con lumen attivato, c'è una bella differenza.
Per goderci la grafica di Unreal Engine 5 e il raytracing ci vuole una console che supporti il raytracing via hardware e non software come succede sulle schede grafiche Nvidia e un Upscaling migliore simile al DLSS 3.5 con Ray Reconstruction e Frame Generation.
Possiamo solo sperare nella prossima PS6 :unsisi:

Per goderci la grafica di Unreal Engine 5 e il raytracing ci vuole una console che supporti il raytracing via hardware e non software come succede sulle schede grafiche Nvidia e un Upscaling migliore simile al DLSS 3.5 con Ray Reconstruction e Frame Generation.
Possiamo solo sperare nella prossima PS6 :unsisi:
Ormai YouTube integra la traduzione automatica e su molti video è attiva di default (mi prende un colpo ogni volta) :)

Sì è per questo che serve nuovo hardware. AMD ha fatto passi da gigante quest'anno, ma FSR4 è partito con le recenti schede grafiche. L'anno prossimo ci saranno miglioramenti di parte di queste tech che confluiranno attraverso il PSSR su PS5 PRO e (ipoteticamente) la nuova handheld.

Wukong poi è un caso limite (sponsorizzato nVidia) ma già altri giochi con Lumen fanno molto molto meglio (con approssimazione o calcoli su fp8). Non è un modo particolarmente pesante di fare RT ma l'impatto c'è nella qualità generale ed è netto quando sfruttato a dovere

Wukong poi è un caso limite (sponsorizzato nVidia) ma già altri giochi con Lumen fanno molto molto meglio (con approssimazione o calcoli su fp8). Non è un modo particolarmente pesante di fare RT
Ok, quali altri giochi usano Unreal Engine 5 con lumen ? che vuol dire "con approssimazione o calcoli su fp8" ? :ehh:

Ok, quali altri giochi usano Unreal Engine 5 con lumen ? che vuol dire "con approssimazione o calcoli su fp8" ? :ehh:
Il recente RoboCop ad esempio è stato un buon showcase (se non sbaglio proprio di Lumen). Lumen non utilizza unità dedicate (RT core o equivalenti). In UE5 si sta implementando anche Nanite, mentre altre tecnologie stanno per arrivare tramite le DirectX RayTracing (MS) e Redstone (AMD). Credo che vedremo un grosso miglioramento per quanto riguarda la grafica, solo in maniera diversa per come siamo abituati e più attualizzata con i tempi. Ovviamente servirà tempo che poi tutto venga implementato e lo sviluppo di titoli partirà o sta partendo per vederne l'adozione ma... piano piano, come sempre.

I calcoli per il linguaggio di machine learning vengono effettuati su matrici e si parla di floating points (fp) per la loro precisione. Pensa ai 16 bit e 32 bit. fp32 precisione piena, fp16 è precisione dimezzata. Meno memoria impiegata, più velocità di esecuzione. nVidia dalle serie 5000 impiega fp4, credo però non ancora in ambito gaming; l'hw più recente AMD fp8 (int8 al posto di fp8 in emulazione sulle vecchia RDNA). L'hw di PS5 PRO è stato studiato per avere parte delle ultime vga RDNA4, quindi è una "beta" in previsione di PS6 (full RDNA5).

Dal 2027 (a partire da) ne vedremo delle belle... se il mondo non implode prima ;)
L’innovazione più recente di AMD nel campo dell'upscaling grafico è rappresentata da FSR 4 INT8, una tecnologia che migliora significativamente la qualità visiva e le prestazioni nelle schede Radeon RX 6000 e 7000, anche senza un supporto ufficiale. Questo sistema sfrutta l’elaborazione a 8 bit Integer per ottimizzare il rendering, apportando miglioramenti evidenti rispetto alla versione precedente, FSR 3, come la riduzione di motion blur e shimmering, e un dettaglio maggiore nelle immagini in movimento. La diffusione rapida di FSR 4 INT8 è stata favorita da una fuga di codice su GitHub, che ha messo a disposizione degli sviluppatori indipendenti la possibilità di testare e adattare la libreria, dando vita a una vivace community che ha condiviso risorse, guide e benchmark.
Fonte

Ultima modifica da un moderatore:
Il recente RoboCop ad esempio è stato un buon showcase (se non sbaglio proprio di Lumen). Lumen non utilizza unità dedicate (RT core o equivalenti). In UE5 si sta implementando anche Nanite, mentre altre tecnologie stanno per arrivare tramite le DirectX RayTracing (MS) e Redstone (AMD). Credo che vedremo un grosso miglioramento per quanto riguarda la grafica, solo in maniera diversa per come siamo abituati e più attualizzata con i tempi. Ovviamente servirà tempo che poi tutto venga implementato e lo sviluppo di titoli partirà o sta partendo per vederne l'adozione ma... piano piano, come sempre.

I calcoli per il linguaggio di machine learning vengono effettuati su matrici e si parla di floating points (fp) per la loro precisione. Pensa ai 16 bit e 32 bit. fp32 precisione piena, fp16 è precisione dimezzata. Meno memoria impiegata, più velocità di esecuzione. nVidia dalle serie 5000 impiega fp4, credo però non ancora in ambito gaming; l'hw più recente AMD fp8 (int8 al posto di fp8 in emulazione sulle vecchia RDNA). L'hw di PS5 PRO è stato studiato per avere parte delle ultime vga RDNA4, quindi è una "beta" in previsione di PS6 (full RDNA5).

Dal 2027 (a partire da) ne vedremo delle belle... se il mondo non implode prima ;)

Fonte
Ok, ma Lumen e Nanite non erano già presenti dalla prima versione di Unreal Engine 5 ? Ricordo che nella demo che girava su PS5 erano presenti :ehh:

Ok, ma Lumen e Nanite non erano già presenti dalla prima versione di Unreal Engine 5 ? Ricordo che nella demo che girava su PS5 erano presenti :ehh:
Di queste cose non mi interesso tanto quindi non saprei dirti nello specifico. In genere (è sempre stato così) per ogni nuova versione di Unreal Engine viene presentata una tech demo (come quella al lancio di PS5), tecnologia che poi negli anni (con molta calma) si avvicina con prodotti finali a grossomodo quel livello qualitativo.

Sono demo fatte apposta per mostrarne le potenzialità, una direzione, come anche l'ultima mostrata di The Witcher 4. Ovviamente non è il gioco, è una demo tecnica, e non girerà così su ps5 base. C'è anche un po' di global illumination in GTA VI, mentre una buona applicazione su PS5 PRO la troviamo in AC: Shadows (dove cambia completamente il gioco).

Sul nuovo SoC ZEN6+RDNA5 di PS6 esploderà completamente perché tutto verrà gestito tramite unità dedicate, con meno impatto sulle prestazioni generali, ma già l'anno prossimo con 5PRO dovremmo vedere un PSSR migliorato e una differenza ancora più netta con il modello base
[automerge]1761566476[/automerge]
Gio1981 - The Outer Worlds 2 - 4K nativo - Lumen

TOW2.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
Vorrei sapere se è in programma una PS5 Slim...al momento non ne ho bisogno...ma una slim la prenderei senza problemi

Vorrei sapere se è in programma una PS5 Slim...al momento non ne ho bisogno...ma una slim la prenderei senza problemi
Non quest'anno, la versione slim in commercio è stata appena aggiornata con un ssd leggermente meno capiente.

Dal prossimo entriamo nell'ultima parte del ciclo, e con GTA VI ci saranno tante occasioni e bundle.
Ad oggi però difficile prevedere qualcosa di più

Resident Evil 2 in 4K con Raytracing a 60 fps solo su PS5pro :leggi:

certo che i modelli 3d dei personaggi me li ricordavo più belli :unsisi: avrebbero potuto aggiornarli.

Resident Evil 2 in 4K con Raytracing a 60 fps solo su PS5pro :leggi:

certo che i modelli 3d dei personaggi me li ricordavo più belli :unsisi: avrebbero potuto aggiornarli.

che spettacolo e che gran console.
La mia 30th la tengo ancora nel pacco d'imballo :segnormechico:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro