Ufficiale PlayStation 6 | Totoki al WSJ: La data di PS6 non è ancora stata decisa!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale

[Sondaggio 2025/2026] Siete interessati a PS6 a fine 2027? E in che termini?

• Votatori totali
    172
Cosa, di preciso, si può fare?
Cosa non si dovrebbe fare:
A) una copia carbone 1:1 ++
B) rivoluzionare il controller

Cosa si potrebbe fare:
A) tornare a sviluppare ottimi giochi dal budget modesto only PS6, da rilasciare a cadenza costante, mentre persegui quello che preferisci
B) rendere certe politiche legate allo store e servizi un po' meno rigide; valorizzare il tier premium ad oggi rimasto indietro

Quello che credo faranno:
A) Modalità di fruizione sempre più libera fra tv, mobilità, remoto senza soluzione di continuità all'interno dell'ecosistema
B) Rilancio di funzionalità basate su RT e illuminazione che renda possibile istantaneamente percepire la differenza (e martellare comparative)

Secondo voi invece?

Ultima modifica da un moderatore:
Cosa non si dovrebbe fare:
A) una copia carbone 1:1 ++
B) rivoluzionare il controller

Cosa si potrebbe fare:
A) tornare a sviluppare ottimi giochi dal budget modesto only PS6, da rilasciare a cadenza costante, mentre persegui quello che preferisci
B) rendere certe politiche legate allo store e servizi un po' meno rigide; valorizzare il tier premium ad oggi rimasto indietro

Quello che credo faranno:
A) Modalità di fruizione sempre più libera fra tv, mobilità, remoto senza soluzione di continuità all'interno dell'ecosistema
B) Rilancio di funzionalità basate su RT e illuminazione che renda possibile istantaneamente percepire la differenza (e martellare comparative)

Secondo voi invece?
Per me andranno avanti sulla strada intrapresa con PS5, feature come RT e illuminazione migliorate, performance generali dell’hardware migliorate, ma per il resto non la vedo troppo lontana da una PS5 PRO 2. Quello che vorrei vedere nei titoli della prossima gen (ma anche quelli sul finire di questa)? Miglioramenti importanti a fisica, interazione ambientale, animazioni e IA. Sull’IA è un tasto un po’ particolare perché non so quanto possano spingersi, ma sugli altri punti sono anni che mi aspetto passi avanti importanti.

Per me andranno avanti sulla strada intrapresa con PS5, feature come RT e illuminazione migliorate, performance generali dell’hardware migliorate, ma per il resto non la vedo troppo lontana da una PS5 PRO 2. Quello che vorrei vedere nei titoli della prossima gen (ma anche quelli sul finire di questa)? Miglioramenti importanti a fisica, interazione ambientale, animazioni e IA. Sull’IA è un tasto un po’ particolare perché non so quanto possano spingersi, ma sugli altri punti sono anni che mi aspetto passi avanti importanti.
Al momento la difficoltà più grande per quell'approccio viene dallo sbilanciamento tra la parte cpu e gpu, sia fisicamente nello spazio occupato come transistor che per le performance da dedicare (alla fine la qualità grafica è sempre stata più facilmente spendibile).

Se decidessero di lasciare indietro ZEN2 le nuove architetture potrebbero fare un passo importante. Però andrebbero limitati i cross gen. Un Astro Bot del genere a partire lo vedrei benissimo in questo senso. Poi tanta roba sì :)

Lato animazioni è stato spiegato quanto renda più complesso e aumenti i tempi di sviluppo concatenarle, così rimane appannaggio di progetti con valori produttivi da quadrupla A. IA alla F.E.A.R., lasciando sperimentare il giocatore ma senza distruggerne l'orgoglio. Yeep :icebad:

Ultima modifica da un moderatore:
Al momento la difficoltà più grande per quell'approccio viene dallo sbilanciamento tra la parte cpu e gpu, sia fisicamente nello spazio occupato come transistor che per le performance (alla fine la qualità grafica è sempre stata più facilmente spendibile).

Se decidessero di lasciare indietro ZEN2 le nuove architetture potrebbero fare un passo importante. Però andrebbero limitati i cross gen. Un Astro Bot del genere a partire lo vedrei benissimo in questo senso. Poi tanta roba sì :)

IA alla F.E.A.R. lasciando sperimentare ma senza distruggere il giocatore, che deve rimanere l'eroe senza macchia :icebad:
Giochi con ambientazioni più contenute, come per esempio Mafia, erano quelli sui quali avrei scommesso più miglioramenti sotto quegli aspetti, a prescindere dalla complessità dell’engine e dei vari tool. Sugli open world posso capirlo che siamo ancora lontani, ma su titoli un po’ più “dritti” si potrebbe lavorare in quell’ottica.

Giochi con ambientazioni più contenute, come per esempio Mafia, erano quelli sui quali avrei scommesso più miglioramenti sotto quegli aspetti, a prescindere dalla complessità dell’engine e dei vari tool. Sugli open world posso capirlo che siamo ancora lontani, ma su titoli un po’ più “dritti” si potrebbe lavorare in quell’ottica.
Credo di aver iniziato a pensare la stessa cosa durante la sezione iniziale di The Phantom Pain. Ora che il tetto per la grafica è stato più o meno fissato, magari si comincerà a guardare ad altre meccaniche sì

In breve, fantastica su una next gen che punti a qualcos'altro che non sia il solito "piú grafica", visto che secondo lui con PS5 si è raggiunto un livello in cui il divario grafico non sia piú abbastanza marcato per giustificare l'acquisto, se non per una nicchia.
Ovviamente mette le mani avanti sul fatto che non ha idea di cosa faranno con PS6

Inviato dal mio ASUS_AI2201_C utilizzando Tapatalk
Ho capito. E chi si può fare, allora, oltre al salto tecnico? Idee?

Ho capito. E chi si può fare, allora, oltre al salto tecnico? Idee?
Ma tanto se l'idea di base della gen sarà quella del multidevice tra portatile, console S, ps5, cloud, pc e chi più ne ha più ne metta, allora qualsiasi feature esclusiva sul software per ps6 nascerebbe già abbandonata da tutti perchè tanto i giochi dovranno poter persino girare sulle lavatrici a momenti :asd:

Capisco il discorso di Yoshida ma inoltre ad un upgrade con integrazione di tutte le nuove tecnologie a disposizione e un Dualsense 2.0 non vedo cosa possano inventarsi a livello hardware.

Visori, motion controller e in generale tutta questa roba "alternativa" ha dimostrato di non essere attrattiva specialmente per la massa (anche la stessa Nintendo non ha voluto inventarsi nulla con Switch 2) e a parer mio il Dualsense come controller a livello di feature è già al Top, sistemati gli analogici e fatti i dovuti miglioramenti dati dall'evoluzione tecnologica che dovrebbe esserci stata in 7 anni sinceramente faccio fatica a pensare altro.

A parer mio la sfida più complessa è cercare di tirare fuori un'ottima macchina stando sui 600 euro di prezzo e se ce la fanno è già questo il loro successo, visto che PS5 dal 2020 è aumentata di prezzo e che PRO costa una fucilata per l'upgrade effettivo che poi è riuscita a dare.

Ultima modifica:
Bho, per me le cose che possono essere "novità" son robe dove sfrutti la memoria della console, la velocità maggiore ecc...roba di gameplay, design ecc...MA dovendo uscire tutto ovunque non possono farlo.
Lato risoluzione l'8K è per 4 gatti ed è inutile.
Si spingerà sul RT e cose che togliendo poi giri ovunque e amen :asd:

Male male su PS5 qualcosa uscirà solo a 30 fps giusto per non avere il 900p di risoluzione a 60 :asd:
Tenetevi stretta la PS5, fidatevi :sisi:

Capisco il discorso di Yoshida ma inoltre ad un upgrade con integrazione di tutte le nuove tecnologie a disposizione e un Dualsense 2.0 non vedo cosa possano inventarsi a livello hardware.

Visori, motion controller e in generale tutta questa roba "alternativa" ha dimostrato di non essere attrattiva specialmente per la massa (anche la stessa Nintendo non ha voluto inventarsi nulla con Switch 2) e a parer mio il Dualsense come controller a livello di feature è già al Top, sistemati gli analogici e fatti i dovuti miglioramenti dati dall'evoluzione tecnologica che dovrebbe esserci stata in 7 anni sinceramente faccio fatica a pensare altro.
Qualsiasi hardware va a morire se poi non c'è software a supportarlo e sfruttarlo, se già li manca in partenza l'intenzione di fare software pensato per la console prima di tutto figuriamoci per le periferiche che costano anche più della macchina...

Al di là dell'hardware, se c'è una cosa che andrebbe sicuramente migliorata nella prossima gen è, senza ombra di dubbio, tutta la piattaforma digitale di PlayStation.

A partire dallo Store, con una navigazione più leggibile e che venga incontro sia agli utenti che agli sviluppatori, con schede dei giochi più esaustive a livello d'informazione e che raggruppino in un'unica scheda tutto il materiale legato a un prodotto (edizioni diverse, demo, DLC, espansioni, ecc...), con la possibilità di giocare agli early access, di regalare i giochi, con una politica di rimborsi più flessibile, con l'introduzione di prezzi regionali in modo da venire incontro e attrarre i paesi meno benestanti e, non per ultimo, abbattere la suddivisione in aree geografiche dello Store e unificare il tutto, così da andare anche a coprire tutta quella miriade di paesi che non vengono coperti dal servizio.

Poi ci sarebbe tutta la questione legata alla politica dei prezzi e alle uscite degli indie, che, per una piattaforma che si sposta sempre più sulla vendita in digitale, sono argomenti che Sony dovrebbe cominciare fin da subito a trattare con una certa urgenza; tra cui quello di trovare un modo per cui i prezzi dei giochi pubblicati nel suo Store siano in linea con quelli pubblicati sulla concorrenza (non dico la Key, ma quantomeno sforzarsi per allinearsi a quelli di Steam), aumentare la scontistica, levare questa assurda tassa del Plus per giocare online o per avere dei banalissimi salvataggi in cloud e, per finire, mettere gli sviluppatori indie nelle condizioni di sviluppare agilmente su console e quindi di rilasciare al D1 i propri giochi insieme alle versioni PC.

Sull’ultimo punto, qualcosa si sta muovendo https://tech4gamers.com/sony-patents-simplify-console-development/ , quindi abbiamo almeno la conferma che sono ben consapevoli del problema e che ci stanno quantomeno ragionando su per trovare una soluzione. Per tutti gli altri, dubito (in primis la questione Plus), anche se dovrebbero.

Al di là dell'hardware, se c'è una cosa che andrebbe sicuramente migliorata nella prossima gen è, senza ombra di dubbio, tutta la piattaforma digitale di PlayStation.

A partire dallo Store, con una navigazione più leggibile e che venga incontro sia agli utenti che agli sviluppatori, con schede dei giochi più esaustive a livello d'informazione e che raggruppino in un'unica scheda tutto il materiale legato a un prodotto (edizioni diverse, demo, DLC, espansioni, ecc...), con la possibilità di giocare agli early access, di regalare i giochi, con una politica di rimborsi più flessibile, con l'introduzione di prezzi regionali in modo da venire incontro e attrarre i paesi meno benestanti e, non per ultimo, abbattere la suddivisione in aree geografiche dello Store e unificare il tutto, così da andare anche a coprire tutta quella miriade di paesi che non vengono coperti dal servizio.

Poi ci sarebbe tutta la questione legata alla politica dei prezzi e alle uscite degli indie, che, per una piattaforma che si sposta sempre più sulla vendita in digitale, sono argomenti che Sony dovrebbe cominciare fin da subito a trattare con una certa urgenza; tra cui quello di trovare un modo per cui i prezzi dei giochi pubblicati nel suo Store siano in linea con quelli pubblicati sulla concorrenza (non dico la Key, ma quantomeno sforzarsi per allinearsi a quelli di Steam), aumentare la scontistica, levare questa assurda tassa del Plus per giocare online o per avere dei banalissimi salvataggi in cloud e, per finire, mettere gli sviluppatori indie nelle condizioni di sviluppare agilmente su console e quindi di rilasciare al D1 i propri giochi insieme alle versioni PC.

Sull’ultimo punto, qualcosa si sta muovendo https://tech4gamers.com/sony-patents-simplify-console-development/ , quindi abbiamo almeno la conferma che sono ben consapevoli del problema e che ci stanno quantomeno ragionando su per trovare una soluzione. Per tutti gli altri, dubito (in primis la questione Plus), anche se dovrebbero.
Tu vuoi un mondo parallelo insomma. Sai bene che non succederanno mai certe cose perchè fanno numeri grossi. Quindi perchè cambiare? Chiaramente non mi riferisco all'unica cosa che sembra ci stiano pensando dal finale del tuo messaggio, quello è ovvio lo vorrebbero, prima un gioco esce, prima incassano :asd: E' tutto lì. Non faranno nulla che per andare incontro a noi riduca i loro guadagni, perchè sono cose che si fanno quando la gente ti abbandona e i guadagni calano.

Tu vuoi un mondo parallelo insomma. Sai bene che non succederanno mai certe cose perchè fanno numeri grossi. Quindi perchè cambiare? Chiaramente non mi riferisco all'unica cosa che sembra ci stiano pensando dal finale del tuo messaggio, quello è ovvio lo vorrebbero, prima un gioco esce, prima incassano :asd: E' tutto lì. Non faranno nulla che per andare incontro a noi riduca i loro guadagni, perchè sono cose che si fanno quando la gente ti abbandona e i guadagni calano.
Non è questione di volere un mondo parallelo, ma semplicemente di volere una piattaforma che sia adeguata ai tempi moderni, ed affine alle attuali esigenze dei videogiocatori.

In passato si comprava la console, la memory card e il CD. Fine. Non serviva altro, ne al giocatore e nemmeno allo sviluppatore.
Adesso (a dire il vero, già da diversi anni a questa parte) una buonissima parte dell'esperienza utente di un acquirente passa dal suo account e dallo Store, quindi dovrebbe essere sensato sperare che una azienda che nel 2027 (?) si prepara ad entrare in una nuova gen non lo faccia solo pensando ad un rinnovamento del suo hardware, ma piuttosto lo faccia cercando di upgradare anche la sua infrastruttura digitale, ed il modo in cui essa s'interfaccia con il consumatore.
Se poi, seguendo il tuo discorso, decidessero davvero di migliorarsi solo se le cose cominciassero a mettersi male... allora tanti auguri a far rientrare l'utenza anche dopo che la rotta è cambiata. Vedi Microsoft, che ancora oggi paga le conseguenze di una One annunciata con $100 extra rispetto a PS4, l'always online, il Kinect obbligatorio e una conferenza incentrata su TVTVTVSPORTTVSPORTTVTV, nonostante poi alcuni di quei problemi li risolse in tempi molto brevi, mentre altri pure prima del D1.

Mah, prima ancora dello store io mi preoccuperei piuttosto del software di sistema, visto che su PS5 al quinto anno mancano ancora funzioni che avevamo giá su PS4 e neanche una roba basilare come i temi personalizzabili sono stati in grado di inserire decentemente...

Vuoi praticamente che diventi come Steam roba abbastanza difficile per le logiche console tradizionali :asd:
A parte uno store ridisegnato che puó sicuramente starci le altre cose potevano farle fin da subito ma non ne vedo troppo la voglia, magari qualcosa si muoverà andando all’only digitale (con prezzi dentro lo store conseguentemente) ma togliere la tassa sull’online, politiche di rimborsi diverse e via dicendo la vedo veramente dura.
[automerge]1761288603[/automerge]
Mah, prima ancora dello store io mi preoccuperei piuttosto del software di sistema, visto che su PS5 al quinto anno mancano ancora funzioni che avevamo giá su PS4 e neanche una roba basilare come i temi personalizzabili sono stati in grado di inserire decentemente...

Per me a prescindere dai temi ad oggi non tornerei mai alla dash di PS4 a me sembra che questa funziona molto bene sinceramente, con la dash in overview con tutte le funzioni su cui andare, la possibilità di affiancare le schermate, con due clic apro i party o invito al mostra schermo un amico ora troviamo la schermata di apertura personalizzabile e via dicendo, al lancio era acerba a dir poco ma adesso mi sembra eccellente… a me sembra una bell’evoluzione se penso che tra Switch e Switch 2 me l’hanno lasciata totalmente identica qui faccio fatica a lamentarmi :asd:

Ultima modifica:

Certo, anche questo aspetto è altrettanto importante.
Ma concordo con quello che dice Cloud Strife VII , anche per me la dash di PS5 è già molto buona così com’è.
Anche se mancano quelle funzioni basilari che citi, stranamente il software di sistema è qualcosa su cui PlayStation, ogni tanto, sperimenta e tira fuori dal cilindro delle soluzioni interessanti, tipo le Cards, gli aiuti per i trofei, o i widget che hanno inserito di recente, il tutto pur mantenendolo comunque facilmente consultabile, ma soprattutto veloce.

Magari sarò strano io, ma a me rode di più che nello Store non posso tenere più di 100 giochi nella mia lista dei preferiti, perchè altrimenti il sistema impazzisce e me li mostra tutti senza titolo, piuttosto che il non avere i temi personalizzabili nella dash :dsax:

Vuoi praticamente che diventi come Steam roba abbastanza difficile per le logiche console tradizionali :asd:
A parte uno store ridisegnato che puó sicuramente starci le altre cose potevano farle fin da subito ma non ne vedo troppo la voglia, magari qualcosa si muoverà andando all’only digitale (con prezzi dentro lo store conseguentemente) ma togliere la tassa sull’online, politiche di rimborsi diverse e via dicendo la vedo veramente dura.
[automerge]1761288603[/automerge]

Per me a prescindere dai temi ad oggi non tornerei mai alla dash di PS4 a me sembra che questa funziona molto bene sinceramente, con la dash in overview con tutte le funzioni su cui andare, la possibilità di affiancare le schermate, con due clic apro i party o invito al mostra schermo un amico ora troviamo la schermata di apertura personalizzabile e via dicendo, al lancio era acerba a dir poco ma adesso mi sembra eccellente… a me sembra una bell’evoluzione se penso che tra Switch e Switch 2 me l’hanno lasciata totalmente identica qui faccio fatica a lamentarmi :asd:
Per la tassa online sono scettico anche io, purtroppo.
Ma per tutto il resto? Che motivazioni avrebbero per non migliorarsi? Sono Sony PlayStation, ovvero sinonimo di videogioco per una gran parte della popolazione mondiale. Dovrebbero essere loro stessi a tracciare il percorso, non quelli che si limitano a percorrere timidamente la strada già tracciata dagli altri :dho:
Che poi, a piccolissimi passi, stanno già cominciando a inserire qualche miglioramento allo Store, tra cui le stelline per la valutazione, la sezione commenti, il prezzo scontato che un gioco ha avuto negli ultimi 30 giorni e persino la presenza di sempre più giochi che hanno l'opzione streaming anche se non sono inclusi nel catalogo Extra/Premium.
Che, per carità, sono tutte ottime aggiunte e dimostrano che, da parte loro, c'è la voglia di progredire e migliorarsi rispetto alla situazione attuale. Ma non sono abbastanza per uno store che si appresta ad accompagnare la sesta generazione di un brand leader del settore, soprattutto se inseriti poco alla volta e con poca convinzione, come quelli che ho elencato.
A mio parere, per come si è evoluto adesso il mercato videoludico, una nuova gen che si concentra soltanto sul miglioramento del suo hardware, parte già col piede sbagliato.

Sul discorso della dash, concordo assolutamente.

Insider Gaming has learned that the ongoing price increases in RAM due to the rise in AI could delay the next generation of console releases.

We first mentioned the rumor during our Insider Gaming Weekly episode on December 19th, where we mentioned that we had heard that there are already ongoing talks at the high levels on what the RAM availability could mean for the next generation.
From what we've heard, the industry as a whole is concerned about RAM availability (as they should be) and what that is going to mean for mass-producing consoles at a competitive price point. Not only for the next generation, but it could also mean that yet more price increases for current generation consoles will hit us in 2026.
It leaves console producers in a very tricky spot moving forward, and while consoles have traditionally been subsidised to a certain extent in the past, it seems like RAM availability and price increases will mean that the next-generation of consoles, which were already believed to be much higher in price than previous generations, could be extortionate.

From what we understand, the situation has led console manufacturers to debate whether the next generation of consoles should be delayed from their intended 2027-2028 release window, with the hope that RAM manufacturers will be able to build out their infrastructure to produce more RAM, therebyallowing prices to drop.

giphy.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro