Ufficiale PlayStation 6 | Totoki al WSJ: La data di PS6 non è ancora stata decisa!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale

[Sondaggio 2025/2026] Siete interessati a PS6 a fine 2027? E in che termini?

• Votatori totali
    174
Nishino sembra avere una filosofia hardware oriented (viene da lì) ma io dubito che tutto ciò che starà sopra i 150M di budget possa essere only next gen.

Guardiamo al passato (dove i costi erano comunque più bassi):
  • DeS -> Only Next gen di lancio. Sappiamo che si è fatto 2.5 anni di sviluppo in Texas. Ma son comunque 2.5 anni non 5.
  • Astro Playroom -> Sviluppato da 30 persone in Giappone in poco tempo. E' comunque una piccola esperienza free.
  • Returnal -> E' sicuramente costato molto poco visto lo sviluppo in Europa e la soddisfazione del team con 500K copie.
  • Ratchet -> Qui ci viene in contro il data breach di Insomniac: 85M di budget.
  • TLOU1 -> Remake fedele fatto in un paio di anni ad LA. Sicuramente più caro di DeS ma non credo sia costato un'enormità.

Questi sono tutti i First Party ONLY PS5 (escludendo il PC ovviamente dal discorso) dal lancio (11/20) alla fine del terzo anno (10/23) dove sarebbe poi uscito Spider-Man 2.

Possiamo guardare alle principali terze parti esclusive di quei 3 anni:
  • Deathloop -> Sviluppato a Lione. Sicuramente meno caro di qualsiasi roba sviluppata ad Austin da Arkane. E usciva comunque al D1 anche su PC (quindi bacino d'utenza più ampio).
  • Ghostwire -> Sviluppato a Tokyo da un team piuttosto economico (i vecchi Tango). Usciva comunque al D1 anche su PC (quindi bacino di utenza più ampio).
  • FFXVI -> Questo potrebbe essere costato più di 150M ma non abbiamo certezze assolute. Sappiamo che è arrivato a metà del terzo anno di PS5 (4 mesi prima di Spider-Man 2) ha venduto bene al lancio (3M di copie in 6 giorni) e poi si è spento... E probabilmente potendo tornare indietro lo avrebbero fatto crossgen e multipiatta, ma soprattutto crossgen.

Nishino sembra avere una filosofia hardware oriented (viene da lì) ma io dubito che tutto ciò che starà sopra i 150M di budget possa essere only next gen.

Guardiamo al passato (dove i costi erano comunque più bassi):
  • DeS -> Only Next gen di lancio. Sappiamo che si è fatto 2.5 anni di sviluppo in Texas. Ma son comunque 2.5 anni non 5.
  • Astro Playroom -> Sviluppato da 30 persone in Giappone in poco tempo. E' comunque una piccola esperienza free.
  • Returnal -> E' sicuramente costato molto poco visto lo sviluppo in Europa e la soddisfazione del team con 500K copie.
  • Ratchet -> Qui ci viene in contro il data breach di Insomniac: 85M di budget.
  • TLOU1 -> Remake fedele fatto in un paio di anni ad LA. Sicuramente più caro di DeS ma non credo sia costato un'enormità.

Questi sono tutti i First Party ONLY PS5 (escludendo il PC ovviamente dal discorso) dal lancio (11/20) alla fine del terzo anno (10/23) dove sarebbe poi uscito Spider-Man 2.

Possiamo guardare alle principali terze parti esclusive di quei 3 anni:
  • Deathloop -> Sviluppato a Lione. Sicuramente meno caro di qualsiasi roba sviluppata ad Austin da Arkane. E usciva comunque al D1 anche su PC (quindi bacino d'utenza più ampio).
  • Ghostwire -> Sviluppato a Tokyo da un team piuttosto economico (i vecchi Tango). Usciva comunque al D1 anche su PC (quindi bacino di utenza più ampio).
  • FFXVI -> Questo potrebbe essere costato più di 150M ma non abbiamo certezze assolute. Sappiamo che è arrivato a metà del terzo anno di PS5 (4 mesi prima di Spider-Man 2) ha venduto bene al lancio (3M di copie in 6 giorni) e poi si è spento... E probabilmente potendo tornare indietro lo avrebbero fatto crossgen e multipiatta, ma soprattutto crossgen.
C’era il gioco degli autoscontri esclusiva ps5. Anche per ps6 mi aspetto roba del genere fatto da team esterni…sperando di qualità..

Dubito che lo rimetteranno su un gioco online “se” Gathering Hunters Floppa.
Tecnicamente sono a lavoro anche su Horizon 3
Siamo nella fase del pessimismo che va pure fuori logica, my friend. Horizon 3 sarà un gaas coop anche lui, semplicemente con avventura open-world a là far cry.

magari,il lettore della nostra ps5 andra' bene anche per ps6.
La Believe GIF

Lo penso anche io. Avere due tipi di lettori creerebbe confusione. Quindi la parte della console dove si inserisce avrà una forma uguale. Capisco tutto ma creare un doppio lettore per tutta la gen è stupido ed almeno quello non lo faranno secondo me.

Conoscendoli, sarebbero in grado di mantenere identico il form factor, spostando di 3 mm l’aggancio alla console.

Comunque sony si trova veramente in una brutta posizione. Vero xbox ha mollato l'hardware ma è stata sostituita da un pc che cresce in modo vertiginoso rubando sempre più market share ed una nintendo che si sta riprendendo sempre più le terze parti. Piazzare una next gen a 800 euro o più vuol dire essere consci di tagliare fuori buona parte dell'utenza casual, che rimarrebbe con la 5 ma prima o poi il salto generazionale lo faranno, il problema è che potrebbero non farlo con la tua console. D'altra parte in questa situazione piazzarla a meno vuol dire andare pesantemente in perdita, vero che possono recuperare con il software ma non è immediato. Ecco quindi che ha senso un ritorno alle esclusive totali, in modo tale che se vuoi giocarti il nuovo titolo di nd sai che devi andarti a prendere una loro console, che sia la 5 o la 6 poco importa, ma almeno frenano l'emorragia potenziale di utenza.

Inviato dal mio SM-S937B utilizzando Tapatalk

Il fatto è che il lettore è fissato alla placca bianca, e non credo che PS6 avrà un design in linea con PS5. Sony di solito stravolge sempre i suoi hardware a livello di forma (PS2, PS2, PS3, PS4, PS5). La soluzione penso sarà più semplice: nuovo lettore e tramonto della produzione del vecchio (così da incentivare ancor di più la PS5DD [che al momento sta a 599]).

Comunque nel caso facessero U5 esclusiva ps6 in prossimità del lancio mi farebbero vacillare non poco

Direi che con questo recente aumento di prezzo, le percentuali di vedere un prezzo aggressivo di PS6 è completamente svanito. Lo ammetto, ho criticato chi, ad inizio di questa generazione, rimaneva su PS4 ma mai sputare in cielo che in faccia ti torna (Cit popolare). E proprio io che l'ho fatto, penso che resterò quanto più possibile su PS5, anche perché al 99,9% usciranno giochi cross gen. E ditemi che volete, ma il Covid ha inguaiato tutto, soprattutto nel far credere agli assassini di questa industria e non solo (investitori, manager e l'uomo in generale che vuole solo soldi soldi soldi), che questo settore poteva crescere all'infinito. Perché la strategia intrapresa, ovvero giochi nuovi solo su PS5, poteva portare frutti ed ora, guarda un po', questo limite per me, diventerà (per tutti), un'opportunità perché c'è un limite a tutto e comprare una PS6 rischiando la quadrupla cifra no, quello no, a novanta gradi non mi posizione cara mia EX mamma (poco di buono) Sony.

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

Comunque nel caso facessero U5 esclusiva ps6 in prossimità del lancio mi farebbero vacillare non poco
Se intendi il gioco di ND (al di là di cosa è o non è) credo sia impossibile renderlo esclusivo. Avrai dei costi inumani come tutti i AAA prodotti ad LA.

Forse Physint posso credere sia esclusivo se è davvero 2030/2031 (stando a Kojima).

Se intendi il gioco di ND (al di là di cosa è o non è) credo sia impossibile renderlo esclusivo. Avrai dei costi inumani come tutti i AAA prodotti ad LA.

Forse Physint posso credere sia esclusivo se è davvero 2030/2031 (stando a Kojima).

Duci che PS6 al lancio non avrà almeno una esclusiva? Secondo me qualcosa ci sarà e non per forza dagli studios.

Certo che chi ha giochi fisici si prende anche la mazzata sui denti di dover prendere per forza anche il lettore (o meglio direttamente la versione più costosa con lettore) nel caso.
Bello schifo

Duci che PS6 al lancio non avrà almeno una esclusiva? Secondo me qualcosa ci sarà e non per forza dagli studios.
Onestamente boh non saprei neanche cosa ipotizzare. Qualcosa di Second Party? Ma un Second ha voglia di sviluppare un titolo AAA per un hardware da 1000€? Lato First gli unici potevano essere i Bluepoint con un Remakino, ma sono morti. Il Remake di God of War? E rinunciano a PS5?

Onestamente boh non saprei neanche cosa ipotizzare. Qualcosa di Second Party? Ma un Second ha voglia di sviluppare un titolo AAA per un hardware da 1000€? Lato First gli unici potevano essere i Bluepoint con un Remakino, ma sono morti. Il Remake di God of War? E rinunciano a PS5?
Sono l'unico progetto che vedo possibile come titolo esclusivo sinceramente, si costeranno tanto ma sono pur sempre remake e se non metti niente di peso col cazzo che la vendi sta macchina.

Secondo me una partnership importante con qualche studio dalla Cina.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro