Ufficiale PlayStation 6 | Totoki al WSJ: La data di PS6 non è ancora stata decisa!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale

[Sondaggio 2025/2026] Siete interessati a PS6 a fine 2027? E in che termini?

• Votatori totali
    174
Anche Tokon, volendo Marathon, anche se sono il primo a cui non interessano minimamente, ma perchè in questo discorso dovremmo togliere i third ? Il discorso verteva su tutti i giochi, first e third.
Tokon e Marathon sono su PC (e il secondo anche su Xbox).

La premessa del discorso è la mia posizione personale parziale. Posizione da giocatore con una PS5, una SX, un PC e una Switch2. Non è un discorso generale, non a caso nel post sottolineo che se uno gioca i third su Console il pool di titoli "potenziati" interessanti aumenta in ottica PS6.

Ultima modifica:
Tokon e Marathon sono su PC (e il secondo anche su Xbox).
Si, ma il discorso si può allargare credo a tutti i giochi, a prescindere da dove essi escono, visto chi ha solo magari PS5 e deve decidere se fare il sato alla 6 o restare sulla 5 deve calcolare appunto i giochi cross che puoi giocare meglio, o l'esempio che hai fatto tu, se si trovassero un Wolverine o Saros disponibili solo su PS6.

Al limite parliamo di quanto improbabile questo scenario, ma come dici tu, progetti piccoli (e se sono piccoli come Astro, e progetti diciamo di "bellezza" come lui, quindi fatti più per poter essere esposti qualitativamente che non di vendita, che vincono anche il GOTY, non è poco) potrebbero esserci, e a quel punto dobbiamo considerare tutta sta cosa. Non solo i first grossi, ma first multipiatta e third migliori, e se va a culo first piccoli non cross.

Non so se ho reso il discorso.

Ma vi dispiace così tanto l'idea di cambiare console solo per i miglioramenti tecnici? Serve per forza l'esclusiva arbitraria (si, ci tengo a sottolineare che un gioco sviluppato per NON poter funzionare su PS5 non lo vedrete per 10+ anni) che vi obbliga a smollare il millino e fa da gatekeeping a chi vuole usufruire del media ?

Stiamo parlando di giochi che su PS5 gireranno a 720p upscalati con FSR1 + 60fps non garantiti che invece su PS6 avrete a 4k/60 fps con un PSSR allo stato dell'arte, frame gen, texture neurali e tutte le cazzate del momento. Cambiate console quando arriva il momento in cui ritenete i compromessi visivi inaccettabili e lasciate che chi li accetta si diverta ugualmente.
Mi ritrovo molto in questo post, e lo dico da persona che ha temporeggiato molto con PS5 stessa da PS4 e lo farà di nuovo (per forza) con PS6 :asd:

Ci sono tanti utenti che sono già contenti con PS5 Pro per dire, nonostante il suo costo che siamo tutti d'accordo essere elevato. Si parla sempre di pesi e misure che variano in base alle nostre preferenze personali. Ad esempio io sono capace di tollerare i 30fps quindi, quando i giochi inizieranno ad essere terribili da vedere a 60 frame per secondo, semplicemente switcherò ai 30 fps e camperò ancora diversi anni; questo non significa che non riconosca che PS5 Pro sia un miglioramento sostanziale che mi permetterebbe di giocare a 60 con una qualità visiva migliore dei 30 su base (iperbole?), semplicemente ne faccio un discorso di quello che serve a me per apprezzare i vg e quello che sono disposto a spendere e concludo che quella macchina non fa per me, almeno per ora. Per altri utenti così non è, e va benissimo, si tratta di avere preferenze diverse.
Farò lo stesso identico ragionamento anche con PS5 Pro 2 PS6.

Ovviamente, tutto questo a prescindere dal discorso, a parte, di quanto queste macchine si meritino i prezzi assurdamente sempre più alti che Sony ci richiede (e tutto le altre cose sui mali dell'ecosistema e gli altri argomenti che sfociano nella platform war).

La mia è un'opinione assolutamente parziale comprando più su PC che su Console i third ma personalmente l'unico appeal sarebbero pochi, perché tali sono, First che escono ogni anno con un boost grafico. Lo trovo un incentivo incrementale con poco appeal, posso capire maggiormente l'appeal per chi ha una libreria prevalentemente Console e vuole giocare meglio anche tutta la sfilza di third crossgen. Ma se prendiamo un 2026 random e ci appicchichiamo per finta PS6 lasciando in gioco solo i First l'incentivo al passaggio sarebbero Wolverine migliore e Saros migliore.
Nel tuo (che è anche il mio) caso ovviamente c'è poco appeal, però la discussione si basa su quello che è un cambio di paradigma del media: rivoluzioni hardware non ce ne sono più, andiamo avanti a piccoli miglioramenti incrementali e tecnologie alternative mentre i prezzi di accesso al gaming premium (cioè non Roblox e compagnia) sono in salita verticale su tutte le fasce e modalità di gioco. Per me inizia ad essere un problema rimanere ancorati all'idea tradizionale di generazione, sia per il benessere dell'industria che del giocatore medio, dato che si sta trasformando in un bene di lusso.

Si, ma il discorso si può allargare credo a tutti i giochi, a prescindere da dove essi escono, visto chi ha solo magari PS5 e deve decidere se fare il sato alla 6 o restare sulla 5 deve calcolare appunto i giochi cross che puoi giocare meglio, o l'esempio che hai fatto tu, se si trovassero un Wolverine o Saros disponibili solo su PS6.

Al limite parliamo di quanto improbabile questo scenario, ma come dici tu, progetti piccoli (e se sono piccoli come Astro, e progetti diciamo di "bellezza" come lui, quindi fatti più per poter essere esposti qualitativamente che non di vendita, che vincono anche il GOTY, non è poco) potrebbero esserci, e a quel punto dobbiamo considerare tutta sta cosa. Non solo i first grossi, ma first multipiatta e third migliori, e se va a culo first piccoli non cross.

Non so se ho reso il discorso.
Io parlo soprattutto per me stesso e del mio "bisogno". Se guardo al 2026 oggi vedo che ho comprato il 90% della roba third su Steam, ma sono qui ad attendere Saros e Wolverine (che per la cronaca mi ispira più di Spider-Man). E proprio per questo posso capire la mossa di Nishino, riportata da Schreier, di riportare i loro blockbuster first party dentro casa per rafforzare gli incentivi all'acquisto dell'hardware.

Oggi, sempre nello scenario ipotetico, uscisse PS6 in questo istante senza esclusive il mio unico incentivo a comprarla sarebbe giocare meglio Saros e Wolverine. Il resto lo troverei altrove.

Come dicevo nel post originale è chiaro che se uno consuma il 90% dei third invece su Console l'appeal aumenta enormemente visto che, sempre nello scenario ipotetico del 2026, oltre a Saros e Wolverine giocherebbe meglio anche Pragmata, Onimusha, Crimson, così pure i first party multipiatta come Kena e Tokon.

Personalmente le esclusive tra old e next gen non sono mai state un desiderio di togliere qualcosa ai giocatori PS4 (o PS5 ora), ma semplicemente l'unico vero incentivo all'acquisto. Non a caso un Physint, pur arrivando sicuramente su PC l'anno dopo come con DS2, potrebbe essere un incentivo all'acquisto se sarà solo PS6 al lancio (2030/2031?).

Più che altro, fa sempre piacere vedere giochi tecnicamente impressionanti, eppure.... preferisco di gran lunga giochi che hanno una direzione artistica che mi tengono incollato, vedere dei riflessi migliori o capelli di qualità elevata etc frega veramente pochissimo.

Sta gen Sony ha iniziato con un fottio di palle, la più bella? nuovi mondi enormi grazie all'ssd.

Io condivido il discorso di Soyre comunque, è giustificabilissimo voler passare alla nuova piattaforma per giocarsi i giochi meglio e semplicemente ripartire da dove si è “lasciata PS5” se uno è disposto a pagare e ha i soldi.
Che è il ragionamento che feci io quando presi al Day 1 Sx (che era senza esclusive come probabilmente lo sarà PS6) e a momenti mi presi del pirla.
Vedremo anche, se PS6 si presenterà senza esclusive (o roba piccola) se si seguirà quel ragionamento che ho fatto a cui tanti ai tempi (mi) sono andati contro.

Io condivido il discorso di Soyre comunque, è giustificabilissimo voler passare alla nuova piattaforma per giocarsi i giochi meglio e semplicemente ripartire da dove si è “lasciata PS5” se uno è disposto a pagare e ha i soldi.
Che è il ragionamento che feci io quando presi al Day 1 Sx (che era senza esclusive come probabilmente lo sarà PS6) e a momenti mi presi del pirla.
Vedremo anche, se PS6 si presenterà senza esclusive (o roba piccola) se si seguirà quel ragionamento che ho fatto a cui tanti ai tempi (mi) sono andati contro.
Non per far polemica. Però questi discorsi all'annuncio di PS5 Pro, e di chi voleva prenderla, me li ricordo diversi. Discorso invece del tutto simile che rientra nella tipologia di scelta di cui stiamo parlando.

E' solo che mi pare un comportamento diverso, non per altro, su cui sono perfettamente d'accordo. Non voglio alzare i toni o creare flame, quindi tranquilli.

Non per far polemica. Però questi discorsi all'annuncio di PS5 Pro, e di chi voleva prenderla, me li ricordo diversi. Discorso invece del tutto simile che rientra nella tipologia di scelta di cui stiamo parlando.

Solo che mi pare un comportamento diverso, non per altro. Non voglio alzare i toni o creare flame, quindi tranquilli.
Parliamo di PS6, non di una midgen (che ho sempre trovato sovrapprezzata ma che alla luce degli aumenti sembra quella più conveniente al momento perché 650 euro di PS5 sono diventati la scammata per eccellenza) secondo me il discorso da fare è diverso per una nuova gen che oltre che farti giocare meglio titoli esistenti nel tempo dovrebbe garantire la fruizione di titoli che non potranno uscire su PS5 per limiti tecnici (o di marketing) e che dovrebbe garantirti titoli fruibili per altri 7-8 anni

E' solo che mi pare un comportamento diverso, non per altro, su cui sono perfettamente d'accordo. Non voglio alzare i toni o creare flame, quindi tranquilli.
Non è un problema, io all'uscita di PS5 ero contrario ai cross-gen e ho percepito male il prezzo di PS5 Pro all'annuncio, dal momento che raddoppiava la digital in cambio di quello che era un upscaler di prima gen.

È che come ho risposto a zaza il contesto sociale è cambiato così tanto in questi anni che è difficile non cambiare prospettiva. Anche semplicemente da un punto di vista umano.

Per quanto mi riguarda tutto dipenderà da Physint.

Volendo però estendere il discorso al pubblico di massa, e non calandolo su noi appassionati che potremmo fare anche qualche sacrificio per prenderla, un prezzo troppo elevato potrebbe rendere il prodotto troppo di nicchia, e non garantire quel bacino d'utenza minimo per giustificare gli investimenti per i giochi con le tecnologie più avanzate e che rendano poi la nextgen funzionale, anche solo, ad un miglioramento della "grafica".
Sicuramente, ad oggi, una potenziale PS6 non potrà usufruire del "vantaggio COVID", dove molte persone erano disposte a spendere anche qualcosa di più, non potendosi svagare in altro modo, ed inoltre negli ultimi anni sono stati un po' tutti impoveriti economicamente, viste le guerre e le crisi che dilagano.
Stiamo parlando sempre di un bene non primario, ma che necessità di un pubblico ampio, altrimenti il rischio e di avere macchine prestanti, per giocare prodotti fatti giustamente al "risparmio"...che potrebbe essere a sua volta un disincentivo all'upgrade.

è una cosa mia oppure anche voi, quando vedete questo topic rinvigorirsi vi viene il nervoso perché non volete assolutamente PlayStation sei?

Ma vi dispiace così tanto l'idea di cambiare console solo per i miglioramenti tecnici? Serve per forza l'esclusiva arbitraria (si, ci tengo a sottolineare che un gioco sviluppato per NON poter funzionare su PS5 non lo vedrete per 10+ anni) che vi obbliga a smollare il millino e fa da gatekeeping a chi vuole usufruire del media ?

Stiamo parlando di giochi che su PS5 gireranno a 720p upscalati con FSR1 + 60fps non garantiti che invece su PS6 avrete a 4k/60 fps con un PSSR allo stato dell'arte, frame gen, texture neurali e tutte le cazzate del momento. Cambiate console quando arriva il momento in cui ritenete i compromessi visivi inaccettabili e lasciate che chi li accetta si diverta ugualmente.
Diventa alla fine la stessa dinamica che esiste da sempre nel PC gaming dove gli utenti fanno solo personali upgrade tecnici
Ormai questa distinzione tra PC e console non esiste piu

Solo che i giocatori console non ci sono concettualmente abituati,portati a spostarsi più per le esclusive della nuova macchina

Io non ho proprio dubbi sull'acquisto di PS6, persino al lancio, visto che ormai gioco quasi solo su PlayStation. L'unico deterrente potrebbe essere il prezzo troppo alto (sotto i 1000 la prendo subito, anche a costo di fare tre rate).

Io non ho proprio dubbi sull'acquisto di PS6, persino al lancio, visto che ormai gioco quasi solo su PlayStation. L'unico deterrente potrebbe essere il prezzo troppo alto (sotto i 1000 la prendo subito, anche a costo di fare tre rate).
Idem. A me non piacciono le mid gen più per un fattore personale nel trovare ciò che viene offerto non indispensabile - se non del tutto inutile - ma le “ripartenze” post 7 anni per quel che cerco io e per come sono fatto, sono essenziali.

Che poi oddio, dico “essenziali” ma per un bene di lusso mi sembra perfino esagerato, ma siamo lì. Non gioco altrove e una console ogni 7 anni per me è il punto d’incontro perfetto, con buona pace di leap generazionali che si assottigliano sempre di più. Poi oh, se i gran signori decidono anche di metterci una, UNA stramaledetta esclusiva al lancio, tanto di guadagnato.

Io fino a €700 ci sono. Toh, anche €800 considerando che non tengo mai vecchi HW e che darei via la mia base + altra robetta levandoci come minimo €400.
Al di sopra…eh. EH.

Ma quanto verrà valutata la vostra Ps5?

Perché io ho Ps5 fat D1 Edition. Teoricamente è un reperto
[automerge]1774876515[/automerge]
Per me non verrà neanche presa in considerazione la mia

Ma quanto verrà valutata la vostra Ps5?

Perché io ho Ps5 fat D1 Edition. Teoricamente è un reperto
[automerge]1774876515[/automerge]
Per me non verrà neanche presa in considerazione la mia
La valutazione dipende da quanto una cosa costa nuova. Se invece è fuori commercio è diverso. Se per la PS5 PRO valutavano tipo gamestop 250 euro la PS5 base, ora salirano di 50 euro visto che è salità di 100 euro (ad occhio). Perde di valore se tagliano il prezzo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro