Ufficiale PlayStation 6 | Totoki al WSJ: La data di PS6 non è ancora stata decisa!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale

[Sondaggio 2025/2026] Siete interessati a PS6 a fine 2027? E in che termini?

• Votatori totali
    172
Ero venuto per scrivere esattamente la stessa cosa e per me al lancio o in prossimità ci sarà la stessa operazione fatta per Demon's Souls.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Sì, anche per me, ed è quello il problema per cui saremo fottuti. :segnormechico:

Lato prezzo boh, è da vedere. Non tengo mai console in casa, tendo a darle indietro con supervalutazioni et similia quindi anche lì è tutto da vedere man mano, ma BB Remake potrebbe davvero farmi fare l’acquisto.

Il sondaggio non ha molto senso, 2027 è improbabile
2027 è/era il target d'uscita, lo sappiamo da parecchio. Potrebbe venire rinviata a causa della questione RAM, ma sappiamo da più fonti che il target era Holiday 2027, mentre Xbox puntava ad uscire un pelo prima.

Dipendesse da me la farei uscire Holiday 2028 o addirittura Holiday 2029, ma c'è un altro problema che esula dai prezzi, la flessione delle vendite.

Ultima modifica:
2027 è/era il target d'uscita, lo sappiamo da parecchio. Potrebbe venire rinviata a causa della questione RAM, ma sappiamo da più fonti che il target era Holiday 2027, mentre Xbox puntava ad uscire un pelo prima.

Dipendesse da me la farei uscire Holiday 2028 o addirittura Holiday 2029, ma c'è un altro problema che esula dai prezzi, la flessione delle vendite.
Con GTA6 non ci sarà flessione delle vendite ps5, e anche con altri titoli grossi in uscita potenzialmente.

Ps6 a prezzi sopra i 600 euro rischia tantissimo, e può mettere in crisi tutto il mercato videoludico.

La console deve essere accessibile a quasi tutti, se non lo è si crea una reazione a catena che mette in crisi tutto il mercato di videogiochi.

Ps6 uscirà solo quando potranno vendere la console a max 600 euro esagerando, il 2027 è impossibile e probabilmente anche il 2028.

Farla uscire a prezzi esorbitanti è un suicidio, e non c è bisogno

anche perché da fine 2020 a fine 2027 sono pur sempre 7 anni
[automerge]1767091322[/automerge]
Con GTA6 non ci sarà flessione delle vendite ps5, e anche con altri titoli grossi in uscita potenzialmente.

Ps6 a prezzi sopra i 600 euro rischia tantissimo, e può mettere in crisi tutto il mercato videoludico.

La console deve essere accessibile a quasi tutti, se non lo è si crea una reazione a catena che mette in crisi tutto il mercato di videogiochi.

Ps6 uscirà solo quando potranno vendere la console a max 600 euro esagerando, il 2027 è impossibile e probabilmente anche il 2028.

Senza offesa, ma mi sa che ragioni ancora con i prezzi degli ultimi 10 anni.
Mi sa che 600 è solo la base di partenza, sia per ps che per xbox di nuova generazione. Tutti i componenti stanno aumentando di prezzo o diventando di scarsa reperibilità. Secondo me va grassa se ce la proporranno a solo 699.

La 6 non esce nel 2027, dovrebbe essere chiaro ormai
[automerge]1767087387[/automerge]

Non ha ancora dato il massimo ma i giochi sono tanta roba.

È ovvio che visto cosa ha fatto la ps4 la ps5 può fare molto di più.
Il problema è l UE5 non ps5

Probabile, ma non è niente di ufficiale. Quindi potrebbe benissimo uscire a fine 2027.

anche perché da fine 2020 a fine 2027 sono pur sempre 7 anni
[automerge]1767091322[/automerge]

Senza offesa, ma mi sa che ragioni ancora con i prezzi degli ultimi 10 anni.
Mi sa che 600 è solo la base di partenza, sia per ps che per xbox di nuova generazione. Tutti i componenti stanno aumentando di prezzo o diventando di scarsa reperibilità. Secondo me va grassa se ce la proporranno a solo 699.
I prezzi devono essere popolari, il reddito delle persone non aumenta con l aumento dei componenti hardware, e se fai diventare la console un vero bene di lusso puoi dire addio al mercato dei videogiochi console, che deve diffondere e non limitare il videogioco.
[automerge]1767091585[/automerge]
Probabile, ma non è niente di ufficiale. Quindi potrebbe benissimo uscire a fine 2027.
Improbabile

2024 - 18,5M di unità vendute.
2025 - 15M forecast di Sony

La flessione è già in atto. Non è qualcosa che si possa fermare, lo ha detto lo stesso Totoki (CEO di Sony tutta) che con l'inizio del 2024 si è entrati nella seconda metà di Gen e che il così detto "anno di picco" (ossia la cresta più alta della curva di vendita) è passato.

GTA come Wolverine potranno tamponare la decrescita ma:
1) Arrivano a fine 2026 (quindi non coprono efficientemente il solare 2026).
2) A fine 2026 ci saranno circa 100M di PS5 nel mondo, difficile che ce ne siano così tante altre da piazzare.
3) C'è il concreto rischio che PS5 (come pure Xbox, SWC, e qualsiasi altro apparecchio elettronico) possa aumentare di prezzo nel 2026 a causa della questione RAM. Un aumento di prezzo ha come effetto intrinseco il rallentamento delle vendite.

Sono completamente d'accordo con te sulla questione prezzo. Anche per me è IMPENSABILE vendere una Console Base sopra i 599 nella condizione economica del mercato attuale. Il problema è che non vedo come, le GPU costano sempre di più, le CPU pure, le RAM sono fuori di ogni grazia di dio (a causa dell'IA), non riesco a capire come oggi Sony possa fare una macchina più potente di PRO che costi 50€ in più di PS5 Base.

E' vero, esiste la strategia di sussidio (vendi in perdita, e guadagni dal software) ma c'è un limite a cui credo siano disposti a scendere. Se ipoteticamente il BOM di PS6 costasse a Sony 800€ ho seri dubbi che Sony la venderebbe in perdita di 150/200€ a pezzo.

La flessione è già in atto. Non è qualcosa che si possa fermare, lo ha detto lo stesso Totoki (CEO di Sony tutta) che con l'inizio del 2024 si è entrati nella seconda metà di Gen e che il così detto "anno di picco" (ossia la cresta più alta della curva di vendita) è passato.

2) A fine 2026 ci saranno circa 100M di PS5 nel mondo, difficile che ce ne siano così tante altre da piazzare.
3) C'è il concreto rischio che PS5 (come pure Xbox, SWC, e qualsiasi altro apparecchio elettronico) possa aumentare di prezzo nel 2026 a causa della questione RAM. Un aumento di prezzo ha come effetto intrinseco il rallentamento delle vendite.

Sono completamente d'accordo con te sulla questione prezzo. Anche per me è IMPENSABILE vendere una Console Base sopra i 599 nella condizione economica del mercato attuale. Il problema è che non vedo come, le GPU costano sempre di più, le CPU pure, le RAM sono fuori di ogni grazia di dio (a causa dell'IA), non riesco a capire come oggi Sony possa fare una macchina più potente di PRO che costi 50€ in più di PS5 Base.

E' vero, esiste la strategia di sussidio (vendi in perdita, e guadagni dal software) ma c'è un limite a cui credo siano disposti a scendere. Se ipoteticamente il BOM di PS6 costasse a Sony 800€ ho seri dubbi che Sony la venderebbe in perdita di 150/200€ a pezzo.
Con GTA6 la ps5 venderà a pacchi, lo sappiamo tutti penso

I prezzi devono essere popolari, il reddito delle persone non aumenta con l aumento dei componenti hardware, e se fai diventare la console un vero bene di lusso puoi dire addio al mercato dei videogiochi console, che deve diffondere e non limitare il videogioco.
Non fa piacere nemmeno a me questa cosa, ma non c'è nemmeno scritto da nessuna parte che la ps6 DEVI prenderla al lancio.

Potrebbero farlo per un periodo limitato se la situazione fosse in miglioramento e permettesse di abbassare il BOM in tempi brevi. Ma è impossibile da dire ora. Cioè le vendi in perdita, ma riesci a fare il lancio e poi dall'anno successivo non ci perdi più.

Sony poi ha fatto sto azzardo già in epoca ps3, dubito rifaccia lo stesso errore di vendere troppo in perdita un prodotto, ok che adesso con l’era digitale hai modo di ammortizzare meglio il costo tra servizi e altro ma sarebbe comunque un grosso azzardo.

Sony poi ha fatto sto azzardo già in epoca ps3, dubito rifaccia lo stesso errore di vendere troppo in perdita un prodotto, ok che adesso con l’era digitale hai modo di ammortizzare meglio il costo tra servizi e altro ma sarebbe comunque un grosso azzardo.
Esatto stava per mettere in crisi lo stesso nome playstation

Non sono più troppo convinto. Gta 5 uscì su ps3 e xbox come esclusiva inizialmente, eppure la ps3 ha venduto in totale "More than 87.4 million". La Ps5 si trova attualmente a "More than 84.1 million" (aggiornato a settembre 2025). Quando uscirà gta 6, la console sarà a 6 anni di vita, direi che ormai chi voleva comprarla, l'ha comprata. Dubito ormai che ci saranno persone che avranno aspettato 6 anni per prendere la console, come se in mezzo non fossero usciti anche i classici "fifa/cod/fortnite". Perché sì, fortnite su ps4 e ps5 vi assicuro che si vede la differenza.
[automerge]1767092163[/automerge]
Esatto stava per mettere in crisi lo stesso nome playstation
Sì ma credo che Meight intendesse che non può più venderla a SOLO 600€, ma di più.
Ho capito bene?

Però da quant'è che non vende in perdita?
Magari ricordo male, ma non mi sembra che ps4 fosse venduta in perdita :hmm:

Questa generazione non hanno avuto concorrenti diretti veri e propri (Nintendo gioca su un campo in parte diverso, Ms è diventata un publisher e sta abbandonando l'hardware).
Nella prossima non ho idea, io comunque non prenderò una console sony al lancio per la prima volta in vita mia, anche se mi tirano fuori l'esclusiva from come hanno fatto con demon souls per ps5.
Voglio vedere in cosa hanno deciso di investire massicciamente: se sui live services e multiplayer, non li supporterò più "a prezzo pieno", se su titoli alla bloodborne, uncharted, the last of us, etc. avranno i miei soldi fin da subito.

Quanto nello specifico? Anche senza GTA PS5 sarà a 100M a fine 2026. Ryan si aspettava che PS5 avrebbe chiuso il suo ciclo vitale vicino (poco dietro) PS4, quanto ti aspetti che faccia vendere in più GTA?

non penso sia proprio possibile per un'azienda far uscire un prodotto "di massa", come una console, finchè non si sistemerà il problema delle RAM .... quindi dipende tutto da quello non ci sono discorsi teorici come: "è ora o non è ora per una nuova gen", finchè le RAM consteranno cosi' non uscirà nessuna PS6, mi sembra palese la cosa ... dovrebbero venderle a piu' di 1000 euro per non andare in perdita

Pubblicità
Pubblicità
Indietro