Ufficiale PlayStation 6 | Totoki al WSJ: La data di PS6 non è ancora stata decisa!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale

[Sondaggio 2025/2026] Siete interessati a PS6 a fine 2027? E in che termini?

• Votatori totali
    174
Si, ma è solo una tua impressione non basata sui fatti, o almeno senza la possibilità di avere certezza della cosa o meno, che non ritengo possa essere usato a modello. Cioè sappiamo benissimo che Square ha usato di merda il TAA, e non ha avuto nessuna voglia di lavorarci per migliorarlo. Persino con la versione Switch 2 ha dovuto usare il DLSS per renderlo decente, altrimenti anche li auguri probabilmente, e comunque usando forse il tiny DLSS a volta con alcuni artefatti, non presenti nella versione Perfomance PS5, ma senza l'effetto cataratta di quest'ultima.

Abbiamo anche giochi che in passato sono stati meglio su base nel complessivo che su Pro, quindi voglio dire, non è affatto vero che non curino la versione base. Si pensava in passato che con la Pro avrebbe smesso di fare i giochi con la modalità a 60, mettendola esclusiva su Pro (forse successo con un unico gioco) ed inutile dire quanto fossero paure infondate.

Voglio dire, anche Spidey 2 in Perfomance è simile a Rebirth, ma non credo proprio che Sony o Insomniac non sfrutti appieno le capacità della base o sua console, o favorisca l'altra, perché vorrebbe dire che sarebbe una cosa da fare con tutti i first, e sappiamo come Yotei su base sia una meraviglia, quindi non credo sia una direttiva, ma giochi che sarebbero rimasti cosi su base con o senza Pro come lo sono già ora.
Capito, grazie per la replica. Sotto sotto forse c'è sempre un minimo di paura per quello che succede dietro le quinte non basata puramente sui fatti, anche se un po' è dovuta anche all'esperienza su PS4 (dove, ad esempio, sono usciti alcuni giochi che erano a 30 su base e a 60 su Pro, nonostante i giochi precedenti nelle stesse saghe andassero a 60 su base), ma tendo un po' a fissarmi troppo su queste cose.

Alla fine questa mia preoccupazione non rientra neppure tra le cose principali che mi fanno avere grossi dubbi su PS6 (inteso come macchina che potrei comprare) :asd:

Modello S, Gioco che scarica in automatico la versione per la tua console, il digitale che ti fa giocare su più dispositivi e il fisico no... Ma dove ho già sentito tutte queste cose?

E non è andata bene per niente :asd:

Però situazioni diverse e obiettivi diversi. Qui la loro entry level all'ecosistema è PS5 visto che PS6 sicuramente non sarà economica (come era ad inizio generazione PS4 che se ricordi venivano sempre sponsorizzate insieme visto che comunque i giochi ci continuavano ad uscire) però se l'entry level costa 600 euro l'idea di far uscire un modello che la sostituisca a quel prezzo non la trovo troppo folle, anche se prima di oggi non ci pensavo minimamente.

Le probabilità che il lettore sia da prendere a parte per me ci sono, in questo modo oltre a massimizzare i profitti proverebbero ad agevolare il digitale. Solo in questo caso la venderebbero leggermente sotto i 1000.

Il lettore sarà a parte al 100%.

Anzi il fatto che possano esserci più versione di PS6 mi porta a pensare che ci sarà poi un unico (nuovo) lettore che va bene su entrambe :asd:

Considerando che PS5 digital sta a 600,00 euro non lo trovo folle fare una PS6 "s" che la va a sostituire (dove giri il PSSR e che sarà potente in maniera simile alla PS5pro immagino) anche se mai mi era passato sull'anticamera del cervello anche solo per le multiple linee produttive però considerando i prezzi a cui sono arrivati potrebbe anche non essere una roba del tutto inventata ... :asd:

Staremo a vedere a questo punto sono curioso, anche della portatile e di capire le tempistiche di lancio.
Se leggi bene le specifiche, se non sono campate per aria da MLID, la PS6S usa lo stesso hardware di PS6 portable, non è una PS5 Pro. Probabilmente serve a giustificare la produzione di 10+ Milioni di chip Canis come richiede AMD per sviluppare hardware custom e a produrre una sku più economica possibile. Il chip di pro costerebbe molto di più semplicemente per per la dimensione del die, oltre ad avere un'architettura che non ha parità di supporto con PS6.

Se leggi bene le specifiche, se non sono campate per aria da MLID, la PS6S usa lo stesso hardware di PS6 portable, non è una PS5 Pro. Probabilmente serve a giustificare la produzione di 10+ Milioni di chip Canis come richiede AMD per sviluppare hardware custom e a produrre una sku più economica possibile. Il chip di pro costerebbe molto di più semplicemente per per la dimensione del die, oltre ad avere un'architettura che non ha parità di supporto con PS6.

Mi chiedo come possano alcuni componenti tipo la RAM costare meno di quella PS5.
Poi secondo me l'hardware portatile ha elementi che non sono sicurissimo abbia preso in considerazione, tipo una console portatile ha comunque un controller, a meno che non stia sotto nei costi other.

Quindi avremo forse una PS6 S meno potente di PS5 tenuta in piedi solamente dal PSSR

Fosse così il discorso mi convincerebbe meno (inoltre ai dubbi che andrebbe a creare al consumatore finale, la gestione delle linee produttive ecc…) visto che sarebbe una sorta di portatile (potente meno di PS5 ma che puó beneficiare di PSSR e quant’altro) che si puó collegare alla TV no? …stiamo vedere cosa fanno, pero che la portatile non abbia come target di vendita almeno 10+ milioni non è un po sottostimarla? anche solo considerando il territorio giapponese.
[automerge]1775833832[/automerge]
Quindi avremo forse una PS6 S meno potente di PS5 tenuta in piedi solamente dal PSSR

Per me sarebbe una grossa cagata.

Invece l’idea di avere una PS6 che va a sostituire PS5 con sotto la scocca una hardware simile a PS5 pro (magari leggermente piu performante) non sarebbe male; per poi avere la PS6 “pro/standard” fin da subito con il famoso millino.

Ultima modifica:
E non è andata bene per niente :asd:

Però situazioni diverse e obiettivi diversi. Qui la loro entry level all'ecosistema è PS5 visto che PS6 sicuramente non sarà economica (come era ad inizio generazione PS4 che se ricordi venivano sempre sponsorizzate insieme visto che comunque i giochi ci continuavano ad uscire) però se l'entry level costa 600 euro l'idea di far uscire un modello che la sostituisca a quel prezzo non la trovo troppo folle, anche se prima di oggi non ci pensavo minimamente.
Ah bravo, mi hai sbloccato un ricordo.
Cross gen per tenere la old gen come entry level :unsisi: :rickds:

Fosse così il discorso mi convincerebbe meno (inoltre ai dubbi che andrebbe a creare al consumatore finale, la gestione delle linee produttive ecc…) visto che sarebbe una sorta di portatile (potente meno di PS5 ma che puó beneficiare di PSSR e quant’altro) che si puó collegare alla TV no? …stiamo vedere cosa fanno, pero che la portatile non abbia come target di vendita almeno 10+ milioni non è un po sottostimarla? anche solo considerando il territorio giapponese.
[automerge]1775833832[/automerge]

Per me sarebbe una grossa cagata.

Invece l’idea di avere una PS6 che va a sostituire PS5 con sotto la scocca una hardware simile a PS5 pro (magari anche leggermente piu performante) non sarebbe male; per poi avere la PS6 “pro” fin da subito con il famoso millino.
Si come ho scritto prima mi sembra un HW strano da D1, sembra la classica SKU economica stile playstation TV che esce qualche anno dentro la gen visto che è solo una PS6P senza display.

Leggendo un articolo italiano su un sito concorrente, capisco ora che si parla di dazi su quelle cifre aumentate? QUINDI in teoria da dove le fanno a NOI non ce ne stanno vero?

Si come ho scritto prima mi sembra un HW strano da D1, sembra la classica SKU economica stile playstation TV che esce qualche anno dentro la gen visto che è solo una PS6P senza display.
Io sento puzza invece di una Series S per dare l'idea ai consumatori di stare entrando nella nuova generazione quando di fatto boh lo é in maniera parziale, perché partiranno delle cifre folli per quella "base". per me MLID é fin troppo ottimista lato costi, tipo la PS6 light potrebbe costare nel migliore dei casi simile alla PS5, forse un pelino in più, ma quella PS6 full secondo me andremo in territorio PS5 Pro o pure piu

Mi chiedo come possano alcuni componenti tipo la RAM costare meno di quella PS5.
Poi secondo me l'hardware portatile ha elementi che non sono sicurissimo abbia preso in considerazione, tipo una console portatile ha comunque un controller, a meno che non stia sotto nei costi other.
È molto sus in generale come tabella. MLID ha avuto un buon track record con PS5 Pro e la roba di PS6 è confermata parzialmente da Kepler, però le sue informazioni restano in larga parte da prendere con le pinze e una gran dose di scetticismo

Leggendo un articolo italiano su un sito concorrente, capisco ora che si parla di dazi su quelle cifre aumentate? QUINDI in teoria da dove le fanno a NOI non ce ne stanno vero?
almeno che per non alzare troppo i prezzi in certi paesi alzino la media globalmente per non perdere vendite e introiti :ahsisi:

È molto sus in generale come tabella. MLID ha avuto un buon track record con PS5 Pro e la roba di PS6 è confermata parzialmente da Kepler, però le sue informazioni restano in larga parte da prendere con le pinze e una gran dose di scetticismo
Lato RAM PS5 non usa una memoria GDDR6? L'unico motivo per cui una RAM di PS6P/Light possa costare meno é l'uso di una memoria LPDDR5, la stessa che monta Switch 2 e mi sa quindi monterà 24GB per compensare alle minori prestazioni, ma mi sembrano comunque tanti per una portatile.

Lato RAM PS5 non usa una memoria GDDR6? L'unico motivo per cui una RAM di PS6P/Light possa costare meno é l'uso di una memoria LPDDR5, la stessa che monta Switch 2 e mi sa quindi monterà 24GB per compensare alle minori prestazioni, ma mi sembrano comunque tanti per una portatile.
Sisi, quello è già "confermato" da MLID e Kepler.
  • 4 Zen 6c cores + 2 Zen 6 LP cores = 6 cores total.
  • 4MB L3 cache for Zen 6c cores.
  • 24GB/36GB/48GB LPDDR5X RAM (24GB realistically).
  • 16 CU RDNA5-based GPU clocked at 1.20 GHz in handheld mode and around 1.65GHz at docked mode.
vs PS6
  • 8 Zen 6c CPU cores + 2 Zen 6 LP CPU cores
  • 160-bit memory bus with 32Gbps GDDR7 memory modules
  • 54 CUs of RDNA 5 GPU clocked at 2.6–3 GHz with 10MB L2 cache

Sisi, quello è già "confermato" da MLID e Kepler.
  • 4 Zen 6c cores + 2 Zen 6 LP cores = 6 cores total.
  • 4MB L3 cache for Zen 6c cores.
  • 24GB/36GB/48GB LPDDR5X RAM (24GB realistically).
  • 16 CU RDNA5-based GPU clocked at 1.20 GHz in handheld mode and around 1.65GHz at docked mode.
vs PS6
  • 8 Zen 6c CPU cores + 2 Zen 6 LP CPU cores
  • 160-bit memory bus with 32Gbps GDDR7 memory modules
  • 54 CUs of RDNA 5 GPU clocked at 2.6–3 GHz with 10MB L2 cache
Ah ecco, allora mi torna si di come la RAM possa costare meno.
Certo è che è un Hardware strano, anche in ottica di sviluppo generazionale con tutte le macchine proposte.

Passi la differenza di RAM e di GPU con il modello home, quella differenza di CPU è notevole, non saprei neanche a livello di sviluppo giochi come pensare a questa cosa. Per la roba grafica si scala tutto sommato agilmente, ma scalare lato CPU è la roba che richiede più risorse e tempo, perchè alcune cose posso affliggere il game design del gioco stesso. Non è un caso che Series S monti la stessa CPU di Series X.

Sul fatto che abbia solo 4 core, mi sa tanto di maggiore potenza singola piuttosto che un approccio sul multithread con distribuzione omogenea su più core.

Ah ecco, allora mi torna si di come la RAM possa costare meno.
Certo è che è un Hardware strano, anche in ottica di sviluppo generazionale con tutte le macchine proposte.

Passi la differenza di RAM e di GPU con il modello home, quella differenza di CPU è notevole, non saprei neanche a livello di sviluppo giochi come pensare a questa cosa. Per la roba grafica si scala tutto sommato agilmente, ma scalare lato CPU è la roba che richiede più risorse e tempo, perchè alcune cose posso affliggere il game design del gioco stesso. Non è un caso che Series S monti la stessa CPU di Series X.

Sul fatto che abbia solo 4 core, mi sa tanto di maggiore potenza singola piuttosto che un approccio sul multithread con distribuzione omogenea su più core.
Se lo standard su PS6 è 60 fps + buffer per il framegen 2x (visto che ha un costo in ms importante) la maggior parte dei giochi dovrebbe scalare a 30 senza grossissime difficoltà. Poi sicuramente ci saranno le eccezioni, ma in generale non credo che la maggior parte dei dev oggi puntino a saturare una cpu di fascia alta se hanno bisogno di scalare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro